Testata

C19/N – Songbird


Recensione


Negli ultimi anni ho visto pochissimi film, al cinema, su DVD, in streaming.
Semplicemente, la Realtà estesa mi sembra già parecchio complessa, bizzarra e, in un certo senso, affascinante ... tanto da superare proverbialmente la Fantasia.

Chi non desiste, è l'amico Riccardo Paccosi [1][2], che continua a fruire la fiction nelle varie forme e distribuzioni ... per cui, riproduco la sua recensione di ''Songbird'' [3][4], film descrittivo la dittatura sanitaria procrastinata negli anni a venire [5]:


Recensione Songbird

Ho visto SONGBIRD, film sulla pandemia prodotto da Michael Bay (il regista dei Transformers e già produttore della saga para-marxista The Purge).

Rivelo subito il messaggio del film: quella dell'emergenza sanitaria è una dittatura destinata a rimanere per sempre e la si deve contrastare con le reti di cospirazione, con l'hackeraggio, con la lotta armata e con la fuga.
Messaggio supplementare: l'amore, forza generatrice della vita, è l'unica cosa che può sconfiggere il delirio bio-securitario di negazione della vita.

Tutti questi messaggi, purtroppo, non sono supportati da qualità stilistica-estetica: la sceneggiatura è piena di soluzioni forzate e inverosimili, mentre il tono emotivo volge verso uno zuccheroso-caramelloso che compromette la serietà delle tesi sostenute.
Ciò malgrado, è stato divertente scorrere le recensioni in rete: infatti, ho trovato esclusivamente responsi negativi ma solo in rari casi l'autore della recensione ha avuto l'onestà di arrivare dritto al punto, ovvero solo alcuni hanno ammesso che il film gli ha fatto schifo perché sposante la lettura "complottista" della pandemia...

Ad ogni modo, anche questo Songbird conferma quello che vado ripetendo da anni sulle discussioni social: l'industria culturale non è un'entità unitaria, non è un unico Leviatano volto a generare univoca propaganda. Essa è, invece, un organismo complesso che, della società, rispecchia i rapporti di forza e quindi gli elementi di egemonia ideologica e di strategia propagandistica in essa presenti, ma rispecchia altresì le incrinature sulla superficie dell'ideologia dominante, gli antagonismi che percorrono il corpo sociale.

Riccardo Paccosi


Fatico tuttavia a riscontrare la pluralità nel mondo culturale di cui ottimisticamente parla Riccardo ... perlomeno, diciamo che i dissenzienti sono sparuti, anche se la lista dei dubbiosi e dei sofferenti cresce lentamente.
Il film, come era scontato, è stato accusato di sciacallaggio sui deceduti correlati in qualche modo alla Covid-19 [6] ( cfr. : ''le bare di Bergamo !'' ).

2

Replico lo scambio con l'amico Pierclaudio Brunelli :


Pierclaudio Brunelli – Dissento garbatamente. Non credo proprio che la macchina globale dell entertainment sia così...."pluralista ". È a mio avviso un'ulteriore forma di controllo del dissenso. Il fine di prodotti come questo (uno su mille) è poter puntellare la famosa tesi "se fossimo in una dittatura non permetterebbero l'uscita di certi film"...

Riccardo Paccosi – Le teorie del "recupero", però, portano all'immobilità. Perché se tutto è controllato e se tutto è concessione, allora i cortei di protesta sono concessione e finanche gli scontri di piazza sono uno sfogo previsto. Io credo sia meglio ritenere che vi siano complessità e contrasti e operare nelle incrinature del sistema per allargarle sperando che, incrina oggi incrina domani, qualcosa imploda all'interno.

[7]


Lo scambio di battute focalizza una questione cruciale, per chi ha una visione multilivello della Realtà estesa : fin dove si spinge il controllo delle persone e degli eventi praticato dall'Élite apolide per mezzo dei suoi servitori ?

=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ].
[3] : ''Songbird'', scheda, Comingsoon, [ https://www.comingsoon.it/film/songbird/59424/scheda/ ].
[4] : ''SONGBIRD Trailer Ita Hd (2021) Film sul Covid prodotto da Michael Bay'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=C5onZpzgn-M ].
[5] : Riccardo Paccosi, Facebook, 30 ottobre 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10226922222872152 ].
[6] : ''‘Songbird’ movie trailer about pandemic ‘COVID-23’ slammed by critics: ‘Cashing in on human suffering’'', Naledi Ushe, Fox News, 29 ottobre 2020, [ https://www.foxnews.com/entertainment/songbird-movie-trailer-about-pandemic-covid-23-slammed-with-criticism-cashing-in-on-human-suffering ].
[7] : fonte [5], [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10226922222872152?comment_id=10226934423297155 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 novembre 2021 [ 8 ]; su FB : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento