Testata

C19/N – Criminalizzazione dei lavoratori che sostengono il Freedom Convoy


Notizie

di Marco Poli


La situazione dei lavoratori canadesi che sostengono in vari modi la protesta contro la dittatura sanitaria è ancora più complicata, dopo la pubblicazione dei dati personali di decine di migliaia di donatori al Freedom Convoy { [1][2] ... }.
Ne parla un articolo del Toronto Star, il quotidiano più letto in Canada :


trad.

Quindi [i tuoi lavoratori si sono uniti] alle proteste del convoglio. Puoi licenziarli?

Le aziende di tutto il paese hanno scoperto che i loro marchi erano coinvolti in una protesta che da lunedì il governo federale aveva dichiarato illegale.

Poche ore dopo aver pronunciato le parole "Freedom Convoy", Kid Carson era disoccupato.

Mercoledì scorso, il popolare conduttore radiofonico di Vancouver ha passato la mattinata a sputare teorie del complotto sulla risposta del Canada alla pandemia [ ... ].

Alla fine della giornata, i produttori della radio Z95.3 di Stingray hanno assicurato agli ascoltatori di essersi ''separati'' dal DJ e dalle sue controverse opinioni.

La stazione si è trovata nella morsa di un dilemma sul posto di lavoro che ha afflitto i datori di lavoro in tutto il Canada nelle ultime settimane.

Dall'inizio di febbraio, quando i manifestanti si sono incontrati nelle città canadesi con camion e trattori per deplorare la risposta della salute pubblica del governo canadese al COVID-19, la politica di questa protesta è diventata un argomento sempre più difficile da discutere e gestire sul posto di lavoro, costringendo i datori di lavoro a bilanciare la libertà di parola con i danni alla reputazione dell'azienda e il disagio dei colleghi.

Martedì, quando gli hacker hanno fatto trapelare i dati dal sito di crowdfunding GiveSendGo, rivelando le identità di 36.000 persone che hanno contribuito con fondi al convoglio, le aziende di tutto il paese hanno improvvisamente trovato i loro marchi invischiati in una protesta che il governo federale aveva dichiarato illegale lunedì.

[ ... ].

[3]


Seguono alcuni esempi, e una discussione giuridica sulla possibilità di ritorsioni sui lavoratori che hanno usato la posta elettronica e i dispositivi aziendali per supportare il Freedom Convoy 2022, a parole e con le donazioni.
Si precisa :


trad.

La maggior parte delle donazioni al convoglio di autotrasporti sono state fatte prima che i federali invocassero l'Emergencies Act, dichiarando illegale la protesta e costringendo le più grandi banche canadesi a bloccare i conti che si ritiene stiano "promuovendo" le attività di protesta a Ottawa.

[3]


Se non soffrite di problemi allo stomaco, potete dare un'occhiata ai commenti dei bruti obnubilati { [4] ... }.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 20 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1952 ].
[2] : ''Hacked GiveSendGo data reveals 196 Brampton residents who donated to Ottawa occupation and border blockades'', Graeme Frisque, Toronto Star, 17 febbraio 2022, [ https://www.thestar.com/local-brampton/news/2022/02/17/hacked-givesendgo-data-reveals-196-brampton-residents-who-donated-to-ottawa-occupation-and-border-blockades.html ].
[3] : ''So your worker joined the convoy protests. Can you fire them?'', Jacob Lorinc, Toronto Star, 18 febbraio 2022, [ https://www.thestar.com/business/2022/02/18/an-incredibly-thorny-situation-so-your-worker-joined-the-trucker-convoy-can-you-fire-them.html ];
vedi : Zoma, [ https://zomaloma.com/so-your-worker-joined-the-protests-of-the-convoy-can-you-fire-them/ ].
[4] : ''So your worker joined the convoy protests. Can you fire them?'', Reddit, 18 febbraio 2022, [ https://www.reddit.com/r/ontario/comments/svu0s8/so_your_worker_joined_the_convoy_protests_can_you/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 febbraio 2022 [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento