Notizie, e Archivio
di Marco Poli
Rimarco questa notizia di una dozzina di giorni fa, per la gravità del pensiero esposto :
Mattarella: "Disinformazione Russia insidia da contrastare con forza da Ue e Nato"
"La disinformazione che viene alimentata da una costante attività della Federazione Russa rispetto alla guerra in Ucraina "colpisce tutti i Paesi, anche in Italia, ed è un'azione insidiosa che va contrastata con maggiore efficacia, con strumenti più efficienti di quelli fin qui messi in campo. Questo richiede una consapevolezza, una responsabilità di strumenti di contrasto da parte dell'Unione europea così come dall'Alleanza atlantica in maniera efficace, perchè è davvero un pericolo insidioso che non può incrinare il consenso delle pubbliche opinioni ma può instillare dubbi infondati, diffondendo false interpretazioni, false notizie. Questo a scapito della verità e della corretta informazione, è un fenomeno insidioso che va contrastato con forza". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell'incontro con l'omologa slovacca Zuzana Caputova [ ... ].
|
[1] |
1
E' un discorso esplicitamente dittatoriale, contro la libertà di stampa e la libertà di espressione delle proprie opinioni.
Il tizio canuto chiede l'imposizione della Verità ufficiale, da perseguire addirittura con l'intervento dei militari ( la NATO ), come nei più brutali totalitarismi.
Sottolineo :
La disinformazione [ ... ] è davvero un pericolo insidioso che non può incrinare il consenso delle pubbliche opinioni ma può instillare dubbi infondati, diffondendo false interpretazioni, false notizie.
|
[1] |
L'esternazione è esponenzialmente più grave, siccome proferita dal soggetto – il Presidente della Repubblica Italiana – che dovrebbe essere il garante della Costituzione Italiana, e delle libertà da lui medesimo minacciate.
D'altronde, abbiamo visto e annotato come il tizio s'è comportato negli ultimi tre anni : prima lasciando passare anzi elogiando tutte le misure coercitive ''anti-Covid'' che hanno calpestato numerosi diritti individuali e collettivi ( ed altrettanti articoli costituzionali ), e poi avvallando gli invii di materiale militare al regime kievano in spregio all'art. 11 della Costituzione [2].
Non mi pare vi siano state reazioni da un Parlamento di cani morti.
2
Certo, non possiamo dirci sorpresi dalle ultime porcherie dichiarate da un tizio che nel tempo, fregandosene del proprio ruolo istituzionale, ha più volte invocato la governance globale { [3] ... } e vomitato dichiarazioni russofobiche fuori dalla Realtà Concreta { [4] ... }.
Tuttavia, è bene ricordare cosa diceva pochi anni fa :
Esattamente sei anni fa, invece, il presidente Mattarella esortava all’amicizia tra Italia e Russia ed elogiava Putin per il ruolo positivo nella crisi del Donbass durante la sua visita ufficiale nella Federazione Russa nell’aprile 2017, dove incontrò al Cremlino il presidente russo Vladimir Putin dopo un colloquio con il primo ministro Dmitri Medvedev.
In quell’occasione Mattarella affermò che la Russia era un partner importante per l’Italia e offrì la mediazione italiana per superare gli ostacoli e le divergenze createsi con l’Unione Europea per ristabilire i rapporti Russia UE su base paritaria nell’interesse comune. “Malgrado le difficoltà di questo periodo, siamo riusciti a mantenere un livello di collaborazione anche economica che ha resistito. Speriamo che presto si possano ripristinare appieno le condizioni che consentano lo sviluppo della collaborazione”, affermò Mattarella, sottolineando che “l’amicizia tra Russia e Italia è forte”.
|
[5] |
Giravolte da collezionare nello stesso albo di quelle performate dall'altro burattino del Potere anglo-americano – tale Giorgia Meloni – la cui carriera politica ha avuto un'impennata prodigiosa dopo la poltrona all'Aspen Institute, ed ora è Presidente del Consiglio { [6] ... }.
Nel caso di Sergio Mattarella, potrebbe essere mossa l'attenuante dell'età avanzata nella configurazione di una caduta delle facoltà mentali, ma la direzione delle esternazioni e delle omissioni è purtroppo chiara.
|