Testata

C19/N – “Estrema letalità” ?



La descrizione del libro sul sito dell'editore, con mia sottolineatura della discutibile espressione.



Commento

di Marco Poli


Il giornalista Matteo Gracis [1] ha intervistato Paolo Barnard [2] sull'inchiesta scientifica ''L’origine del virus'' scritta assieme a Steven Quay [3] e Angus Dalgleish [4], e pubblicata a settembre da Chiarelettere [5], nonché sulla perenne ( e, secondo me, artata ) ''emergenza nazionale'' in corso ( da non confondere con la ''emergenza sanitaria'' che ha colpito alcune aree e strutture ospedaliere a macchia di leopardo ).
Un sunto testuale ed il video integrale sono fruibili sul sito della testata L'Indipendente – da non confondere con quella austro-ungarica e triestina, né con quella milanese più recente ( diretta, tra gli altri, da Ricardo Franco Levi – ''simpatico'' collaboratore di Romano Prodi, che mosse la proposta di legge per la tassazione dei blog – e Vittorio Feltri ) – quotidiano on-line fondato dallo stesso Gracis : ''“L’origine del virus”: Paolo Barnard dimostra la fuga di laboratorio del Sars-COV-2'' [6].

1

L'intervista è spaccata nettamente in due parti.

La prima è dedicata alla genesi del SARS-CoV-2, che l'autore ( assieme ai co-autori del testo ) sostiene essere avvenuta in laboratorio usando la tecnica detta ''Gain of Function'' ( GoF; trad. : guadagno di funzione ), il potenziamento dei microrganismi ( ed i coronavirus sono tra i più duttili a tali sperimentazioni, quindi i più usati ) con l'implementazione genetica di funzionalità non previste dalla Natura [7], per massimalizzarne il potere distruttivo e realizzare così armi biologiche di distruzione di massa che vengono giustificate dagli ''scienziati'' come esperimenti per mettere a punto vaccini adeguati alle peggiori pandemie ipotizzabili.

Oltre alle spiegazioni della terminologia anglosassone e di alcune delle anomalie specifiche che sono proprie del SARS-CoV-2 e di nessun altro coronavirus della stessa linea genetica, Barnard stigmatizza il livello tecnologico raggiunto nella manipolazione del DNA, oggi capace di ingegnerizzare virus che potenzialmente potrebbero sterminare rapidamente una parte ingente ( ad esempio, il 60% ) della popolazione terrestre.

Giustamente, egli ricorda anche la compartecipazione di soggetti USA nelle sperimentazioni in atto nei laboratori di Wuhan, al momento dell'''incidente'' che ha dato il via alla cosiddetta ''pandemia''.
Sullo specifico argomento ricordo e consiglio, a chi non l'avesse ancora vista, l'eccellente inchiesta di PresaDiretta che annotai qualche mese fa su questa bacheca [8].

2

Al minuto 25 [9], inizia tutta un'altra storia.

Gracis legge la quarta di copertina del libro, in cui si definisce ''estrema'' la letalità del SARS-CoV-2, e contesta ( giustamente ) quest'aggettivazione citando d'acchito lo studio del prof. John Ioannidis [10] che ha ricalcolato la letalità mondiale effettiva della Covid-19 e sarebbe pari se non inferiore a quella della comune influenza [11] ... quindi, dopo avere citato il numero di positivi e l'ingente numero di negativizzati/guariti in Italia, nonché dell'alto numero di asintomatici e paucisintomatici [12], chiede all'interlocutore se la portata della malattia sia stata sovrastimata da media e addetti ai lavori.

Barnard scatta come un relè, perde il controllo, e dà del ''nazionalsocialista'' all'intervistatore nonché ai ''giovani'' che – sintetizzo – criticando la narrazione dopata e terrorizzante del fenomeno bio-mediatico in corso tradirebbero il malcelato desiderio dello sterminio degli anziani, e definisce questo atteggiamento come ''il fenomeno più spaventoso [ ... ] che emerge da queste critiche''.

La calma mantenuta da G. è da encomio : io, sinceramente, non so se mi sarei trattenuto dal reagire molto male, e sedare a modo mio l'interlocutore.

Poi, B. difende l'operato dei governi Conte II e Draghi, sostenendo che non avrebbero potuto fare altro di diverso dai DPCM e DL che hanno sistematicamente amputato e bypassato la Costituzione e i Diritti dei cittadini.
Ricordo che l'anno scorso lo stesso giornalista d'inchiesta attaccava pesantemente Burioni e la sua iniziativa inquisitoria ''Patto per la Scienza'' con ottime e valide argomentazioni [13], difendendo il diritto di espressione del dott. Stefano Montanari la cui intervista rilasciata a Byoblu venne censurata ed ebbe strascichi legali ... oggi, definisce ''stregoni'' coloro che criticano la narrazione ufficiale.

Come si cambia, nel giro di poco tempo.

3

Ma vado ad analizzare la scorrettezza delle parole usate nella quarta di copertina, che Barnard rivendica a piena voce e sono state ribadite anche nella pagina dedicata sul sito dell'editore ( da cui il ritaglio snappato ):


L’estrema letalità del COVID-19, nato in laboratorio [ ... ].
[5]


Due strafalcioni in poche parole.

3.1

Primo [14]:

* IL virus ( maschile ) è denominato ''SARS-CoV-2'', oppure ''nuovo coronavirus'';
* LA malattia ( femminile ) è denominata ''COVID-19'', acronimo di ''COronaVIrus Desease 2019'' ( trad. : malattia derivata da coronavirus, del 2019 ), talvolta resa ortograficamente come ''Covid-19''.

Come ho detto molte volte, la perversione del significato delle singole parole è fondamentale nella manipolazione dell'opinione pubblica per mezzo della comunicazione di massa.
Facendo confusione grammaticale e di genere si fa passare l'identità tra virus e malattia, che invece sono due entità correlate – secondo la Scienza ufficiale – ma distinte ...
Vedi il noto esempio della discussa coppia composta dal virus HIV e dall'AIDS : si può essere positivi al primo, ma non soffrire della sindrome di immunodeficienza ufficialmente imputata ad un'azione di quel microrganismo.

Tale confusione è diventata un automatismo dell'editoria mainstream e, come reazione riflessiva, anche degli operatori della Sanità ( che per deontologia professionale dovrebbero esprimersi con correttezza formale ), fino alla maggioranza ovina della popolazione.
Che venga perpetuata sulla copertina di un'inchiesta scientifica pubblicata da una casa che della cosiddetta ''contro-informazione'' ha fatto la sua cifra editoriale è perlomeno riprovevole, ma nell'epoca dell'infodemia conclamata e imperante non può certo sorprendermi.

3.2

Allego le definizioni dei termini in gioco, che spesso sono equivocati [15]:

* per ''letalità'' di una malattia s'intende comunemente l'abbreviazione di ''tasso di letalità'', cioè la percentuale dei deceduti sul totale dei malati;
* per ''mortalità'' di una malattia s'intende comunemente l'abbreviazione di ''tasso di mortalità'', cioè la percentuale dei deceduti sul totale della popolazione.

3.3

Pertanto, la definizione ''estrema letalità del COVID-19'' è sostenuta da evidenze statistiche adeguate ?

Come detto, la letalità effettiva della Covid-19 è dibattuta al ribasso [11], quella nazionale è contenuta [12], pertanto procedo a confrontare storicamente la mortalità mondiale con quella di alcune note pandemie del Passato [16]:

* la Peste Antonina ( 165 – 180 d. C. ) ebbe un tasso di mortalità del 20%;
* la Peste di Giustiniano ( 541 – 542 ) del 28%;
* la Peste Nera ( 1347 – 1351 ) del 40%;
* l'influenza Spagnola ( 1918 – 1920 ) del 2,8%;
* ...

Al momento in cui scrivo, dopo 2+ anni di diffusione globale, è stato correlato in qualche modo alla Covid-19 il decesso dello 0,06% della popolazione terrestre [17][18].

Pertanto, confrontando il fenomeno bio-mediatico in corso con il dato di mortalità delle pandemie più impattanti nella Storia ( al minimo, di due ordini di grandezza superiore ) posso concludere che l'uso dell'aggettivo ''estrema'' è oggettivamente errato : un espediente retorico-emozionale per accrescere l'enfasi sul fenomeno biologico in corso, poi interpolato furbescamente con la comunicazione di massa, misure liberticide di controllo sociale, e conseguenze economiche disastrose ... fino all'ecologia secondo Greta e il WEF ( World Economic Forum ) { [19] ... } e all'intreccio perverso che, tra i vari prodotti, restituisce il Grande Reset.

=

Note

[1] : ''Chi sono'', Matteo Gracis, MG[punto]it, [ https://www.matteogracis.it/info/ ].
[2] : ''Chi è Paolo Barnard'', Paolo Barnard, [ https://paolobarnard.info/chi.php ].
[3] : ''Steven Quay'', ReasearchGate, [ https://www.researchgate.net/profile/Steven-Quay-2 ].
[4] : ''Angus G Dalgleish'', ResearchGate, [ https://www.researchgate.net/profile/Angus-Dalgleish-2 ].
[5] : ''L'origine del virus'', Casa editrice Chiarelettere, [ https://www.chiarelettere.it/libro/lorigine-del-virus-paolo-barnard-9788832964714.html ].
[6] : ''“L’origine del virus”: Paolo Barnard dimostra la fuga di laboratorio del Sars-COV-2'', Raffaele De Luca, L'indipendente, 20 ottobre 2021, [ https://www.lindipendente.online/2021/10/20/lorigine-del-virus-paolo-barnard-dimostra-la-fuga-di-laboratorio-del-sars-cov-2/ ];
vedi su YouTube : ''Matteo Gracis intervista Paolo Barnard: "Il virus? È nato in laboratorio!"'', Matteo Gracis, [ https://www.youtube.com/watch?v=3Eb4wlNADRM ].
[7] : Guadagno di funzione, Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Guadagno_di_funzione&oldid=122041797 ].
[8] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 1° aprile, [ https://vk.com/wall170191717_1247 ];
vedi : ''Sars-Cov-2, anatomia di un complotto'', Presadiretta, RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/video/2021/03/Presa-diretta---Sars-Cov-2-anatomia-di-un-complotto-ceb9b6f7-9844-44a9-bcf4-a56b3b41a706.html ].
[9] : [ https://youtu.be/3Eb4wlNADRM?t=1502 ].
[10] : John P.A. Ioannidis, curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.aosp.bo.it/files/ioannidis.pdf ].
[11] : ''Studio per l'OMS di Ioannidis (Prof. di Standford): tasso di letalità del Covid simile alle normali influenze. Sotto i 70 anni solo 1 decesso su 2000'', Francesco Santoianni, L'Antidiplomatico, 22 ottobre 2020, [ https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-studio_per_loms_di_ioannidis_prof_di_standford_tasso_di_letalit_del_covid_simile_alle_normali_influenze_sotto_i_70_anni_solo_1_decesso_su_2000/6119_37868/ ];
vedi : ''Infection fatality rate of COVID-19 inferred from seroprevalence data'', John P. A. Ioannidis, NCBI, 14 ottobre 2020, [ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7947934/ ].
[12] : al momento in cui scrivo, risultano 4.812.594 positivi al test del tampone totali registrati dall'inizio del fenomeno pandemico e in Italia, da cui 4.581.396 guariti/negativizzati, 132.423 deceduti, 98.775 attualmente positivi;
vedi : ''Coronavirus in Italia, i dati e la mappa'', Lab24, Il Sole 24 Ore, dati aggiornati all'8 novembre 2021, [ https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ ];
per i dati sulla ospedalizzazione o meno dei positivi, vedi il paragrafo ''Il trend di terapie intensive e ricoveri'', ibidem.
[13] : ''Il testamento imbarazzante delle tendenze reazionarie della scienza moderna – Paolo Barnard'', Byoblu, 27 marzo 2020, [ https://www.byoblu.com/2020/03/27/il-testamento-imbarazzante-delle-tendenze-reazionarie-della-scienza-moderna-paolo-barnard/ ].
[14] : ''Che cos'è il nuovo coronavirus'' → ''Virus e malattia'' → ''Cosa è SARS-CoV-2? Cos'è COVID-19?'', Ministero della Salute, [ https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=257 ].
[15] : ''Che differenza c’è tra tasso di mortalità e tasso di letalità'', Il Post, 9 marzo 2020, [ https://www.ilpost.it/2020/03/09/tasso-mortalita-letalita-coronavirus/ ].
[16] : ''L’indice di mortalità della spagnola e delle altre pandemie'', Claudio Carminati, BergamoNews, 27 giugno 2021, [ https://www.bergamonews.it/2021/06/27/lindice-di-mortalita-della-spagnola-e-delle-altre-pandemie/449799/ ].
[17] : al momento in cui scrivo, risultano 5.047.652 decessi correlati;
da : ''WHO Coronavirus (COVID-19) Dashboard'', WHO ( OMS ), dato alle 3:28 CEST dell'8 novembre 2021, [ https://covid19.who.int/ ].
[18] : al momento in cui scrivo, la popolazione mondiale è stimata in 7,9 G abitanti circa; da : ''World Population'', Worldometer, [ https://www.worldometers.info/ ].
[19] : ''Il Grande Reset è entrato nella fase 2 - Ilaria Bifarini'', Il Vaso di Pandora, 7 ottobre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=BucTZUsIDYk ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 novembre 2021 [ 20 ]; su FB : [ 21 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento