Testata

C19/N





Ritagli dai quotidiani on-line.



Notizie

di Marco Poli


Recupero alcune notizie :

* a Bologna, tra marzo e maggio 2020 – cioè il periodo delle maggiori costrizioni inferte dai burocrati ai cittadini – è crollato il ''consumo sociale'' degli alcolici e delle droghe – il responsabile della AUSL esalta tale lato ''virtuoso'' del lockdown – e al medesimo tempo è cresciuta l'evidenza dei fruitori cronici [1];
* un 24enne milanese aveva dichiarato il falso nell'auto-certificazione rilasciata ad un controllo dei propri movimenti in zona rossa, era stato denunciato per falsa dichiarazione, ma, al processo, è stato assolto ''perché "un simile obbligo di riferire la verità non è previsto da alcuna norma di legge" e, anche se ci fosse, sarebbe "in palese contrasto con il diritto di difesa del singolo", previsto dalla Costituzione.'' [2];
* dopo le dure critiche, Angela Merkel ha chiesto scusa ai cittadini tedeschi per avere disposto in un un primo momento un'estensione del lockdown nel periodo pasquale, ed ha fatto un passo indietro [3]; avete mai visto un politicante italiano chiedere scusa ai cittadini ?
* a Roma, parte la sperimentazione dell'uso delle unità cinofile per il riconoscimento dei positivi Covid, condotta dal Policlinico Unversitario Campus Bio-Medico in collaborazione con la NGS srl ( azienda specializzata nell'impiego di cani addestrati per la sicurezza anti-esplosivo durante le emergenze e gli eventi massivi ) su un campione di mille pazienti [4];
* continua imperterrita la campagna di castrazione del maschio italiano, con Fedez issato a ''padre modello'' per le indiscutibili qualità espresse [5]:

''In Italia abbiamo bisogno di più papà come Fedez, che non si turbano se il figlio sceglie di truccarsi

Fedez è il più lampante esempio di come la cultura machista dell’uomo tutto muscoli “che non deve chiedere mai” sia ormai superata [ ... ].''

2

Poi, ecco la nuova frontiera dell'Ultra-ridicolo raggiunta dalle ''eroiche'' forze dell'Ordine italiche [6]:

''Stretta di Pasqua, controlli anche sulle dosi dell'asporto contro i pranzi di famiglia

Il comandante dei vigili: «Se c’è troppo cibo è segno di assembramenti in casa, agiremo di conseguenza». Gli agenti in campo, blocchi in strada e nei parchi''.

Bis [7]:

''Covid, per Pasqua e Pasquetta controlli con droni ed elicotteri per evitare grigliate clandestine

Il prefetto Forlani ha stabilito le linee guida che sono state condivise con polizia, carabinieri, Finanza, vigili, capitaneria di porto e Corpo Forestale regionale [ ... ].''

Quella di stanare le ''grigliate clandestine'' sui tetti dei condomini con ogni mezzo disponibile è oramai una consolidata tradizione palermitana, inaugurata la scorsa primavera [8] con una spavalda azione degna della cavalleria dell'aria guidata da Robert Duvall in ''Apocalypse Now'' [9].
Altre azioni dello stesso tono sono state trascritte nelle notizie di varie testate, negli ultimi giorni.
E ...
no, non sono stati ''pesci d'aprile'' ad opera di burloni.

=

Note

[1] : ''Alcool, droghe e abuso: calano nell'anno del Covid, ma emerge consumo patologico'', BolognaToday, 25 marzo 2021, [ https://www.bolognatoday.it/cronaca/alcool-droga-abuso-covid-consumo-patologico.html ].
[2] : ''Dichiara il falso nell'autocertificazione, il gup lo assolve: "Non c'è obbligo di legge di riferire la verità"'', la Repubblica – Milano, 25 marzo 2021, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/03/25/news/dichiara_il_falso_nell_autocertificazione_il_gup_lo_assolve_non_c_e_obbligo_di_legge_di_riferire_la_verita_-293797208/ ].
[3] : ''Merkel: 'Sul lockdown errore mio, chiedo scusa ai cittadini''', ANSA, 25 marzo 2021, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2021/03/24/covid-merkel-convoca-i-laender-a-sorpresa-oggi_743db50e-51b9-40d9-adb5-0bc90c4ff9e2.html ].
[4] : ''Covid e sperimentazione: cani per riconoscere positivi al Coronavirus dal sudore'', Il Giorno, 29 marzo 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/covid-sudore-cani-positivi-1.6186468 ].
[5] : ''In Italia abbiamo bisogno di più papà come Fedez, che non si turbano se il figlio sceglie di truccarsi'', Beatrice Manca, Fanpage[punto]it, 1° aprile 2021, [ https://donna.fanpage.it/in-italia-abbiamo-bisogno-piu-papa-come-fedez-che-non-si-turbano-se-il-figlio-sceglie-di-truccarsi/ ].
[6] : ''Stretta di Pasqua, controlli anche sulle dosi dell'asporto contro i pranzi di famiglia'', Sergio Rossi, La Nazione – Arezzo, 1° aprile 2021, [ https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/stretta-di-pasqua-controlli-anche-sulle-dosi-dell-asporto-contro-i-pranzi-di-famiglia-1.6195625 ].
[7] : ''Covid, per Pasqua e Pasquetta controlli con droni ed elicotteri per evitare grigliate clandestine'' , PalermoToday, 2 aprile 2021, [ https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-pasqua-pasquetta-2021-divieti-controlli-polizia.html ].
[8] : ''Palermo, barbecue illegale, arriva la polizia: fuga dai tetti'', Romina Marceca, la Repubblica – Palermo, 12 aprile 2020, [ https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/04/12/news/controlli_in_strada_nel_giorno_di_pasqua_famiglia_in_strada_per_la_grigliata-253841394/ ].
[9] : ''APOCALYPSE NOW Clip - Ride of the Valkyries (1979) Francis Ford Coppola'', JoBlo Movie Clips, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=hn37QfXw1-E ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 5 aprile 2021 : [ 10 ]; su VK : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento