Testata

C19/N – Senza limite


Notizie

di Marco Poli


Esiste un limite alla manipolazione, oppure, semplicemente, al cattivo gusto ?
A giudicare da una recente campagna di ''sensibilizzazione'', direi proprio di no.

1

L'associazione Parent Project aps è stata costituita nel 1996 da pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker { [1] ... [2][3] }.
Dalla sezione ''Strategie Terapeutiche'' nel sito-web, si evince la collaborazione con diverse aziende farmaceutiche nella sperimentazione di medicine e terapie geniche, tra cui la Pfizer [4].
Sta vivendo il suo quarto d'ora di notorietà mediatica per la discutibile campagna ''Poteva andarmi peggio'', commissionata all'agenzia KIRweb [5] di tale Riccardo Pirrone [6][7] già social media manager delle onoranze funebri Taffo [8], e finanziata con fondi pubblici dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Progetto ''Consolidare'' { [9] ... [10] }.

2

Il claim [11] della campagna è : ''Poteva andarmi peggio. Potevo nascere [ ... ].'', sovraimpresso alle foto di ragazzi straziati dalla grave patologia genetica, in cui, di volta in volta, è stato inserito un sostantivo stigmatizzante una categoria di persone [12].

La lista dei termini usati :


1
no-vax
2
razzista
3
omofobo
4
negazionista
5
complottista
6
terrapiattista


E' abbastanza chiara la strategia sottesa : tratteggiare un'equazione tra la critica alla narrazione pandemica ufficiale e misure basate su di essa, il razzismo, e l'omofobia.
Ponendo l'accento sul primo gruppo di persone associate ( 4 foto e slogan su 6 ), usando le etichette di scherno più stupide e reiterate dal mainstream.
Come se fossero entità ponibili sullo stesso piano, moralmente equiparabili.
Tirando le somme, chi critica la narrazione pandemica ufficiale e il Sacro Vaccino sarebbe un essere spregevole della peggiore risma, e sarebbe addirittura preferibile essere segnati da una disabilità estesa piuttosto che essere un ''no-vax''. Questo, è il messaggio per la cui propaganda sono stati strumentalizzati sei ragazzi gravemente disabili.
D'altronde Pirrone, attraverso il marchio Taffo, aveva già dispacciato pubblicità sarcastiche contro chi critica le vaccinazioni [13] ed anche il Green Pass [14].

Siamo al delirio conclamato.

Come commentato da Massimo Mazzucco [15], è sinceramente poco credibile che un essere umano straziato da tale patologia invalidante possa davvero preferire vivere in quelle condizioni piuttosto che avere un'opinione diversa sui preparati sperimentali commercializzati dalle grandi aziende farmaceutiche.

2.1

E siamo al limitare del reato di ''circonvenzione d'incapace'', art. 643 del Codice penale.
Cito :


Il reato si colloca difatti in quella zona d’ombra nella quale vi è un atto apparentemente esente da vizi ma in cui si ritiene che la volontà espressa (resa deficitaria dall’esistenza di infermità) sia stata in qualche modo influenzata, diversamente indirizzata da qualcuno che, resosi conto (cioè determina l’abuso) della particolare vulnerabilità della vittima, ne abbia abusato attraverso un’attività induttiva esterna.
[16]


Come si può asserire che una patologia progressivamente devastante le normali facoltà motorie di un essere umano, finanche le più semplici, non deficiti la sfera psicologica fino a determinare l'indebolimento delle caratteristiche generali ( indi, anche la volontà ) del soggetto ?

E i ragazzi usati come testimonial della campagna, sono pienamente consapevoli della suddetta strategia di comunicazione cui si sono prestati ?

3

Già la televisione e la carta stampata ci hanno sommerso di spazzatura, fake news, arroganza e violenza verbale, ma costoro sono riusciti a fare persino peggio.
Ovviamente, la campagna di comunicazione ha ricevuto l'endorsement di personaggi della ''Sinistra'' italiana, e non sono certo sorpreso.

=

Note

[1] : ''L'associazione'', Parent Project, [ https://parentproject.it/associazione/ ].
[2] : ''Distrofia Muscolare di Duchenne'', Antonio Griguolo, My Personal Trainer, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/distrofia-muscolare-duchenne.html ].
[3] : ''Distrofia muscolare di Duchenne e distrofia muscolare di Becker'', Michael Rubin, Manuale MSD – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/malattie-muscolari-ereditarie/distrofia-muscolare-di-duchenne-e-distrofia-muscolare-di-becker ].
[4] : ''Strategie Terapeutiche'', Parent Project, [ https://strategieterapeutiche.parentproject.it/ ].
[5] : KiRweb, sito-web, [ https://www.kirweb.it/ ].
[6] : ''BIO'', Riccardo Pirrone, [ https://www.riccardopirrone.com/bio/ ].
[7] : ''Riccardo Pirrone'', LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/in/riccardopirrone/?originalSubdomain=it ].
[8] : ''«Taffo & Co», chi è l’inventore delle pubblicità social: «Mi mandano mail minatorie, ma io ci rido su»'', Giulia Marchina, Open, 2 aprile 2019, [ https://www.open.online/2019/04/02/taffo-co-chi-e-linventore-delle-pubblicita-social-mi-mandano-mail-minatorie-ma-io-ci-rido-su/ ].
[9] : ''È virale “Poteva andarmi peggio” la campagna contro gli stereotipi'', Vita, 12 novembre 2021, [ http://www.vita.it/it/article/2021/11/12/e-virale-poteva-andarmi-peggio-la-campagna-contro-gli-stereotipi/161009/?platform=hootsuite ].
[10] : ''Terzo settore, pubblicato l’Avviso 2/2020 relativo al finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale'', Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 10 luglio 2020, [ https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Terzo-settore-pubblicato-l-avviso-2-2020-relativo-al-finanziamento-di-iniziative-e-progetti-di-rilevanza-nazionale.aspx ];
{ PDF } : [ https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Riforma-terzo-settore/Documents/Avviso-2-2020.pdf ].
[11] : ''Claim'', Sapere[punto]it, [ https://www.sapere.it/sapere/dizionari/neologismi/comunicazione/claim.html ].
[12] : Parent Project aps, Facebook, 9 novembre 2021, [ https://www.facebook.com/ParentProjectaps/posts/258573286297726 ].
[13] : ''Vaccini, Codacons attacca agenzia pompe funebri'', Corriere Nazionale, 24 agosto 2021, [ https://www.corrierenazionale.it/2018/08/24/vaccini-codacons-attacca-agenzia-pompe-funebri/ ].
[14] : Taffo Funeral Services, Facebook, 27 luglio 2021, [ https://www.facebook.com/onoranzefunebritaffo/posts/3905293576242991 ].
[15] : ''The Real Horror Picture Show'', Massimo Mazzucco, L'Antidiplomatico, 10 novembre 2021, [ https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-massimo_mazzucco__the_real_horror_picture_show/39602_43837/ ].
[16] : ''Il reato di circonvenzione di incapace e l’incapacità parziale'', Giacomo Ottobre, Diritto[punto]it, 24 maggio 2019, [ https://www.diritto.it/il-reato-di-circonvenzione-di-incapace-applicabilita-della-norma-incriminatrice-anche-quando-lincapacita-di-intendere-della-vittima-e-solo-parziale/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 13 novembre 2021 [ 17 ]; su FB : [ 18 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento