Testata

Casa “green” ?




Dettaglio del comunicato-stampa del Parlamento Europeo [2].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Sembra di assistere a un teatro della follia.
Ma lo spettacolo che stiamo subendo sulla nostra pelle è frutto di un calcolo lucido e spietato, che si concretizza con gli usuali strumenti del Potere ( P-R-S ).

1

Martedì 12 marzo, il Parlamento Europeo ( UE ) ha approvato un accordo sulla direttiva ''green'' [1] che riguarda gli immobili ad uso abitativo e non abitativo :


Case “green”: approvata la posizione del Parlamento europeo

● Nuovi edifici a emissioni zero dal 2028
● Misure per ridurre le bollette energetiche e contrastare i cambiamenti climatici
● Misure di sostegno per le famiglie vulnerabili
● Edifici responsabili del 36% delle emissioni di gas serra

[ ... ].

L'obiettivo della proposta di revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia è una sostanziale riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo energetico nel settore entro il 2030, al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Ristrutturare un più ampio numero di edifici inefficienti sotto il profilo energetico e migliorare la condivisione delle informazioni sul rendimento energetico sono altri obiettivi della proposta [ ... ].

[2]


1.1

Nel dettaglio :


[ ... ].

Obiettivi di riduzione delle emissioni

Per i deputati, tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2028. Per i nuovi edifici occupati, gestiti o di proprietà delle autorità pubbliche la scadenza è fissata al 2026. Tutti i nuovi edifici per cui sarà tecnicamente ed economicamente possibile dovranno inoltre dotarsi di tecnologie solari entro il 2028, mentre per gli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti la data limite è il 2032.

Sempre secondo la posizione del PE, gli edifici residenziali dovranno raggiungere, come minimo, la classe di prestazione energetica E entro il 2030, e D entro il 2033. Per gli edifici non residenziali e quelli pubblici il raggiungimento delle stesse classi dovrà avvenire rispettivamente entro il 2027 (E) e il 2030 (D).

Per prendere in considerazione le differenti situazioni di partenza in cui si trovano i parchi immobiliari nazionali, nella classificazione di efficienza energetica, che va dalla lettera A alla G, la classe G dovrà corrispondere al 15% degli edifici con le prestazioni energetiche peggiori in ogni Stato membro.

I Paesi UE stabiliranno le misure necessarie per raggiungere questi obiettivi nei rispettivi piani nazionali di ristrutturazione.

[ ... ].

[2]


Le deroghe riguarderanno i monumenti, gli edifici protetti in virtù del loro particolare valore architettonico o storico, gli edifici tecnici, quelli utilizzati temporaneamente, le chiese e i luoghi di culto.

Inoltre :


Agli Stati membri sarà consentito, per una percentuale limitata di edifici, di adeguare i nuovi obiettivi in funzione della fattibilità economica e tecnica delle ristrutturazioni e della disponibilità di manodopera qualificata.
[2]


1.2

Il testo è stato approvato con questi voti [3]:

● 343 favorevoli;
● 216 contrari;
● 78 astensioni.

Per quanto riguarda il teatrino italico delle parti, hanno votato contro il testo queste siglette [3][4]:

● Fratelli d'Italia ( e tutto il gruppo dei moderati europeisti, ECR );
● Forza Italia ( tranne Alessandra Mussolini, favorevole; PPE );
● Lega ( e tutto il gruppo dei conservatori euroscettici, ID );
● alcuni franchi tiratori.

Hanno votato a favore del testo queste altre combriccole ben pasciute [3]:

● Italia Viva ( RE );
● M5S ( non iscritti );
● PD ( S&D );
● Verdi ( Verdi/ALE )...

Tra i gruppi parlamentari UE, il PPE ( Partito Popolare Europeo ) si è spaccato in tre fazioni : 72 favorevoli – tra cui l’altoatesino Herbert Dorfman del SVP – 54 contrari, e 25 astenuti).
Nel gruppo liberale Renew Europe hanno votato a favore del testo 67 deputati, 19 sono stati contrari, e uno si è astenuto [3].

2

Sembra di assistere a un teatro della follia.

Proprio nel periodo di una crisi multi-sistemica ( pandemia, cambiamento climatico, guerra e sanzioni economiche ''a boomerang'' ... ) nella quale milioni di famiglie italiane non riescono a pagare le bollette dei servizi e il mutuo { ... [5][6] ... [7][8][9] ... }, la stramaledetta UE esegue l'ennesimo giro-di-vite alle economie domestiche, imponendo lavori e tempistiche che impoveriranno le famiglie, abbatteranno il valore degli immobili non adeguati, e colpiranno duramente il mercato immobiliare.

Ma non è affatto una follia.

Quante volte abbiamo letto che l'ultimo attacco comandato dall'Élite apolide sarà portato alle case, cioè al ''bene rifugio'' classico degli italiani ?

Eccoci arrivati al momento.
Chi ha causato la crisi di approvvigionamento di materie prime legiferando le stolte ''sanzioni anti-russe'', oggi sfacciatamente ci chiede di fare sacrifici per suturare il problema :


Citazione

Il relatore Ciarán Cuffe (Verdi/ALE, IE) ha dichiarato: “L'impennata dei prezzi dell'energia ha riportato l'attenzione sull'efficienza energetica e sulle misure di risparmio energetico. Migliorare le prestazioni degli edifici europei abbasserà le bollette e la nostra dipendenza dalle importazioni di energia. Vogliamo che la direttiva riduca la povertà energetica e le emissioni, e garantisca migliori ambienti interni per la salute delle persone. Si tratta di una strategia di crescita per l'Europa, che creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro locali e di buona qualità nell'edilizia, nelle ristrutturazioni e nelle energie rinnovabili, migliorando il benessere di milioni di persone che vivono in Europa.”

[10]


E' il classico schema Problema-Reazione-Soluzione ( P-R-S ) eseguito sulla pelle della gran massa di popolani ignoranti e confusi che sono maggioranza numerica in Italia e nella vetusta e terminale Europa Occidentale [11].

2.1

Consiglio la fruizione della conversazione sviluppata sul canale Il Vaso di Pandora ( da qualche settimana è una testata giornalistica registrata ), tra Carlo Savegnago, Davide Rossi, e Giorgio Spaziani Testa ( presidente di Confedilizia )[12].

=

Note

[1] : ''Energy Performance of Buildings Directive'', Commissione Europea, Unione Europea, [ https://energy.ec.europa.eu/topics/energy-efficiency/energy-efficient-buildings/energy-performance-buildings-directive_en ].
[2] : ''Case “green”: approvata la posizione del Parlamento europeo'', comunicato stampa, Parlamento Europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20230310IPR77228/case-green-approvata-la-posizione-del-parlamento-europeo ];
vedi : ''Testi approvati. Prestazione energetica nell'edilizia (rifusione).'', [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2024-0129_IT.html ];
{ PDF } : [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2024-0129_IT.pdf ].
[3] : ''Ue, vince il fronte ambientalista: l’Europarlamento approva accordo sulla direttiva “case green”'', askanews, 12 marzo 2024, [ https://askanews.it/2024/03/12/ue-vince-il-fronte-ambientalista-leuroparlamento-approva-accordo-sulla-direttiva-case-green/ ].
[4] : ''Guida al Parlamento europeo per principianti'', Pagella Politica, 28 febbraio 2024, [ https://pagellapolitica.it/articoli/guida-parlamento-europeo-per-principianti ].
[5] : ''Qualche numero, e Glossario'', Marco Poli, VK, 24 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2880 ].
[6] : ''Qualche numero, e Glossario'', Marco Poli, VK, 25 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2882 ].
[7] : ''Nomisma: 1 famiglia su 10 non riesce a pagare l'affitto, il mutuo o le bollette'', idealista/news, 28 marzo 2023, [ https://www.idealista.it/news/finanza/economia/2023/03/28/173130-nomisma-1-famiglia-su-10-non-riesce-a-pagare-l-affitto-il-mutuo-o-le-bollette ].
[8] : ''La povertà energetica si abbatte su chi è già in difficoltà'', Alice Facchini, L'Essenziale, Internazionale, 31 luglio 2023, [ https://www.internazionale.it/essenziale/notizie/alice-facchini/2023/07/31/poverta-energetica-bollette-famiglie ].
[9] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 31 ottobre 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3469 ].
[10] : fonte #2.
[11] : ''Appunti'', Marco Poli, VK, 29 febbraio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3659 ].
[12] : ''La direttiva UE "case green": parla il presidente di Confedilizia - G. Spaziani Testa D. Rossi'', Il Vaso di Pandora, YouTube, 15 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=uEe-NfHvkqI ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 18 marzo 2024 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento