Testata

C19/N – Boicottare


Camminando

di Marco Poli


Un termine bellissimo, da riscoprire :


boicottare

boicottare v. tr. [dal fr. boycotter; v. boicottaggio] (io boicòtto, ecc.). – Esercitare il boicottaggio verso un commerciante o un produttore non acquistando le sue merci, o verso una ditta non lavorandovi e sim.: b. un negozio, una fabbrica; b. le merci straniere; estens., b. una persona, b. una proposta, ostacolarla, fare contro di essa ostruzionismo.

[1]


1

L'avv. Alessandro Fusillo [2] ha lanciato la campagna di ''sciopero del consumo'' per le incombenti festività [3].
Concordo pienamente, e non ho avuto bisogno di attendere la chiamata : è da 21 mesi che frequento SOLO gli esercizi di ristorazione che si sono ribellati alle misure abnormi e discriminatorie decise dall'esecutivo nazionale e dalle giunte locali, più gli esercizi indispensabili. Preferendo comunque quelli gestiti da chi usa la mente critica nell'approccio a una ''emergenza nazionale'' ARTATA dai media mainstream e dai burocrati politicanti.

2

Un esempio pratico.

Stamattina sono passato da Porta Galliera, a Bologna, e ho visto una scena surreale : gran parte della piazza era chiusa ai pedoni, transennata, e, ai varchi, gli addetti chiedevano ''mascherina e Green Pass'' per entrare all'edizione annuale del Cioccoshow [4] ... all'aperto !
Mancano solo i braccialetti distintivi i reclusi volontari ( come al mercato di Natale di Bolzano ) per raggiungere il top del ridicolo [5].

''Bravi''.

In altre parole, si divertono a giocare a ''guardie e ladri'' ... anzi, a ''secondini e carcerati''.
Posso capire – ma non giustificare – la postura e le pulsioni di chi si atteggia a ''secondino'' ... meno, coloro che scelgono deliberatamente di essere rinchiusi in un recinto e recitare la parte dei prigionieri ( o, peggio, degli animali dello zoo ) ''per gioco''.

D'altronde, ricordando un adagio ripetuto dai deportati nei gulag durante il periodo sovietico, in un Paese che progressivamente assomiglia sempre più a una distopia comunista e meno ad uno Stato democratico e liberale, si tratta solo di vivere la situazione di un carcere più piccolo all'interno di uno più grande.

Tuttavia, anche nel gaudente Impero Americano ( e periferie ) tutto ciò è stato già stato ampiamente studiato { [6] ... } e rappresentato { [7] ... }.

2.1

Concludendo.
Auguro a costoro un gioioso fallimento economico, ed un felice Natale.



P. s. : se ripasserò, magari porterò un sacchetto di noccioline da tirare agli auto-reclusi di questo spettacolare ''zoo umano''. Chissà, magari apprezzeranno.



11 – 22

Sono ripassato alcune volte nel week-end ( senza le noccioline ), e ho visto una situazione desertica, con pochissimi visitatori.
Tuttavia, il Carlino titola incredibilmente così :


Il Cioccoshow chiude con 50mila visitatori

Nessun problema per l’accesso con green pass all’area espositiva allestita in piazza XX Settembre

Promosso a pieni voti il primo Cioccoshow con il green pass, che ha fatto il pieno di pubblico nonostante le misure di prevenzione imposte dalla pandemia [ ... ].

[8]


Allegata, una foto serale con un po' di gente, assolutamente non il ''pieno'' millantato nel testo, e la trionfale didascalia :


Il Cioccoshow ha superato la prova del green pass
[8]


A seguire, le dichiarazioni di tripudio rilasciate da qualche caporione locale.

– rido di gusto –

Se volete constatare il ''pieno di pubblico'', guardate il servizio fotografico pubblicato da BolognaToday [9].
Sulla bacheca ufficiale dell'evento, sono molti i commenti critici sui prezzi della cioccolata in vendita, considerati esosi [4].

=

Note

[1] : ''boicottare'', Vocabolario on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/vocabolario/boicottare/ ].
[2] : Difendersi Ora, sito-web, [ https://www.difendersiora.it/ ].
[3] : ''Dobbiamo affamare la bestia!'', Alessandro Fusillo, Twitter, 16 novembre 2021, [ https://twitter.com/AlessandroFusi9/status/1460733507551088643 ].
[4] : ''CIOCCOSHOW - LA MAGIA DEL CIOCCOLATO'', pagina ufficiale, Facebook, [ https://www.facebook.com/cioccoshow/ ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 29 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1522 ].
[6] : Stanford Prison Experiment, sito ufficiale, [ https://www.prisonexp.org/ ];
vedi anche : ''Stanford prison experiment'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Stanford_prison_experiment&oldid=1055420192 ];
vedi, in lingua italiana : ''L’esperimento carcerario di Standford: lo sconvolgente effetto Lucifero'', Dominella Trunfio, Green Me, 7 gennaio 2021, [ https://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/esperimento-carcerario-standford/ ];
vedi anche : ''PERCHE’ NON RIUSCITE A RIBELLARVI PIU’ A NULLA: LA “SINDROME DI STANFORD”'', Davide, Come Don Chisciotte, 31 dicembre 2008, [ https://comedonchisciotte.org/perche-non-riuscite-a-ribellarvi-piu-a-nulla-la-sindrome-di-stanford/ ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1478 ].
[8] : ''Il Cioccoshow chiude con 50mila visitatori'', il Resto del Carlino, 22 novembre 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/il-cioccoshow-chiude-con-50mila-visitatori-1.7063057 ].
[9] : ''Cioccoshow 2021: le immagini dagli stand'', BolognaToday, 20 novembre 2021, [ https://www.bolognatoday.it/foto/cronaca/cioccoshow-2021-le-immagini-dagli-stand/#cioccoshow-2021-2.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 18 novembre 2021 [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento