Testata

C19/N – Miserie sanremesi, nazionali e nazional-popolari


Notizie

di Marco Poli


Mi viene il voltastomaco a scrivere del Festival di Sanremo [1], tradizionale contenitore di banalità, sentimenti prestampati e falsi, testimonial del Globalesimo ...
Avevo apprezzato l'edizione ''revival'' diretta da Claudio Baglioni, un po' meglio delle altre ... poi, con il mediocre uomo qualunque che ha usurpato il nome proprio di un genio della musica, è tornata al peggio nazional-popolare.
Ma devo appuntare che, quest'anno, i dirigenti, gli autori e i buffoni cortigiani sono riusciti a scavare il terreno, dopo avere già toccato il fondo.

1

Ad esempio, tale Fiorello :


Fiorello contro i complottisti No Vax: "Il braccio va da solo! È il microchip!"

Un monologo pieno di ironia sui due anni di pandemia, quello di Fiorello: entra all'Ariston, con look da 007 armato della pistola-termoscanner, sale al palco e saluta il pubblico: "Quanto mi siete mancati, sono qui per la terza volta: sono la vostra terza dose, il booster dell'intrattenimento", dice lo showman che, tra una gag e l'altra, ha [lanciato] una stoccata verso i complottisti no vax. All'improvviso ha finto che il braccio che si muovesse da solo: "È il vaccino! È il microch[i]p, non sono io, è il grafene, sono i poteri forti", ha detto citando le più inflazionate teorie No vax.

[2]


Personaggio indegno, guitto al soldo di chi lo paga, che nell'espletamento della funzione principale dei comici televisivi agisce un umorismo anestetizzante, superficiale, in fondo rassicurante nella misura in cui è soporifero, che abbia come oggetto la controinformazione oppure il manipolo di governanti criminali che hanno sfasciato la Costituzione Italiana e stanno riducendo alla fame milioni di persone e famiglie.
E ha fatto ''ironia'' su cittadini cui è stato sospeso lo stipendio, e sono stati vietati spazi pubblici e commerciali per la ''colpa'' di esercitare il sacrosanto diritto di rifiutare una terapia farmacologica sperimentale sul proprio corpo.
Normalizzando una ''emergenza nazionale'' del tutto anomala e non più giustificata nemmeno da un barlume di scientificità, ha coperto il Potere con battute ( ridi che poi ti passa, no ? ) che alle pecore umanoidi intubate al televisore possono essere piaciute oppure, al minimo, sembrate innocue, siccome la maggioranza numerica non è più capace di distinguere alcunché.

Ma si sa ...
certi vizi sono duri da smettere, e i suoi Padroni lo pagano bene.



2

Il Festival di quest'anno è stato aperto da una polemica dovuta al pressapochismo del Fatto Quotidiano che, riportando le parole del direttore di Rai 1, Stefano Coletta [3], ha così titolato un succinto articolo :


Sanremo 2022, “nessun obbligo di vaccino per i cantanti in gara”: il direttore di Rai1 fa chiarezza

"La selezione degli artisti sul palco non può essere dirimente distinguendo vaccinati e no vax: si tratta di dati sensibili, che la Rai non può chiedere", le parole durante la conferenza stampa dal Casinò di Sanremo

[4]


Quella che è sembrata a molti amici una marcia indietro nei controlli galoppini del lasciapassare verde, è nient'altro che l'ottemperanza alle regole che obbligano i lavoratori dello spettacolo al Green Pass base ( validabile anche con il test del tampone ), non a quello rinforzato [5].
Chi ci ha visto bene, è Cristina Gauri del Primato Nazionale [6], mentre il cosidetto ''fact-checker'' David Puente non arriva al punto, ma il suo articolo per Open [7] è da leggere, poi da snappare e conservare in una cartella su disco rigido, come esempio magistrale della spirale psicotica burocratica nella quale è piombato il nostro Paese, e, come detto, non solo la massa ebetizzata ma persino i sostenitori vi si perdono.

=

Note

[1] : ''Festival di Sanremo'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/festival-di-sanremo/ ];
vedi anche : ''definizioni, etimologia e citazioni'', Vocabolario on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/festival-di-sanremo/ ].
[2] : HuffPost Italia, 2 febbraio 2022, [ https://www.huffingtonpost.it/video/2022/02/02/video/fiorello_contro_i_complottisti_no_vax_il_braccio_va_da_solo_e_il_microchip_-8633558/ ];
il catenaccio consta di poche parole, ma il redattore che l'ha battuto è riuscito a metterci due errori : ''lancaito'' invece di ''lanciato'', e ''microchop'' invece di ''microchip'';
su FB : [ https://www.facebook.com/HuffPostItalia/posts/4639947229438210?comment_id=4640046362761630 ].
[3] : ''Stefano Coletta'', Rai per la Trasparenza, Rai, [ https://www.rai.it/trasparenza/persone/Stefano-Coletta-1f6acc4e-47af-496d-88f4-32835f3bee4f.html ];
vedi : curriculum vitae, ibidem, { PDF }, [ https://www.rai.it/dl/doc/1583336748630_243265_CV_COLETTA%20Stefano_2.pdf ].
[4] : Fatto Quotidiano, 31 gennaio 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/31/sanremo-2022-nessun-obbligo-di-vaccino-per-i-cantanti-in-gara-il-direttore-di-rai1-fa-chiarezza/6475371/ ].
[5] : Tabella attività consentite senza/con Green Pass ''base''/''rafforzato'''', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, { PDF }, [ https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf ].
[6] : ''A Sanremo non esiste l'”esenzione vaccinale” per i cantanti: cosa ha detto veramente il direttore Rai1'', Il Primato Nazionale, 2 febbraio 2022, [ https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/a-sanremo-non-esiste-lesenzione-vaccinale-per-i-cantanti-cosa-ha-detto-veramente-il-direttore-rai-222625/# ].
[7] : ''Nessun obbligo di vaccino per i cantanti a Sanremo? Serve il Green pass rafforzato'', David Puente, Open, 2 febbraio 2022, [ https://www.open.online/2022/02/02/covid-19-sanremo-2022-obbligo-vaccino/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 febbraio 2022 [ 8 ]; su FB : [ 9 ] }.


[ ... ]

2 commenti:

  1. Io vorrei sapere chi trova simpatico Fiorello?
    Io lo trovo scontato e dozzinale.
    A pensar male è il suo sponsor che lo piazza in tv in modo da aumentarne la visibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno è questione di “simpatia” oppure “antipatia” ... Fiorello, come praticamente tutti gli altri “comici” televisivi, deve produrre il vuoto spinto nelle scatole craniche dei telespettatori.

      Questo, è il suo lavoro.

      E' disponibile a dire e fare tutto, per il tornaconto che gli permette di vivere come gli pare.
      Come praticamente tutti i personaggi di varie categorie che sono in evidenza nel mainstream di questo Paese.

      Elimina