Testata

C19/N – Modifiche agli artt. 9 e 41




L'art. 41 della Costituzione prima e dopo le modifiche.



Archivio, e Qualche numero

di Marco Poli


Ringrazio Fabio Sipolino per avermela ricordata stamattina, che me n'ero completamente dimenticato.

L'avere trascurato una pesante modifica costituzionale fu colpa, in parte, della forte nausea accidiosa che all'incirca dal Natale 2021 iniziai a provare quotidianamente verso il regime sanitario, la discussione dei numerosi argomenti connessi, e la massa di pecore umanoidi che proditoriamente consumano l'ossigeno e le risorse alimentari del pianeta senza poi bruciare una sola caloria per usare il cervello.
E, in parte, della brusca smorzata mediatica causata dall'inizio dell'Operazione militare speciale nella Piccola Russia ( Малороссия ) detta ''Ucraina'' che saturò immediatamente gli spazi mainstream e alternativi.
Pur essendo cruciale, quella notizia passò in secondo piano e non ebbe lo spazio narrativo e la discussione che avrebbe meritato.

1

Le proposte di modifica degli artt. 9 [1] e 41 [2] e l'approvazione parlamentare furono perpetrate durante il pessimo Governo del contabile dell'Élite apolide Mario Draghi [3]:

● la prima deliberazione della legge costituzionale ebbe luogo il 9 giugno 2021 al Senato, e il 12 ottobre successivo alla Camera dei deputati [4];

● la seconda deliberazione ( maggioranza di almeno due terzi dei ''rappresentanti del Popolo'' ), il 3 novembre 2021 al Senato e l’8 febbraio 2022 alla Camera [4];

● la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale fu eseguita il 22 febbraio del 2022 [5], nemmeno 48 ore prima dell'inizio delle suddette operazioni militari.

2

Nel particolare, sono state inserite la tutela dell'ambiente e della salute.
Cito :


LEGGE COSTITUZIONALE 11 febbraio 2022, n. 1.

Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica, in seconda votazione e con la maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Assemblea, hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PROMULGA
la seguente legge costituzionale:

Art. 1.

1. All’articolo 9 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma:

«Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

Art. 2.

1. All’articolo 41 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al secondo comma, dopo la parola: «danno» sono inserite le seguenti: «alla salute, all’ambiente,»;

b) al terzo comma sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e ambientali».

[ ... ].

[5]


Nelle pratica : è stata così blindata l'agenda ''green'', e, data la biennale resistenza di alcuni milioni di cittadini alle abnormi fino ad assurde norme ''anti-Covid'' e le azioni legali basate sui princìpi della carta costituzionale, il Governo Draghi e il Parlamento hanno blindato l'autorità di imporre qualsiasi corbelleria amministrativa coercitiva con forza di legge primaria, fino ai trattamenti sanitari obbligatori ( in spregio ai trattati internazionali firmati dal Paese : Norimberga, Oviedo, e altri ).

Come fa notare Fabio, le modifiche autorizzeranno l'amministrazione nazionale e quelle locali ad imporre norme costrittive con giustificazioni ''ambientali'' ( CO2, eccetera ), e, per l'altro verso, non potremo più appellarci a una interpretazione degli articoli costituzionali per contestare civilmente i prossimi provvedimenti coercitivi con motivazioni pseudo-sanitarie.
E' così spianata anche la strada delle sanzioni che verranno collegate alla ''tessera del cittadino'', con tutto quello che ne conseguirà.

3

Torno alla questione iniziale.

Secondo un sondaggio recentemente commissionato dal WWF Italia a EMG Different, solo il 28% del campione intervistato ha dichiarato di conoscere le modifiche costituzionali del febbraio 2022 ( il doppio dell'anno precedente )[6].
Agghiacciante, ma non inaspettata, è la reazione di coloro che ne sono al corrente :

● il 72% le giudica positivamente;
● il 6% le giudica negativamente;
● il 22% non ha risposto.

Siamo al solito punto : una maggioranza numerica netta ( più di 2/3 ) di bambini mai cresciuti che credono ancora alle favole spacciate dal Sistema, e non ragionano sulle possibili implicazioni delle norme vidimate, peraltro già dichiarate esplicitamente dalle teste di legno impropriamente dette ''decisori politici''.

=

Note

[1] : ''Articolo 9'', La Costituzione – Principi fondamentali, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/principi-fondamentali/articolo-9 ].
[2] : ''Articolo 41'', La Costituzione – Parte I – Diritti e doveri dei cittadini, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-iii/articolo-41 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 1° dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2890 ].
[4] : ''Cosa cambia ora che la tutela dell’ambiente è stata inserita nella Costituzione?'', Valerio Carlesimo, Diritto[punto]it, 2 marzo 2023, [ https://www.diritto.it/cosa-cambia-ora-che-la-tutela-dellambiente-e-stata/ ];
vedi : ''Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente'', Senato della Repubblica, { PDF }, [ https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01331845.pdf ].
[5] : ''LEGGE COSTITUZIONALE 11 febbraio 2022, n. 1'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-02-22&atto.codiceRedazionale=22G00019&elenco30giorni=false ];
vedi : Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 44, 22 febbraio 2022, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/02/22/44/sg/pdf ].
[6] : ''L’ambiente nella Costituzione due anni dopo'', Dante Caserta, il Manifesto, 22 febbraio 2024, [ https://ilmanifesto.it/lambiente-nella-costituzione-due-anni-dopo ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 29 febbraio 2024 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento