Testata

RU→UKR/NNN – Viktor Orbán #2




Dettaglio del titolo dell'ANSA [4].




Dettaglio del titolo de il Sussidiario [6].


[ ... ]


Notizie

di Marco Poli


Il Gruppo di Visegrád [1] continua a mostrare una vitalità di cui gli europei occidentali sono blandamente memori.
Ed esplicita sia un orgoglio nazionale dei Paesi costituenti che vantano una Storia profonda della propria comunità, che un desiderio di parziale ma fattiva autonomia dai piccoli burocrati di Bruxelles.
Tali desideri sono ancora allo stadio delle emozioni primitive in molti cittadini dell'Ovest, in attesa che si trasformino in una effettiva volontà, ed una più definita ed attiva forma politica.

La politica dei Paesi costituenti è un esercizio di equilibrio pragmatico e periodici strappi da quelle che sono le direzioni tracciate dalla tossica entità succeduta alla CEE, corroborato dalle capacità motivatrici e teatrali di alcuni protagonisti assoluti della scena europea.

1

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán [2] è un primattore che fin dagli esordi nella politica con il movimento dei giovani ungheresi FIDESZ ( Fiatal Demokraták Szövetsége, trad. : Associazione dei Giovani Democratici; fine anni '80 )[3] si è mosso con maestrìa tra i blocchi geopolitici, capacità che una volta – fino al Golpe di Mani Pulite – era caratteristica propria dei politici italiani.
Lo abbiamo visto anche nei giorni scorsi.

1.1

Con la verve attoriale che lo contraddistingue, dapprima ha ribadito per l'ennesima volta la contrarietà di Budapest alle politiche ''sociali'' ed economiche ''progressiste'' dell'Unione Europea, e lo ha fatto con i consueti toni robusti :


Il premier ungherese Viktor Orban: "In Ue siamo stati fregati, faremo marcia su Bruxelles"

Per il capo del governo "è arrivato il tempo della rivolta"

[4]


Allegando pure l'orientamento pacifista del suo governo, in opposizione alle politiche guerrafondaie di Ursula von der Leyen e Josep Borrell.
Tuttavia, dopo pochi giorni ha fatto un mezzo passo indietro ed ha annunciato un consenso verbale all'utilizzo degli interessi maturati sui beni russi congelati ( circa 3G € ) per sostenere militarmente la giunta kievana :


Gli asset dei russi da usare per Kiev: primo sì di Orbán

L'Ungheria almeno per ora e almeno stavolta non si metterà di traverso

[5]


Vedremo cosa accadrà, quando la proposta sarà fattivamente mossa al Consiglio dell'UE nei prossimi giorni.

1.2

Decisamente più interessante ( ed inquietante ), è l'accordo sulla sicurezza sottoscritto con la RPC :


SCENARI/ Doppio patto con Usa e Cina, il gioco di Orbán che può costargli caro

L'Ungheria è nella NATO, ma per la sicurezza interna si accorda con la Cina. Sempre più Paesi a metà strada fra Usa e Cina. Budapest rischia molto

[6]


In realtà, i ''pacchetti'' di servizi fruiti ( NATO ed RPC ) non si contraddicono : l'alleanza atlantica si occupa della sicurezza militare esterna ( regionale e globale ), mentre gli strumenti messi a disposizione da Pechino consistono in strumenti di controllo securitario interno.
Il laboratorio ungherese ( assieme ad altri, dagli Emirati Arabi Uniti al Vietnam ... ) proverà la tenuta del Sistema in uno scenario distopico di emergenza perpetua e paranoia sociale ?

( segue ).

=

Note

[1] : ''Gruppo di Visegrad'', Neologismi, Treccani, 2018, [ https://www.treccani.it/vocabolario/gruppo-di-visegrad_(Neologismi)/ ];
vedi : ''La Polonia e il Gruppo di Visegrad'', Atlante geopolitico, Treccani, 2012, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/la-polonia-e-il-gruppo-di-visegrad_(Atlante-Geopolitico)/ ].
[2] : ''Orbán, Viktor'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/viktor-orban/ ];
vedi : ''Viktor Orbán'', curriculum vitae ( fino al 2004 ), Konrad-Adenauer-Stiftung ( KAS ), { PDF }, [ https://www.kas.de/c/document_library/get_file?uuid=5d607048-a3d3-8ed7-93bd-23c2ae9d71de&groupId=252038 ].
[3] : ''Storia e prospettive di Fidesz, il partito fondato da Viktor Orban'', Andrea Muratore, InsideOver, 4 aprile 2022, [ https://it.insideover.com/schede/politica/storia-e-prospettive-di-fidesz-il-partito-di-viktor-orban.html ].
[4] : ''Il premier ungherese Viktor Orban: "In Ue siamo stati fregati, faremo marcia su Bruxelles"'', ANSA, 15 marzo 2024, [ https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2024/03/15/il-premier-ungherese-viktor-orban-in-ue-siamo-stati-fregati-faremo-marcia-su-bruxelles_25f837e7-b8fd-43f3-b8e5-e9c54f6e2195.html ].
[5] : ''Gli asset dei russi da usare per Kiev: primo sì di Orbán'', il Giornale, 21 marzo 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/guerra/asset-dei-russi-usare-kiev-primo-s-orb-n-2299381.html ].
[6] : ''SCENARI/ Doppio patto con Usa e Cina, il gioco di Orbán che può costargli caro'', Giuseppe Gagliano, ilSussidiario[punto]net, 20 marzo 2024, [ https://www.ilsussidiario.net/news/scenari-doppio-patto-con-usa-e-cina-il-gioco-di-orban-che-puo-costargli-caro/2678822/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 marzo 2024 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento