Testata

C19/N – Aspettando il turno dei neonati


Notizie

di Marco Poli


Avevo annotato la recente decisione della FDA ( l'agenzia del farmaco degli Stati Uniti d'America ) di approvare l'inoculazione del preparato vaccinale di Pfizer-BioNTech anche ai bambini dai 5 agli 11 anni [1]: con questo atto, gli USA raggiungono i fari della democrazia e dei diritti umani quali Cuba, gli Emirati Arabi Uniti, e la RPC.

1

Nel nostro Paese, sito nella periferia geografica e politica dell'Impero Americano, e, di conseguenza, sempre sensibile alle indicazioni date dall'entità statale di riferimento, l'esecutivo nazionale preme per la legalizzazione del trattamento di quella fascia d'età prima delle ormai imminenti festività natalizie [2].

Sottolineo il singolare comportamento del prof. Franco Locatelli [3], coordinatore del CTS e Presidente del Consiglio Superiore della Sanità ... qualche mese fa, convocato dalla commissione al Senato per relazionare sull'impatto della ''pandemia di Covid-19'' sulla popolazione dei più giovani, stigmatizzava la ''irrilevante'' incidenza delle patologie gravi e dei decessi, ed allertava, invece, sui pericoli dello stress psicologico causato dalle sempre rinnovate misure costrittive le relazioni sociali [4].
Ora, ospite di Lucia Annunziata in televisione, ha consigliato la somministrazione del Sacro Vaccino ai bambini ''per tutelare la loro socialità, i loro percorsi educativi-formativi e per mantenere le scuole aperte'' [5].

1.1

Ricordo i dati dell'ultimo rapporto ISS sugli eventi esiziali correlati in qualche modo al SARS-CoV-2 [6]:

* 15 decessi nella fascia d'età 0-9 anni;
* 20 decessi nella fascia d'età 10-20 anni.

= 35 decessi sui 132.423 complessivi correlati al nuovo coronavirus [7], e in una popolazione di 10,6 M giovani [8].
Quasi tutti, come disse a suo tempo Locatelli, con gravi malattie pregresse.

2

Ora, dopo la surreale legalizzazione di un farmaco vaccinale per una categoria anagrafica che non soffre seriamente la malattia target, possiamo mettere a fuoco la seguente faccenda di economia domestica con un compito da scuola elementare : quanto vale la vita di un figlio ?
Qualche risposta utile a capire il valore dell'integrità dei bambini nel mercato globale e nell'anno corrente, ce la offre un articolo di Byoblu :


100 dollari per vaccinare i figli: la proposta di alcuni Stati americani

Nonostante si tratti di una fascia d’età per la quale la mortalità da covid è pari a zero, gli Stati Uniti sono partiti con la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni.

E subito sono scattati gli incentivi per convincere le famiglie e gli stessi piccoli alla somministrazione. Perché, ormai si sa, è diventato una specie di gioco nel quale ogni mossa è lecita.

100 dollari in contanti se porteranno i loro figli a vaccinarsi è il regalo che viene fatto alle famiglie, ora che milioni di bambini sono idonei a ricevere la prima dose [ ... ].

[9]


Apprendiamo anche che le amministrazioni pubbliche di diversi Stati offrono beni e servizi per l'importo equivalente ( o superiore, in alcuni casi ) con lo scopo di invogliare le famiglie al sacrificio di Isacco :

* biglietti per le principali attrazioni della città;
* buoni regalo per gli acquisti di alimentari;
* biglietti per una lotteria con in palio una borsa di studio universitaria ...

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1514 ].
[2] : ''Vaccino ai bambini sotto i 12 anni, rischio braccio di ferro (c'è il nodo Green Pass a scuola)'', Today, 8 novembre 2021, [ https://www.today.it/attualita/covid-vaccino-bambini-5-11-anni-ultime-notizie.html ].
[3] : Franco Locatelli, curriculum vitae, { PDF }, [ https://web.uniroma1.it/trasparenza/sites/default/files/Curriculum_Vitae%20Locatelli.pdf ].
[4] : ''In Italia 19 minori morti per covid, Locatelli: “Rischio minimo, pericoli da ansia e depressione”'', Antonio Palma, Fanpage[punto]it, 4 maggio 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/in-italia-19-minori-morti-per-covid-locatelli-rischio-minimo-pericoli-da-ansia-e-depressione/ ];
vedi : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 11 agosto 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1404 ].
[5] : ''Vaccinazione dei bambini sotto i 12 anni, Locatelli: ok per la loro socialità'', Pasquale Almirante, La Tecnica della Scuola, 8 novembre 2021, [ https://www.tecnicadellascuola.it/vaccinazione-dei-bambini-sotto-i-12-anni-locatelli-ok-per-la-loro-socialita ].
[6] : ''Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia'', EpiCentro, ISS, dati al 5 ottobre 2021, { PDF }, [ https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_5_ottobre_2021.pdf ].
[7] : ''Coronavirus in Italia, i dati e la mappa'', Lab24, Il Sole 24 Ore, dato aggiornato all'8 novembre 2021, [ https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ ].
[8] : ''Popolazione per età, sesso e stato civile 2020'', Tuttitalia, [ https://www.tuttitalia.it/statistiche/popolazione-eta-sesso-stato-civile-2020/ ].
[9] : ''100 DOLLARI PER VACCINARE I FIGLI: LA PROPOSTA DI ALCUNI STATI AMERICANI'', Letizia Cantaloni, Byoblu, 8 novembre 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/11/08/100-dollari-per-vaccinare-i-figli-la-proposta-di-alcuni-stati-americani/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 novembre 2021 [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento