Testata

C19/N – Paccosi sul Grande Reset e la Quarta teoria di A. G. Dugin



Copertina della prima edizione italiana del saggio di Alexandr Dugin.




Copertina della seconda edizione.



Commento

di Marco Poli


Riproduco un post di Riccardo Paccosi [1][2] a commento di un'intervista al filosofo e politologo russo Aleksandr Gel'evič Dugin ( Александр Гельевич Дугин ) [3]:


La Quarta teoria politica, oltre Dugin

In questa intervista, il filosofo russo Alexander Dugin illustra efficacemente il senso del conflitto in corso a livello sia geopoliico che ideologico.
Dugin sostiene che il problema di questa fase consti di un pensiero politico ancora strutturalmente legato ai tre grandi filoni occidentali del secolo scorso: fascismo, comunismo e liberalismo. Anche se i primi due sono stati spazzati via ed è rimasto solo il liberalismo, permane un limite cognitivo e categoriale che potrà essere risolto solo attraverso il completo superamento di quelle tre dottrine e attraverso l'imporsi di una Quarta Teoria Politica. Quello che mi sentirei di obiettare a Dugin, però, è che la Quarta Teoria Politica trascende ampiamente i termini in cui il filosofo russo la intende.
Infatti, per Dugin la riscoperta della tradizione rappresenta la panacea di tutti i mali, il ritorno a una società coesa. Ma il conflitto in corso intorno all'emergenza pandemica, chiama in causa anche la soppressione di quei valori libertari – e perfino edonistici – che il liberalismo faceva propri fino a pochi anni fa.
Perlomeno per noi euro-occidentali, il recupero di una società coesa e comunitaria, non è scindibile da quell'emancipazione dalle società tradizionali che si è determinata nel secolo scorso, '68 compreso. Le piazze che si ribellano oggi, invocano una valenza spirituale nella società e nel mondo ma, allo stesso tempo, assumono come storicamente compreso il tempo libero, l'emancipazione del corpo, la dialettica cooperante e conflittuale fra società e stato.
Dunque, la Quarta Teoria Poliica evocata da Dugin va oltre la cornice definita dal suo ideatore ma, certamente, quest'ultimo reca una sintesi magistrale e ineccepibile nel momento in cui enuncia:

"Nonostante il Grande Reset sia sostanzialmente fallito, comunque, è chiaro che alcuni territori siano ancora sotto il controllo dell’élite liberale.
Quest’ultima che, insieme ai monopoli tecnocratici che non si sottopongono a nessun potere politico, hanno usato l’emergenza coronavirus da un lato per mantenersi al potere.
Al Grande Reset, però, si oppone il “Grande Risveglio”. E questa fase, iniziata da poco, si sta sviluppando come una guerra tra due visioni contrapposte.
In concreto, le popolazioni da un lato e l’élite liberale dall’altro.
Questa non sarà una guerra tra nazioni, ma una guerra – in Europa ed in tutto il mondo – tra la popolazione che è per il Grande Risveglio, e le loro élite che sono per il Grande Reset."

[4]


=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
vedi : ''Comunicato'', Marco Poli, VK, 7 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1875 ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : ''Aleksandr Dugin: “Il Grande Reset è fallito. È l’ora del Grande Risveglio”'', Jacopo Brogi, Come Don Chisciotte, 27 gennaio 2022, [ https://comedonchisciotte.org/aleksandr-dugin-il-grande-reset-e-fallito-e-lora-del-grande-risveglio/ ];
vedi : ''La Quarta Teoria Politica'', Aleksandr Dugin, NovaEuropa Edizioni, [ http://www.novaeuropa.it/prodotto/la-quarta-teoria-politica/ ];
vedi anche : ''Sulla quarta teoria politica'', Gabriele Sabetta, L'Intellettuale Dissidente, 17 maggio 2018, [ https://www.lintellettualedissidente.it/controcultura/letteratura/aleksandr-dugin-quarta-teoria-politica/ ].
[4] : post originale di Riccardo Paccosi su Telegram, 8 febbraio 2022, [ https://t.me/riccardopaccosi/37 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 febbraio 2022 [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento