Testata

C19/N – Ottawa, 19 febbraio



Le “eroiche” giubbe rosse calpestano i manifestanti con i cavalli; alcuni di loro sono stati ricoverati in gravi condizioni.




I due pesi e due misure del dittatore Justin Trudeau, a proposito delle proteste popolari.



Notizie

di Marco Poli


In Canada, i burocrati politicanti e i soldatini stanno compiendo l'ennesimo abuso autoritario in spregio alla Costituzione nazionale, ordito dai governi succubi dell'Élite apolide.
Un riepilogo.

1

All'inizio della settimana, il Primo Ministro Justin Trudeau [1] ha invocato i pieni poteri in materia di ordine pubblico attraverso il dispositivo detto ''Emergencies Act'' ( trad. : legge per le emergenze ) spalleggiato dal Ministro della Giustizia, l'italo-canadese David Lametti [2].
Tuttavia, tali poteri devono essere validati entro una settimana da una votazione del Parlamento [3].

La votazione dev'essere ancora eseguita, ma il vigliacco Trudeau – è scappato dalla capitale quando arrivarono i camionisti del Freedom Convoy [4], poi ha fomentato una narrazione falsa, anzi surreale fino al grottesco contro i manifestanti [5] – non ha aspettato la discussione e il voto dei pigiabottoni, ma ha tirato dritto : ha dato subito il via libera alle autorità locali della capitale a procedere allo sgombero dei manifestanti pacifici e dei loro automezzi pesanti con metodi militari.

Dapprima è stato rimosso il Capo della Polizia della capitale : Peter Sloly [6], evidentemente in disaccordo sull'uso dei metodi duri, è stato costretto alle dimissioni [7].

Poi il sostituto ad interim, il vice Steve Bell, dopo il rafforzamento degli effettivi con centinaia di elementi provenienti da altre città e da ''specialisti'', ha usato metodi militari per sgomberare con la forza il presidio dei camionisti contro l'obbligo vaccinale de facto per i lavoratori transfrontalieri, il passaporto vaccinale ( il nostro Green Pass ), e le altre abnormi misure ''anti-Covid'' [8].
Quando un giornalista gli ha fatto una domanda vera, cioè gli ha chiesto se avesse usato i poteri speciali definiti dall'''Emergency Act'' per agire l'aggressione ai manifestanti, Bell ha risposto affermativamente, dichiarando che la polizia aveva utilizzato sia i poteri nuovi che quelli preesistenti per spazzare via la protesta, e questo ''non avrebbe potuto essere fatto senza questi poteri'' [8].

Alcuni leader della protesta sono stati arrestati e compariranno rapidamente davanti ai magistrati : Tamara Lich [9], Chris Barber, Pat King, e Daniel Bulford. Oltre a loro, 100 manifestanti ( cresciuti a 170 in serata ) sono stati arrestati, mentre altri hanno lasciato i presidi nel centro della città ( una ''ritirata strategica'' per riorganizzarsi, secondo alcune fonti ) [10].

Ma ci sono gruppi che stanno resistendo alle pressioni muscolari e a quelle amministrative [10]: Trudeau ha promesso di bloccare i conti correnti dei partecipanti [11], un volantino che è stato fatto girare dalla Polizia nei giorni scorsi riportava anche le minacce di sospensione di patente e libretto, oltre che di numerosi capi d'imputazione e multe salate per chi avesse insistito nel protestare contro il Governo [12].

Eroi.

2

Ultime di sabato.
Le proteste continuano non solo a Ottawa, ma anche a Quebec City ( capoluogo della provincia omonima ), Toronto ( capoluogo dell'Ontario ), Edmonton ( capoluogo dell'Alberta ), Fredericton ( capoluogo della provincia del Nuovo Brunswick ), Surrey ( Columbia Britannica ), e in altre zone del Paese [13].

Il premier dell'Alberta, Jason Kenney [14], ha dichiarato che l'invocazione dello stato di emergenza nazionale da parte di Trudeau è ''non necessaria'', ''sproporzionata'', ''viola la giustizia naturale'', ''si intromette nella giurisdizione provinciale'' e ''crea un pericoloso precedente'' [13].

2.1

Un paragrafo a parte, lo merita un essere ignobile di nome Charlie Angus, burattino politicante specializzato in menzogne, e – ça va sans dire – deputato dell'NPD, che sta per Nuovo Partito Democratico ed è una formazione ''socialdemocratica'' [15].

Nessuna sorpresa.

La Politica espressa nei parlamenti occidentali è agita in gran parte da burattini pigiabottoni senza personalità e, spesso, sprovvisti pure della Dignità.
Tuttavia, pure esprimendo un giudizio negativo e trasversale sul 99% di costoro, abbiamo più volte annotato e documentato la totale adesione delle formazioni ''progressiste'' e ''democratiche'' al Piano globalista dell'Élite apolide, nel perfetto sovvertimento tra intenzioni dichiarate ed azioni eseguite.
Ciò non significa che appoggiamo i partiti del ''centro-destra'' con l'esercizio del bastian contrario, ovvero, per stare in Italia, i pessimi Salvini ( Capitan Calippo ) e Meloni ( la Signorina Aspen ).
La Politica sta rinascendo grazie a pochissimi parlamentari e soprattutto fuori dal Parlamento.

Cito l'arrogante intervento in aula del politicante, zeppo dei più triti e guasti luoghi comuni, traducendo dallo Star [13] – l'ora riportata è quella di Ottawa, 6 ore indietro quella italiana [16]:


9:40: Il deputato dell'NDP Charlie Angus chiede un'indagine pubblica sull'"imbarazzo nazionale" che ha portato al blocco dei camionisti della capitale canadese per più di tre settimane.

Angus sta parlando alla Camera dei Comuni mentre i parlamentari hanno ripreso il dibattito sull'invocazione del governo dell'Emergencies Act.

Angus afferma che è necessaria un'indagine per determinare perché la polizia di Ottawa ha lasciato entrare grandi camion nella capitale nazionale e ha istituito un blocco che includeva castelli gonfiabili, mentre i membri razzisti del convoglio per la libertà hanno molestato i residenti locali e costretto le attività a chiudere.

Chiede anche un'indagine sui finanziamenti esteri del cosiddetto convoglio della libertà. Ha chiamato i leader della protesta "razzisti" che appartengono all'"hotel del piede di porco".

[13]


Vabbè ... ''HA STATO PUTINA !'' ( cit. ) anche stavolta ?



=

Note

[1] : ''Justin Trudeau'', Britannica, [ https://www.britannica.com/biography/Justin-Trudeau ];
vedi : Justin Trudeau, Twitter, [ https://twitter.com/justintrudeau ].
[2] : David Lametti, Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=David_Lametti&oldid=1072317325 ].
[3] : ''Canada, Trudeau dichiara l'emergenza nazionale per fermare la protesta dei camionisti. L'Ontario revoca il Pass vaccinale'', la Repubblica, 14 febbraio 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/02/14/news/canada_polizia_sgombera_ponte_occupato_da_novax-337661138/ ];
vedi : ''Trudeau Declares Rare Public Emergency to Quell Protests'', Ian Austen e Dan Bilefsky, The New York Times, 14 febbraio 2022, [ https://www.nytimes.com/2022/02/14/world/americas/justin-trudeau-emergencies-act-canada.html ].
[4] : ''Canada: Trudeau alla fine è scappato, davanti ai camion. La rivoluzione viene dal freddo?'', Debora Billi, Visione TV, 30 gennaio 2022, [ https://visionetv.it/canada-trudeau-alla-fine-e-scappato-davanti-ai-camion-la-rivoluzione-viene-dal-freddo/ ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 6 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1868 ].
[6] : ''Peter Sloly'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Peter_Sloly&oldid=1072380917 ].
[7] : ''Ottawa police chief Peter Sloly resigns amid trucker protests'', Michael Woods, CTV News, 15 febbraio 2022, [ https://ottawa.ctvnews.ca/ottawa-police-chief-peter-sloly-resigns-amid-trucker-protests-1.5782036 ].
[8] : ''Ultim'ora'', Marco Poli, VK, 18 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1914 ].
[9] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 7 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1871 ].
[10] : ''Convoy protests: Ottawa police say over 100 people arrested; convoy organizer Chris Barber released on bail'', Toronto Star, 18 febbraio 2022, [ https://www.thestar.com/news/gta/2022/02/18/convoy-protests-police-continue-crackdown-on-convoy-protesters.html ].
[11] : ''Trudeau vows to freeze anti-mandate protesters' bank accounts'', BBC News, 15 febbraio 2022, [ https://www.bbc.com/news/world-us-canada-60383385 ].
[12] : ''A further Notice to Demonstrators'', Ottawa Police Service, 16 febbraio 2022, [ https://www.ottawapolice.ca/Modules/News/index.aspx?newsId=1bc1b5ab-51e3-4860-8937-b181d4475989&lang=en ].
[13] : ''Convoy protests: Police chief says major progress made, total arrests reach 170'', Toronto Star, 19 febbraio 2022, [ https://www.thestar.com/news/canada/2022/02/19/convoy-protests-over-100-people-arrested-as-ottawa-police-continue-operation-to-clear-demonstrators-from-downtown-core.html ].
[14] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1909 ].
[15] : ''Charlie Angus'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Charlie_Angus&oldid=1069129455 ];
vedi : ''Charlie Angus'', Members of Parliament, House of Commons of Canada, [ https://www.ourcommons.ca/members/en/charlie-angus(25470) ].
[16] : ''Differenza di fuso orario tra Roma, Italia e Ottawa, Canada'', dateandtime[punto]info, [ https://dateandtime.info/it/timedifference.php?id1=3169070&id2=6094817 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 19 febbraio 2022 [ 17 ]; su FB : [ 18 ] }.


[ ... ]

9 commenti:

  1. Riporto gli aggiornamenti in diretta del Toronto Star, nella giornata appena conclusa.

    Il fuso orario di Ottawa è -6 ore sull'Italia.

    Vedi : [ https://www.thestar.com/news/canada/2022/02/19/convoy-protests-over-100-people-arrested-as-ottawa-police-continue-operation-to-clear-demonstrators-from-downtown-core.html ].

    Come detto, il Primo Ministro Trudeau e il Capo della Polizia ad interim stanno agendo senza l'approvazione del Parlamento.

    ''5:45 Una massiccia operazione di polizia per allontanare i manifestanti dal centro di Ottawa è proseguita durante la notte gelida mentre la protesta contro il governo federale e le misure di salute pubblica COVID-19 è entrata nella sua quarta settimana.

    Più di 100 manifestanti, tra cui quattro organizzatori chiave, sono stati arrestati e almeno 21 veicoli nel cosiddetto "Freedom Convoy" sono stati rimorchiati venerdì mentre centinaia di ufficiali, alcuni dei quali a cavallo, si sono aperti a ventaglio nell'area per riprendere le strade.

    L'azione ben coordinata della polizia è iniziata pacificamente venerdì mattina, ma con il passare della giornata le tensioni sono aumentate con il servizio di polizia di Ottawa che ha accusato i manifestanti di aver aggredito gli agenti, di aver tentato di prendere le loro armi e, in un caso, di aver lanciato una bicicletta contro un cavallo della polizia. Alcuni manifestanti hanno affermato di essere stati aggrediti dagli agenti.

    Il capo ad interim della polizia di Ottawa, Steve Bell, ha detto in una conferenza stampa venerdì sera che lo sgombero dell'area avrebbe richiesto tempo, ma l'operazione è stata "deliberata e metodica" e la polizia aveva il controllo sul campo.

    Ha detto che non sono state segnalate ferite gravi e che gli arrestati sono stati accusati di vari reati, tra cui [mischief ?], aggiungendo che la polizia stava ancora esortando i manifestanti ad andarsene pacificamente.

    Nel frattempo, oggi all'interno della Camera dei Comuni i parlamentari riprenderanno il dibattito sull'uso dell'Emergencies Act per rispondere ai blocchi illegali. Il dibattito è iniziato giovedì, ma il leader della Camera di governo Mark Holland ha dichiarato in un post su Twitter che i leader della Camera di tutte le parti hanno accettato di annullare la sessione di venerdì su consiglio della sicurezza parlamentare.

    Holland ha detto che i parlamentari voteranno all'inizio della prossima settimana sulla mozione dell'Emergencies Act.''

    ===

    RispondiElimina
  2. Congelati i conti bancari, inclusi bitcoin e fondi di criptovaluta, dei leader della protesta che sono stati arrestati.

    ''8:42: Pat King, una delle figure di spicco dietro una protesta antigovernativa a Parliament Hill, apparirà in tribunale oggi per affrontare le accuse relative al suo ruolo nella manifestazione.

    La polizia di Ottawa afferma che King, 44 anni, è accusato di [mischief ?], istigazione a reato, istigazione alla disobbedienza a un ordine del tribunale e ad ostacolare la polizia.

    King ha trasmesso in streaming il proprio arresto su Facebook venerdì.

    La polizia dice che King, che viene da Red Deer, Alta., apparirà in tribunale oggi.

    King è tra le oltre 100 persone che la polizia afferma di aver arrestato nell'ambito di una massiccia operazione di polizia per sgomberare i manifestanti che hanno bloccato Parliament Hill per quasi quattro settimane.

    Altri due organizzatori della protesta – Chris Barber e Tamara Lich – sono stati arrestati in precedenza con l'accusa di aver commesso reati. Barber deve anche affrontare l'accusa di istigazione a disobbedire a un ordine del tribunale e ostacolo alla polizia.

    Un tribunale dell'Ontario ha concesso a Barber la libertà su cauzione e Lich dovrebbe comparire in un'aula di tribunale di Ottawa [oggi] per un'udienza sulla cauzione.

    Il giudice Julie Bourgeois ha rilasciato Barber con una cauzione di 100.000$, a condizione che lascerà l'Ontario entro mercoledì prossimo e non sosterrà pubblicamente il convoglio né avrà alcun contatto con gli altri principali organizzatori della protesta.

    King, Lich e altri organizzatori delle proteste del cosiddetto "Freedom Convoy" del 2022 hanno visto anche un congelamento temporaneo dei loro conti bancari, inclusi bitcoin e fondi di criptovaluta, a seguito di una sentenza della Corte superiore dell'Ontario giovedì.''

    =

    ''9:30: dozzine di poliziotti hanno iniziato a respingere folle di manifestanti lungo Wellington St.''.

    Vedi : [ https://www.google.com/maps/place/Wellington+St,+Ottawa,+ON,+Canada/ ].

    ===

    RispondiElimina
  3. Quest'essere ignobile di nome Charlie Angus, burattino politicante specializzato in menzogne, è – ça va sans dire – un deputato dell'NPD, che sta per Nuovo PARTITO DEMOCRATICO ed è una formazione ''socialdemocratica''.

    Vedi : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Charlie_Angus&oldid=1069129455 ].

    Nessuna sorpresa.

    ''9:40: Il deputato dell'NDP Charlie Angus chiede un'indagine pubblica sull'"imbarazzo nazionale" che ha portato al blocco dei camionisti della capitale canadese per più di tre settimane.

    Angus sta parlando alla Camera dei Comuni mentre i parlamentari hanno ripreso il dibattito sull'invocazione del governo dell'Emergencies Act.

    Angus afferma che è necessaria un'indagine per determinare perché la polizia di Ottawa ha lasciato entrare grandi camion nella capitale nazionale e ha istituito un blocco che includeva castelli gonfiabili, mentre i membri razzisti del convoglio per la libertà hanno molestato i residenti locali e costretto le attività a chiudere.

    Chiede anche un'indagine sui finanziamenti esteri del cosiddetto convoglio della libertà. Ha chiamato i leader della protesta "razzisti" che appartengono all'"hotel del piede di porco".''

    =

    ''10:00: (aggiornato) La polizia ha avvertito i manifestanti di lasciare immediatamente l'area del National War Memorial. La polizia di Ottawa ha twittato che, a causa della continua resistenza, la polizia è ora equipaggiata con manganelli ed elmetti.

    La polizia si sta avvicinando al cuore del luogo della protesta in cui i manifestanti sono stati accampati nelle ultime quattro settimane, muovendosi rapidamente lungo la strada principale di fronte a Parliament Hill.

    Sembra che siano stati effettuati diversi arresti.

    Alcuni manifestanti sono emotivi e chiedono che le cose rimangano pacifiche, ma altri sembrano provocare deliberatamente la polizia.''

    Vedi : [ https://www.google.com/maps/place/The+National+War+Memorial/@45.4240728,-75.6977176,17z/ ].

    =

    ''10:12: lo spray al peperoncino è stato usato sulla folla.''

    =

    ''10:35: la polizia di Ottawa ha detto che un manifestante ha lanciato una bombola di gas ed è stato arrestato.''

    ===

    RispondiElimina
  4. Adoro questa donna !



    ''10:49: Tamara Lich, una degli organizzatori originari del cosiddetto Freedom Convoy, è arrivata a una corte di Ottawa indossando una felpa nera “I love oil and gas” e una maschera.

    Lich è stata arrestata giovedì e accusata di istigazione al reato di [mischief ?].

    Mentre veniva arrestata, il video mostrava Lich che diceva ai manifestanti di "tenere la linea" e la Corona afferma che la ritengono responsabile per ogni giorno in cui i manifestanti continuano a farlo.''

    =

    A Quebec City.

    ''10:55: la polizia di Quebec City afferma che si sta preparando per l'arrivo di autocarri pesanti e manifestanti contrari alle misure COVID-19 nella capitale provinciale oggi.

    Una festa programmata vicino alla legislatura provinciale venerdì sera è stata annullata, con un uomo che supervisionava l'allestimento del palco che incolpava il sindaco di Quebec City per l'evento non andato avanti.

    Un portavoce dell'ufficio del sindaco Bruno Marchand ha detto a The Canadian Press che gli organizzatori del convoglio avevano il diritto di manifestare, ma non avevano il permesso per organizzare uno spettacolo.

    Non è chiaro quante persone si presenteranno alla manifestazione del fine settimana vicino all'Assemblea nazionale, in mezzo a una forte presenza di polizia e con alcune strade intorno al legislatore bloccate dai veicoli cittadini.''

    =

    A Toronto.

    ''10:57: A Toronto, la polizia ha chiuso un perimetro attorno al blocco dell'ospedale e al Queen's Park mentre si preparano a nuove proteste questo fine settimana. Sabato la polizia di Toronto ha twittato che le chiusure stradali sono in vigore da Spadina Ave. a ovest, Church Street a est, Davenport Road a nord e Queen Street a sud.''

    =

    ''11:16: Pat King, uno dei presunti organizzatori del cosiddetto Freedom Convoy, rimarrà in custodia fino all'udienza per la cauzione martedì.

    King è apparso in tribunale sabato mattina indossando una giacca mimetica e una felpa grigia.

    I suoi avvocati affermano che chiederanno il suo rilascio.

    King ha filmato il suo stesso arresto venerdì.

    Sta affrontando quattro accuse.''

    ===

    RispondiElimina
  5. ''11:20: Le tensioni stavano aumentando quando la polizia ha spostato una folla a sud di Wellington St. e lungo O'Connor St., indossando elmetti e portando manganelli. La velocità dei movimenti della polizia è stata molto più veloce di venerdì.

    La folla ha continuato a cantare "libertà" e cantare "O Canada" nonostante i ripetuti avvertimenti di arresto.

    Una donna ha detto alla Star che ha cercato di uscire dalla folla ma sua sorella non se ne andrà. La coppia era arrivata in città solo venerdì per unirsi alla protesta.''

    =

    I PERICOLOSISSIMI FUOCHI D'ARTIFICIO !

    ''11:41: la polizia di Ottawa ha twittato che la polizia ha arrestato i manifestanti che indossavano giubbotti antiproiettile, "avevano granate fumogene e vari fuochi d'artificio nelle loro borse". La polizia ha detto di aver individuato e sequestrato ulteriori granate fumogene e fuochi d'artificio in un veicolo a Wellington St.''.

    =

    Senza parole.

    ''11:57: Il canale di comunicazione ufficiale del cosiddetto Freedom Convoy dice che stanno esortando le persone a tornare a casa.

    In una dichiarazione pubblicata su Twitter, il gruppo afferma che stanno chiedendo ai camionisti di lasciare Parliament Hill per evitare "ulteriori brutalità", e per spostare i camion ci vorrà del tempo.

    Dicono di averlo comunicato alla polizia di Ottawa e sperano che gli agenti mostrino moderazione.

    "I camionisti si stanno muovendo e l'uso di più forza sarà utilizzato solo per punire le persone e non per preservare o stabilire l'ordine".

    Pochi istanti dopo le immagini televisive mostravano spray al peperoncino usato su alcuni manifestanti che si scontravano con la polizia.''

    =

    Ed ecco che lo scribacchino soccorre gli ''anceli in divisa'' e li giustifica.

    ''12:31: la polizia di Ottawa ha twittato di aver usato un "irritante chimico". “I manifestanti continuano a essere aggressivi e aggressivi nei confronti degli ufficiali. Si rifiutano di ottemperare agli ordini di trasloco. Avrai visto gli agenti usare un irritante chimico nel tentativo di fermare il comportamento aggressivo e per la sicurezza degli agenti.''

    =

    Un altro italo-canadese di cui NON andare fieri, il ministro Marco Mendicino.

    Vedi : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Marco_Mendicino&oldid=1070493902 ].

    ''12:42: il ministro federale della pubblica sicurezza Marco Mendicino afferma che la polizia sta procedendo metodicamente e responsabilmente nell'affrontare l'occupazione in corso.

    La polizia si stava muovendo molto più velocemente di venerdì nel suo spostamento verso la principale area di protesta vicino al Parlamento.

    Mendicino ha difeso la decisione del governo federale di invocare la legge sulle emergenze, affermando che le misure eccezionali sono mirate, limitate nel tempo e garantite dalla Carta poiché i parlamentari hanno ripreso oggi il dibattito sull'atto.

    Dice di aver fornito alla polizia ulteriori strumenti per ristabilire l'ordine a Ottawa e mantenere i confini del paese aperti al commercio e alla sicurezza economica.

    Mendicino ha detto sabato in una conferenza stampa virtuale che le autorità hanno congelato 76 conti bancari con 3,2 milioni di dollari attribuiti al blocco.''

    ===

    RispondiElimina
  6. ''13:10: è in corso una conferenza stampa dei leader del Freedom Convoy.

    L'organizzatore Tom Marazzo sta denunciando emotivamente la presenza della polizia a Parliament Hill. Sta contestando la loro descrizione di come si stanno svolgendo gli eventi a Ottawa.

    Marazzo afferma che il suo gruppo non è anti-governativo e ha chiesto al governo di parlare e ascoltare le richieste degli organizzatori.

    Dice che il movimento ora ha scelto di ritirarsi pacificamente dalle strade di Ottawa e si riorganizzerà come movimento di base. Continua a non dire personalmente alle persone cosa fare, ma che dovrebbero tutti andare in profondità e pensare attentamente a ciò che è meglio per loro.''

    =

    ''13:40: nel primo pomeriggio, la polizia ha detto di aver in gran parte sgomberato un tratto di Wellington Street dai manifestanti e dai camion che avevano bloccato la carreggiata per settimane. L'azione è continuata, tuttavia, con gli agenti che mantengono due linee sulla o vicino alla strada che corre di fronte al Parlamento. Almeno 47 persone erano state arrestate nel primo pomeriggio, ha detto la polizia.''

    =

    ''13:44: la polizia di Ottawa ha twittato che i bambini vengono messi in prima linea, come è stato anche visto venerdì. “Stiamo vedendo bambini piccoli portati al fronte delle operazioni di polizia. Questo è pericoloso e mette a rischio i bambini. I bambini dovrebbero essere portati in un luogo sicuro”.''

    =

    Le proteste si allargano a sud di Vancouver, al confine tra Canada e USA, e nella città di Surrey ( nella provincia della British Columbia ).

    ''14:26: RCMP [Royal Canadian Mounted Police, trad. : Polizia reale canadese a cavallo] afferma di monitorare le proteste vicino al confine con gli Stati Uniti a sud di Vancouver, dove oggi dovrebbero arrivare convogli di camion.

    Il sergente Elenore Sturko afferma che gli autobus hanno iniziato a far scendere i manifestanti a Surrey, B.C. [British Columbia, trad. : Columbia Britannica], vicino al valico di frontiera della Pacific Highway, il principale utilizzato dai camionisti della provincia.

    La situazione è diventata più tesa sabato mattina vicino al Parlamento quando la polizia ha iniziato a muoversi per sgomberare i manifestanti.

    Dice di aver fornito alla polizia ulteriori strumenti per ristabilire l'ordine a Ottawa e mantenere i confini del paese aperti al commercio e alla sicurezza economica.

    Una dozzina di persone sono state arrestate nella zona lunedì durante le relative proteste contro i mandati COVID-19 e il governo.''

    =

    ''15:00: Il capo ad interim Steve Bell parlerà ai media dell'azione di polizia in corso per porre fine alla manifestazione illegale alle 15:30, ha detto la polizia di Ottawa.''

    =

    ''15:10: un giudice di Ottawa si è riservato la decisione sul rilascio o meno su cauzione dell'organizzatrice-chiave Tamara Lich.

    Il giudice Julie Bourgeois dice che vuole tempo per considerare pienamente le osservazioni presentate dagli avvocati nel caso.

    La Corona sosteneva che Lich non dovesse essere rilasciata in quanto avrebbe preso in giro il sistema giudiziario e non c'è motivo di credere che avrebbe rispettato i termini posti per il rilascio.

    Ma l'avvocato di Lich dice che non ci sono prove che non lo farebbe, e suggerire che sia pienamente responsabile delle azioni di tutti i manifestanti è ingiusto.

    Lich ora tornerà in custodia e comparirà in tribunale martedì mattina.''

    ===

    RispondiElimina
  7. A Fredericton, capoluogo del Nuovo Brunswick.

    ''15:15 I manifestanti hanno organizzato oggi un'altra manifestazione contro le norme ''anti-Covid'' a Fredericton. La polizia afferma che la protesta davanti al legislatore provinciale è stata pacifica e ha incluso circa 100 partecipanti al suo apice. La folla ha cominciato a sciogliersi. Un organizzatore ha detto alla folla di prendere in considerazione un viaggio a Ottawa per aumentare il numero di manifestanti lì.''

    =

    A Quebec City.

    ''15:38: Migliaia di manifestanti si sono riuniti presso la legislatura del Quebec per prendere parte a una manifestazione contro le misure sanitarie COVID-19 ispirate alla protesta del Freedom Convoy a Ottawa.

    La polizia di Quebec City ha dichiarato tramite Twitter di aver effettuato tre arresti a mezzogiorno, ma la maggior parte dei partecipanti ha manifestato pacificamente.

    Si sentivano i clacson mentre un convoglio di furgoni e automobili girava in cerchio vicino al legislatore.

    Il governo del Quebec ha già annunciato che sta eliminando gradualmente l'uso del suo passaporto per i vaccini e intende ritirare la maggior parte delle misure sanitarie COVID-19 entro il 14 marzo. ''

    =

    ''Non è finita e ci vorrà tempo'', ha detto Steve Bell.

    ''15:42: (aggiornato) il capo della polizia ad interim di Ottawa, Steve Bell, ha citato i progressi "molto importanti" compiuti oggi in una conferenza stampa. Ha elogiato gli agenti sul campo, che hanno affrontato "resistenza, spinte e vetriolo" e manifestanti aggressivi.

    Il totale degli arresti è di 170 di cui 47 oggi mentre le unità di ordine pubblico sgomberano le strade del centro. Non vuole dire quante accuse sono state formulate o dire quante sono state rilasciate.

    Ha detto che non è finita e ci vorrà tempo, senza dare una linea temporale.

    Dice che i bambini piccoli vengono ancora portati in prima linea, definendolo pericoloso.

    Gli agenti hanno usato spray al peperoncino per disperdere i manifestanti che non obbedivano alla polizia, ha detto.''

    =

    ''15:51: Alla domanda se la polizia ha sequestrato armi da fuoco, il capo ad interim di Ottawa ha affermato che sono in corso diverse indagini relative al sequestro di armi, ma non ha fornito alcun dettaglio. Ha detto che non sono state mosse accuse relative alle armi da fuoco.''

    =

    Ancora nella British Columbia.

    ''16:30: La Canada Border Services Agency afferma che il principale valico di frontiera per camionisti della Columbia Britannica sta subendo un'interruzione del servizio a causa di attività di protesta nell'area. La CBSA afferma che l'area d'ingresso della Pacific Highway rimane aperto, tuttavia consiglia ai viaggiatori di utilizzare un sito di elaborazione alternativo a causa delle attività di protesta nell'area. L'RCMP afferma che un'arteria vicino al valico di frontiera è stata chiusa e l'accesso al confine è stato bloccato come misura preventiva per contribuire a garantire la sicurezza pubblica in mezzo a una maggiore attività di protesta contro le regole COVID-19.''

    ===

    RispondiElimina
  8. Jason Kenney contro Justin Trudeau.

    ''17:15: Il Premier dell'Alberta Jason Kenney afferma che i suoi United Conservatives lanceranno una sfida in tribunale sull'uso dell'Emergences Act da parte del governo federale. Kenney ha annunciato la notizia in un tweet questo pomeriggio.

    Dice che l'invocazione della legge da parte del governo Trudeau è "non necessaria", "sproporzionata", "viola la giustizia naturale", "si intromette nella giurisdizione provinciale" e "crea un pericoloso precedente".

    Kenney ha detto la scorsa settimana che rispetterà la decisione del governo federale se riterrà necessario invocare l'Emergences Act per reprimere i disordini in altre giurisdizioni.

    Ma ha detto che invocare la legge sulle emergenze per la sua provincia potrebbe effettivamente infiammare le tensioni.

    Ha detto che l'Alberta ha tutti i poteri statutari e la capacità operativa necessari per l'applicazione dopo che l'RCMP ha arrestato 11 persone al valico di frontiera Canada-USA a Coutts, in Alta, all'inizio della settimana.''

    =

    Certo.

    Come no.

    ''18:15: le operazioni di polizia sostenute dalle forze di tutto il Paese stanno sgomberando i manifestanti e i loro camion e gli organizzatori chiave hanno iniziato a comparire in tribunale. Ecco cinque sviluppi chiave di sabato.''

    Vedi : [ https://www.thestar.com/politics/federal/2022/02/19/five-key-developments-in-the-convoy-protests-in-ottawa-on-saturday.html ].

    =

    Migliaia di manifestanti a Quebec City !

    ''18:21: Migliaia di manifestanti che chiedono la fine di tutte le misure di salute pubblica COVID-19 sono scese a Quebec City [...] per il secondo fine settimana di questo mese.

    Ispirandosi alla cosiddetta protesta del Freedom Convoy a Ottawa, si sono sentiti i clacson quando diverse dozzine di veicoli, inclusi camion e trattori, sono arrivati ​​fuori dalla legislatura provinciale nella tarda mattinata [...].

    Era un'atmosfera prevalentemente festosa, poiché alcune persone erano vestite con i costumi dei personaggi dei cartoni animati, gli animali di peluche venivano distribuiti ai bambini e la musica suonava.

    È stata la seconda grande manifestazione contro le misure di salute pubblica nella provincia in due settimane.

    All'inizio di febbraio, il governo del Quebec ha annunciato che sta eliminando gradualmente il suo sistema di passaporti per i vaccini e intende sbarazzarsi della maggior parte delle misure sanitarie COVID-19 entro il 14 marzo.

    Ma gli organizzatori della protesta, rivolgendosi alla folla al di fuori della legislatura, hanno affermato di volere più concessioni dal governo provinciale.

    L'organizzatore Bernard Gauthier ha definito il tono della protesta "pacifico", aggiungendo che sperava che il governo provinciale ricambiasse il favore senza specificare alcuna richiesta.''

    =

    A Edmonton , capoluogo dell'Alberta.

    ''19:15: la polizia di Edmonton afferma che le prime indicazioni sono che i livelli di rumore del convoglio di camion di oggi attraverso la città sono stati inferiori rispetto ai fine settimana precedenti.

    Dicono in un post sui social media che hanno emesso multe per rumore quando era sicuro farlo e che l'azione era in corso.

    Un tribunale ha concesso alla città un'ingiunzione temporanea all'inizio di questo mese per affrontare il rumore fastidioso dei veicoli che partecipano alle proteste contro le restrizioni di salute pubblica.

    Centinaia di oppositori delle restrizioni sanitarie pandemiche hanno anche marciato dalla legislatura dell'Alberta, per le strade del centro di Edmonton, questo pomeriggio.''

    ===

    RispondiElimina
  9. Ultime notizie di ieri sera ( già notte in Italia ):

    ''20:00: il ministro dei trasporti Omar Alghabra afferma che i manifestanti a un valico di frontiera nel Surrey, B.C., devono tornare a casa.

    Il ministro afferma in un tweet che il governo è stato chiaro sul fatto che i blocchi illegali non saranno tollerati.

    Dice che il governo si impegna a mantenere il confine tra Canada e Stati Uniti sicuro e protetto per consentire alle merci di entrare senza interruzioni.

    L'RCMP [Royal Canadian Mounted Police, trad. : Polizia reale canadese a cavallo] ha affermato di aver bloccato l'accesso al valico di frontiera della Pacific Highway oggi come precauzione di sicurezza a causa della crescente attività di protesta nell'area.''

    =

    Anche le leggendarie giubbe rosse sono in palese difficoltà contro i manifestanti :

    ''20:15: RCMP [Royal Canadian Mounted Police, trad. : Polizia reale canadese a cavallo] sta indagando dopo aver affermato che membri dei media sono stati circondati dai manifestanti vicino al valico di frontiera della Pacific Highway nel Surrey, B.C.

    I Mounties [soprannome delle giubbe rosse a cavallo] affermano di essere a conoscenza di diversi presunti incidenti che coinvolgono un gruppo di manifestanti aggressivi che circondavano i giornalisti.

    Dicono in una dichiarazione che la polizia è intervenuta e ha assicurato ai media un passaggio sicuro ai loro veicoli.

    Il sergente Elenore Sturko afferma che, sebbene non sia sempre sicuro per gli agenti intraprendere un'azione di contrasto immediata a causa delle dimensioni della folla, gli incidenti saranno oggetto di indagini approfondite e potrebbero portare a successivi arresti o accuse.''

    =

    La situazione di Ottawa peggiora, la Polizia ha iniziato a usare armi più pesanti :

    ''21:00: la polizia di Ottawa afferma di aver schierato armi da impatto a medio raggio dopo che i manifestanti avrebbero aggredito gli ufficiali con le armi.

    La polizia afferma che l'uso delle armi ARWEN [Anti Riot Weapon ENfield, trad: arma anti-sommossa prodotta a Enfield ?] era giustificato per fermare le "azioni violente dei manifestanti".

    Dicono che le armi siano state usate dalla polizia questa sera.

    La polizia ha detto alla stampa canadese di non essere a conoscenza di lesioni riportate.''

    Vedi, ad esempio : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=ARWEN_37&oldid=1072913696 ].

    =

    Gli aggiornamenti di domenica 20 : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226445441658848 ].

    ===

    RispondiElimina