Testata

Terzo stadio




La copertina dell'album ripulita da Darvin Atkeson [15].



Archivio, e Video

di Marco Poli


Gli USA che mi piacevano e mi piacciono.
E un creativo poliedrico.

1

Alla metà degli anni '70, l'ingegnere meccanico ( laurea al MIT ), progettista tecnico ( alla Polaroid ), inventore, polistrumentista e compositore Tom Scholz formò una rock band di nome Boston [1] proprio nella capitale del Massachussets.
Con il cantante Brad Delp, il chitarrista Barry Goudreau, il bassista Fran Sheehan, e il batterista Sib Hashian, diede alle stampe il primo album eponimo [2][3] che arrivò al terzo posto della classifica statunitense, e nel tempo venderà circa 20 milioni di copie.
Il brano ''More Than a Feeling'' [4][5] è, a tutt'oggi, uno dei marchi di fabbrica della band e degli anni '70 in generale, e uno dei brani pop-rock più riconosciuti in assoluto, anche se dalle nostre parti la gran parte degli ascoltatori non saprebbe associare il nome del gruppo a quella hit. Quel genere di canzone che canti la mattina al sorgere del sole, quando sei di buonumore.

Seguirà una lunga carriera, nella quale Scholz rimarrà l'unico componente originale della sua band e costruirà effetti analogici con i quali rese unico il sound degli album.
Fondò la società Scholz Research & Development, Inc. ( SR&D )[6], che produsse il processore multieffetto per la chitarra Rockman [7], apprezzato e usato da David Gilmour dei Pink Floyd [8], Dave Mustaine, Joe Satriani ... e altri [9].

2

Il terzo album ''Third Stage'' ( 1986; trad. : ''Terzo stadio'' )[10][11] è davvero qualcosa di notevole, per vari versi.

Innanzitutto ebbe una lavorazione travagliata : per i tempi di produzione che si protraevano per anni, la CBS stracciò il contratto discografico e bloccò i pagamenti dei diritti. Scholz continuò la registrazione del disco nello studio personale assieme al cantante Brad Delp.
Dopo anni vinse la causa legale e incassò un lauto rimborso dei diritti non incassati al tempo e delle spese.

Secondo aspetto : Scholz suonò la maggioranza degli spartiti strumentali ed effettò meravigliosamente l'album con espedienti analogici ( elettrici ) frutto della sua inventiva.
Nelle note si legge :


trad.

Nessun sintetizzatore

Questo è giusto! Onesto! E nemmeno violini (allora come si fanno a creare temporali senza un sintetizzatore? Un Vox Tone-Bender di vent'anni fa con un transistor difettoso). In altre parole, il suono dei Boston è alimentato da vecchie apparecchiature rock-n-roll, in contrapposizione ai sintetizzatori midi interconnessi e sequenziati dal computer. Esiste tuttavia una notevole eccezione. Il Rockman non è vecchio: l'inchiostro sui brevetti è ancora fresco. Questa piccola scatola ha sostituito gli stack da 100 watt, i Soak e i rack delle vecchie apparecchiature utilizzate per riprodurre il suono della chitarra Boston. Il Rockman è stato sviluppato e perfezionato nel corso del progetto ed è finito nella maggior parte dei brani. Ecco un elenco parziale delle attrezzature musicali utilizzate:

Les Paul Goldtop con DiMarzio Supers

Basso Gibson con pick-up Fender Jazz

Hammond M-3 e Leslie

Organo Conn Theatre ("The Launch")

Un vecchio pianoforte Wurlitzer e un CP70 elettrico a coda

Rockman Chorus

Un vero Steinway (grazie Blue Jay)

Tamburi fuori marca con Zildjian in testa

Batteria personalizzata conservata per il ballo di fine anno (grazie Neil, batteria Digi) utilizzata in un paio di brani

Rockman IIB, X100 e Sustainor

[12]


2.1

L'album è aperto da ''Amanda'' [13][14], una ballata splendida che andò in heavy rotation su Videomusic con una clip di tema aeronautico che ammiccava al blockbuster del 1986, ''Top Gun'', tanto che in molti pensavano che facesse parte della colonna sonora del film.
Non ho ritrovato quel video in rete.

2.2

Anche la copertina è memorabile, ed è nello stile Boston : logo della band, ambientazione spaziale, e il disco che contiene una città è il soggetto protagonista.
Qui si stacca dalla nave madre, per raggiungere il pianeta azzurro [15].

=

Note

[1] : Boston, sito ufficiale, [ https://bandboston.com/ ];
sito #2 : [ https://www.thirdstage.ca/boston/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/bandboston ].
[2] : ''Boston – Boston'', Discogs, [ https://www.discogs.com/master/59355-Boston-Boston ];
vedi : ''Boston – Boston'', Marco Sgrignoli, OndaRock, 24 ottobre 2021, [ https://www.ondarock.it/pietremiliari/boston-boston.htm ].
[3] : playlist ''Boston'', Boston, YouTube, [ https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_nIa5hnaHDjHpT76qUwvQaAgxpeu8XoSkk ].
[4] : ''Boston – More Than A Feeling'', Discogs, [ https://www.discogs.com/it/master/59373-Boston-More-Than-A-Feeling ].
[5] : ''More Than a Feeling'', Boston, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=ufQUxoidxkM ];
video ufficiale : [ https://www.youtube.com/watch?v=t4QK8RxCAwo ].
[6] : ''Studio Innovators: Tom Scholz | Techniques, Tricks & Legacy'', Mac McDonough, Sweetwater Sound, 29 dicembre 2023, [ https://www.sweetwater.com/insync/studio-innovators-tom-scholz-techniques-tricks-legacy/ ];
vedi : ''Rockman'', Rockman[punto]fr, [ https://www.rockman.fr/Story/Story.htm ];
vedi : ''Scholz Research & Development'', MIDI Manuals, [ http://www.midimanuals.com/manuals/scholz_research/ ].
[7] : ''Rockman'', TEC Awards, [ https://www.tecawards.org/node/1390 ].
[8] : ''David Gilmour'', Equipboard, [ https://equipboard.com/submissions/233845 ];
vedi : ''David Gilmour Tone Building'', [ http://www.kitrae.net/music/David_Gilmour_Tone_Building.html ].
[9] : ''Scholz Research & Development Rockman X100 Headphone Amp'', Equipboard, [ https://equipboard.com/items/scholz-research-development-rockman-x100-headphone-amp ].
[10] : ''Boston – Third Stage'', Discogs, [ https://www.discogs.com/master/59381-Boston-Third-Stage ].
[11] : playlist ''Third Stage'', Boston, YouTube, [ https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_kTrmMeZeNBXj4jPtm9frPjadrIh6-t6ZY ].
[12] : trad. da ''Third Stage'', thirdstage.ca, [ https://www.thirdstage.ca/boston/boston-music/albums/38-third-stage ].
[13] : ''Boston – Amanda'', Discogs, [ https://www.discogs.com/it/master/59360-Boston-Amanda ].
[14] : ''Amanda'', Boston, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=w9KCYLgnj3U ].
[15] : ''Boston - Third Stage'', Darvin Atkeson, flickr, [ https://www.flickr.com/photos/liquidmoonlightcom/44906074135 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 marzo 2024 [16]; su FB : [17] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento