Testata

Le radici di una intolleranza




La copertina dell'album [1].



Notizie

di Marco Poli


E' uscito l'album dell'intellettuale, musicologo e saggista Antonello Cresti per Velut Luna : ''Le radici di una intolleranza'' [1].
Consiglio la fruizione della chiacchierata con Marco Lincetto, con video finale del brano ''Empi divi'' [2].
Cito un passaggio :


ML : le radici di una intolleranza. Già il titolo lascia intendere che non è un disco qualsiasi. Da dove arriva, questa intolleranza ?

AC : il titolo effettivamente prende lo spunto da una canzone con lo stesso nome, che è il manifesto programmatico di tutto l'album, ed ha una doppia valenza.
La prima valenza è l'idea, secondo me sbagliatissima, che si debba tollerare dei fenomeni che in realtà sono intollerabili, e che la tolleranza che sia una dimostrazione di un'apertura mentale, di rispetto.
Io, invece, vorrei rispettare semmai le cose che non comprendo, le cose che non mi appartengono, ma non tollerarle, perché tollerarle significa sopportarle. E' una brutta accezione. E quindi, bisogna anche avere il coraggio, talvolta, di dire di essere intolleranti di fronte a certi fenomeni. E quindi quella canzone vuole esprimere, anche con un po' di ironia, tutto questo senso di rifiuto che io provo verso tanti stanchi rituali della società.
E c'è da aggiungere che il titolo è ulteriormente auto-ironico, perché in questo album ci sono dei brani che io ho scritto tanti anni fa, tra i 25 e i 22 anni fa. E quindi, effettivamente, sono le mie radici di una intolleranza, una insofferenza che io già al tempo del liceo covavo e che mi sta accompagnando via via negli anni.

ML : e che, diciamo così, a questo punto denuncia una triste lungimiranza nella tua visione.

AC : ahimé sì.
La scoperta che da un certo punto di vista mi ha anche inorgoglito di più – perché sento una coerenza personale, di linearità di percorso – è il riavere fatto miei questi testi dopo tanti anni, e rendermi conto che la mia visione delle cose è sostanzialmente la stessa. Ho dovuto fare dei cambiamenti ai testi impercettibili, solo là dove c'erano dei riferimenti un po' troppo specifici, che oggi non sarebbero stati colti.
Ci sono dei brani, per esempio [ ... ] ''Vuoto pneumatico'', se tu l'ascolti oggi, sembra parlare di quello che viene definito ''transumanesimo''. Quando l'ho scritto questa parola nemmeno esisteva, però evidentemente ho colto nell'aria un pericolo, una direzione [ ... ].

[2]


=

Note

[1] : ''Le radici di una intolleranza'', Reference Music Store, [ https://www.referencemusicstore.com/product/30702705/le-radici-di-una-intolleranza ].
[2] : ''IL NUOVO DISCO DI ANTONELLO CRESTI - CD e HD, intervista e presentazione - videoclip ufficiale'', Velut Luna, YouTube, 10 febbraio 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=gfalsEtw7-M ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 febbraio 2024 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento