Testata

RU→UKR/NNN – Situazione




Dettaglio del titolo di Analisi Difesa [18].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Un paio di aggiornamenti sull'Operazione militare speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', dal sito AnalisiDifesa.it.

1

Le elezioni politiche dello scorso 30 settembre in Slovacchia sono state vinte dallo SMER, partito di Robert Fico che è così diventato per la terza volta premier.
Nella campagna elettorale, Fico ha dichiarato l'intenzione di bloccare il supporto militare alla giunta di Kiev e per questo è stato taggato dal mainstream come ''filo-russo'' [1].
Una volta insediato, contrariamente alla prassi consolidata delle oscene teste-di-legno italiane che di solito fanno l'esatto contrario di quanto detto nelle settimane precedenti il voto, ha mantenuto la promessa data ai cittadini slovacchi [2].
Non solo, ma a gennaio ha rincarato :


Fico: “Kiev non entrerà mai nella NATO”

Il premier slovacco attacca Ucraina e Stati Uniti

[3]


1.1

Alcuni appunti sul sistema d'arma SAMP/T ( talvolta scritto SAMP-T ) di cui si è parlato parecchio :

● Il sistema missilistico per la difesa antiaerea SAMP/T ( acronimo di Sol-Air Moyenne Portée/Terrestre; trad. : Suolo-Aria Media Portata/Terrestre )[4][5][6] è costruito dal consorzio italo-francese Eurosam [7] ch'è partecipato dalla MBDA [8] e dalla società francese Thales [9].

● Nel corso del 2023, il Governo Meloni ha inviato un sistema in Slovacchia [10] ed un altro nella cosiddetta ''Ucraina'' [11], che è stato colpito e distrutto dalle forse della Federazione Russa nello scorso gennaio [12].

● Il costo del singolo sistema, provvisto di missili, è di circa 800 milioni € [13] cui ovviamente va aggiunto il costo del personale impiegato permanentemente nei territori NATO ( 300+ soldati italiani per un anno, in Slovacchia ).

● Nel frattempo, è stata avviata la produzione del modello evoluto SAMP/T NG [14][15].

1.2

All'inizio del mese corrente, è stata diffusa questa notizia :


L’Italia ritira i SAMP/T: la Slovacchia “filo-russa” resta senza difesa aerea NATO
[16]


E' scaduto il termine programmato della missione di supporto, ma il mancato rinnovo ha fatto pensare a molti una ripicca per la posizione non russofobica e per la Pace ch'è politica estera del governo di Bratislava.

E una domanda : dove verrà ridislocato, il sistema missilistico di proprietà dell'Italia ?

Nella Piccola Russia sotto il controllo kievano ?

2

Sì !
Sta cedendo.
Dopo la caduta di Avdeevka ( Авдеевка )[17], la linea difensiva kievana sta cedendo.
Consiglio la lettura integrale dell'aggiornamento crudo di Gianandrea Gaiani, una polaroid cangiante di una situazione drammatica che viene in gran parte taciuta dai servi lecchini del mainstream :


Le forze ucraine perdono truppe, mezzi e terreno

Ritirate e ingenti perdite di truppe e mezzi: questo il bilancio per le forze di Kiev nelle ultime settimane di guerra e soprattutto dopo la caduta della roccaforte di Avdiivka (dove le forze di Kiev avrebbero lasciato al nemico ingenti quantità di armi, veicoli e munizioni) che ha determinato la caduta di altri villaggi più a ovest. Proprio in questo settore è stata confermata la distruzione di una batteria del sistema di difesa aerea americano Patriot vicino a Pokrovsk [ ... ].

[18]


2.1

La giunta kievana non riesce più a reclutare gli autoctoni in età da combattimento, e ha già mandato al fronte giovanissimi e anziani al macello { [19] ... [20] ... }.
Da parecchi mesi, per le operazioni in corso sta contando sui combattenti stranieri.

Cancellata la leva obbligatoria da parecchi anni, anche i Paesi europei occidentali faticherebbero enormemente a mettere in campo un esercito sufficientemente robusto per guerreggiare direttamente con l'Armata russa, e i giovani non vedono un senso nel buttare la propria vita nel conflitto in corso [21].

3

La situazione è così malmessa per gli abusivi governanti e burattini dell'Impero Atlantico basati a Kiev che, dopo i messaggi tutt'altro che criptati del manistream statunitense al burattino cocainomane di Kiev, Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский; spesso traslato Zelensky ){ [22] ... }, anche il sempre servile Bruno Vespa ha osato contraddirlo un paio di volte nell'intervista andata in onda qualche giorno fa [23].

E Juan Mario Bergoglio, dopo avere sostenuto la giunta kievana per due anni ( con qualche critica verso l'Occidente ) ha fatto una dichiarazione di grande chiarezza :


Appello del Papa all'Ucraina: "Abbia il coraggio di negoziare"

Il pontefice osserva che "Sempre c'è qualche situazione geografica o storica che provoca una guerra... Può essere una guerra che sembra giusta per motivi pratici. Ma dietro una guerra c'è l'industria delle armi e questo significa soldi"

[24]


L'esternazione è stata supportata da altre dello stesso senso, veicolate dal mainstream italiano che di default è anti-putiniano e russofobico :


Rete Pace Disarmo: “Il Papa ha detto la verità. Non esiste soluzione militare alla guerra in Ucraina”

Francesco Vignarca: “Papa Francesco ha smascherato l’ipocrisia occidentale: mentre tutti aderiscono alla banalità della guerra, Bergoglio dice che il vero coraggio è nella volontà di negoziare e giungere a una soluzione condivisa. Non c’è nessun coraggio in chi invoca altra guerra, ma sulla pelle degli ucraini”.

[25]


3.1

La risposta del mezzo-demente Presidente USA Joe Biden è un esempio di trinceramento su posizioni assurde :


Ucraina, dopo le parole del Papa interviene Biden: "Rispetto Francesco ma la pace dipende da Mosca"

"La pace in Ucraina potrebbe essere raggiunta se la Russia decidesse di mettere fine a questa guerra ingiusta e non provocata e ritirasse le sue truppe" dice un portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, riportando il pensiero di Biden

[26]


La UE ha – ovviamente – risposto in modo identico :


Ucraina, l'Ue replica al Papa: "Bandiera bianca? Noi per pace giusta"

Dalle critiche di Scholz al plauso di Mosca: le parole del pontefice sulla guerra a Kiev continuano a fare discutere

[27]


Il pupazzo di Kiev ha fatto altrettanto [28] e ha convocato il nunzio apostolico ( l'ambasciatore del Vaticano nella Piccola Russia sotto il controllo kievano )[29].

Ricordo che il 30 settembre 2022, il Consiglio della Difesa kievana decretò il divieto di negoziare con il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ( Владимир Владимирович Путин ), e il provvedimento masochistico venne controfirmato dal pupazzo [30]. Non mi sono noti i limiti temporali del decreto ma, vista la retorica agita dalla loquace testa-di-legno fino ad oggi, sembra che non abbia scadenza ... fino alla capitolazione della giunta.

=

Note

[1] : ''Chi è Robert Fico, il nuovo presidente filorusso della Slovacchia'', Giovanni Esperti, Wired ITA, 2 ottobre 2023, [ https://www.wired.it/article/slovacchia-robert-fico-presidente-ucraina/ ].
[2] : ''La Slovacchia annuncia lo stop delle forniture di armi all'Ucraina'', Euronews, 26 ottobre 2023, [ https://it.euronews.com/2023/10/26/la-slovacchia-annuncia-larresto-degli-aiuti-militari-in-ucraina ].
[3] : ''Fico: “Kiev non entrerà mai nella NATO”'', RSI, 21 gennaio 2024, [ https://www.rsi.ch/info/mondo/Fico-%E2%80%9CKiev-non-entrer%C3%A0-mai-nella-NATO%E2%80%9D--2046776.html ].
[4] : ''Il sistema missilistico da difesa aerea Samp-T'', Paolo Mauri, InsideOver, 23 gennaio 2023, [ https://it.insideover.com/schede/difesa/il-sistema-missilistico-da-difesa-aerea-samp-t.html ];
vedi : ''I Samp-T e lo scudo antimissile: cosa succede all’arsenale italiano'', Paolo Mauri, InsideOver, 21 luglio 2023, [ https://it.insideover.com/difesa/i-samp-t-e-lo-scudo-antimissile-cosa-succede-allarsenale-italiano.html ].
[5] : ''Il sistema d'arma SAMP/T'', Esercito Italiano, Ministero della Difesa, [ https://www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/Artiglieria/Artiglieria-Controaerei/Pagine/SAMP-T.aspx ];
vedi : ''Il video dimostrativo del sistema di difesa aerea Samp/T che Italia e Francia invieranno a Kiev'', Rai News, 23 maggio 2023, [ https://www.rainews.it/video/2023/01/il-video-dimostrativo-del-sistema-di-difesa-aerea-sampt-che-italia-e-francia-invieranno-a-kiev-9657b54b-1b20-4aef-bb19-6601611c7fe9.html ].
[6] : ''SAMP/T'', Military Today, [ https://www.militarytoday.com/missiles/sampt.htm ].
[7] : EUROSAM, sito-web, [ https://eurosam.com/ ].
[8] : MBDA, sito-web, [ https://www.mbda-systems.com/ ].
[9] : Thales, sito-web, [ https://www.thalesgroup.com/en ].
[10] : ''Operativa in Slovacchia la batteria missilistica italiana SAMP/T'', Analisi Difesa, 5 aprile 2023, [ https://www.analisidifesa.it/2023/04/operativa-in-slovacchia-la-batteria-missilistica-italiana-samp-t/ ].
[11] : ''"Samp-T già in Ucraina". La rivelazione di Macron sui missili franco-italiani'', Francesca Galici, il Giornale, 19 giugno 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/difesa/samp-t-gi-operativi-ucraina-lannuncio-macron-sui-sistemi-2169644.html ].
[12] : ''Mosca: colpito il sistema di difesa aerea SAMP/T ucraino fornito da Italia e Francia'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 28 gennaio 2024, [ https://www.analisidifesa.it/2024/01/mosca-colpito-il-sistema-di-difesa-aerea-samp-t-ucraino-fornito-da-italia-e-francia/ ].
[13] : ''Sistema antimissile Samp-T: quanto costa all’Italia darlo a Kiev'', Paola Gentile, Forze Italiane, 9 gennaio 2023, [ https://www.forzeitaliane.it/Sistema-antimissile-Samp-T-quanto-costa-Italia-darlo-a-Kiev ].
[14] : ''Eurosam avvia la produzione dei sistemi di difesa aerea SAMP/T NG'', Analisi Difesa, 2 febbraio 2024, [ https://www.analisidifesa.it/2024/02/eurosam-avvia-la-produzione-dei-sistemi-di-difesa-aerea-samp-t-ng/ ].
[15] : ''ASTER SAMP/T NG'', MBDA, [ https://www.mbda-systems.com/product/aster-30-sampt/ ]; vedi : ''Brochure SAMP/T NG'', EUROSAM, { PDF }, [ https://eurosam.com/wp-content/uploads/2021/11/Brochure-SAMPT-NG-MoyenOrient-US-V2.pdf ].
[16] : ''L’Italia ritira i SAMP/T: la Slovacchia “filo-russa” resta senza difesa aerea NATO'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 4 marzo 2024, [ https://www.analisidifesa.it/2024/03/litalia-ritira-i-samp-t-la-slovacchia-filo-russa-resta-senza-difesa-aerea-nato/ ];
vedi : ''Difesa: il rientro della batteria Samp/T in Italia al termine della missione in Slovacchia'', Ministero della Difesa, Governo Italiano, 3 marzo 2024, [ https://www.difesa.it/primopiano/difesa-il-rientro-della-batteria-sampt-in-italia-era-previsto-per-inizio-aprile-a-termine-della-missione-ehanched-vigilance-activity-eva-in-slovacchia/48326.html ].
[17] : ''Notizie, e Archivio'', Marco Poli, VK, 20 febbraio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3628 ].
[18] : ''Le forze ucraine perdono truppe, mezzi e terreno'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 11 marzo 2024, [ https://www.analisidifesa.it/2024/03/perdite-e-ritirate-per-le-forze-armate-ucraine/ ].
[19] : ''L'altra faccia dell'Ucraina: «Non voglio morire in guerra»'', Andrea Soglio, Panorama, 5 agosto 2023, [ https://www.panorama.it/news/dal-mondo/ucraina-guerra-disertori-kiev-russia ].
[20] : ''Ucraini e russi a caccia di altri soldati, ma in tanti non vogliono arruolarsi'', Nello Scavo, Avvenire, 25 marzo 2023, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/la-nuova-fase-del-conflittoucraini-e-russi-a-cacci ].
[21] : ''Perché gli eserciti europei faticano a reclutare soldati'', Giulia Carbonaro, Euronews, 16 febbraio 2024, [ https://it.euronews.com/2024/02/16/perche-gli-eserciti-europei-faticano-a-reclutare-soldati ].
[22] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 10 febbraio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3601 ].
[23] : ''Volodymyr Zelensky - 07/03/2024'', Cinque Minuti, RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/video/2024/02/Cinque-Minuti---Puntata-del-07032024-0e2851ba-e250-45fc-87b2-115520c57c3a.html ].
[24] : ''Appello del Papa all'Ucraina: "Abbia il coraggio di negoziare"'', AGI, 10 marzo 2024, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2024-03-09/papa-ucraina-negoziare-pace-25638103/ ].
[25] : ''Rete Pace Disarmo: “Il Papa ha detto la verità. Non esiste soluzione militare alla guerra in Ucraina”'', Davide Falcioni, Fanpage[punto]it, 12 marzo 2024, [ https://www.fanpage.it/attualita/rete-pace-disarmo-il-papa-ha-detto-la-verita-non-esiste-soluzione-militare-alla-guerra-in-ucraina/ ].
[26] : ''Ucraina, dopo le parole del Papa interviene Biden: "Rispetto Francesco ma la pace dipende da Mosca"'', Antonio Bonanata, Rai News, 11 marzo 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/2024/03/ucraina-dopo-le-parole-del-papa-interviene-biden-rispetto-francesco-ma-la-pace-dipende-da-mosca-8b0a942e-e0c1-4600-9e58-218a41e869e3.html ].
[27] : ''Ucraina, l'Ue replica al Papa: "Bandiera bianca? Noi per pace giusta"'', Massimo Balsamo, il Giornale, 11 marzo 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/guerra/ucraina-lue-replica-papa-bandiera-bianca-noi-pace-giusta-2295177.html ].
[28] : ''"Sono altri a doversi fermare". Zelensky replica al Papa'', AGI, 11 marzo 2024, [ https://www.agi.it/estero/news/2024-03-11/papa-tregua-ucraina-resa-zelensky-25657948/ ].
[29] : ''Kiev convoca il nunzio apostolico dopo le parole del Papa sull'Ucraina'', AGI, 11 marzo 2024, [ https://www.agi.it/estero/news/2024-03-11/ucraina-papa-bandiera-bianca-negoziare-ue-nato-zelensky-cremlino-25664121/ ].
[30] : ''Zelensky firma il decreto: "Impossibile negoziare con la Russia"'', ANSA, 4 ottobre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/10/04/zelensky-firma-decreto-impossibile-negoziare-con-russia_9afaf20b-d15f-460a-a9c4-b964de098b2b.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 marzo 2024 [31]; su FB : [32] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento