Testata

C19/N – Justin Trudeau e la sospensione dello Stato di diritto in Canada


Notizie

di Marco Poli


Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau [1] ha deciso ( bontà sua ) di chiudere lo stato di emergenza che aveva invocato il 13 febbraio [2].
Il provvedimento detto ''Emergencies Act'' ( trad. : legge per le emergenze ) era stato sinora approvato dalla camera bassa, la Camera dei Comuni [3].
Il Senato stava discutendo, e doveva ancora esprimere il voto che avrebbe legittimato i poteri speciali di Trudeau, con i quali è stata usata una forza inusitata nei siti della protesta, sono stati congelati i conti correnti dei manifestanti, requisiti i mezzi, e sospese le assicurazioni. Accanto all'esecutivo, hanno agito sinergicamente gli hacktivisti di Anonymous, che hanno crackato il sito-web che raccoglie i fondi di supporto ai camionisti e reso pubblici i dati dei donatori [4][5].

In parole povere, il premier ha agito per 10 giorni nella sospensione dello Stato di Diritto, senza l'approvazione del Parlamento.

2

Le testate ''serie e responsabili'' ( cit. ) italiane hanno sostanzialmente censurato la notizia, e omesso un'analisi della sospensione dell'ordinamento democratico in Canada : non l'ho trovata nel sito del Corsera, né in quello de la Repubblica.
Ma dobbiamo capire gli scribacchini, in questi giorni sono davvero tanto impegnati nello spacciare fake news contro il Cremlino.

Il massimo sforzo, il Corriere l'ha espresso in un editoriale che analizza le fratture sociali determinate dalle assurde costrizioni ''anti Covid'' :


La protesta dei camionisti ha coagulato una serie di fasce sociali che si sentono escluse, penalizzate e perfino disprezzate dai «governi degli esperti», dalle tecnocrazie [ ... ]. Per venire a capo di quella rivolta il premier Justin Trudeau ha dovuto sospendere le libertà costituzionali, usare contro i camionisti leggi anti-terrorismo, e tuttavia una percentuale non marginale della sua popolazione (46%) ha provato simpatia e solidarietà con la protesta; l’appoggio era addirittura maggioritario (61%) tra i giovani.
[6]


3

Ma chi è Justin Trudeau ?

Certo, sappiamo che il leader liberal-progressista è il figlio dell'ex-premier Pierre Elliott [7], ma non basta.
Un articolo di Byoblu ci spiega da chi è stato formato :


Emmanuel Macron, Justin Trudeau, l’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz, il primo ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, che cosa hanno in comune questi leader occidentali?

Oltre ad essere i più zelanti esecutori del grande reset e delle limitazioni costituzionali in nome del Covid, si sono formati tutti nella stessa scuola. La fucina da cui sono usciti si chiama The Forum of Young Global Leaders ed è l’incubatore di leader del futuro fondato da Klaus Schwab, l’economista fondatore del Forum economico mondiale e autore del libro la Quarta rivoluzione industriale.

Nel 2004 Schwab [ ... ] fonda il Forum dei giovani leader globali. Nel solo primo anno aderiscono all’associazione 237 membri. Attualmente i membri sono 1400 [ ... ].

[8]


=

Note

[1] : ''Justin Trudeau'', Britannica, [ https://www.britannica.com/biography/Justin-Trudeau ];
vedi : Justin Trudeau, Twitter, [ https://twitter.com/justintrudeau ].
[2] : ''Canada: Trudeau revoca poteri emergenza dopo proteste camionisti'', tvsvizzera[punto]it, 24 febbraio 2022, [ https://www.tvsvizzera.it/tvs/canada--trudeau-revoca-poteri-emergenza-dopo-proteste-camionisti/47376956 ];
vedi : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 19 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1946 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 22 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1977 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 20 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1952 ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 20 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1954 ].
[6] : ''Quel che resta della pandemia. Salari più alti agli operai Usa'', Corriere della Sera, 21 febbraio 2022, [ https://www.corriere.it/editoriali/22_febbraio_21/quel-che-resta-pandemiasalari-piu-alti-operai-usa-d0bd5efc-9353-11ec-b122-b524cba6b0f8.shtml ].
[7] : ''Trudeau, Pierre Elliott'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/pierre-elliott-trudeau/ ];
vedi : ''Pierre Elliott Trudeau'', Britannica, [ https://www.britannica.com/biography/Pierre-Elliott-Trudeau ].
[8] : ''LA SCUOLA DI SCHWAB DA CUI SONO USCITI MACRON, TRUDEAU E TANTI GLOBALISTI'', Francesco Capo, Byoblu, 24 febbraio 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/02/24/la-scuola-di-schwab-da-cui-sono-usciti-macron-trudeau-e-tanti-globalisti/ ];
vedi : ''KLAUS SCHWAB E IL SUO GRANDE RESET FASCISTA: UNA PANORAMICA'', Michele Crudelini, Byoblu, 24 dicembre 2020, [ https://www.byoblu.com/2020/12/24/klaus-schwab-e-il-suo-grande-reset-fascista-una-panoramica/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 febbraio 2022 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento