Testata

ISR→PSE/4 – Gaza, numeri fakkati




Dettaglio del titolo dell'articolo citato [3].



Commento

di Marco Poli


Nelle scorse settimane ho guardato lo svolgimento in linea retta del conflitto israelo-palestinese in corso, mentre abbozzavo i libri che sto scrivendo e aprivo le cartelle del pc per tirare fuori vecchie bozze di post, finirle, e pubblicarle.

1

Mesi fa, rassicuravo i miei interlocutori impauriti nella Realtà Materiale dicendo loro che no, l'Iran e altri attori regionali a grande maggioranza musulmana non sarebbero intervenuti direttamente con l'esercito. Semplicemente, mi sembrava ( e mi sembra ) che in questa fase geopolitica non gli sarebbe convenuto.
Fino alla data odierna, ho avuto ragione.

E ancora : soprattutto, la Cisgiordania non è insorta.
E' la prova acclarata che, mentre le piazze occidentali si sono riempite di tifosi propal, non esiste una sola Palestina arabofona ma persistono almeno due, distinte : quella amministrata da Hamas ( la Striscia di Gaza ), e quella amministrata da Al-Fatah ( l'Autorità palestinese, la Cisgiordania ).
D'altronde, le due fazioni si erano persino combattute in una guerra civile tra il 2006 e il 2007 per contendersi il controllo della Striscia, e le tensioni non si sono mai del tutto chetate [1].

2

La comunicazione mediatica ha come di consueto puntato alla ''pancia'' e ai sentimenti delle pecore catodizzate, con l'esaltazione delle singole sofferenze umane all'interno di narrazioni eccessivamente semplificate, a favore dell'una o dell'altra parte.
Siamo abituati a questo modus operandi del mainstream ma, ahimé, anche l'area controinformativa ( o ''alternativa'', se preferite ) ha stavolta mutuato il pessimo comportamento dei servi del Potere, solo di segno opposto.

Le piazze ( quasi sempre propal ) si sono riempite con una frequenza e soprattutto una partecipazione numerica inusitata quando tutti i cittadini italiani erano sottoposti a una narrazione dopata e terrorizzante, sulla base della quale i burattini governativi e locali avevano istituito norme costrittive disumane, lesive dei diritti basilari delle persone.
Segno di un vecchio retaggio della ''Sinistra'' – una ''Sinistra'' deceduta, il cui cadavere ancora palesa spasmi post mortem – ch'è duro a scomparire.

E i numeri dispacciati sono quasi sempre quelli dati dai fanatici di Hamas – dal cosiddetto ''Ministero della Sanità'' di Hamas – che è come chiedere quelli del conflitto nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' a Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ).
E crederci.

2.1

Consiglio la lettura di un articolo magistrale del filosofo, politologo e saggista Luca Ricolfi [2], ripubblicato un paio di settimane fa sul sito della Fondazione Hume :


Gaza, fake numbers?

C’è una cosa che, con il passare dei mesi, sempre più mi stupisce riguardo alla guerra di Gaza (ma anche alla guerra in Ucraina): il disinteresse della maggior parte della stampa, e ancor più delle tv, per i numeri della guerra. Sembra che le uniche cose importanti siano le dichiarazioni dei protagonisti (cioè la propaganda), le indiscrezioni (per lo più inattendibili), e i reportage su quel che accade a una delle due parti in conflitto (i Palestinesi). Come se lo scopo fosse solo di eccitare gli animi di chi parteggia per una delle due parti, e muovere a pietà la maggioranza dei cittadini-telespettatori [ ... ].

[3]


E consiglio anche la lettura dello studio firmato dal prof. Abraham J. Wyner – cattedratico di Statistica e Scienza dei dati alla Wharton School, presso l'Università di Pennsylvania ( USA )[4] – ch'è citato dal Ricolfi, ed è stato pubblicato su Tablet :


Come il Ministero della Sanità di Gaza falsifica il numero delle vittime

La prova è nelle loro stesse cifre mal fabbricate

[5]


=

Note

[1] : ''Conflitto tra Fatah e Hamas'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Conflitto_tra_Fatah_e_Hamas&oldid=137605807 ].
[2] : Luca Ricolfi, cenni biografici, { PDF }, [ https://www.campusnet.unito.it/docenti/att/lricolfi.cv.pdf ].
[3] : ''Gaza, fake numbers?'', Luca Ricolfi, Fondazione David Hume, 13 marzo 2024, [ https://www.fondazionehume.it/in-primo-piano/gaza-fake-numbers/ ].
[4] : ''Abraham J. Wyner'', Department of Statistics and Data Science, The Wharton School, The University of Pennsylvania, [ https://statistics.wharton.upenn.edu/profile/ajw/ ].
[5] : trad. da ''How the Gaza Ministry of Health Fakes Casualty Numbers'', Abraham Wyner, Tablet, 7 marzo 2024, [ https://www.tabletmag.com/sections/news/articles/how-gaza-health-ministry-fakes-casualty-numbers ].

=

{ grazie @ Sara Wulf }.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 marzo 2024 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento