Testata

Sul corpo di Giulia




Ritaglio del titolo de il Sussidiario [9].


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Tratteggiando un quadretto familiare. A proposito del ''femminicidio di Giulia Cecchettin'' già trattato a novembre [1], riepilogo alcuni comportamenti parentali successivi il noto e tragico fatto :

● la chiosa neo-femminista della sorella satanista Elena contro tutti i maschi e contro la ''società patriarcale'' [2];
● la nonna Carla Gatto sorridente durante la presentazione di un suo libro ( sul patriarcato, ça va sans dire ) mentre la nipote doveva ancora essere seppellita [3][4];
● il caso delle vecchie twittate davvero rozze e sessiste che sarebbero state lasciate dal padre Gino su X [5][6]; pare che il suo avvocato hanno sporto querela contro ignoti;
● Gino Cecchettin ha preso una pausa dal lavoro e sta pensando ad un impegno civico [7] – un impegno politico all'interno di uno dei contenitori in auge ? – e successivamente ha assunto una propria responsabile della comunicazione [8]...

1

Tutti questi personaggi hanno sublimato il lutto issando, con varie modalità di comunicazione, il corpo della povera Giulia a simbolo di una ''lotta'' contro il Male, rappresentato da una fantomatica ''società patriarcale'', ma, secondo me, quello che avrebbero dovuto fare – se avessero avuto il minimo senso della decenza – sarebbe stato TACERE.
Perché la povera Giulia aveva confidato il suo disagio e le sue preoccupazioni per quel rapporto con Filippo Turetta che era diventato tossico, ma non era stata adeguatamente presa in considerazione né protetta :


Giulia Cecchettin, le confidenze alla nonna/ “Filippo è troppo possessivo, non posso stare con le amiche”

La nonna di Giulia Cecchettin, Carla, è intervenuta ai microfoni di Quarto Grado e ha parlato delle confidenze di sua nipote dopo la fine della relazione con Filippo Turetta

[9]


No, purtroppo non abbiamo assistito a un silenzioso e contrito mea culpa.
Abbiamo letto diverse uscite deliranti, come il ''Bruciate tutto'' della sorella e ''Giulia è la figlia di tutti'' della nonna.

2

Pochi giorni fa è stata consegnata alla povera Giulia la laurea in Ingegneria Biomedica alla memoria [10], e di nuovo alcune testate hanno rivangato le confidenze fatte a suo tempo dalla ragazza :


“Troppo cattivo con parole e gesti, ho paura”, così Giulia Cecchettin parlava alle amiche di Turetta

I messaggi che Giulia Cecchettin scriveva alle sue amiche per parlare dei comportanti di Filippo Turetta, all’epoca suo fidanzato: “Talmente cattivo con le parole e con i gesti che mi faceva proprio paura”.

[11]


Giulia aveva confidato il problema alla rete dei propri affetti e delle proprie conoscenze, ma non è stata protetta.
Altroché ''società patriarcale''.
C'è stato un difetto di metodo, e l'ideologia costruita successivamente sul corpo della vittima non rende onore a nessuno.

02 – 07

Notizia di oggi, da aggiungere alla lista :


'Cara Giulia', esce il 5 marzo il libro di Gino Cecchettin

"Quello che ho imparato da mia figlia" con Franzoso per Rizzoli

[12]


Certo ...
sappiamo che ogni persona elabora il lutto a modo suo, ma sconcerta il desiderio del primo piano all'interno della macchina comunicativa costruita e messa in funzione dal primo minuto dopo l'efferato omicidio.
Poco più di due mesi dopo il massacro della figlia, ecco il libro già scritto ed ora in fase di editing. Poi ...
arriverà la candidatura in uno dei partitoni che siedono in Parlamento ?
Ho i brividi di disgusto, sento quella nausea da vomito imminente che non provavo da diversi anni.

Pertanto, condivido il sarcasmo di Andrea Tosatto :


Beh dai, considerando che Giulia è morta a Novembre, direi che il Cecchettin si è dato da fare.
Tra una comparsata in TV, una presenza al Rotary, funerale, autopsia, laurea e chi più ne ha più ne metta, ha pure trovato il tempo per scrivere un libro.
Speriamo che questo, a differenza di quello della nonna, si riesca a trovare perchè non vedo l'ora di leggerlo.
Ora mancano un film, una canzone e un pandoro per beneficenza e direi che Gino ha fatto il suo.

[13]


=

Note

[1] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 21 novembre 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3498 ].
[2] : paragrafo 2, fonte #1.
[3] : ''Giulia Cecchettin, il ricordo con il sorriso della nonna Carla: "È diventata di tutti"'', alanews, YouTube, 2 dicembre 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=7uQmG1pwxOs ].
[4] : ''La nonna di Giulia Cecchettin non doveva presentare quel libro'', Claudio Romiti, Nicola Porro, 9 dicembre 2023, [ https://www.nicolaporro.it/la-nonna-di-giulia-cecchettin-non-doveva-presentare-quel-libro/ ]''.
[5] : ''QUEI VECCHI TWEET SESSISTI LI HA SCRITTI GINO CECCHETTIN O NO?'', Dagospia, 12 dicembre 2023, [ https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quei-vecchi-tweet-sessisti-li-ha-scritti-gino-cecchettin-no-ndash-377658.htm ];
vedi anche : ''Gino Cecchettin sotto attacco sui social: ripescate battute sessiste su un profilo X col suo nome. È stato hackerato?'', Fosca Bincher, Open, 7 dicembre 2023, [ https://www.open.online/2023/12/07/attacco-social-gino-cecchettin-battute-sessiste/ ].
[6] : ''Gino Cecchettin ora chiarisca: quei tweet sono suoi o no?'', Max Del Papa, Nicola Porro, 13 dicembre 2023, [ https://www.nicolaporro.it/gino-cecchettin-ora-chiarisca-quei-tweet-sono-suoi-o-no/ ].
[7] : ''Gino Cecchettin e il lavoro: “Mi prendo una pausa, rifletto su un nuovo impegno civico”'', Il Resto del Carlino – Venezia, 6 dicembre 2023, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/venezia/cronaca/gino-cecchettin-lavoro-pausa-impegno-civico-bq1hcyx5 ].
[8] : tweet, Il Messaggero, X ( Twitter ), 2 gennaio 2024, [ https://twitter.com/ilmessaggeroit/status/1742066851142615357 ].
[9] : ''Giulia Cecchettin, le confidenze alla nonna/ “Filippo è troppo possessivo, non posso stare con le amiche”'', Giovanna Tedde, ilSussidiario[punto]net, 11 dicembre 2023, [ https://www.ilsussidiario.net/news/giulia-cecchettin-le-confidenze-alla-nonna-filippo-e-troppo-possessivo-non-posso-stare-con-le-amiche/2630865/ ].
[10] : ''L'Università di Padova conferisce la laurea alla memoria a Giulia Cecchettin'', ANSA, 2 febbraio 2024, [ https://www.ansa.it/veneto/notizie/2024/02/02/giulia-luniversita-di-padova-le-conferisce-laurea-alla-memoria_0e5b5b1e-aa97-41bc-90cb-d6cb823fb30e.html ].
[11] : ''“Troppo cattivo con parole e gesti, ho paura”, così Giulia Cecchettin parlava alle amiche di Turetta'', Susanna Picone, Fanpage[punto]it, 3 febbraio 2024, [ https://www.fanpage.it/attualita/troppo-cattivo-con-parole-e-gesti-ho-paura-cosi-giulia-cecchettin-parlava-alle-amiche-di-turetta/ ].
[12] : '''Cara Giulia', esce il 5 marzo il libro di Gino Cecchettin'', ANSA, 7 febbraio 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/02/07/cara-giulia-esce-il-5-marzo-il-libro-di-gino-cecchettin_e4346654-8d68-4e64-a465-08a44a8fb159.html ].
[13] : post, Andrea Tosatto, Facebook, 7 febbraio 2024, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0zYYZvEAW6yabts8eiSeeT1kVN8bqzoAd5GKSy3hbueRTddVnfGPZackPws6uX8hXl&id=1485065993 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 febbraio 2024 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento