Testata

C19/N – Messico e bufale


Notizie

di Marco Poli


Nel commento al Gran Premio di F1 del Messico ch'è stato disputato domenica scorsa ( 7 novembre ) [1], il telecronista di Sky Carlo Vanzini [2][3] a proposito della folla accorsa sugli spalti del circuito ( 80mila persone, secondo il collega ) ha dichiarato con tono sprezzante quanto segue [4]:

* ''Godetevi questa festa, quest'immagine starordinaria di un mondo che riparte. Ricordo : tutti con Green Pass ... tutti vaccinati.''

* ''99% vaccinati in Messico. Fatelo anche voi, alla svelta.''

Ora, il telecronista ha dispacciato un pacchetto che consta di una informazione vera e due false :

* è VERO che per accedere all'autodromo al fine di assistere alla competizione era indispensabile presentare all'ingresso, oltre al biglietto, anche un certificato di avvenuta vaccinazione ''contro la Covid-19'' [5];

* è FALSO che gli spettatori presenti fossero ''tutti'' vaccinati, siccome era possibile accedere all'evento anche presentando un certificato valido pochi giorni, ottenuto dopo un test del tampone risultato negativo [5];

* è grossolanamente FALSA la quota dichiarata del 99% di popolazione vaccinata in Messico : al momento in cui scrivo, risulta completamente vaccinato il 48,1% dei messicani [6] ( meno della metà della percentuale dispacciata ), e la quota cumulativa di coloro che hanno ricevuto solo la prima dose oppure entrambe è pari al 57,7%.

2

Nell'insieme, si tratta di uno spot Pro-Vax ch'è una sostanziale menzogna.
Tanto più grave, siccome proferita non da un semplice telecronista televisivo ma il Vanzini, da quanto si legge sulla sua bacheca nel social net LinkedIn [3], sarebbe anche manager editoriale e caporedattore di Sky Sport.

Dall'altra parte, il buon Fabio Duranti [7] ( editore, autore, e anchorman di Radio Radio ) deve stare più attento ed essere meno frettoloso nella ricerca delle fonti e dei dati, quando esegue il fact checking della disinformazione dei servitori del Male : è una procedura che va eseguita bene, affinché la propria azione sia pulita, e, successivamente, rafforzata da una meritata addizione di autorevolezza.

=

Note

[1] : ''Gran Premio del Messico 2021'', Formula 1 Web Magazine, [ https://www.formula1.it/2021/425/gp/gran-premio-del-messico ].
[2] : ''Carlo Vanzini'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Vanzini ].
[3] : ''Carlo Vanzini 2nd'', LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/in/carlovanzini/?originalSubdomain=it ].
[4] : ''GP del Messico, lo scivolone sonoro in diretta TV ▷ Duranti: “Una festa rovinata da fake news ridicole”'', Un Giorno Speciale, Radio Radio, 9 novembre 2021, [ https://www.radioradio.it/2021/11/la-bufala-in-diretta-durante-il-gp-del-messico-duranti-meluzzi/ ];
vedi : [ https://www.youtube.com/watch?v=r50u0vdkuEM ].
[5] : ''Per garantire il benessere e la salute di tutti i partecipanti e partecipanti all'evento, vi invitiamo a seguire le misure presentate per l'accesso all'evento:

● L'età minima per entrare nella struttura è di quattro anni e tutti richiedono un biglietto individuale, poiché sarà consentita una sola persona per posto.

● Per accedere alla gara, indipendentemente dall'età, sarà indispensabile munirsi di biglietto di accesso e munirsi di certificato ufficiale di vaccinazione preventiva contro il COVID-19, con schema completo o test (PCR o antigeni) con esito negativo, effettuato in un laboratorio privato autorizzato nei 3 giorni precedenti la data di ingresso nell'immobile; accompagnato da un documento d'identità ufficiale che corrisponda al nome presentato sulla prova o sul certificato di vaccinazione. I minorenni possono presentare un qualsiasi documento di identità rilasciato da un ente pubblico o privato (oppure una copia del loro certificato di nascita accompagnata dall'identificazione ufficiale di uno dei genitori accompagnatori), purché il nome sia lo stesso della prova o del certificato di vaccinazione (se applicabile ). Saranno validi i certificati di vaccinazione e gli esami rilasciati da enti autorizzati all'estero.'';
vedi : ''Acceso al evento'', in ''Protocolo sanitario'', MexicoGP, [ https://www.mexicogp.mx/protocolo-sanitario/acceso-al-evento/ ].
[6] : ''Le vaccinazioni per Paese'', in ''Vaccini nel mondo'', Lab24, Il Sole 24 Ore, dato aggiornato al 12 novembre 2021, [ https://lab24.ilsole24ore.com/vaccinazioni-mondo/ ].
[7] : ''Fabio Duranti'', biografia in ''Our team'', Testa Club Italy Revolution 2021, [ https://www.teslarevolution.net/team/fabio-duranti ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 novembre 2021 [ 8 ]; su FB : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento