Archivio, e Notizie
di Marco Poli
Se qualcuno l'addita per le scempiaggini della sua pessima gestione e le vota contro, è colpa di un complotto ordito dal Cremlino. Fa ridere, anzi no.
Appunti sulla mozione di sfiducia mossa contro l'attempata mistress unionista dal cognome nobile, e l'allegata, ennesima, e replicata chiosa sulla mitologica “manipolazione russa” della “vita democratica” ovest-europea.
Disturbati dalle ombre che hanno intossicato e ottenebrato le menti, molti popolani ben pasciuti e anagraficamente vetusti non vedono che la tanto celebrata “democrazia” è avvelenata fino all'agonia dagli stessi attori interni dei “pilastri fondamentali”.
1
Il 3 luglio è stata presentata una mozione di censura ( mozione di sfiducia ) nei confronti della Commissione europea in carica [1], firmata da 76 parlamentari ( la quota minima era 72 ) con in testa il rumeno Gheorghe Piperea dell'Alleanza per l'Unione dei Romeni ( Alianța pentru Unirea Românilor, AUR ) – lo stesso partito di George Simion, candidato sovranista alle elezioni presidenziali rumene ( sconfitto in qualche modo ) dopo la proditoria e scandalosa esclusione dell'indipendente Calin Georgescu ( sostenuto anche da AUR )[2].
Punto focale della mozione, la trattativa torbida tra la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen { [3] ... } e il CEO della Pfizer Albert Bourla per l'acquisto miliardario di prodotti sperimentali detti ''vaccini anti-Covid'', agita tramite SMS poi cancellati ( ? )[4][5][6] – uno dei tanti Pfizergate nella schifosa saga psico-pandemica { [7][8] ... } – la causa persa contro il New York Times e l'inviata da Bruxelles, Matina Stevi, che aveva richiesto i testi dei messaggi ( dovrebbero essere di pubblico dominio )[9] e altro.
Ovviamente, la maledetta von der Leyen ha respinto tutte le accuse difendendo a oltranza la propria posizione [10].
1.1
La Gioggia Nazionale, o, meglio, la Giorgina Aspen che presiede il governo italiano, dopo lustri nei quali aveva attaccato l'UE dai banchi dell'opposizione è diventata in un baleno amica della von der Leyen una volta sedutasi sulla poltrona della Presidenza del Consiglio.
Tuttavia, non volendo perdere l'aura partitica di ''duri e puri'' degli emicicli politicanti, nel 2024 ha trovato un accordo con i pari posizione polacchi e ha ricostituito il Gruppo dei Conservatori e Riformisti ( in lingua inglese : European Conservatives and Reformists Party, ECR )[11].
Inoltre, è riuscita a fare eleggere Raffaele Fitto tra i commissari anzi di più, dato che è diventato Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme [12].
Pertanto, la decisione su come votare la mozione di sfiducia alla von der Leyen e consorteria è diventata una faccenda assai spinosa per lei ed il suo partito, Fratelli d'Italia ( FdI ), prosecutore della tradizione politica di Alleanza Nazionale ( AN ), a sua volta erede del Movimento Sociale Italiano ( MSI )[13].
1.2
Il 7 luglio, la mozione è stata dibattuta in aula [14].
2
Il 10 luglio, la mozione è stata respinta con 360 voti contrari, 175 a favore, e 18 astensioni [15].
Nel particolare, i partiti che sostengono il Governo Meloni hanno votato così [16]:
● Forza Italia ( FI; Partito Popolare Europeo ) ha votato contro la mozione;
● Fratelli d’Italia ( FdI; Conservatori e Riformisti ) s'è astenuto alla maniera di Don Abbondio;
● la Lega ( Patrioti per l’Europa ) ha votato a favore.
Dal loro canto, i partiti che fanno opposizione retorica al Governo Meloni hanno votato così [16]:
● il Partito Democratico ( PD; Socialisti e Democratici ) ha votato contro [17];
● il Movimento 5 Stelle ( M5S; Sinistra ) ha votato a favore;
● l'Alleanza Verdi-Sinistra ( AVS; Verdi, Sinistra ) s'è astenuta.
Il solito sparigliamento di carte che confonde i popolani e conduce a nulla di buono e concreto.
Con la costante del comportamento alla Don Abbondio del partito della nana atlantica.
2.1
La maledetta von der Leyen ha commentato lo scampato pericolo ammiccando a ''forze esterne'' che vorrebbero rovinare il progetto unionista ( non è difficile immaginare si riferisse al Cremlino )[18]:
trad.
In un momento di volatilità e imprevedibilità globale, l'UE ha bisogno di forza, visione e capacità di agire.
Abbiamo bisogno che tutti affrontino le nostre sfide comuni.
Insieme.
Mentre forze esterne cercano di destabilizzarci e dividerci, è nostro dovere rispondere in linea con i nostri valori.
Grazie e lunga vita all'Europa. |
Fanculo.
3
Mica è finita.
Alcuni giorni fa, un portavoce della Commissione europea ha ripreso il giochetto compulsivo :
L'Ue accusa: 'Mosca dietro la sfiducia a Von der Leyen'
'Putin vuole minare la democrazia europea'. Vannacci: 'Ridicolo'
[ ... ].
Di parere opposto, il vicesegretario della Lega, Roberto Vannacci, che votò contro Ursula von der Leyen: "Dopo aver insabbiato il Qatar gate, lo Pfizer gate e il green gate ora la sinistra cerca di alimentare la teoria complottista contro la Russia. Domani, se grandinerà, sarà colpa del Cremlino", accusa l'eurodeputato Patriota.
[ ... ].
|
[19] |
3.1
L'articolo dell'ANSA ne riassume un altro pubblicato lo stesso giorno su Politico [20] e cita un paio di dichiarazioni di tale Thomas Regnier [21] che, tra le dozzine, è il portavoce che si occupa di sovranità tecnologica, difesa, spazio, e ricerca [22].
Già nel giugno dell'anno scorso, Regnier, assieme a Peter Stano – un burocrate scabroso, che abbiamo già visto attivo nelle indecenti fake news sulle presunte violenze commesse dai soldati russi su neonati e bambini, poi smentite [23], e nelle pressioni ovest-europee sul voto presidenziale moldavo [24] – aveva frignato a proposito delle ingerenze russe sulle elezioni del Parlamento UE [25].
3.2
Il ''super villain'' posto a protagonista di questa narrazione unionista è il Pravda Network ( detto anche Portal Kombat )[26] – occorre chiarire che lo storico quotidiano Pravda ( Правда; trad. : Verità ) già organo del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1922 al 1991, e del Partito Comunista della Federazione Russa dal 1997, non c'entra – che sarebbe un centro strategico che alimenta una rete di account social e siti-web per diffondere la narrazione dei maggiori eventi secondo l'ottica del Cremlino, e avrebbe anche attaccato la von der Leyen in occasione della recente mozione di sfiducia esposta nella prima parte di questo post.
Vengono citati gli studi pubblicati da vari soggetti ''indipendenti'' – ah ah ah ! – che riassumo in una lista :
● Globsec è un think tank globale con uffici a Bratislava, Bruxelles, Kiev, Vienna, e Washington D.C. [27][28], sinergico con la Slovak Atlantic Commission, una ONG fondata nel 1993 per supportare l'adesione della Slovacchia alla NATO [29]( e queste facce-da-culo si definiscono ''independent, non-partisan'' );
nel maggio di quest'anno ha pubblicato il rapporto ''Global Offensive: Mapping the Sources Behind the Pravda Network'' ( ''Offensiva globale: mappatura delle fonti dietro la rete Pravda'' )[30];
● Check First è un'azienda finlandese attiva nel settore del software e delle metodologie di ''ricerca avversariale'' [31][32];
già l'anno scorso ha dedicato un rapporto all'attività diversamente informativa dei russi, detta Operation Overload [33], e alla fine del giugno di quest'anno ha pubblicato il cospicuo aggiornamento ''Operation Overload: An AI fuelled escalation of the Kremlin-linked propaganda effort'' ( ''Operazione Overload: un'escalation di propaganda alimentata dall'IA legata al Cremlino'' )[34];
Politico riporta che né Check First né la Commissione hanno confermato o smentito se Bruxelles abbia commissionato lo studio ... a proposito della millantata trasparenza;
● Debunk[punto]org è un think tank basato a Vilnius ( Lituania )[35] e una ONG indipendente – ah ah ah ! – che monitora il web in Georgia, Macedonia del Nord, Montenegro, Paesi Baltici, Polonia, e USA [36];
pochi giorni fa ha pubblicato il rapporto ''Weaponising the Vote: How a No-Confidence Fueled a Discreditation Campaign on EC President von der Leyen'' ( ''Armare il voto: come una sfiducia ha alimentato una campagna di discredito sulla Presidente della Commissione Europea von der Leyen'' )[37] che ha ispirato dispacci e articoli del mainstream occidentale.
In altre parole, gli apparati del Cremlino starebbero conducendo una battaglia cyberspaziale contro i loro pari occidentali. Cosa ci sarebbe di anomalo ?
Fatemi capire, che intanto metto in fresco la birra per godermi al meglio lo spettacolo.
☺
Senz'altro, gli occidentali ne hanno combinate di ogni sorta con i programmi sostenuti dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale ( in lingua inglese : United States Agency for International Development, USAID ), dal Dipartimento di Stato, e altro, non solo nello spazio digitale nel quale si movimentano le opinioni pulviscolari mie, vostre, e di tanti singoli utenti, ma ANCHE sul territorio concreto di tanti Paesi nel mondo, come rivelato dallo scandalo ch'è stato repentinamente spazzato sotto il tappeto dagli stessi ''paladini della democrazia'' che agiscono una quotidiana, incessante propaganda unionista, filo-occidentale, e smodatamente russofobica [38].
4
Concludendo.
Le schiere dei servi politicanti e scribacchianti continuano a battere il chiodo complottistico della manipolazione esterna dell'opposizione interna da parte del Cremlino.
E' un comportamento che d'acchito ci fa ridere, ma non dev'essere sottovalutato.
La configurazione del ''nemico interno'' attraverso dicerie trasmesse dagli apparati dell'Ovest ma non verificate è un passo che scandisce il tempo che manca al conflitto aperto, frontale, totale, e auto-distruttivo con la Federazione Russa.
Progressivamente, ci avviciniamo al ban delle singole voci dissenzienti e dei partiti euroscettici c. d. sovranisti, così come ha fatto il kapò Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) nella Piccola Russia e dintorni, arrestando giornalisti ( alcuni fatti morire in carcere ){ [39] ... } e chiudendo 10+ partiti dell'opposizione nel Paese che sarebbe il baluardo della ''democrazia occidentale'', l'ultima difesa dinanzi i ''barbari delle steppe'' ( ah ah ah ! ).
Guardiamo bene dove ci stanno portando, questi falsari della democrazia che predicano bene ma razzolano assai male.
=
Note
[1] : Proposta di risoluzione - B10-0319/2025, Parlamento europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/B-10-2025-0319_IT.html ].
[2] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 21 maggio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4391 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235970318374813 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/05/ruukrnnn-la-farsa-della-democrazia.html ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 gennaio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4186 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234659190357432 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/01/cenni-sulla-famiglia-von-der-leyen.html ].
[4] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 18 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2852 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228185405636860 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/11/c19n-gli-affari-tra-pfizer-e-ursula-von.html ].
[5] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 18 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2855 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228185739965218 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/11/c19n-gli-affari-tra-pfizer-e-ursula-von_18.html ].
[6] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 19 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2858 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228195177041139 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/11/c19n-gli-affari-tra-big-pharma-e.html ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 novembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1600 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10225911891480427 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2021/11/c19n-pfizergate.html ].
[8] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 9 aprile 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3777 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231496129562889 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/04/c19n-sui-guai-giudiziari-dellursula-von.html ].
[9] : ''Accesso ai documenti, il Tribunale Ue dà ragione al New York Times sul “Pfizergate”'', Help Consumatori, 14 maggio 2025, [ https://www.helpconsumatori.it/secondo-piano/accesso-ai-documenti-il-tribunale-ue-da-ragione-al-new-york-times-sul-pfizergate/ ];
vedi : ''Documento 62023TJ0036'', EUR-Lex, 14 maggio 2025, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex:62023TJ0036 ];
vedi : { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:62023TJ0036 ].
[10] : ''Von der Leyen — finally — defends herself over ‘Pfizergate’'', Politico, 7 luglio 2025, [ https://www.politico.eu/article/ursula-von-der-leyen-defends-pfizergate-no-confidence-vote-eu-transparency-vaccines/ ].
[11] : Raffaele Fitto, Commissione europea, Unione Europea, [ https://commission.europa.eu/about/organisation/college-commissioners/raffaele-fitto_it ].
[12] : ''Ricostituito il gruppo dei Conservatori e Riformisti (ECR) al Parlamento europeo'', Simone Cantarini, Euractiv, 3 luglio 2024, [ https://euractiv.it/section/elezioni-europee-2024/news/ricostituito-il-gruppo-dei-conservatori-e-riformisti-ecr-al-parlamento-europeo/ ];
vedi : ECR Party, sito-web, [ https://ecrparty.eu/ ].
[13] : ''La mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen, una cosa rara'', il Post, 7 luglio 2025, [ https://www.ilpost.it/2025/07/07/mozione-sfiducia-ursula-von-der-leyen-pfizergate/ ].
[14] : Resoconto integrale delle discussioni, Parlamento europeo, 7 luglio 2025, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/CRE-10-2025-07-07-ITM-011_IT.html ].
[15] : ''Il Parlamento boccia la mozione di censura contro la Commissione europea'', comunicato stampa, Parlamento europeo, 10 luglio 2025, [ https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20250704IPR29455/il-parlamento-boccia-la-mozione-di-censura-contro-la-commissione-europea ];
vedi : ''RISULTATI DELLE VOTAZIONI'', { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/PV-10-2025-07-10-VOT_IT.pdf ].
[16] : ''Come hanno votato i partiti sulla mozione di sfiducia contro von der Leyen'', Pagella Politica, 10 luglio 2025, [ https://pagellapolitica.it/articoli/voto-partiti-italiani-mozione-sfiducia-von-der-leyen ].
[17] : con l'eccezione di 3 parlamentari ( Brando Benifei, e gli indipendenti Cecilia Strada e Marco Tarquinio ) che si sono astenuti, fonte #16.
[18] : trad. da post, Ursula von der Leyen, X, 10 luglio 2025, [ https://x.com/vonderleyen/status/1943258269687906735 ].
[19] : ''L'Ue accusa: 'Mosca dietro la sfiducia a Von der Leyen''', ANSA, 21 luglio 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/07/20/lue-accusa-mosca-dietro-la-sfiducia-a-von-der-leyen_7958430d-2d74-4bd5-a03d-9b6fd58d389c.html ].
[20] : ''How von der Leyen’s no-confidence vote fueled Russian propaganda'', Mathieu Pollet, Politico, 21 luglio 2025, [ https://www.politico.eu/article/ursula-von-der-leyen-confidence-vote-russian-propagand-confidential/ ].
[21] : Thomas REGNIER, LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/in/thomas-regnier-24a05810b/ ].
[22] : Commission's spokespersons' service, Commissione europea, { EN }, [ https://commission.europa.eu/about/contact/press-services/press-contacts/commissions-spokespersons-service_en ].
[23] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 26 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2326 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226966893694823 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/05/ruukr90-le-fake-delle-violenze-sui.html ].
[24] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 8 novembre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4077 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/11/ruukrnnn-elezioni-e-referendum-in.html ].
[25] : ''Elezioni europee: Le istituzioni dell'UE pronte a contrastare la disinformazione'', Comunicati stampa, Parlamento europeo, 6 giugno 2024, [ https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240603IPR21804/elezioni-europee-le-istituzioni-dell-ue-pronte-a-contrastare-la-disinformazione ];
vedi : ''European elections: EU institutions prepared to counter disinformation'', Commissione europea, 5 giugno 2024, [ https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_24_3124 ];
vedi : { PDF }, [ https://ec.europa.eu/commission/presscorner/api/files/document/print/en/ip_24_3124/IP_24_3124_EN.pdf ].
[26] : ''Pravda network'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Pravda_network&oldid=1299817873 ].
[27] : Globsec, sito-web, [ https://www.globsec.org/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/company/globsec/ ];
X : [ https://x.com/GLOBSEC ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=GLOBSEC&oldid=1301161456 ].
[28] : ''GLOBSEC è un'organizzazione indipendente, apartitica e non governativa che si basa sul lavoro di successo svolto dalla Commissione Atlantica Slovacca (fondata nel 1993). Il suo obiettivo principale è quello di plasmare il dibattito globale attraverso attività di ricerca e mettendo in contatto esperti chiave in materia di politica estera e di sicurezza [ ... ].'';
trad. da: ''About us'', ibidem, [ https://www.globsec.org/who-we-are/about-us ].
[29] : ''Slovak Atlantic Commission'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Slovak_Atlantic_Commission&oldid=1279478954 ].
[30] : ''Global Offensive: Mapping the Sources Behind the Pravda Network'', Jakub Kubś, Globsec, 16 maggio 2025, [ https://www.globsec.org/what-we-do/publications/global-offensive-mapping-sources-behind-pravda-network ];
{ PDF } : [ https://www.globsec.org/sites/default/files/2025-05/Pravda%20Network%20Report.pdf ].
[31] : Check First, sito-web, [ https://checkfirst.network/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/company/checkfirstfi/ ].
[32] : ''Check First è un'azienda finlandese leader nel settore del software e delle metodologie, all'avanguardia nelle tecniche di ricerca avversariale. Crediamo che tutti debbano essere in grado di capire come e perché i contenuti vengono presentati. Promuoviamo la chiarezza e la responsabilità online, sviluppando soluzioni per raggiungere questo obiettivo. Collaborando con importanti istituzioni, autorità di regolamentazione, ONG e istituti di formazione, miriamo a contrastare la diffusione della disinformazione e le manipolazioni da parte di influenze straniere [ ... ].'';
trad. da : ''About us'', ibidem, [ https://checkfirst.network/about-us/ ].
[33] : ''Operation Overload: how pro-Russian actors flood newsrooms with fake content and seek to divert their efforts'', Sophie, Check First, 4 giugno 2024, [ https://checkfirst.network/operation-overload-how-pro-russian-actors-flood-newsrooms-with-fake-content-and-seek-to-divert-their-efforts/ ];
{ PDF } : [ https://checkfirst.network/wp-content/uploads/2024/06/Operation_Overload_WEB.pdf ].
[34] : ''Operation Overload: An AI fuelled escalation of the Kremlin-linked propaganda effort'', Guillaume K., Check First, 26 giugno 2025, [ https://checkfirst.network/operation-overload-an-ai-fuelled-escalation-of-the-kremlin-linked-propaganda-effort/ ];
{ PDF } : [ https://checkfirst.network/wp-content/uploads/2025/06/Overload%C2%A02_%20Main%20Draft%20Report_compressed.pdf ].
[35] : Debunk[punto]org, sito-web, [ https://www.debunk.org/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/company/debunk-org/posts/ ];
X : [ https://x.com/debunk_org ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Debunk.org&oldid=1266633755 ].
[36] : ''Debunk.org, VsI, è un think tank tecnologico indipendente e un'organizzazione non governativa che si occupa di ricerca sulla disinformazione e gestisce campagne educative di media literacy. Debunk.org conduce analisi sulla disinformazione nei Paesi Baltici, in Polonia, Georgia e Montenegro, nonché negli Stati Uniti e in Macedonia del Nord, insieme ai nostri partner [ ... ].'';
trad. da : ''About'', ibidem, [ https://www.debunk.org/about ];
vedi anche : ''Our Team'', ibidem, [ https://www.debunk.org/team-1 ].
[37] : ''Weaponising the Vote: How a No-Confidence Fueled a Discreditation Campaign on EC President von der Leyen'', Debunk[punto]org, [ https://www.debunk.org/weaponising-the-vote-how-a-no-confidence-fueled-a-discreditation-campaign-on-ec-president-von-der ].
[38] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 luglio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4521 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237041423631775 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/07/c19n-ruukrnnn-lo-scandalo-usaid.html ].
[39] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 23 febbraio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3640 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231252527032978 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/02/ruukrnnn-chiedete-chi-era-gonzalo-lira.html ];
===
---
{ prima pubblicazione del post su VK, il 29 luglio 2025 [40]; su FB : [41] }.
|