Testata

C19/N – Tecniche di annientamento delle voci dissenzienti nei social net



Snappata di una conversazione segreta su Telegram.



Commento


Riproduco questo post dell'amico Riccardo Paccosi [1][2] sulle tecniche di annientamento delle voci dissenzienti che vengono agite da gruppi organizzati all'interno dell'utenza di Facebook :


Ho paura

Fra due settimane finisce il mio blocco su facebook, ma mi chiedo: come faccio a proseguire se sono ormai tenuto sotto controllo da parte di soggetti come questo?
L'immagine è tratta dalla pagina dell'amico giornalista Giorgio Bianchi, anche lui perennemente sottoposto a blocchi e quasi sempre senza uno straccio di motivo.
Bisogna capire come difendersi e ai grandi strateghi della facebookexit dico che, in questi giorni, ho dato una scorsa alle cosiddette alternative - come VK e Sfero - e ne ho tratto la conclusione che, per il momento, assolutamente non è possibile uscire da facebook. Non è possibile, almeno, se si vuole comunicare a una vasta platea.

[3]


2

Aggiungo che sono tecniche di attacco coordinato nell'unità di tempo mutuate dai MMORPG [4] di genere militare : non rimarrei affatto sorpreso, se i servi collaborazionisti di basso livello che aderiscono a tali azioni fossero proprio ragazzini adescati in quelle comunità e pagati qualche euro ( oppure con un'estensione di qualche settimana dell'abbonamento ) per ogni ''missione'' compiuta.

E che ... sì, di fronte alla reiterata mancanza di filtri bot e meatware contro queste azioni coordinate – che molti amici conoscono, per essere stati bannati anche più volte nel corso del tempo – bisognerà comunque prendere in considerazione altri luoghi informatici sociali.

=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
vedi : ''Comunicato'', Marco Poli, VK, 7 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1875 ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : Riccardo Paccosi, Telegram, 12 febbraio 2022, [ https://t.me/riccardopaccosi/46 ].
[4] : ''MMORPG'', Lessico del XXI Secolo, Treccani, 2013, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/mmorpg_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/ ];
vedi : ricerca di ''multiplayer'', Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/tag/multiplayer/ ];
vedi anche : ''Che cos’è esattamente un MMO? – La nostra definizione del genere'', Lorenzo Plini, MMO[punto]it, 19 febbraio 2019, [ https://www.mmo.it/index.php/2019/02/19/che-cose-un-mmo-nostra-definizione-del-genere/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 13 febbraio 2022 [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento