Testata

C19/N – Camionisti canadesi contro l'obbligo vaccinale


Notizie

di Marco Poli


Dal Canada :


No all’obbligo vaccinale in Canada, camionisti assediano Ottawa: Trudeau nascosto in località segreta

Maxi protesta dei camionisti in Canada contro la legge che impone l’obbligo vaccinale alla categoria. In 50mila assediano la Capitale Ottawa, dove l’allerta è massima: il premier Trudeau costretto a rifugiarsi in un luogo segreto con la famiglia.

[1]


Un convoglio di mezzi pesanti s'è messo in moto lungo la dorsale che va da Vancouver a Ottawa, ed è giunto nella capitale lo scorso fine settimana [2] per protestare contro la legge entrata in vigore il 15 gennaio [3] che stabilisce un obbligo vaccinale de facto perché, in mancanza delle iniezioni di un farmaco sperimentale detto ''vaccino anti-Covid'', i lavoratori transfrontalieri che si muovono tra Canada e Stati Uniti vengono costretti alla quarantena ad ogni attraversamento del confine.
Siamo all'ennesimo giorno consecutivo di questo sacrosanto braccio di ferro a oltranza con i burocrati.

2

Mentre i camionisti tengono botta [4] e il premier Justin Trudeau [5] è scappato come un ladro di polli colto sul fatto, sebbene da lunedì sia in quarantena assieme alla famiglia – positivo al test molecolare lui, e due dei tre figli [6] – c'è chi sta organizzando lo stesso tipo di protesta in Europa :


La marcia dei camionisti no vax ora punta a Bruxelles: chi è che vuole portare il 'modello Canada' in Europa

L’autoproclamato “Convoglio della libertà” dovrebbe arrivare nella città che ospita le istituzioni Ue il 14 febbraio. Ad Ottawa la manifestazione ha costretto il premier a rifugiarsi in un luogo segreto

[ ... ].

Il “Convoi de la liberté” convocato dagli attivisti francesi nelle ultime ore dovrebbe arrivare a Bruxelles lunedì 14 febbraio. Il condizionale è d’obbligo, dal momento che non è detto arrivi l’autorizzazione per la manifestazione dopo i recenti scontri durante le ultime proteste dei no vax nella capitale belga. La violenza delle manifestazioni in Canada, è bene ricordarlo, hanno costretto il primo ministro Justin Trudeau ad un trasferimento d’urgenza in un luogo sicuro e segreto. Bruxelles, città che ospita la sede del governo belga, il Palazzo reale, le istituzioni Ue e la Nato, potrebbe avere seri problemi a gestire la sicurezza pubblica in uno scenario dello stesso tipo.

[ ... ].

[7]


Vabbè, se Bruxelles verrà blindata si potrà convogliare i mezzi verso un'altra grande città.
Il vento sta cambiando direzione.

=

Note

[1] : Ida Artiaco, Fanpage[punto]it, 30 gennaio 2022, [ https://www.fanpage.it/esteri/no-allobbligo-vaccinale-in-canada-camionisti-assediano-ottawa-trudeau-nascosto-in-localita-segreta/ ];
vedi anche : ''Photo gallery: Exclusive images from Canadian trucker protest in Ottawa'', Nate Tabak, FreightWaves, 31 gennaio 2022, [ https://www.freightwaves.com/news/photo-gallery-exclusive-images-from-canadian-trucker-protest-in-ottawa ].
[2] : ''Il Canada messo in ginocchio dalla rabbia dei camionisti contro le restrizioni da Covid'', Stefano Graziosi, Panorama, 31 gennaio 2022, [ https://www.panorama.it/news/dal-mondo/canada-protesta-camionisti-ottawa-covid-trudeau ].
[3] : ''Government of Canada announces adjustments to Canada’s border measures'', Government of Canada – Gouvernement du Canada, 19 novembre 2021, [ https://www.canada.ca/en/public-health/news/2021/11/government-of-canada-announces-adjustments-to-canadas-border-measures.html ].
[4] : ''Canada: i camionisti rifiutano di fermare le proteste contro le restrizioni'', L'Indipendente, 1° febbraio 2022, [ https://www.lindipendente.online/2022/02/01/canada-i-camionisti-rifiutano-di-fermare-le-proteste-contro-le-restrizioni/ ].
[5] : ''Justin Trudeau'', Britannica, [ https://www.britannica.com/biography/Justin-Trudeau ].
[6] : ''Truckers and protesters against Covid-19 mandates block a border crossing. Others tried to take meals away from the homeless in Ottawa, shelter says'', Paula Newton e Holly Yan, CNN, 1° febbraio 2022, [ https://edition.cnn.com/2022/01/31/americas/canada-covid-19-vaccine-mandate-trucker-protests/index.html ].
[7] : Europa Today, Today, 2 febbraio 2022, [ https://europa.today.it/attualita/marcia-camionisti-novax-verso-bruxelles-canada.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 2 febbraio 2022 [ 8 ]; su FB : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento