Testata

C19/N – Stop a manifestazioni e cortei ?


Notizie

di Marco Poli


In Italia, dal febbraio 2020 a oggi, sono state organizzate circa 6MILA manifestazioni di piazza di vario genere : il dato è stato enunciato dal ministro Luciana Lamorgese durante l'informativa resa al Senato il 19 ottobre scorso [1].

Dopo NESSUNO di questi eventi, le testate ''giornalistiche'' e gli organi istituzionali hanno strillato che l'assembramento avesse prodotto un incremento significativo del numero locale di cittadini positivi al test del tampone.
Anche il televirologo Roberto Burioni, ha dovuto spiegare pubblicamente questa dissonanza tra i fatti concreti da un lato, i perpetuati ammonimenti e le disposizioni amministrative poste delle istituzioni sanitarie e amministrative pubbliche dall'altro, chiosando la bassa probabilità di trasmettere via aerosol il nuovo coronavirus negli spazi all'aperto [2].

2

Poi, qualcosa è cambiato.

C'è stata una manifestazione ch'è andata a toccare un sito strategico e gli investimenti tedeschi ed rpciotti ( il Porto di Trieste ) [3], ed immediatamente quelle adunate indette dai portuali triestini avrebbero ''contagiato'' – termine sistematicamente usato in modo erroneo [4] – l'intero capoluogo giuliano, finanche la regione, forse l'intero Paese ...
Ovviamente gli scribacchini prezzolati non hanno rimarcato che, pochi giorni prima della discesa in piazza dei portuali guidati da Stefano Puzzer e di tanti cittadini che hanno contestato il Green Pass e le varie misure governative, a Trieste si è svolta la Barcolana, ovvero ''la più grande regata del mondo'', che nei 9 giorni di svolgimento ha avuto i seguenti numeri ufficiali :

* 35MILA velisti;
* 400MILA turisti [5].

I ''professionisti dell'informazione'' se la sono scordata, la Barcolana ... tutti assieme.
Suvvia !
In un Paese dove la stampa è libera ed è agita da giornalisti che lavorano secondo Coscienza può succedere, no ?
( e chi pensa diversamente, è un ''complottista'' ! ).
E così, per colpa di questa ''amnesia'' dell'intera categoria ( o quasi ), tutte le colpe dell'aumento dei casi positivi a Trieste ( in regione ... nel Paese ... ) sono state imputate ai manifestanti ''No Green Pass'' del porto.

3

Su questo cuneo disinformativo, il Potere ha deciso un altro giro di vite.
Da giorni, il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese [6] ha annunciato una stretta sulla libertà di manifestazione pubblica, determinata dagli artt. 17 e 21 della Costituzione Italiana :


Articolo 17

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.

Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.

Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

[7]


Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione [ ... ].

[8]


Ora, i ''comprovati motivi di sicurezza'' ( sanitaria ) sono stati addebitati proditoriamente ai manifestanti ''No Pass'', come dimostrato sopra.
La tesi dei ''comprovati motivi'' di ''incolumità pubblica'' è invece stata sostenuta dall'editoria mainstream, con la sfacciata speculazione sui pochi episodi di violenza occorsi in 6MILA manifestazioni lungo l'intero Paese, in alcuni casi lasciati passare dalle istituzioni competenti, come platealmente avvenuto il 9 ottobre a Roma [9].
Ulteriore fatto grave, è il sostegno retorico da parte della ''più alta carica dello Stato'' che dovrebbe essere il primo garante della Costituzione e dei diritti dei cittadini, ed invece opera fattivamente perché si compia del tutto la deriva autoritaria già in atto dalla primavera dell'anno scorso.

Le restrizioni consisterebbero nella chiusura dei centri storici alle manifestazioni, nel divieto di corteo ( solo sit-in ), maggori controlli sulle mascherine all'aperto in assenza della minima distanza interpersonale, e sui Green Pass { [10][11] ... }.

3.1

Alla lettera, tuttavia, la direttiva del Ministero dell'Interno [12] dice qualcosa di diverso.

Dopo un filare di menzogne e controsensi logici riguardanti le contestazioni alle misure costrittive e discriminatorie attuate dagli esecutivi nazionali nel corso della ''emergenza'' sine die, si apprende che la valutazione dei provvedimenti è demandata a ciascun Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica [13], ed anche la determinazione delle ''aree urbane sensibili'' senza esplicito riferimento ai centri storici, con allegato un memento dei diritti costituzionali [14].
Lo svolgimento delle manifestazioni ''in forma statica'' è presentato come un'opzione suggerita ( e non obbligata ) in alternativa al consueto corteo distante però dalle ''aree sensibili'' [15].
Nella conclusione, il Ministro ricorda che le suddette indicazioni riguardano anche le manifestazioni pubbliche d'altra natura [16].

Insomma : l'inquilina del Viminale è cauta, ha descritto un perimetro di fattibilità operativa discrezionale, basato sulla legislazione pregressa e integrato con suggerimenti, e ha passato la ''patata bollente'' a prefetti, questori e sindaci che, magari, faranno di concerto il classico ''gioco dei tre bussolotti'' ( come tante altre volte ) ma dovranno comunque metterci la faccia davanti ai cittadini, nel momento delle decisioni.

=

Note

[1] : ''Dal febbraio 2020 al 18 ottobre 2021 si sono tenute in Italia 5.769 manifestazioni di protesta contro i provvedimenti governativi di contenimento del virus; più della metà (precisamente 3.668) si sono svolte nel 2021 e di queste 1.526, tenutesi tra il 22 luglio e il 18 ottobre di quest'anno, hanno riguardato la contestazione al green pass.'';
da : ''RESOCONTO STENOGRAFICO. ALLEGATI. ASSEMBLEA. 368ª seduta pubblica, martedì 19 ottobre 2021'', pag. 7, Senato della Repubblica, { PDF }, [ https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/364507.pdf ].
[2] : "Molti si chiedono perché alle manifestazioni di non vaccinati senza mascherine non segue un netto aumento dei casi. Il motivo è dovuto al fatto che questo virus ormai si trasmette principalmente per aerosol e all'aperto questo tipo di trasmissione è drasticamente abbattuta";
da : Roberto Burioni, Twitter, 22 ottobre 2021, [ https://twitter.com/RobertoBurioni/status/1451479899806502923 ];
vedi anche : ''Manifestazioni no vax, Burioni: "Si salvano da aumento contagi perché all'aperto"'', adnkronos, 22 ottobre 2021, [ https://www.adnkronos.com/manifestazioni-no-vax-burioni-si-salvano-da-aumento-contagi-perche-allaperto_2XxvPTSAkdYCASzaMKiYoA ].
[3] : ''Ultim'ora'', Marco Poli, VK, 18 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1480 ].
[4] : ''Glossario'', Marco Poli, VK, 15 febbraio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1049 ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 novembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1550 ].
[6] : ''CURRICULUM VITAE MINISTRO LAMORGESE'', Ministero degli Interni, { PDF }, [ https://www.interno.gov.it/sites/default/files/curriculum_vitae_lamorgese.pdf ].
[7] : ''Articolo 17'', La Costituzione, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-i/articolo-17 ].
[8] : ''Articolo 21'', La Costituzione, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-i/articolo-21 ].
[9] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 26 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1504 ].
[10] : ''Stop alle piazze No vax da sabato: stretta sui cortei, controlli e multe su Green pass e mascherine'', Alessandro D’Amato, Open, 10 novembre 2021, [ https://www.open.online/2021/11/10/covid-19-no-vax-cortei-stop-sabato/ ].
[11] : ''Lamorgese vieta le piazze No Green Pass nei centri città'', neXt, 10 novembre 2021, [ https://www.nextquotidiano.it/ministero-dellinterno-no-green-pass-manifestazioni-luciana-lamorgese/ ].
[12] : ''Direttiva del ministro Lamorgese per lo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie'', Ministero dell'Interno, 10 novembre 2021, [ https://www.interno.gov.it/it/notizie/direttiva-ministro-lamorgese-svolgimento-manifestazioni-protesta-contro-misure-sanitarie ];
{ PDF } : [ https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2021-11/direttiva_del_ministro_10-11-2021.pdf ].
[13] : ''È nell'ambito di questo contesto che dovranno essere valutati, grazie anche all'apporto dei Sindaci, nella loro veste di autorità sanitaria locale, i profili di criticità suscettibili di caratterizzare taluni luoghi del tessuto urbano cittadino, alla luce dell'andamento del fenomeno epidemiologico.
Nella specie, il Comitato provinciale potrà analizzare l'intero spettro degli interessi coinvolti in modo da consentire alle Autorità partecipanti - e in particolare al Prefetto, al Questore e al Sindaco - l'adozione dei provvedimenti di rispettiva competenza.'';
ibidem, pagg. 1 – 2.
[14] : ''[ ... ] individuare specifiche aree urbane sensibili, di particolare interesse per l'ordinato svolgimento della vita della comunità, che potranno essere oggetto di temporanea interdizione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza, in ragione dell'attuale situazione pandemica.
L'individuazione di tali aree dovrà avvenire nel rispetto del principio di proporzionalità, atteso che il diritto costituzionalmente garantito di riunirsi e manifestare liberamente in luogo pubblico costituisce espressione fondamentale della vita democratica e come tale va preservato e tutelato.'';
ibidem, pag. 2.
[15] : ''[ ... ] potrà essere disposto lo svolgimento in forma statica in luogo di quella dinamica, owero prevista la regolamentazione di percorsi idonei a preservare aree urbane nevralgiche.'';
ibidem, pag. 2.
[16] : ''Nel precisare che le presenti indicazioni, per la loro valenza generale, potranno trovare applicazione per manifestazioni pubbliche attinenti ad ogni altra tematica [ ... ].'';
ibidem, pag. 3.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 novembre 2021 [ 17 ]; su FB : [ 18 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento