Testata

RU→UKR/NNN – Jorit #1




Il murale di Fuorigrotta dedicato a Dostojevskij [6][7].



L'arte di Jorit

Prima parte

di Marco Poli


Il muralista ( termine che preferisco all'anglosassone ''street artist'', artista di strada ) Jorit Ciro Cerullo in arte ''Jorit'' [1][2] – ho trovato anche ''Jorit Agoch'' [3], ma la forma abbreviata è al momento quella usata – è nato nel 1990 a Quarto, comune dell'area metropolitana di Napoli.
Figlio di un uomo italiano e di una donna olandese, ha mostrato precocemente un grande talento creativo, tanto che, dopo la scuola superiore locale, non ha completato gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Napoli per iniziare subito a lavorare su progetti di riqualificazione urbana.
Dal 2005, ha viaggiato e lasciato i suoi murali in Africa, America del Nord e del Sud, Italia, RPC, Russia ...
Il valore artistico delle sue opere è stato riconosciuto dalla critica ufficiale – e. g. : Achille Bonito Oliva, ricambiato [4][5].

2

Tipicamente, i suoi lavori sono murali di grande formato ( a parete intera, ma non solo ) con primi piani fotografici realistici di persone celebri, realizzati con le bombolette spray.
Non di rado, l'autore veicola un messaggio sociale con questi lavori all'aperto.
Di seguito, alcune stigme del suo modus operandi.

2.1

Dapprima segna la superficie con un testo che rimane visibile per giorni, e poi lo ricopre con l'opera pittorica vera e propria.
Ad esempio, nel caso dell'immagine allegata [6][7]:


Bisogna Cambiarlo questo mondo, fra' Ciccillo! È questo che non avete capito! Un giorno verrà un uomo dagli occhi azzurri e dirà: «Sappiamo che la giustizia è progressiva, e sappiamo che man mano che progredisce la società si sveglia la coscienza della sua imperfetta composizione e vengono alla luce le disuguaglianze stridenti e imploranti che affliggono l'umanità». Non è forse questa avvertenza della disuguaglianza tra classe e classe, tra nazione e nazione, la più grave minaccia della pace?”
[7]


2.2

Altra caratteristica ch'è una ''firma'' autoriale, è l'applicazione di linee rosse sui volti che talvolta sono semplici segni sulla superficie della pelle, e, altre, la figurazione di una vera e propria scarnificazione cioè della rimozione della pelle disegnata.
A tal proposito, sul sito dell'autore si legge :


Dal 2013 in poi l’attenzione di Jorit si concentra esclusivamente sulla raffigurazione realistica del volto umano che incomincia a marchiare con due strisce rosse sulle guance, che rimandano a rituali magici/curativi africani in particolare alla procedura della scarnificazione, rito iniziatico del passaggio dall’infanzia all’età adulta legato al momento simbolico dell’entrata dell’individuo nella tribù. Raffigura sui muri nelle città che visita per il mondo persone del posto, e le marchia, tramite il rito pittorico facendole entrare a suo dire nella ”Human Tribe”.
[8]


2.3

Inoltre, l'autore inserisce nei volti alcuni messaggi ''nascosti'', cioè disegnati con caratteri minuscoli.
Lo psicologo e fotografo Vincenzo De Simone li ha scoperti nella post-produzione degli scatti digitali [9] e raccolti all'interno del suo progetto antropologico ''La gente di Napoli - Humans of Naples. I volti e le storie dei napoletani'' [10].

3

Credo sia assurto alle cronache nazional-popolari con la realizzazione del ritratto dello scrittore russo Fjodor Dostojevskij ( Фёдор Михайлович Достоевский ) nel 2022, su una parete dell’Istituto superiore ''Augusto Righi'' di Fuorigrotta, quartiere della zona occidentale di Napoli [11][12].
Fu la risposta civile dell'artista alla brutale cancellazione di un corso dedicato al grande scrittore e tenuto da Paolo Nori, decisa dal prorettore alla didattica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, d'accordo con la rettrice [13], nel mezzo di un'oscena ondata razzista russofobica nella ''democratica'' e ''liberale'' Italia, che ha visto in prima fila non solo le teste-di-legno politicanti e gli scribacchini a libro-paga, ma anche i dirigenti delle istituzioni culturali { [14] ... }.

Il volto dello scrittore è stato mutuato dal ritratto eseguito dal pittore russo Vasilij Perov ( Василий Григорьевич Перов ) nel 1872 [15], e ribaltato simmetricamente.

L'iniziativa ha ricevuto l'apprezzamento pubblico del presidente russo Vladimir Putin ( Владимир Владимирович Путин )[16].

( segue )

=

Note

[1] : ''Jorit'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/jorit/ ];
vedi : ''Bio'', Jorit, [ https://www.jorit.it/about ].
[2] : Jorit, sito ufficiale, [ https://www.jorit.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/joritgraffiti/?locale=it_IT ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/jorit/ ];
Telegram : [ https://t.me/jorit1990 ].
[3] : ''Chi è Jorit e dove si trovano i murales dello street artist che sostiene Putin'', Fanpage[punto]it, 7 marzo 2024, [ https://www.fanpage.it/napoli/chi-e-jorit-e-dove-si-trovano-i-murales-dello-street-artist-che-sostiene-putin/ ].
[4] : ''Achille Bonito Oliva: 10 e lode'', Massimiliano Tonelli, Artribune, 30 ottobre 2015, [ https://www.artribune.com/attualita/2015/10/intervista-achille-bonito-oliva/ ].
[5] : video, Jorit, Instagram, 5 giugno 2022, [ https://www.instagram.com/p/Cead4pYtwqI/?img_index=1 ].
[6] : foto, Jorit, Instagram, 16 marzo 2022, [ https://www.instagram.com/p/CbKYxgKgVkQ/ ].
[7] : video, Jorit, Instagram, 17 marzo 2022, [ https://www.instagram.com/reel/CbMt2dWAtHo/ ];
il testo è tratto da ''Uccellacci e uccellini'', film del 1966 di Pier Paolo Pasolini : ''Pier Paolo Pasolini e il messaggio di pace nel film “Uccellacci e Uccellini”'', Maria Laura Chiaretti, Libreriamo, 5 marzo 2024, [ https://libreriamo.it/intrattenimento/pier-paolo-pasolini-film-pace/ ].
[8] : ''Bio'', Jorit, [ https://www.jorit.it/about ].
[9] : ''I messaggi nascosti di Jorit'', La gente di Napoli - Humans of Naples, [ https://www.lagentedinapoli.it/i-messaggi-nascosti-di-jorit/ ].
[10] : ''La gente di Napoli - Humans of Naples. I volti e le storie dei napoletani'', La gente di Napoli - Humans of Naples, [ https://www.lagentedinapoli.it/progetto-la-gente-di-napoli/ ].
[11] : ''Jorit dipinge il murale di Dostoevskij sui muri dell’Istituto superiore Righi di Napoli'', Giuseppe Cozzolino, Fanpage[punto]it, 14 marzo 2022, [ https://www.fanpage.it/napoli/jorit-dipinge-il-murale-di-dostoevskij-sui-muri-del-liceo-righi-di-napoli/ ];
vedi paragrafo 2.1;
vedi fonti #6 e #7.
[12] : ''Contro ogni forma di censura il murales di Jorit raffigurante Dostoevskij sulla facciata del Righi'', Pietro Pizzolla, Gazzetta di Napoli, 29 marzo 2022, [ https://www.gazzettadinapoli.it/eventi/contro-ogni-forma-di-censura-il-murales-di-jorit-raffigurante-dostoevskij-sulla-facciata-del-righi/ ].
[13] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 6 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2044 ].
[14] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 15 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2200 ].
[15] : ''File:Vasily Perov - Портрет Ф.М.Достоевского - Google Art Project.jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vasily_Perov_-_%D0%9F%D0%BE%D1%80%D1%82%D1%80%D0%B5%D1%82_%D0%A4.%D0%9C.%D0%94%D0%BE%D1%81%D1%82%D0%BE%D0%B5%D0%B2%D1%81%D0%BA%D0%BE%D0%B3%D0%BE_-_Google_Art_Project.jpg ].
[16] : video, Jorit, Instagram, 31 marzo 2022, [ https://www.instagram.com/reel/Cbw0ZqNA7aa/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 marzo 2024 [17]; su FB : [18] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento