Testata

C19/N – Paola Perinetto



L'accostamento fotografico giudicato “scandaloso”, tra Cesare Battisti e Mario Draghi.



Notizie

di Marco Poli


Come dicevo { [1][2] ... } : non dobbiamo lasciare soli coloro che hanno messo in gioco la carriera professionale nelle istituzioni per ragioni di Coscienza, per esprimere il proprio dissenso verso il Green Pass e le altre misure coercitive deliberate dal Governo del servo contabile dell'Élite Mario Draghi { [3][4] ... [5][6] }.

1

E' il caso di Paola Perinetto [7], nominata nel settembre 2018 Garante dei diritti delle persone private della libertà personale presso la Casa Circondariale di Ivrea [8], e ''rea'' di avere postato sulla sua bacheca su FB un accostamento fotografico tra Cesare Battisti ( terrorista ) e il Rettile che gira da mesi nei social, ed evidenzia la somiglianza fisiognomica facciale tra i due; a corredo dell'immagine, ha postato il testo :


Nella foto possiamo osservare un caso di estrema somiglianza. Uno è un criminale senza scrupoli; l’altro è Cesare Battisti.
[9]


Non solo.
Secondo la storica testata della Famiglia Agnelli, la Perinetto si sarebbe anche macchiata di criticare ''da sempre'' le iniziative del Governo, del ''denunciare l’intervento della polizia contro la protesta dei portuali a Trieste'' essendo stata, oltretutto, partecipante e testimone diretta di quanto accaduto al porto ( altra ''colpa'' ) [10], e della condivisione de ''l’appello per bloccare l’Italia con gli scioperi annunciati dal 15 ottobre'' [11].

L'impostazione editoriale de La Stampa sui milioni di cittadini italiani critici e contrari all'impostazione della ''emergenza nazionale'', dispositivi ( come il Green Pass ) inclusi, è condivisa da quasi tutte le testate scribacchine ( qualcuno usa ancora il termine – oramai anacronistico – ''giornalistiche'' ) nazionali, cartacee e televisive.
In questi processi imbastiti dagli scribacchini, si va molto aldilà del particolare dialettico che potrebbe essere giuridicamente rilevante – ad esempio, bisognerebbe accertare se dare del ''criminale'' a un politicante dalla carriera e dal presente assai discutibili, nella fattispecie il Pres. del Consiglio in carica senza essere stato eletto ( ed è un giudizio che condivido pienamente ), costituisca un'azione diffamatoria de facto { [12] ... [13][14] ... } – e si additano al pubblico ludibrio delle pecore manipolate e dronizzate cittadini che legittimamente esprimono proprie opinioni.

Occorre, con pena e Carità, ricordare a coloro che sono definiti ( a mio avviso, impropriamente ) ''giornalisti'', l'incipit dell'articolo n. 21 della oramai desueta Costituzione Italiana :


Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

[15]


E l'articolo n. 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea :


Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione

1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.

2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.

[16]


2

Dopo la pubblicazione del post ''scandaloso'', il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale [17], nella persona del dott. Mauro Palma [18], ha ''immediatamente chiesto'' la rimozione della Perinetto dal suo incarico [19], ed è stato accontentato [20].
La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo sul caso, dopo la ricezione di un rapporto della Digos [21].

3

Particolarmente disgustoso, m'è stato il redigere una minima rassegna stampa sul fatto. Toni aggressivi e volgari sono stati usati da alcuni giornali locali; ad esempio, da una testata del network QN ( Gruppo Monrif, Monti Riffeser ):


Ivrea caccia la Garante per i detenuti Paola Perinetto dopo il post su Draghi e Battisti
[22]


La ''cacciata'' ( anziché la ''rimozione'' ) è termine usato anche da un giornale del network Citynews ( i vari ''Today[città]'' ), con rincaro delle solite, grossolane attribuzioni mosse a chiunque contesti l'artata ''emergenza nazionale'' e gli strumenti discriminatori e ricattatori come il Green Pass ( lasciapassare che dovrebbe essere oggetto dell'iniziativa della Magistratura, altroché chi critica ):


"Draghi criminale senza scrupoli": cacciata la garante (no vax) dei detenuti del carcere di Ivrea

Con votazione segreta quasi unanime

Paola Perinetto, garante dei detenuti del carcere di Ivrea di marcate posizioni no vax e negazioniste [ ... ].

[23]


Ma il top di questa classifica alla rovescia ( bisognerebbe altrimenti dire ''il bottom'' ) lo raggiunge il Manifesto, indirizzando la rediviva lotta di classe verso la protagonista della vicenda, e, più in generale, verso coloro che sarebbero rei di criticare la vaccinazione di massa in corso e i concetti ideologicamente allegati :


Ivrea, dai No vax al populismo penale è un attimo

«Draghi peggio di Battisti». Verso la rimozione, la Garante dei detenuti Paola Perinetto. Gonnella, Antigone: «Va recuperato a tutti i livelli un linguaggio rispettoso degli altri e un senso di solidarietà sociale che manca in chi decide di non vaccinarsi».

[ ... ] Perinetto, benestante signora di mezz’età che sulla sua pagina Facebook invoca spesso Dio e cita Osho, è «molto attiva con la Caritas e altre associazioni caritatevoli del territorio e – spiega il Garante regionale del Piemonte, Bruno Mellano – non avendo altri incarichi lavorativi, si è sempre dimostrata molto disponibile a passare gran parte del proprio tempo nel carcere di Ivrea e a farsi portatrice delle istanze dei detenuti». Motivo per il quale è stata eletta in quel ruolo dal consiglio comunale [ ... ].

[24]


Vedete bene il ribaltamento del piano di Realtà agito dagli ufficialisti, secondo cui gli asociali, gli intolleranti ... sarebbero i cittadini che hanno deciso di non vaccinarsi e/o contestano il Green Pass, invero ricattati da un esecutivo nazionale inqualificabile ed insultati quotidianamente su tutti i media dai lecchini del Regime. Sottolineo anche la sarcastica vignetta anti-cristiana del pessimo Mauro Biani, posta in apertura.

Non posso che reiterare l'esecrazione per il declino di una storica testata dell'area critica di una Sinistra che non esiste più, che da parecchi anni è diventata uno dei gazzettini del Globalesimo e della Globalizzazione fattiva ( si vedano, ad esempio, le numerose prime pagine a supporto della mass-immigrazione clandestina, agita da gruppi criminali in sinergia con cellule cancerogene della società civile e delle istituzioni del nostro Paese ), carta igienica per le terga dell'Élite apolide che balocca questo pianeta.

E' bene ricordare, a mo' di epitaffio, che su quelle pagine scrivevano giganti quali Valentino Parlato, Luigi Pintor, Rossana Rossanda ...
e oggi ...

vabbè.

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 24 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1502 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 26 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1508 ].
[3] : ''Chi è Mario Draghi: l’incredibile curriculum del futuro premier'', Wall Street Italia, 3 febbraio 2021, [ https://www.wallstreetitalia.com/chi-e-mario-draghi/ ].
[4] : ''Storia: Operaz. Britannia (1992)'', Cristian Minerva, Altervista, [ https://cristianminerva.altervista.org/storia-operazione-britannia/ ];
vedi anche : ''Il “Governo ombra” di Draghi: ecco cosa accadde a bordo della nave Britannia nel 1992'', Francesco Amodeo, Radio Radio, 29 gennaio 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/01/il-governo-ombra-di-draghi-ecco-cosa-accadde-a-bordo-della-nave-britannia-nel-1992/ ].
[5] : ''Mario Draghi: "Verso obbligo vaccinale e terza dose"'', Rai News, 3 settembre 2021, [ https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/conferenza-stampa-del-premier-Draghi-06a31bc9-c6f8-49f0-9d80-a39dbeeeddbb.html ].
[6] : ''Dal super Green pass all’obbligo vaccinale, le tappe del piano Draghi'', Andrea Gagliardi, Il Sole 24 Ore, 9 settembre 2021, [ https://www.ilsole24ore.com/art/dal-super-green-pass-all-obbligo-vaccinale-tappe-piano-draghi-AERDFDh ].
[7] : Paola Perinetto, Facebook, [ https://www.facebook.com/paola.perinetto ].
[8] : ''Garante dei diritti delle persone private della libertà personale'', Città di Ivrea, [ https://www.comune.ivrea.to.it/utilizza-i-servizi/politiche-sociali/interventi-nel-settore-penitenziario/item/garante-dei-diritti-delle-persone-private-della-liberta-personale.html ];
vedi : ''VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 59'', Città di Ivrea, 27 settembre 2018, { PDF }, [ https://www.comune.ivrea.to.it/images/delibere_consiglio/2018/59_CC_2018__elezione_garante_detenuti_1.pdf ].
[9] : ''Paola Perinetto, la Garante per i detenuti di Ivrea Draghi è terrorista come Battisti. Chiesta la rimozione'', Daniela Lauria, Blitz Quotidiano, 21 ottobre 2021, [ https://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/paola-perinetto-la-garante-per-i-detenuti-di-ivrea-paragona-draghi-e-battisti-chiesta-la-rimozione-3426050/ ].
[10] : ''Ultim'ora'', Marco Poli, VK, 18 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1480 ].
[11] : ''Post su Fb “Draghi è come Cesare Battisti, un noto criminale”: sarà rimossa la garante dei detenuti di Ivrea'', Andrea Bucci, La Stampa, 21 ottobre 2021, [ https://www.lastampa.it/torino/2021/10/21/news/la-garante-dei-detenuti-di-ivrea-draghi-e-come-cesare-battisti-un-noto-criminale-1.40833637 ].
[12] : ''La differenza tra ingiuria, diffamazione e calunnia'', Concas Alessandra, Diritto[punto]it, 8 maggio 2018, [ https://www.diritto.it/gli-illeciti-di-ingiuria-diffamazione-calunnia/ ].
[13] : ''Insultare i politici è reato? No'', Gabriella Filippone, Altalex, 24 maggio 2013, [ https://www.altalex.com/documents/news/2013/06/04/insultare-i-politici-e-reato-no ].
[14] : ''Sentenza choc dei giudici: si può insultare Berlusconi'', Stefano Zurlo, il Giornale, 24 aprile 2021, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/sentenza-choc-dei-giudici-si-pu-insultare-berlusconi-1941432.html ].
[15] : ''Articolo 21'', La Costituzione, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-i/articolo-21 ];
il testo dell'articolo prosegue con il chiarimento delle eccezioni che riguardano la stampa, correlate al codice di Legge vigente;
ricordo che Facebook non è un organo di stampa, vedi : ''Ingiuria e diffamazione, diffamazione su social media, aggravante di altri mezzi di pubblicità'', Altalex, 27 marzo 2017, [ https://www.altalex.com/documents/massimario/2017/02/21/cass-pen-sez-v-sen-01022017-n-4873 ].
[16] : ''Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione'', Titolo II. Libertà, Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, [ https://fra.europa.eu/it/eu-charter/article/11-liberta-di-espressione-e-dinformazione ].
[17] : ''Chi siamo'', Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, [ https://www.garantenazionaleprivatiliberta.it/gnpl/it/chisiamo.page ].
[18] : Mauro Palma, curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.giustizia.it/resources/cms/documents/cv_PalmaMauro2.pdf ].
[19] : ''Ivrea, sarà rimossa la garante dei detenuti che ha paragonato Draghi al terrorista Cesare Battisti'', Carlotta Rocci, la Repubblica – Torino, 21 ottobre 2021, [ https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/10/21/news/ivrea_la_garante_dei_detenuti_paragona_draghi_a_cesare_battisti_in_un_post_su_facebook-323164673/ ].
[20] : ''Paragonò Draghi all'ex terrorista Battisti, rimossa la garante dei detenuti di Ivrea'', Cristina Palazzo, la Repubblica – Torino, 26 ottobre 2021, [ https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/10/26/news/garante_detenuti_ivrea_rimossa_draghi_battisti-323855067/ ].
[21] : ''Ivrea, la Procura apre un fascicolo sul caso della garante dei detenuti che in un post ha insultato Draghi'', Carlotta Rocci, la Repubblica – Torino, 22 ottobre 2021, [ https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/10/22/news/ivrea_la_digos_indaga_sulla_garante_dei_detenuti_che_in_un_post_ha_insultato_draghi-323365725/ ].
[22] : ''Ivrea caccia la Garante per i detenuti Paola Perinetto dopo il post su Draghi e Battisti'', Quotidiano Piemontese, QN, 26 ottobre 2021, [ https://www.quotidianopiemontese.it/2021/10/26/ivrea-caccia-la-garante-per-i-detenuti-paola-perinetto-dopo-il-post-su-draghi-e-battisti/ ].
[23] : ''"Draghi criminale senza scrupoli": cacciata la garante (no vax) dei detenuti del carcere di Ivrea'', Davide Petrizzelli, TorinoToday, 26 ottobre 2021, [ https://www.torinotoday.it/attualita/cacciata-paola-perinetto-garante-detenuti-ivrea.html ].
[24] : ''Ivrea, dai No vax al populismo penale è un attimo'', Eleonora Martini, il Manifesto, 21 ottobre 2021, [ https://ilmanifesto.it/ivrea-dai-no-vax-al-populismo-penale-e-un-attimo/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 1° novembre 2021 [ 25 ]; su FB : [ 26 ] }.


[ ... ]

2 commenti: