Testata

C19/N – Ottawa, 20 febbraio


Notizie

di Marco Poli


A Ottawa, l'area attorno al Parlamento è stata sgomberata e recintata, e puntellata da posti di blocco che si possono superare solo dimostrando, con un documento personale, che si è residenti in città.

Altre dichiarazioni della Polizia : 191 arresti, 389 accuse mosse.
E usando i poteri speciali dell'Emergencies Act che non è stato ancora votato dal Parlamento e, forse, lo sarà domani, sono stati congelati 206 conti correnti bancari dei manifestanti.

Appunto gli aggiornamenti dallo Star nei commenti, sulla situazione a Ottawa e in Canada [1].
Gli orari annotati sono quelli di Ottawa : ricordo che la differenza di fuso orario tra la capitale canadese e l'Italia è -6 ore [2].

=

Note

[1] : ''Convoy protests: Ottawa moving toward normalcy, police chief says; SIU probes two police interactions'', Toronto Star, 20 febbraio 2022, [ https://www.thestar.com/news/canada/2022/02/20/ottawa-convoy-protests-updates-canada-february-20.html ].
[2] : ''Differenza di fuso orario tra Roma, Italia e Ottawa, Canada'', dateandtime[punto]info, [ https://dateandtime.info/it/timedifference.php?id1=3169070&id2=6094817 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 febbraio 2022 [ 3 ]; su FB : [ 4 ] }.

[ ... ]

4 commenti:

  1. ''Domenica 5:46: Alcuni degli organizzatori di più alto profilo di proteste contro il governo e i mandati COVID-19 a Ottawa devono affrontare accuse che includono [mischief ?] e istigazione a commettere [mischief ?]. Cosa significa in realtà? Ecco uno sguardo al significato delle accuse di reato e alle conseguenze che le persone accusate potrebbero dover affrontare.

    Che cos'è un'accusa di reato?

    Un'accusa di reato ai sensi del codice penale è estremamente flessibile e copre un'ampia gamma di possibili reati dall'interferenza con i dati del computer al danno che mette in pericolo la vita o causa la morte.

    L'uso più comune di [mischief ?] nel contesto delle proteste riguarda l'interferenza con i diritti di qualcuno di lavorare o accedere a proprietà o strumenti, ha affermato Martin Peters, un avvocato penalista di Vancouver.''

    =

    ''5:47: La polizia è pronta per un terzo giorno di confronto attivo con i manifestanti nel centro di Ottawa nella speranza di porre fine finalmente alle settimane di occupazione della capitale nazionale.

    Ieri, centinaia di agenti, alcuni in tenuta antisommossa e con spray al peperoncino, si sono mossi in modo più aggressivo per liberare l'area di fronte alla Collina del Parlamento da persone e veicoli che protestavano illegalmente contro le misure di salute pubblica contro il COVID-19.

    Steve Bell, il capo della polizia ad interim di Ottawa, ha detto che gli agenti non avevano altra scelta che usare una maggiore forza di fronte ai manifestanti che hanno ignorato i loro ripetuti avvertimenti di liberare l'area che avevano occupato per poco più di tre settimane.

    La polizia ha detto che altre 47 persone sono state arrestate, portando il totale a 170 da giovedì, mentre dozzine di veicoli, inclusi molti camion di grandi dimensioni, si sono ritirati da soli o sono stati rimorchiati via.

    Hanno anche affermato di aver schierato armi da impatto a medio raggio la scorsa notte dopo che i manifestanti avrebbero aggredito gli ufficiali con le armi, anche se non sono state segnalate ferite gravi da nessuna delle parti.''

    =

    ''9:09: la polizia di Ottawa ha twittato questa mattina che continua a mantenere una presenza di polizia nell'area in cui si sono verificate le proteste. "Stiamo usando le recinzioni per garantire che il terreno recuperato non vada perso". Gli agenti di polizia sono stati visti entrare nell'area in preparazione per le azioni della giornata.''

    =

    ''9:23: I giornalisti sulla scena riferiscono di un inizio tranquillo della mattinata nelle strade principali vicino al Parlamento, mentre le squadre di pulizia fanno il loro lavoro. Nell'area si stanno installando agenti di polizia e unità a cavallo in caso di scontri con i manifestanti. I posti di blocco della città rimangono al loro posto.''

    ===

    RispondiElimina
  2. A Toronto :

    ''11:04: la polizia di Toronto afferma che le chiusure stradali in centro che erano in atto ieri rimangono in vigore. Hanno chiuso un perimetro attorno alla zona dell'ospedale e a Queen's Park mentre si preparano a ulteriori potenziali proteste questo fine settimana. Sabato la polizia di Toronto ha twittato che le strade sono chiuse da Spadina Avenue a ovest, Church Street a est, Davenport Road a nord e Queen Street a sud.''

    Vedi : [ https://www.google.com/maps/place/Queen's+Park/@43.6643278,-79.3923139,15z/ ].

    =

    I manifestanti arrestati a Ottawa sono saliti a 191. Prevedo processi affollati e circondati da un bel calore umano.



    ''11:30: la polizia di Ottawa afferma che il numero di persone arrestate per la loro partecipazione a proteste antigovernative continua a crescere mentre le condizioni nella regione della capitale iniziano a calmarsi.

    Le strade intorno a Parliament Hill sono ora tranquille dopo settimane, ma una forte presenza di polizia rimane in tutta l'area. La recinzione circonda diversi isolati nel distretto parlamentare e gli agenti ai posti di blocco della polizia stanno monitorando il traffico automobilistico e pedonale nell'intero centro cittadino.

    La polizia di Ottawa afferma di aver arrestato 191 persone da giovedì quando agenti da tutto il Canada sono stati portati per porre fine alle manifestazioni che hanno bloccato il centro di Ottawa dal 28 gennaio.

    La maggior parte delle strade del distretto parlamentare è ora sgombra da camion e altri veicoli, anche se alcune rimangono.''

    =

    ''11:35: Ben Cohen dello Star riporta che sulla Queen Street di Ottawa, appena fuori dalla barriera della polizia, sono rimaste circa una dozzina di sostenitori del convoglio, che urlavano e gridavano "Libertà!" e urlando alla polizia di passaggio.''

    =

    ''12:04: l'osservatorio della polizia dell'Ontario dice che sta indagando su due incidenti derivanti dalla massiccia operazione di contrasto di sabato per sgomberare i manifestanti anti-governativi dal centro di Ottawa.

    L'Unità investigativa speciale afferma che le informazioni preliminari suggeriscono che un agente di polizia di Toronto a cavallo avrebbe avuto uno scontro con una donna di 49 anni provocando una grave ferita non rivelata.

    Dicono che stanno anche esaminando l'uso di armi antisommossa, che secondo loro sono state schierate da membri del dipartimento di polizia di Vancouver sabato sera.

    La SIU [Special Investigations Unit, trad: unità investigativa speciale] afferma che durante tale interazione non sono state segnalate lesioni gravi. Chiede a chiunque sia stato colpito da un proiettile di contattare l'unità.

    I presunti incidenti si sarebbero verificati nel mezzo di un blitz delle forze dell'ordine che, secondo la polizia di Ottawa, ha provocato 191 arresti da quando è iniziato, giovedì.''

    ===

    RispondiElimina
  3. L'area attorno al Parlamento è stata sgomberata e recintata, e puntellata da posti di blocco che si possono superare solo dimostrando, con un documento personale, che si è residenti in città.

    ''12:08: Jenna Moon e Ben Cohen dello Star riferiscono sulla scena nella tarda mattinata di domenica:

    La folla è sparita. I camion sono stati sgomberati dalle strade di Ottawa. È ben lontano dall'occupazione che ha afflitto la capitale della nazione per più di tre settimane, dove i sostenitori del presunto "Freedom Convoy" hanno suonato il clacson e intasato le strade con grandi TIR. Invece dei camion da trasporto, i veicoli della polizia ora fiancheggiano il distretto parlamentare, dietro le recinzioni che sono state erette durante la giornata di sabato. I posti di blocco della polizia punteggiano il centro della città e i residenti devono presentare un documento d'identità che dimostri che vivono o lavorano nell'area per poter superare le barricate.

    È una netta differenza rispetto a sabato, quando un gran numero di sostenitori del convoglio ha affrontato le forze dell'ordine in tenuta antisommossa che provenivano da tutto il Paese. Solo un'infarinatura di manifestanti rimane nel centro di Ottawa. Coloro che rimangono potrebbero essere visti disturbare le forze dell'ordine e i giornalisti di Star hanno assistito a un gruppo di partecipanti vestiti con tute da neve all'incrocio tra le strade di Queen e Bank che scrivevano messaggi di sostegno ai camionisti con i pennarelli indelebili sulle barriere di cemento.''

    =

    ''13:02: la polizia di Ottawa ha affermato che sui 191 arresti da giovedì, a 103 persone sono stati contestati vari capi d'imputazione. Le accuse principali sono [mischief ?] e ostruzione. Ottantanove di loro sono stati rilasciati con condizioni che includono il divieto di entrare nell'area cittadina. Gli altri sono stati rilasciati incondizionatamente.''

    =

    ''15:40: (aggiornato) il capo della polizia ad interim di Ottawa Steve Bell ha dichiarato in una conferenza stampa che i posti di blocco per il momento rimangono in tutta la città e che "l'attività illegale dei manifestanti" è ancora monitorata. Ha detto che ci sono stati scontri la scorsa notte intorno a Bank Street e Queen Street.

    Le accuse finora formulate durante lo sgombero dell'occupazione includono aggressione, possesso di un'arma, ostacolo alla polizia, [mischief ?], tentativo di disarmare un agente di polizia.

    ''Abbiamo promesso che avremmo riportato la nostra città alla normalità'' e ci stiamo avvicinando a quell'obiettivo ogni ora, ha detto.''

    =

    Ma vai a FQ.

    ''15:49: Costruire la fiducia è ''un passo successivo fondamentale'' per la polizia e i partner, ha detto il capo Bell in risposta a una domanda. Il capo ha preso il posto del capo Peter Sloly nel mezzo della crisi.''

    =

    Verso uno Stato di polizia permanente ?

    ''15:52: Alla domanda su quando avverrà il ritorno alla normalità, il capo della polizia ad interim di Ottawa Steve Bell non ha saputo dire quando, dicendo che le strade devono essere protette in modo che un'occupazione non possa ricominciare.

    Ha detto che il campo di rifornimenti di protesta su Coventry Rd., a est dei principali siti del centro, è stato smobilitato. Ci sono state segnalazioni di manifestanti che si sono trasferiti in altri siti fuori città. Il capo ha detto che la polizia sta monitorando chiunque potrebbe ammassarsi per tornare.''

    ===

    RispondiElimina
  4. Altre dichiarazioni della Polizia : 191 arresti, 389 accuse mosse.

    E usando i poteri dell'Emergencies Act che NON E' STATO ANCORA VOTATO DAL PARLAMENTO e, forse, lo sarà domani, sono stati congelati 206 conti correnti bancari dei manifestanti.

    ''16:00: il capo della polizia ad interim di Ottawa Steve Bell ha detto che gli agenti hanno effettuato 191 arresti e presentato 389 accuse da giovedì, numeri che dovrebbero salire fino a domenica sera. Le strade che erano state intasate da camion, scontri e manifestanti fino a sabato sera erano per lo più vuote la domenica, anche se alcune di esse, specialmente vicino a Parliametn Hill, erano ancora chiuse al pubblico.

    La polizia ha detto di aver sequestrato e rimorchiato 76 veicoli. E lavorando con le istituzioni finanziarie nell'ambito delle nuove misure dell'Emergenc[ies] Act, finora sono stati congelati 206 conti diversi.

    Un centro di comando che i manifestanti avevano allestito fuori dal centro cittadino su Coventry Road è stato smantellato domenica pomeriggio e la polizia aveva ammonito i manifestanti che erano rimasti lì con un avvertimento sulla violazione di domicilio.

    Bell dice che Ottawa potrebbe essere più calma ora, ma non è ancora lontana dal suo normale stato di pace e operazioni regolari. Ha affermato che la presenza e l'attività della polizia rimarranno intense mentre le autorità si spostano verso una nuova fase delle loro operazioni: impedire ai manifestanti di ammassarsi altrove e tornare a prendere il controllo delle strade di Ottawa.''

    =

    ''16:30: la polizia di Ottawa ha notificato ai manifestanti rimasti nel campo logistico del cosiddetto "Freedom Convoy" al 300 di Coventry Road di sgomberare l'area compresi veicoli, servizi igienici, utensili da cucina/riscaldamento, segnaletica e strutture di qualsiasi tipo.

    Secondo la polizia, qualsiasi persona, o veicolo, che si trova nel parcheggio dell'arena RCGT Park vicino alla Vanier Parkway dopo le 16:30, rischia l'arresto e una multa fino a 2000$.''

    Vedi : [ https://www.google.com/maps/place/300+Coventry+Rd,+Ottawa,+ON+K1K+4P5,+Canada/@45.42038,-75.6562587,17z/ ].

    =

    ''20:30: la polizia di Ottawa sta rassicurando le imprese in alcune parti del centro della città che dovrebbero sentirsi sicure di riaprire, nel caso in cui avessero chiuso durante una protesta contro le misure di salute pubblica del COVID-19 ch'è durata settimane.

    Le forze dell'ordine hanno pubblicato un tweet dicendo che Rideau Street è ora aperta a Sussex Drive ma è chiusa in direzione ovest a Dalhousie Street.

    Nel frattempo, Mackenzie Avenue in direzione sud, Sussex Drive in direzione nord e Colonel By Drive sono aperte al traffico pedonale e veicolare.

    La polizia ha ringraziato le imprese e i residenti per la pazienza dimostrata durante i loro sforzi per porre fine alla protesta, osservando che sostenere le imprese locali è considerato lecito se i residenti stanno entrando nell'area protetta.''

    ===

    RispondiElimina