Testata

C19/N – Assembramenti buoni e assembramenti cattivi



Il Sindaco Roberto Dipiazza balla al chiuso senza le misure precauzionali normate dalla legge vigente.



Notizie

di Marco Poli


Abbiamo assistito alla gogna mediatico-sanitaria per i manifestanti che hanno contestato il Green Pass a Trieste.
Ma c'è stato un altro evento che potrebbe avere una correlazione con l'aumento dei casi di positività ( che non significa necessariamente ''malattia'' ) testati : pochi giorni prima delle manifestazioni indette dai portuali e disperse con la forza il 18 ottobre [1], nel capoluogo giuliano è stata organizzata la Barcolana, ovvero ''la regata più grande del mondo'' che si è tenuta la seconda domenica del mese ( il 10 ) [2].
Cito ancora dalla pagina della manifestazione su FB :


La Barcolana è un evento di grandi numeri: 2mila barche in acqua, 35mila velisti in mare, 400mila spettatori a terra. Migliaia di persone che la seconda settimana di ottobre scelgono Trieste per rivivere la propria passione per il mare anche solo passeggiando lungo le banchine.
Nei nove giorni che precedono l'evento il porto di Trieste diventa uno spazio monopolizzato dalle barche a vela. A terra si allineano tensostrutture per ospitare gli sponsor della regata, prodotti e servizi per la nautica, gli equipaggi: è il “Villaggio Barcolana”. Il luogo di ritrovo, la Piazza dell'Unità d'Italia, si trasforma la sera in un parterre dedicato alla grande musica internazionale: il Barcolana Music Festival, dedicato in particolare ai più giovani, è una rassegna di grande musica a ingresso gratuito. Nella grande Arena Barcolana, a pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate e dalla Stazione Marittima, l'evento culturale Barcolana di Carta coinvolge gli appassionati di letteratura di mare.

[2]


Nella bacheca [3], sono state pubblicate dozzine di foto e video che ritraggono tante persone che si divertono senza la mascherina, e, spesso, senza la distanza interpersonale minima.
Sapete come la penso in merito, e ho nulla in contrario : oltretutto, anche il televirologo sommo Roberto Burioni ha affermato che all'aperto il rischio di trasmissione del SARS-CoV-2 per aerosol è molto basso [4].

2

Tuttavia, per i manifestanti che si sono riunti al porto e poi in Piazza dell'Unità d'Italia pochi giorni dopo – alcune migliaia di persone, non 400.000 – è stato usato un metro di giudizio assai diverso, da parte delle ''autorità'' e delle testate ''giornalistiche''.
Una piccola rassegna-stampa :


Impennata di contagi a Trieste, Barbone: «Pesa anche l’effetto cortei. Inverno a forte rischio»

L’analisi dell’infettivologo a capo della task force regionale: «Si alzi la guardia». Al via la terza dose di vaccino anti Covid per gli over 60 e per ulteriori fasce fragili

[5]


...


Trieste, vietate proteste in piazza Unità d'Italia fino al 31 dicembre. Il prefetto: "Comprimere la libertà di manifestare"

Sull'onda dell'aumento dei contagi dopo i cortei No Pass, il primo cittadino Dipiazza chiede l'obbligo di mascherine. Valenti: "Sanzioni più dure per chi non rispetta le norme anti-Covid durante le manifestazioni". Salgono a 93 i contagiati durante i giorni di agitazione

[6]


Focolai a Trieste, la zona gialla è vicina. Manifestazioni vietate per frenare il contagio

Il sindaco e il prefetto dicono stop ai cortei, troppi i focolai esplosi in città dopo le proteste No Green pass. Fedriga: "Basta idiozie, vaccinatevi"

[7]


Trieste, stretta contro i cortei No Green pass: vietate proteste in piazza Unità d’Italia fino al 31 dicembre

Il sindaco Dipiazza: «Chi violerà il divieto sarà punito con ammende molto importanti. La pazienza è finita»/span>
[8]


Il pugno duro di Trieste. Piazza vietata ai No Pass

Casi raddoppiati, incidenza a 350 su 100mila abitanti. Sindaco e prefetto per la linea del rigore

[9]


Trieste, piazza Unità proibita. E i pro vax si organizzano

Trentamila firme di friulani in due giorni su una petizione per «vaccini e lavoro». Un cluster tra i manifestanti No Pass. Fedriga e Dipiazza: «Ora massima durezza»

[10]


...


Impennata di contagi in Fvg: 483 nuovi casi (di cui 291 a Trieste) e tre morti. Cresce ancora il focolaio legato ai cortei No Pass

[ ... ] "Il focolaio localizzato a seguito delle manifestazioni tenutesi nei giorni scorsi continua a crescere. Oggi i dati mostrano un incremento: siamo ad oltre 150 casi, altri 500 non ci danno una precisa identificazione". A darne notizia è il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi [ ... ].

[11]


...

Pertanto, gli ''esperti'' non sanno determinare l'origine della grande maggioranza dei casi di positività, tuttavia si sbatte il ''mostro'' ( i manifestanti ) in evidenza, lo si addita per montare l'Odio popolare delle pecore manipolate.

Alla fine, pare che i roboanti annunci a mezzo stampa si siano spenti nell'obbligo di inserire un tot di steward ( 1 ogni 100 partecipanti ) nelle manifestazioni di piazza, e i rappresentanti del Coordinamento No Green Pass Trieste stanno riflettendo sulla risposta da girare al Sindaco [12].
Intanto, però, sono passati messaggi assai aggressivi e colpevolizzanti alla platea, e continua ad essere quotidianamente trasmessa l'accusa d'essere gli untori della città, cagionanti danni importanti all'economia locale.

3

Annoto che il Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Commendatore Roberto Dipiazza [13], rieletto per la quarta volta Sindaco del capoluogo giuliano [14], per festeggiare l'ennesima rielezione ha partecipato e ballato a una festa in appartamento, al chiuso, senza il rispetto della minima distanza interpersonale e senza la mascherina, come documentato in foto [15].
Poi, ha indossato il cappello e la stella da Sceriffo del paesino nel Far West, e, annunciando l'''accesso condizionato'' alla Piazza dell'Unità d'Italia ovvero una ''compressione della libertà'', ha usato parole sprezzanti e minacciose per i manifestanti ''rei'' di non avere seguito le regole da lui medesimo calpestate; la festa al chiuso cui ha partecipato ha, oltretutto, generato un ''cluster'' di 6 persone positive [15].

E' la solita, vecchia storia { [16][17][18] ... [19] ... }.

=

Note

[1] : ''Ultim'ora'', Marco Poli, VK, 18 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1480 ].
[2] : ''Barcolana'', Informazioni, Facebook, [ https://www.facebook.com/RegataBarcolana/about ].
[3] : ''Barcolana'', Facebook, [ https://www.facebook.com/RegataBarcolana/ ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1516 ].
[5] : Il Piccolo, 22 ottobre 2021, [ https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/10/23/news/impennata-di-contagi-a-trieste-barbone-pesa-anche-l-effetto-cortei-inverno-a-forte-rischio-1.40839227 ].
[6] : la Repubblica, 1° novembre 2021, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2021/11/01/news/trieste_il_sindaco_vieta_manifestazioni_no_pass_fino_al_31_dicembre_il_prefetto_-324612867/ ].
[7] : Il Giorno, 1° novembre 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/trieste-cortei-vietati-manifestazioni-no-green-pass-sindaco-prefetto-1.6984524 ].
[8] : Open, 1° novembre 2021, [ https://www.open.online/2021/11/01/covid-19-no-green-pass-trieste-stop-manifestazioni/ ].
[9] : il Giornale, 2 novembre 2021, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/pugno-duro-trieste-piazza-vietata-ai-no-pass-1986082.html ].
[10] : il Manifesto, 2 novembre 2021, [ https://ilmanifesto.it/trieste-piazza-unita-proibita-e-i-pro-vax-si-organizzano/ ].
[11] : Il Piccolo, 4 novembre 2021, [ https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/11/04/news/impennata-di-contagi-in-fvg-483-nuovi-casi-di-cui-291-a-trieste-e-tre-morti-cresce-ancora-il-focolaio-legato-ai-cortei-no-pass-1.40884180 ].
[12] : ''No Green pass, arriva l’ordinanza del sindaco di Trieste: obbligo di steward per controllare mascherine e distanziamento'', Il Piccolo, 4 novembre 2021, [ https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/11/04/news/no-green-pass-arriva-l-ordinanza-del-sindaco-di-trieste-obbligo-di-steward-per-controllare-mascherine-e-distanziamento-1.40883721 ].
[13] : Roberto Dipiazza, curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.robertodipiazza.it/wp-content/uploads/2021/08/CV_RobertoDipiazza.pdf ].
[14] : ''Roberto Dipiazza rieletto sindaco di Trieste per la quarta volta con il 51,29% dei voti. Lo sfidante Russo si congratula'', Il Piccolo, 18 ottobre 2021, [ https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/10/18/news/ballottaggio-a-trieste-chi-e-il-nuovo-sindaco-la-sfida-tra-dipiazza-e-russo-e-a-san-vito-al-tagliamento-segui-lo-spoglio-in-diretta-1.40823873 ].
[15] : ''Sei positivi dopo la festa: tra gli invitati c’era anche il sindaco di Trieste Dipiazza'', Diego D'Amelio, Il Piccolo, 2 novembre 2021, [ https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/11/03/news/il-sindaco-di-trieste-dipiazza-alla-festa-con-sei-positivi-1.40877784 ].
[16] : ''Manduria: A Masseria Li Reni Bruno Vespa presenta TERREGIUNTE – Vino d’Italia. Video'', RTM, 3 luglio 2020, [ https://www.rtmweb.it/manduria-a-masseria-li-reni-bruno-vespa-presenta-terregiunte-vino-ditalia-video/ ].
[17] : ''Emiliano e Zaia: che buono il vino di Vespa, specie se siamo in tanti e senza mascherina'', il Fatto Quotidiano, 11 luglio 2020, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/07/11/emiliano-e-zaia-che-buono-il-vino-di-vespa-specie-se-siamo-in-tanti-e-senza-mascherina/5864695/ ].
[18] : anche i watchdog di Bufale[punto]net, pur tentando timidamente qualche attenuante, dovettero certificare la notizia e il materiale fotografico e audiovisivo come veritieri; vedi : ''Reale il video di Masseria Li Reni con gli ospiti senza mascherina'', Bufale[punto]net, 16 luglio 2020, [ https://www.bufale.net/reale-il-video-di-masseria-li-reni-con-gli-ospiti-senza-mascherina/ ];
''Approfondimento su Bruno Vespa ed inaugurazione Masseria Li Reni senza mascherina a Manduria'', Bufale[punto]net, 15 ottobre 2020, [ https://www.bufale.net/approfondimento-su-bruno-vespa-ed-inaugurazione-masseria-li-reni-senza-mascherina-a-manduria/ ].
[19] : ''Gaffe social di Luigi Di Maio: foto di gruppo senza mascherina e distanziamento'', L'HuffPost, 11 agosto 2020, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/gaffe-social-di-luigi-di-maio-foto-di-gruppo-senza-mascherina-e-distanziamento_it_5f32dd8ec5b64cc99fdf013b ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 novembre 2021 [ 20 ]; su FB : [ 21 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento