Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Marco Dialuce, 21 anni, studente al secondo anno di Giurisprudenza, ha difeso un amico di Pioraco ( MC ) che andò a trovare la fidanzata violando il coprifuoco, venendo così multato con un'ammenda di 533 € ( scalabile a 373 €, in caso di pagamento entro 5 gg. ). Il giudice di pace di Camerino ( MC ) ha dato ragione alle motivazioni espresse dal giovane, e la multa è stata stracciata :


[ ... ] "Non esistono deroghe ai principi costituzionali, se non in caso di guerra – prosegue [Dialuce] –, e anche l’emanazione dello stato di emergenza è illegittima, perché il governo non ha ricevuto neppure una legge delega dal Parlamento, che gli conferisca i poteri necessari per incidere su diritti costituzionalmente garantiti. Lo sta facendo appellandosi al decreto legislativo 1 del 2018, che però si occupa dell’organizzazione materiale e logistica per fare fronte a emergenze calamitose, come il terremoto, e non conferisce in nessun modo allo Stato poteri pieni sui cittadini". Per Dialuce, quindi, lo Stato non potrebbe assolutamente limitare la libertà personale dei cittadini, fermo restando che per ragioni di carattere sanitario e sicurezza, lo Stato può limitare la libertà di circolazione, ma di certo non annullarla. Secondo la sentenza 68 del 1964 della Corte Costituzionale, "la libertà di circolazione riguarda i limiti di accesso a determinati luoghi, ma mai può comportare un obbligo di permanenza domiciliare".
[1]


2

Quando si parla di ''coprifuoco'' stabilito per dichiarate e non precisate ragioni ''sanitarie'', credo valga la pena citare uno degli attori del Regime, il prof. ed assessore alla Sanità pugliese Pietro Luigi Lopalco [2][3] che nello scorso novembre fece una dichiarazione sincera, ed illuminante il vero scopo delle misure repressive in atto :


[ ... ] intervistato da 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1.

"Una misura del genere", come il coprifuoco, "non può basarsi su dati scientifici, bisognerebbe interpellare i sociologi - riflette Lopalco - Credo che questa misura abbia più un potere comunicativo", ribadisce, cioè "quello di dire: 'Dopo che siete stati al lavoro, bisogna tornare a casa e non bisogna uscire'. L'idea, il messaggio forte è questo".

[4]


Pertanto, non solo il provvedimento è incostituzionale secondo la Carta italiana ( e già questo basterebbe e avanzerebbe ), ma è pure privo di qualsivoglia base scientifica : un esercizio di Potere arbitrario e brutale, ennesima vessazione perpetuata sulla pelle dei cittadini italiani.

3

Mercoledì 21 aprile, il Consiglio dei Ministri presieduto dal Dittatore Mario Draghi ( non mi risulta che abbia rinunciato ai poteri speciali auto-attribuiti dal predecessore Giuseppe Conte alla carica ) ha approvato il decreto ''Riaperture'' [5][6], lasciando inalterato il coprifuoco alle 22 [7]: dopo un anno, il Governo italiano applica restrizioni ancora più stringenti alle attività economiche e alle libertà dei cittadini.

=

Note

[1] : ''Coprifuoco violato: ricorso. E il giudice di pace annulla la multa'', Gaia Gennaretti, il Resto del Carlino – Macerata, 23 aprile 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/coprifuoco-1.6277978 ].
[2] : ''Lopalco Pietro Luigi'', Europass Curriculum Vitae, { PDF }, [ https://ecmitalianmr.it/uploads/ecmitalianmr/cms/1/cv%20lopalco%20(1).pdf ].
[3] : ''Pier Luigi Lopalco'', Regione Puglia, [ https://www.regione.puglia.it/pier-luigi-lopalco ].
[4] : ''Nuovo Dpcm, Lopalco: "Avrei anticipato coprifuoco"'', adnkronos, 4 novembre 2020, [ https://www.adnkronos.com/nuovo-dpcm-lopalco-avrei-anticipato-coprifuoco_6ANcILmyOkFxdha1X0QJLX ].
[5] : ''Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 14'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 21 aprile 2021, [ https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-14/16679 ].
[6] : ''DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/04/22/21G00064/sg ];
{ PDF } : [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/04/22/96/sg/pdf ].
[7] : ''Covid: L'Italia torna gialla, ma coprifuoco resta alle 22'', Lorenzo Attianese, ANSA, 22 aprile 2021, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/04/21/covid-verso-il-nuovo-decreto.-gelmini-su-coprifuoco-alle-22-ascoltato-il-cts_30558b10-cbbc-49ce-b5df-fa943f2ae074.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 23 aprile 2021 : [ 8 ]; su VK : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento