Testata

C19/N – Sesso



Ritaglio dell'articolo commentato.



Archivio

di Marco Poli


Il sesso ha, da sempre, una intrinseca carica sovversiva dell'ordine sociale siccome rispondente alla Passione, quindi capace di travalicare l'ordinamento razionale costituito.
Nei mesi della DOPATA ''pandemia di Covid-19'' abbiamo assistito al costituirsi di una repressione sessuale sistemica : già il distanziamento sociale e la cancellazione ( spesso scientificamente ingiustificata ) di tutti gli eventi di ordine artistico e ''dionisiaco'' afferenti l'incontro tra persone diverse ed i sensi in gioco, avevano inferto un duro colpo alle relazioni tra le persone castigate nella distopia in corso.
Alcuni episodi che credo debbano essere ricordati :

* il tele-virologo Roberto Burioni [0] affermò che in una famiglia in cui è presente un individuo in isolamento per Covid-19, il soggetto non dovrebbe esercitare sesso con il/la partner [1] – ma è davvero possibile isolarsi efficamente dai propri affetti in un appartamento di dimensioni comuni ?

* all'inizio di giugno 2020, il dipartimento della Salute della città di New York pubblicò ''una breve guida su come rendere il sesso più sicuro in questo periodo d’emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19'' [2]; nel documento si legge :

''2. Avere rapporti sessuali con persone vicine a te.

Tu sei il tuo partner sessuale più sicuro. La masturbazione non ti espone ad alcun rischio di contrarre COVID-19, soprattutto se ti lavi le mani (e qualsiasi sex toy) con acqua e sapone per almeno venti secondi prima e dopo.''

* a metà del giugno 2020, la Durex – storica azienda produttrice di preservativi – promosse la campagna ''Non torniamo alla normalità'' [3][4] inserendola così nel flusso comunicativo del pericolo ( di trasmissione sessuale diretta e indiretta della ) Covid-19, assieme ad una ricerca condotta in collaborazione con Anlaids su 500 persone italiane comprese tra i 16 e i 55 anni, e guidata dal prof. Massimo Galli [5] ( direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano );
dalla ricerca sono emersi i seguenti dati [6]:

** l'83% ha sentito un calo del desiderio sessuale durante la quarantena;
** il 98% dei single senza frequentazione e il 93% dei single con un rapporto saltuario hanno avuto un calo delle attività sessuali;
** il 98% delle coppie non conviventi ha avuto un calo delle attività sessuali;
** il 65% delle coppie conviventi ha vissuto un calo delle attività sessuali, il 62% ha subito una diminuzione del desiderio sessuale, nel quadro di una generale insoddisfazione sessuale.

* ad ottobre 2020, sul sito della FNOMCeO venne pubblicato un post di chiarimento firmato dal dott. Salvo Di Grazia ( medico specialista in ginecologia e ostetricia ) [7] in cui, tra l'altro, si afferma :

''Anche se fluidi biologici, come il liquido seminale, possono risultare positivi alla presenza del virus, non sembra che quella sessuale possa essere una via di trasmissione diretta del SARS-CoV-2, causa di Covid-19. I rapporti sessuali, però, possono essere indirettamente causa di contagio per impossibilità di distanziamento, difficoltà nell’uso dei mezzi di protezione e per la presenza di liquidi biologici che possono essere scambiati. La percezione di questo rischio nella popolazione ha determinato, nei primi mesi della pandemia, una diminuzione dei rapporti sessuali anche tra le coppie stabili.''

* tuttavia il 7 novembre, ancora la Durex postò sulla propria bacheca faccialibraria un vero e proprio manifesto della subordinazione alla ''emergenza nazionale'' artata, con elogio della masturbazione [8];

* la masturbazione ed i rapporti virtuali sono stati ribaditi quali opzioni probe nel tempo della ''emergenza nazionale'' da più voci dell'ambiente medicale; ad esempio [9]:

''Dunque per i single e chi non ha un partner fisso, l’amore al tempo del covid se non impossibile è molto difficile. Ma come si può vivere senza sesso? Se c’è un surrogato, qual è?

«Inevitabilmente l’autoerotismo», spiega Fabrizio Quattrini, Sessuologo e Docente all’Università de L’Aquila. «E per autoerotismo intendiamo viversi per intero l’aspetto piacevole del proprio corpo. Farsi le coccole in modo da impiegare quelle energie in maniera giusta e non cadere nella trappola del bisogno di contatto con un’altra persona. Ma per riuscirci bisogna cambiare approccio: la maggior parte delle persone vive l’autoerotismo come un ripiego, qualcosa che non serve. Invece in questo contesto va riscoperto».

Le relazioni virtuali aiutano in tempi di confinamento?

«Sì, anche se in passato le relazioni virtuali sono state oggetto di discussione, oggi anche una dinamica relazionale in remoto diventa un contatto importante. Dunque la sessualità online è un altro elemento fondamentale per non disperdere l’energia sessuale».

In mancanza di un oggetto del desiderio, gli oggetti sessuali guadagnano terreno? I sex toys possono aiutare?

«I sex toys aiutano e in questo momento andrebbero riconosciuti come esperienza positiva per riscoprire i piaceri di un corpo che ha delle necessità fondamentali. Vale soprattutto per i single a cui è stata tolta la possibilità di viversi un’intimità».''

* ...

2

Uno dei risultati della quotidiana campagna mediatica di Terrore impalcata fin dal primo minuto della esplicitazione del fenomeno ''pandemia di Covid-19'' sul territorio italiano, è stato l'atteso calo delle nascite [10]:

''Nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall'unità d'Italia [ ... ]. Viene rilevato un calo del 3,8% delle nascite: quasi 16 mila in meno rispetto al 2019.''

3

Per l'ennesima volta, le testate mainstream che hanno costruito il contenitore narrativo claustrofobico e giustificativo la repressione in atto, ci evidenziano con castità apparente gli effetti terribili sulla psiche e la sessualità; ad esempio [11]:

''"Non faccio sesso da molto prima della pandemia. Riuscirò ancora a lasciarmi andare?". Storia di Elisabetta

L’ingresso a gamba tesa del Covid-19 nelle nostre vite non ha avuto solo conseguenze gravissime e irreparabili, ma anche altre minori, ma non meno importanti. Elisabetta, come molte altre persone, si chiede: “Tornerò a fare sesso con qualcuno?” [ ... ].''

Riproduco la prima parte del commento all'articolo, eseguito da Paolo Borgognone sulla sua bacheca faccialibraria, che vi consiglio di leggere per intero :


Dopo 40 anni in cui ci hanno scassato le palle con l'edonismo, la presunta (e in realtà mai avvenuta) "liberazione sessuale", il mantra "chi non scopa è uno sfigato", "vestiti, atteggiati e consuma in un certo modo altrimenti non scoperai mai, ecc.", gli stessi che ci invogliavano a seguire determinati stereotipi ora se ne escono con questi titoli, che ci raccontano di donne e di uomini che non fanno più sesso da molto prima della pandemia, che hanno paura di non farcela più, che probabilmente non ce la fanno davvero più... A che pro tutto questo? A che pro quello che fino a ieri era incentivato oltre la soglia dell'imperativo categorico (scopare, scopare, scopare, divertirsi, divertirsi, divertirsi) per potersi reputare socialmente accettabili, ora non è condannato (PER ORA, ma lì si tenterà di arrivare, vedrete) ma è comunque reputato "non essenziale"? Perché le élite che ieri facevano leva mediatica sull'ipersessualizzazione di tutto, ora dicono che il sesso (l'atto sessuale stesso) è rientrato nelle abitudini "non essenziali"? Perché il ridimensionamento del sesso praticato rientra nell'alveo delle chiusure strategiche di tutto ciò che ha a che fare con i settori del divertimento e della società signorile di massa. Il tutto per costruire una società più docile, più severa, in vista dei passaggi di fase, in ambito economico-sociale, culturale, psicologico e finanche geopolitico che ci aspettano. E il sesso, conseguentemente, va ridimensionato per via del suo ruolo sociale potenzialmente rivoluzionario e destabilizzante [ ... ].
[12]


=

Note

[0] : ''Burioni Roberto'', biografia, Università Vita – Salute San Raffaele, https://www.unisr.it/docenti/b/burioni-roberto ].
[1] : ''Che tempo che fa, Roberto Burioni: "Coronavirus, astinenza sessuale e lama", il punto da Fabio Fazio'', Libero Quotidiano, 11 maggio 2020, [ https://www.liberoquotidiano.it/news/scienze-tech/22590752/che_tempo_che_fa_roberto_burioni_coronavirus_astinenza_sessuale_anticorpi_lama.html ].
[2] : ''Safer Sex and COVID-19'', NYC Health, 8 giugno 2020, { PDF }, [ https://www1.nyc.gov/assets/doh/downloads/pdf/imm/covid-sex-guidance.pdf ];
traduzione in ''Sesso e Coronavirus - Si possono avere rapporti sessuali?'', LILA, 2 luglio 2020, [ https://www.lila.it/it/covid-19-e-hiv/1313-cv19-sex ].
[3] : ''Durex - Non torniamo alla normalità'', Durex, YouTube, 17 giugno 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=_34H5rFXM8c ].
[4] : ''Coronavirus e sesso: “Safe is the New Normal”, la campagna Durex e Anlaids'', Angela Cotticelli, iO Donna, 9 luglio 2020, [ https://www.iodonna.it/benessere/amore-e-sesso/2020/07/09/coronavirus-sesso-prevenzione-sicurezza-nuova-normalita/ ].
[5] : ''Massimo Galli — DIRETTORE/RESPONSABILE MALATTIE INFETTIVE 3'', ASST Fatebenefratelli Sacco, Regione Lombardia, [ https://www.asst-fbf-sacco.it/medici/info/galli-massimo ];
''Massimo Galli'', curriculum vitae, ibidem, { PDF }, [ https://www.asst-fbf-sacco.it/uploads/default/attachments/medici/medici_m/410/files/allegati/693/massimo_galli_cv_.pdf ].
[6] : ''Meno sesso per tutti durante il lockdown: la ricerca Durex con il professor Galli'', Mashable Italia, [ https://it.mashable.com/coronavirus/3579/meno-sesso-per-tutti-durante-il-lockdown-la-ricerca-durex-con-il-professor-galli ].
[7] : ''Covid-19 si trasmette attraverso i rapporti sessuali?'', Salvo Di Grazia, FNOMCeO, 6 ottobre 2021, [ https://dottoremaeveroche.it/covid-19-si-trasmette-attraverso-i-rapporti-sessuali/ ].
[8] : Durex Italia, Facebook, 7 novembre 2020, [ https://www.facebook.com/durex.italy/photos/a.10150282594233615/10159094005643615/ ].
[9] : ''L’amore (e il sesso) ai tempi del Covid. Un infettivologo e un sessuologo spiegano cosa si può fare e cosa no durante la pandemia'', Eugenio Spagnuolo, Business Insider Italia, 31 ottobre 2020, [ https://it.businessinsider.com/lamore-e-il-sesso-ai-tempi-del-covid-un-infettivologo-e-un-sessuologo-spiegano-cosa-si-puo-fare-e-cosa-no-durante-la-pandemia/ ].
[10] : ''Covid, Istat: nel 2020 minimo storico di nascite dall'Unità d'Italia. Mai così tanti morti dal secondo dopoguerra'', la Repubblica, 26 marzo 2021, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2021/03/26/news/istat-293884463/ ].
[11] : ''"Non faccio sesso da molto prima della pandemia. Riuscirò ancora a lasciarmi andare?". Storia di Elisabetta'', Eleonora Giovinazzo, la Repubblica, 15 aprile 2021, [ https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2021/04/15/news/non_faccio_sesso_da_molto_prima_della_pandemia_riusciro_ancora_a_lasciarmi_andare_-296264751/ ].
[12] : Paolo Borgognone, Facebook, 15 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/paolo.borgognone.395/posts/784186015558039 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 19 aprile 2021 : [ 13 ]; su VK : [ 14 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento