Testata

C19/N



Grafico dei risultati delle differenti terapie a confronto, dallo studio dell'Istituto Mario Negri.



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Subito Aulin o Aspirina, così il Covid si cura a casa: lo studio dell'Istituto Mario Negri

Il medico Fredy Suter: «So che stupisce, perché tutti abbiamo nel cassetto i farmaci che usiamo per questa cura»

[1]


Premettendo che LA malattia è denominata ''Covid-19'' ed è femminile, mentre IL virus è denominato ''SARS-CoV-2'' ed è maschile.
Ad aprile 2021 l'editoria mainstream ha scoperto quello che già da parecchi mesi veniva asserito dai medici che avevano fatto e fanno il loro dovere, curando i pazienti a domicilio { ... [2][3] ... }, ed è stato normato dalle regioni Piemonte [4] e Friuli Venezia Giulia [5]: è possibile eseguire un trattamento precoce ED efficace della Covid-19 con farmaci banalissimi e di largo uso come l'Aulin e l'aspirina, presenti nella cassetta dei medicinali nelle case di moltissime famiglie [6].

2

Una bozza dello studio dell'autorevole istituto farmacologico italiano era stata pubblicata nel maggio 2020 [7], e dopo 10 mesi la versione finale è stata postata su medRxiv [8] ed è attualmente alla fase di revisione pubblica ( peer review ).
Lo studio mostra risultati importanti, che il direttore dell'istituto, il prof. Giuseppe Remuzzi, sintetizza così :


[ ... ] fin dall’inizio avevano l’idea che la malattia di Covid-19 si potesse curare a casa nelle fasi molto precoci, fin dai primi sintomi, senza aspettare il tampone, semplicemente come si cura qualunque infezione delle alte vie respiratorie e cioè con degli antinfiammatori [ ... ].

L’unico studio che potevamo fare era retrospettivo, cioè andando a vedere come erano andati dei pazienti, trattati con antinfiammatori ai primi sintomi, che avevamo selezionato per essere identici a un altro gruppo che abbiamo trattato con sistema tradizionale, cioè con vigile attesa e tachipirina. Non potevamo fare uno studio prospettico, cioè reclutando un certo numero di pazienti a un trattamento e randomizzandoli a un altro trattamento perché al Ministero della Sanità avevano già stabilito delle linee guida per i medici e il comitato etico non ha acconsentito. D’altra parte però noi abbiamo dato un razionale farmacologico molto forte a quello che proponevamo e questo è stato il contributo del Mario Negri [ ... ].

Da un certo punto in poi abbiamo seguito 90 pazienti che avevamo curato con antinfiammatori e di cui avevamo tutte le informazioni e li abbiamo confrontati con 90 pazienti identici curati come si fa di solito, con tachipirina e vigile attesa [ ... ].

[ ... ] 90% di riduzione dei giorni di ospedalizzazione e 90% di riduzione dei costi è una cosa che la comunità medica deve sapere secondo noi, subito. La durata dei sintomi non si riduce rispetto alla cura tradizionale, è uguale. Ma l’obiettivo secondario che ci eravamo prefissati è centrato: 2 ospedalizzazioni su 90 con la nostra cura; 13 su 90 nei pazienti trattati con cura tradizionale. Tutto questo è nello studio che adesso è pubblico, in preprint, in attesa di essere pubblicato ufficialmente su una rivista scientifica.

[9]


Una efficacia che, come detto, è stata GIA' provata sul campo dai medici che hanno applicato linee terapeutiche diverse dalla ministeriale ''tachipirina e vigile attesa'' [10] e centrate sulla sintomatologia dei pazienti, anche a rischio di provvedimenti disciplinari dell'Ordine e giudiziari, a mio avviso i VERI EROI del fenomeno bio-mediatico ancora in corso sul territorio italiano e in altri Paesi.
Ed ora, c'è lo studio scientifico a porre una pietra angolare sul perimetro dell'argomento.

3

Il trend dei positivi al test del tampone ricoverati nelle strutture ospedaliere è consolidato e stabile ad una quota del 5% circa sul totale dei positivi [11].

Premettendo che si tratta di una percentuale lorda di un numero non precisato di cosiddetti ''ricoveri sociali'', ovvero di persone che non vivono una sintomatologia importante ma che ( per età, particolari condizioni di salute preesistenti e/o condizione sociale di isolamento ) non sono pienamente autosufficienti. Nella mia famiglia, un paio di persone sono state ricoverate per quel motivo, pur non patendo sintomi importanti ( febbre tenuta sotto controllo l'uno, asintomatica l'altra ).

SE il SSN riuscisse ad abbattere questa quota con le opportune terapie domiciliari, avremmo lo 0,5% dei positivi ricoverati e l'azzeramento dell'emergenza ( in particolare, nell'imbuto dei posti letto in terapia intensiva ) in tutte le strutture ospedaliere del Paese, riconducendo così la Covid-19 ad un fenomeno influenzale subdolo ma non impattante sulla società e l'economia italiana.
Ma per fare questo, occorre il ribaltamento del flusso così come è stato organizzato sinora ( con gli ospedali che diventano hub dell'ammassamento dei pazienti di varia gravità, e quindi di re-infenzione ), attraverso il decentramento di alcune funzioni sul territorio e il potenziamento di una Medicina di base debilitata da decenni di tagli e trascuratezza.

=

Note

[1] : ''Subito Aulin o Aspirina, così il Covid si cura a casa: lo studio dell'Istituto Mario Negri'', Giuliana Ubbiali, Corriere della Sera – Bergamo, 4 aprile 2021, [ https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_aprile_04/subito-aulin-o-aspirina-cosi-covid-si-cura-casa-studio-dell-istituto-mario-negri-15e37a9e-9511-11eb-a32e-b18da2161119.shtml ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 10 dicembre 2020, [ https://vk.com/wall170191717_839 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 febbraio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1012 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 10 marzo 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1126 ].
[5] : ''Il Friuli Venezia Giulia standardizza le cure domiciliari dei pazienti Covid-19'', Panorama della Sanità, 2 aprile 2021, [ https://www.panoramasanita.it/2021/04/02/il-friuli-venezia-giulia-standardizza-le-cure-domiciliari-dei-pazienti-covid-19/ ].
[6] : ''Curare il Covid-19 a casa: studio clinico su un possibile trattamento precoce'', Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, 2 aprile 2021, [ https://www.marionegri.it/magazine/covid-19-cure-domiciliari ].
[7] : ''A recurrent question from a primary care physician: How should I treat my COVID-19 patients at home?'', AA. VV., OAT, 25 maggio 2020, [ https://www.oatext.com/a-recurrent-question-from-a-primary-care-physician-how-should-i-treat-my-covid-19-patients-at-home.php#gsc.tab=0 ].
[8] : ''A Simple, Home-Therapy Algorithm to Prevent Hospitalization for COVID-19 Patients: A Retrospective Observational Matched-Cohort Study'', AA. VV., medRxiv, 31 marzo 2021, [ https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.03.25.21254296v2 ].
[9] : ''"Con gli antinfiammatori, giù le ospedalizzazioni da Covid". Il professor Remuzzi spiega la sua scoperta'', Linda Varlese, L'HuffPost, 3 aprile 2021, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/con-gli-antinfiammatori-giu-le-ospedalizzazioni-da-covid-il-professor-remuzzi-spiega-la-sua-scoperta_it_60676b36c5b68872efe65f3b ].
[10] : ''Principi di gestione dei casi Covid-19 nel setting domiciliare'', AIFA, { PDF }, [ https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1269602/SOC_territoriale_09.12.2020.pdf ].
[11] : ''Il trend di terapie intensive e ricoveri'' → ''Ripartizione %'', in ''Coronavirus in Italia, i dati e la mappa'', Lab24, Il Sole 24 Ore, [ https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, l'11 aprile 2021 : [ 12 ]; su VK : [ 13 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento