Testata

Lexus 2054




Bozza con evidenziazione delle peculiarità tecnologiche, da the ClassicCars.com Journal




Disegno originale di Harald Belker


From sci-fi to roadworthy, but how soon?

By Larry Edsall
January 23, 2019


Back in 2002, movie director Steven Spielberg and automaker Lexus worked together to create a vehicle that predicted what cars might be like in the year 2054. That car, the Lexus CS 2054, was “driven” in Minority Report by actor Tom Cruise; driven in quote marks because the car actually drove itself.

But while such vehicles weren’t expected until the middle of this century, a research project undertaken by Leasing Options, a British vehicle-leasing company, says that Lexus CS 2054-like cars will be on the road by 2027.

[ ... ].

Dalla fantascienza alla strada, ma tra quanto?

Nel 2002, il regista Steven Spielberg e la casa automobilistica Lexus hanno lavorato insieme per creare un veicolo che prevedesse come sarebbero state le auto nell'anno 2054. Quell'auto, la Lexus CS 2054, è stata “guidata” in Minority Report dall'attore Tom Cruise; guidata tra virgolette perché l'auto effettivamente ha guidato sé stessa.

Ma mentre tali veicoli non erano previsti fino alla metà di questo secolo, un progetto di ricerca intrapreso da Leasing Options, una società britannica di leasing di veicoli, afferma che le auto simili alla Lexus CS 2054 saranno in circolazione entro il 2027.

[ ... ].

the ClassicCars.com Journal




Dettaglio


[ ... ]

1

Un Sistema abile e furbo gestisce il Desiderio e forgia il Futuro affinché il guinzaglio sia abbastanza lungo da lasciare il raggio d'azione
minimo necessario.
La Lexus 2054 [ 1 , 2 ] ( detta anche Lexus CS 2054 ) guidata da Tom Cruise nella finzione di “Minority Report” è stata realizzata appositamente per il film e disegnata da Harald Belker [ 3 ].
E' piaciuta davvero tanto ai creativi del digitale, e nella rete è possibile trovare varie versioni realizzate in alta risoluzione.
Cercando materiale nella rete, ho trovato l'articolo di Larry Edsall sopra citato, in cui riporta le conclusioni di una ricerca commissionata dalla società Leasing Options [ 4 ] sulla fattibilità della fabbricazione in serie di questa e altre automobili celebri [ 5 ]  : KITT del telefilm “Supercar” ( 2068 ), l'Audi RSQ del film “Io, robot” ( 2030 ) ... fino allo Spinner – macchina volante – di “Blade Runner” 2049 [ 6 ] ( 2085 ).
Un carrozziere ha realizzato una fac simile della Lexus e l'ha messa in vendita nel 2016 a 95k$ [ 7 , 8 ] ma ovviamente non è la stessa macchina che abbiamo visto nel film.




La versione roadster




Dettaglio dell'interno


[ ... ]

Bookmark and Share

10 commenti:

  1. Ma i pezzi di ricambio poi dove li trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua siamo allo stadio di prototipo.
      Un carrozziere ha realizzato una fac simile della Lexus 2054 e l'ha messa in vendita nel 2016 a 95m$, ma ovviamente non è la stessa macchina che abbiamo visto nel film → ho aggiunto l'info e i link nel post.

      Se-e-quando il concetto originale sarà prodotto per l'uso su strada, certo non costerà poco e non sarà per tutte le tasche ( la Lexus è l'acronimo di Luxury EXportation United States, ed è il marchio di lusso della Toyota ).

      Elimina
  2. m come prefisso ė 1/1000, 0,95 centesimi di dollaro direi di no.
    M sarebbe 1e+6 e anche 95 milioni di dollari non ė realistico.
    Intendevi 95k$ ovvero 95.000$?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Uomo.
      Mi è venuto di abbreviare le migliaia con la “m” iniziale minuscola, essendo la “M” descrittiva l'ordine di grandezza 10⁶.
      Ho corretto nel post.

      Elimina
    2. Essendo grammar nazi direi che la lettera cappa dovrebbe essere in minuscolo. :)

      Elimina
    3. :D !

      Hai di nuovo ragione.
      Quest'altro mio errore deriva dall'uso per me storicamente più frequente della K di KB ( chilobyte, appunto abbreviato in “K” nelle conversazioni ). Negli Anni Ottanta la “k” minuscola ( la forma corretta ) veniva usata di rado.

      Ho corretto in questo post, e ne sto scrivendo un altro sull'argomento.

      Elimina
    4. Apprezzo che l'osservazione sia stata da te presa come uno stimolo per migliorare. E' infrequente, spesso le persone ascoltano solo il loro ego e se la prendono.

      Elimina
    5. Esiste un livello critico oggettivo, ed un altro soggettivo che comunque merita almeno una sbirciata, talvolta induce un sano dubbio e spinge ad una ulteriore verifica dell'entità sottoposta a discussione.

      Il tuo appunto è stato minuzioso, ed appartiene al primo dominio.

      Elimina