Testata

RU→UKR/NNN – Quelli del Triangolo di Weimar




Dettaglio del titolo dell'ANSA [3].




Dettaglio del titolo de il Giornale [18].



Notizie

di Marco Poli


L'Armata russa sta rompendo il fronte kievano [1], e, mentre il Congresso USA tiene bloccati ulteriori armamenti per la junta capeggiata figurativamente da Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский; trasl. spesso come Zelensky ), e smorza le latrate russofobiche del presidente mezzo-demente ma ancora in carica Joe Biden, le teste-di-legno europee occidentali – bene appoltronate dai Padroni e legittimate con l'apparente partecipazione elettorale delle masse – devono aggiustare la loro recitazione per non deludere nessuna delle parti in cui oramai è spaccata l'opinione pubblica [2].

1

I dispacci dell'ANSA somigliano sempre più a slogan e a desideri confessati pubblicamente per interposte persone, piuttosto che a resoconti di cronaca vera.
E' il caso del pezzo sul vertice a 3 di Berlino detto ''Triangolo di Weimar'', tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron, e il premier polacco Donald Tusk ( laureato in Storia all'Università di Danzica, nel 1980, con una tesi sul generale e dittatore Józef Piłsudski ):


'Nessuna escalation ma Putin non deve vincere'. Macron-Scholz-Tusk: 'Intesa sulle armi a lungo raggio per Kiev'

Incontro a Berlino tra il cancelliere tedesco, il presidente francese e il premier polacco

Il triangolo di Weimar si ritrova unito sulla necessità che Putin non debba vincere.

[ ... ].

[3]


Se fosse eseguito, l'invio di armi a lungo raggio alla giunta kievana dovrebbe eccome preoccupare i cittadini europei centro-occidentali.

1.1

Nei giorni scorsi, si è parlato parecchio del missile da crociera Taurus KEPD 350 [4][5], prodotto dalla Taurus Systems GmbH ( TSG )[6], joint venture tra il consorzio europeo MBDA [7] e la svedese SAAB [8]: è un sistema guidato aria-terra a lungo raggio, che deve essere montato sugli aerei militari e attivato in volo.
Attualmente, è in forza alle aviazioni militari di Germania, Spagna, e Corea del Sud.
Le caratteristiche notevoli che potrebbero innescare una rapida escalation del conflitto in corso nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', sono [9]:

● testata : 480 kg;
● raggio : 500+ km.

Reclamizzato come un'arma che può distruggere anche i siti avversari bunkerati in profondità, potrebbe raggiungere e devastare obiettivi civili nell'entroterra russo, come il Ponte di Crimea ( Крымский мост; detto anche Ponte di Kerch ) già colpito più volte [10][11] e città di media popolazione finanche Rostov-sul-Don : 1+ milione di abitanti, e dista meno di 400 km da Dnepropetrovsk ( Днепропетровск; dal 2016 : Днепр, Дніпро in dialetto piccolo russo )[12].
Credo che la regione-feudo di Igor Kolomojskij tornerà senz'altro alla madrepatria russa – è solo questione di tempo – ma nel frattempo rimane una rampa di lancio per missili a lungo raggio, e non è la sola.

1.2

Nei giorni precedenti il vertice, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato la non disponibilità a cedere i Taurus in dotazione all'aviazione tedesca ( Luftwaffe ):


trad.

Il tedesco Scholz afferma che l’invio di missili Taurus in Ucraina è “fuori questione”

La questione sta causando tensioni nella coalizione di governo tedesca.

[13]


E il parlamento federale ( Bundestag ) ha votato per l'ennesima in tal senso :


trad.

Il Bundestag vota per la terza volta contro i missili Taurus per l’Ucraina nel 2024

[14]


Beh ...
i tedeschi devono ancora ricordarsi bene cosa capitò quando fecero guerra all'Unione Sovietica.



Scholz ha dissentito anche dall'interventismo paventato dall'ex-dipendente della Banca Rothschild di stanza all'Eliseo, Emmanuel Macron, che ha parlato più volte di un maggiore coinvolgimento della Francia e degli altri Paesi NATO nel conflitto in corso, con l'invio di truppe sul territorio della Piccola Russia ancora amministrato da Kiev [15][16].

Anche il Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto [17] e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani [18] hanno preso le distanze dialettiche dal burattino parigino :


Soldati in Ucraina, il no dell'Italia. Tajani: "Si rischia la terza guerra mondiale"

Il ministro degli Esteri ribadisce che l'Italia non invierà truppe in Ucraina. Crosetto su Macron: "Un errore le fughe in avanti". E Salvini: "Dobbiamo ricostruire la pace"

[18]


Una delle rare volte in cui gli esponenti dell'esecutivo Meloni hanno rilasciato dichiarazioni più afferenti la Realtà Concreta che innervate dall'ideologia atlantista.
Chissà se anche queste sono state tratte dal copione del teatrino brutto e cialtrone.

1.3

Chi redige un resoconto più accurato, e spazza via l'espressione fumosa e preoccupante ''Intesa sulle armi a lungo raggio per Kiev'', è un articolo pubblicato su Formiche[punto]net, che fa un punto della situazione geopolitica :


Appunti da Berlino: Tusk media tra Scholz e Macron

Per l’America di Biden, Varsavia è il partner europeo più affidabile. Prima dell’incontro presso la Casa Bianca, Andrzej Duda aveva preannunciato l’intenzione di convincere i paesi della NATO a vincolare e destinare il 3% del PIL alla difesa. Un gesto di lealtà incondizionata all’Alleanza atlantica. Subito dopo, il premier Donald Tusk decide di convocare, mediante un incontro non programmato, il vertice del Triangolo di Weimar per porre fine alla tensione che mette a rischio l’asse franco-tedesco. Il risultato? Beh, si parte dalla mediazione…

[19]


Estrapolo la dichiarazione del cancelliere :


Creeremo una nuova coalizione di capacità per l’artiglieria a lungo raggio nel formato Ramstein. A tal fine, questa settimana a Bruxelles abbiamo deciso che il Fondo europeo per la pace riceverà 5 miliardi di euro per fornire ulteriore sostegno militare all’Ucraina.
[19]


A parte la sarcastica riedizione del motto Socing ''La Guerra è Pace'' ( George Orwell, ''1984'' )[20], si dichiara la volontà di una collaborazione nella produzione di missili di artiglieria – suppongo gli ATACMS, 300 km di gittata [21][22] – da concertare nel ''formato Ramstein'', cioè con una concertazione a trazione USA e posta al di fuori delle istituzioni partecipate dagli europei occidentali, come già è avvenuto nella località tedesca del celebre incidente delle frecce tricolori, da cui il nome della band industrial metal dei Rammstein ( con due ''m'' )[23].

La Nuova Izvestija ( Новые Известия ) pubblicò una cartina politica nella quale erano evidenziati i territori bielorussi e russi teoricamente sotto il tiro dei sistemi semovibili di lancio HIMARS caricati con missili ATACMS [24].

Auguri.

Da cui la domanda : i burattini che giocano con il fuoco stanno scandendo uno scenario prestabilito in precedenza dai loro padroni e mirato a tenere nel terrore le masse europee ( strategia della tensione ), mentre le operazioni sul campo procedono con la tempistica ( lenta ) voluta e l'economia del vecchio continente declina inesorabilmente ?

Oppure, come sostiene Riccardo Paccosi [25], è davvero fattibile lo scenario dell'Olocausto nucleare ?

=

Note

[1] : ''Archivio, e Notizie'', Marco Poli, VK, 12 marzo 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3698 ].
[2] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 13 marzo 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3702 ].
[3] : '''Nessuna escalation ma Putin non deve vincere'. Macron-Scholz-Tusk: 'Intesa sulle armi a lungo raggio per Kiev''', Stefano Intreccialagli, ANSA, 15 marzo 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2024/03/15/scholz-una-coalizione-per-le-armi-a-lungo-raggio-a-kiev_ef421dcd-16a1-41b7-ad1d-5797a3de6e10.html ].
[4] : ''Taurus KEPD 350 Long-Range Air-to-Surface Missile'', Airforce Technology, [ https://www.airforce-technology.com/projects/taurus-kepd-350-missile-german/ ].
[5] : ''KEPD 350'', AA. VV., Military Wiki, Fandom, [ https://military-history.fandom.com/wiki/KEPD_350?oldid=4529115 ];
vedi : ''Taurus KEPD'', Deagel[punto]com, [ https://www.deagel.com/Weapons/Taurus%20KEPD/a001100 ];
vedi : ''TAURUS KEPD 350E – The Modular Stand-Off Missile System'', TAURUS Systems GmbH ( TSG ), { PDF }, [ https://taurus-systems.de/wp-content/uploads/2016/10/TAURUS_KEPD_350E-EN-Aug2014.pdf ].
[6] : TAURUS Systems GmbH ( TSG ), sito-web, [ https://taurus-systems.de/ ].
[7] : ''TAURUS KEPD 350E'', MBDA, [ https://www.mbda-systems.com/product/taurus-kepd-350/ ].
[8] : ''TAURUS KEPD 350'', Saab, [ https://www.saab.com/products/taurus-kepd-350 ].
[9] : vedi fonte #5.
[10] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 16 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2642 ].
[11] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 luglio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3301 ].
[12] : vedi in Calcolatore di distanza, [ https://it.distance.to/Dnipro,Dnipropetrovska-Oblast,UKR/Rostov-Sul-Don ].
[13] : ''Germany’s Scholz says sending Taurus missiles to Ukraine is ‘out of the question’'', Joshua Posaner, Politico, 13 marzo 2024, [ https://www.politico.eu/article/germanys-scholz-says-sending-taurus-missiles-to-ukraine-is-out-of-the-question/ ].
[14] : ''Bundestag votes against Taurus missiles for Ukraine for third time in 2024'', Kateryna Hodunova, The Kyiv Independent, 14 marzo 2024, [ https://kyivindependent.com/bundestag-votes-against-taurus-missiles-for-ukraine-for-third-time-in-2024/ ].
[15] : ''Macron ha ipotizzato l’invio di soldati occidentali in Ucraina, ma perché?'', Il Post, 28 febbraio 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/02/28/macron-truppe-ucraina/ ].
[16] : ''Guerra in Ucraina: Macron pronto a inviare truppe a Kiev, l'Italia frena'', Ilaria Cicinelli, Euronews, 15 marzo 2024, [ https://it.euronews.com/2024/03/15/guerra-in-ucraina-macron-pronto-a-inviare-truppe-a-kiev-litalia-frena ].
[17] : ''Crosetto: mai truppe italiane in Ucraina'', Televideo, Rai News, 16 marzo 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/ultimora/Crosetto-mai-truppe-italiane-in-Ucraina-bf322597-b878-4db1-9a0f-ca64a353b36c.html ].
[18] : ''Soldati in Ucraina, il no dell'Italia. Tajani: "Si rischia la terza guerra mondiale"'', Francesca Salvatore, Il Giornale, 16 marzo 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-internazionale/ucraina-esercito-tajani-rischio-terza-guerra-mondiale-2297373.html ].
[19] : ''Appunti da Berlino: Tusk media tra Scholz e Macron'', Giulia Gigante, Formiche[punto]net, 16 marzo 2024, [ https://formiche.net/2024/03/appunti-da-berlino-tusk-media-tra-scholz-e-macron/ ].
[20] : ''“La pace è guerra, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza”. 1984, di George Orwell'', Livia Giri, Casa digitale del Lettore, 2 febbraio 2023, [ https://casadellettore.biblioteche.mn.it/2023/02/02/la-pace-e-guerra-la-liberta-e-schiavitu-lignoranza-e-forza-1984-di-george-orwell/ ].
[21] : ''ATACMS'', Lockheed Martin, [ https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/army-tactical-missile-system.html ];
vedi : ''Army Tactical Missile System (ATACMS)'', United States Army Acquisition Support Center (USAASC), [ https://asc.army.mil/web/portfolio-item/atacms/ ];
copia della pagina-web nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/20221018233700/https://asc.army.mil/web/portfolio-item/atacms/ ].
[22] : ''Army Tactical Missile System (ATACMS™)''. Lockheed Martin, 2020, { PDF }, [ https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/documents/business-area-landing/mfc-Fast-Facts-ATACMS.pdf ];
vedi : ''Army Tactical Missile System - Service Life Extension Program (ATACMS- SLEP)'', The Office of the Director, Operational Test and Evaluation, { PDF }, [ https://www.dote.osd.mil/Portals/97/pub/reports/FY2017/army/2017atacms.pdf?ver=2019-08-19-113853-053 ];
vedi anche : ''MGM-140 ATACMS'', Military-Today[punto]com, [ http://www.military-today.com/missiles/atacms.htm ];
vedi anche : ''Munizionamento M39 ATACMS'', FERREA MOLE, [ http://www.ferreamole.it/images/mlrs/mlrs_atacms.htm ].
[23] : ''Il bivio di Ramstein: quale futuro per il sostegno all’Ucraina?'', Andrea Muratore, InsideOver, 20 gennaio 2023, [ https://it.insideover.com/guerra/il-bivio-di-ramstein-quale-futuro-per-il-sostegno-allucraina.html ].
[24] : immagine, Nuova Izvestija ( Новые Известия ), [ https://newizv.ru/attachments/ae08ebb57835c1e161c17838f15caeebaa944089/store/crop/0/0/1088/904/1088/904/0/47ec96000eb37975510ff1d280d9919dcf4d24705f9ccf171fe053860504/1695466882574.jpg ];
vedi : ''На пробу: Байден все-таки согласился передать Украине «немного» ракет ATACMS'' ( ''Per i test: Biden ha comunque accettato di trasferire “alcuni” missili ATACMS in Ucraina'' ), Nuova Izvestija ( Новые Известия ), 23 settembre 2023, [ https://newizv.ru/news/2023-09-23/na-probu-bayden-vse-taki-soglasilsya-peredat-ukraine-nemnogo-raket-atacms-419933 ].
[25] : ''Riflessione'', Marco Poli, VK, 16 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3709 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 marzo 2024 [26]; su FB : [27] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento