Testata

RU→UKR/NNN – Jacques Baud è stato sanzionato dalla “democratica e liberale” UE




Dettaglio del titolo della RSI [2].



Notizie

di Marco Poli


Jacques Baud, ex-colonnello dei servizi della Confederazione Elvetica, esperto di intelligence e terrorismo, analista strategico e saggista, collaboratore dell'ottimo canale ''Il Contesto – Analisi economica e geopolitica'' di Giacomo Gabellini [1], è stato sanzionato dalla “democratica e liberale” UE con un documento firmato dal commissario estone Kaja Kallas [2][3] confermando l'anticipazione data dalla sorosiana Radio Free Europe [4].
La motivazione è la seguente :


Jacques Baud, ex colonnello dell’esercito svizzero e analista strategico, è ospite regolare di programmi televisivi e radiofonici filorussi. Funge da portavoce della propaganda filorussa e formula teorie complottiste, ad esempio accusando l’Ucraina di orchestrare la propria invasione per aderire alla NATO.

Jacques Baud è pertanto responsabile di mettere in atto azioni o politiche attribuibili al governo della Federazione russa che compromettono o minacciano la stabilità o la sicurezza di un paese terzo (l’Ucraina), o sostiene tali azioni o politiche, tramite l’uso della manipolazione delle informazioni e delle ingerenze.

[5]


Ennesimo, vergognoso documento che sancisce il reato d'opinione nella UE, i cui leader sbandierano tronfi la bandiera della ''democrazia'' in ogni dove, salvo poi comportarsi in modo esattamente opposto.

2

Per quanto riguarda l'essere ''portavoce della propaganda filorussa'', non vengono citate prove di un accordo in tal senso tra Baud e gli apparati russi, né prove di compensi pecuniari o d'altra forma.

Per quanto riguarda la formulazione di ''teorie complottiste'' tra le quali un piano ucraino per la guerra, al netto della libertà di opinione che dovrebbe contraddistinguere una democrazia fattuale, e viene qui negata, la somara Kallas casca non una, ma due volte.
Oltre al primo punto ( accordo con il Cremlino ) non verificato e non dimostrato, Giacomo Gabellini testimonia in un video di replica – con tanto di inserto audiovisivo tradotto in lingua italiana – che la millantata fake attribuita a Baud secondo cui l’Ucraina avrebbe orchestrato la propria invasione per facilitare e velocizzare l'adesione alla NATO, ha ben altra e titolata origine, è infatti basata su affermazioni esplicite e ben dettagliate di Aleksej Arestovich ( Алексей Николаевич Арестович; spesso trasl. Arestovych ), già tenente colonnello dei servizi militari e consigliere di Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский )[6], fatte durante un'intervista sul canale televisivo ucraino Apostrof ( Апостроф TV ) nel 2019 :


[Arestovich] : [ ... ]. Al 99,9%, il prezzo per il nostro ingresso nella NATO è una grande guerra con la Russia.
E se non entriamo nella NATO, l'Ucraina sarà assorbita dalla Russia entro 10-12 anni.
Questo è il nostro bivio.
E adesso votiamo tutti per Zelenskij.

[giornalista] : ''Quindi, in definitiva, qual è l'opzione migliore ?

[Arestovich] : Senza dubbio una grande guerra con la Russia, e l'adesione alla NATO sulla base della vittoria contro la Russia.

[giornalista] : ''Cosa può significare una grande guerra contro la Russia ?

[Arestovich] : attacchi aerei, un attacco dell'esercito russo stanziato ai confini, l'assedio di Kiev, un tentativo di accerchiamento dell'esercito ucraino vicino a Donetsk, lo sfondamento dell'istmo di Perekop in Crimea, l'avanzamento verso il bacino di Kakhovka che rifornisce di acqua la Crimea, un'offensiva dalla Bielorussia, la creazione di nuove repubbliche popolari, sabotaggi, raid contro le infrastrutture critiche, diversivi, attacchi missilistici.
In breve, guerra vera. E la probabilità che ciò accada è del 99,9%.

[giornalista] : ''Quando ?''

[Arestovich] : Il periodo più critico va dal 2020 al 2022.

[7]


Chiaro ?
Notate come il quadro operativo esposto da Arestovich sia poi effettivamente andato in scena, con l'eccezione della creazione di nuove repubbliche popolari sul modello di quelle di Donetsk ( Донецкая Народная Республика, ДНР ) e Lugansk ( Луганская Народная Республика, ЛНР )[8].

2.1

Baud, che è cittadino svizzero ma residente a Bruxelles, subirà il congelamento dei beni, il divieto di ricevere fondi, e il divieto d'ingresso nel territorio dell’UE [9].
Tuttavia, la Svizzera – che, è bene ricordare, è un Paese extra-comunitario – non adotterà quest'ultima lista di sanzionati, come in passato non ha adottato altre liste che riguardano le supposte ''minacce ibride'' ( e di fatto danneggiano la vita democratica )[10].

2.2

Altre 11 persone e due entità ( il 142° Battaglione separato per la guerra elettronica dell'Armata russa, di stanza a Kaliningrad, e il Movimento Internazionale Russofilo ) sono state sanzionate, e cresceranno il già corposo Allegato I del Regolamento UE n. 2024/2642 [11].

Tra gli altri soggetti singoli sanzionati ci sono lo statunitense con cittadinanza russa John Mark Dougan, un ex-vice-sceriffo della Florida che da anni vive in Russia, e il franco-russo Xavier Moreau, ex-tenente dei paracadutisti francesi, analista strategico, autore di saggi, e fondatore del centro d'analisi politico-strategica Stratpol [12].

3

Infine, cito l'art. 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea :


Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione

1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.

2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.

[13]


Suona bene, vero ?

Peccato che nelle note venga esplicitato quanto segue :


1. L'articolo 11 corrisponde all'articolo 10 della CEDU [ ... ].

2. L’esercizio di queste libertà, poiché comporta doveri e responsabilità, può essere sottoposto alle formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge e che costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla sicurezza nazionale, all’integrità territoriale o alla pubblica sicurezza, alla difesa dell’ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale, alla protezione della reputazione o dei diritti altrui, per impedire la divulgazione di informazioni riservate o per garantire l’autorità e l’imparzialità del potere giudiziario.

In applicazione dell’articolo 52, paragrafo 3 della Carta, questo diritto ha lo stesso significato e la stessa portata di quello garantito dalla CEDU. Le limitazioni che possono essere apportate non possono pertanto andare oltre quelle previste all’articolo 10, paragrafo 2 [ ... ].

[13]


Da ridere.
Quindi, l'art. 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo [14] cui è sotteso l'edenico art. 11 della Carta sopra espresso legittima di fatto qualsiasi tipo di censura, per i più disparati motivi.
Quindi sia l'art. 10 della CEDU che l'art. 11 della Carta sono una burla tout court, come l'intera UE.



Lo tengano bene a mente i dirittisti, coloro che ogni giorno si aggrappano ai ''diritti'' sanciti da carte costituzionali quanto mai ambigue come fossero palloncini colorati.



=

Note

[1] : ''Interventi di Jacques Baud'', playlist, Il Contesto | Analisi economica e geopolitica, YouTube, [ https://www.youtube.com/playlist?list=PLsgmfP_bx14DA8ESBZwF_jGt_Dc9xgTLH ].
[2] : ''“Destabilizzazione russa”, l’UE sanziona un ex colonnello svizzero'', RSI, 16 dicembre 2025, [ https://www.rsi.ch/info/svizzera/%E2%80%9CDestabilizzazione-russa%E2%80%9D-l%E2%80%99UE-sanziona-un-ex-colonnello-svizzero--3359237.html ].
[3] : ''Documento 32025R2568'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=OJ:L_202502568 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202502568 ].
[4] : ''Brussels Adds New Names To Blacklist In Latest Russia Sanctions Package'', Rikard Jozwiak, Radio Free Europe, 10 dicembre 2025, [ https://www.rferl.org/a/eu-blacklist-russia-sanctions-shadow-fleet/33619173.html ].
[5] : pag. 11, fonte #3.
[6] : ''Oleksiy Arestovych, lo stratega di Zelensky che ha previsto la guerra in Ucraina'', Andrea Muratore, InsideOver, 17 gennaio 2023, [ https://it.insideover.com/schede/politica/chi-e-oleksiy-arestovych-lo-stratega-di-zelensky.html ];
vedi : ''Арестович, Алексей Николаевич'' ( ''Arestovich, Aleksej Nikolajevich'' ), AA. VV., Wikipedia RUS, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%90%D1%80%D0%B5%D1%81%D1%82%D0%BE%D0%B2%D0%B8%D1%87,_%D0%90%D0%BB%D0%B5%D0%BA%D1%81%D0%B5%D0%B9_%D0%9D%D0%B8%D0%BA%D0%BE%D0%BB%D0%B0%D0%B5%D0%B2%D0%B8%D1%87&oldid=150645001 ].
[7] : ''Jacques Baud sanzionato! La deriva oscurantista dell’Unione Europea | Il Punto'', Il Contesto | Analisi economica e geopolitica, YouTube, 15 dicembre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=fop9mkWyeyU ];
vedi : ''Predicted Russian - Ukrainian war in 2019 - Alexey Arestovich'', Roman Vynnytskiy, YouTube, 18 marzo 2022, { ENG }, [ https://www.youtube.com/watch?v=1xNHmHpERH8 ].
[8] : le altre oblast' sono passate direttamente sotto l'amministrazione moscovita, passaggio confermato da altrettanti referendum popolari;
vedi : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 ottobre 2022, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227682690389293 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227682690389293 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/10/ruukr133-quattro-oblast-novorusse.html ].
[9] : ''Il caso Jacques Baud e quei segnali di caccia al dissenso'', Paolo Arigotti, InsideOver, 16 dicembre 2025, [ https://it.insideover.com/media-e-potere/il-caso-jacques-baud-e-quei-segnali-di-caccia-al-dissenso.html ].
[10] : fonte #2.
[11] : ''Documento 02024R2642-20251007'', EUR-Lex, consolidato il 7 ottobre 2024, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:02024R2642-20251007 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02024R2642-20251007 ].
[12] : Stratpol, sito-web, { FRA }, [ https://stratpol.com/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/stratpol ];
OD : [ https://odysee.com/@STRATPOL:d ];
RU : [ https://rumble.com/user/Stratpol ];
TE : [ https://t.me/stratpol ];
VK : [ https://vk.com/id503545685 ];
X : [ https://x.com/stratpol_site ];
YT : canale rimosso, [ https://www.youtube.com/channel/UCoQa3Zf8ntJ1V-L4d6saVhw/ ].
[13] : ''Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione'', European Union Agency for Fundamental Rights ( FRA ), [ https://fra.europa.eu/it/eu-charter/article/11-liberta-di-espressione-e-dinformazione ].
[14] : ''Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo'', European Court of Human Rights ( ECHR; trad. : Corte europea dei diritti umani ), { PDF }, [ https://www.echr.coe.int/documents/d/echr/convention_ita ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 dicembre 2025 [15]; su FB : [16] }.

[ ... ]

C19/N – RU→UKR/NNN – Giro di vite agli “influencer” cioè alla controinformazione ?




Dettaglio del titolo di Agenda Digitale [19].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


E così, siamo arrivati anche ad un ulteriore livello di regolamentazione degli ''influencer'' [1], definizione nella quale ricadono anche i vlogger che hanno animato e sostenuto la controinformazione negli ultimi, infausti anni, specialmente dal 2020 in poi.
Andiamo a vedere.

1

Alcuni elementi legislativi :

● il Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici ( TUSMAR ) è la principale normativa italiana che regola il settore, raccogliendo e riorganizzando le leggi esistenti in materia, recependo le direttive europee, e tenendo conto dell'evoluzione tecnologica e del mercato.

L'iter :

● il Testo unico della radiotelevisione vede luce con il decreto legislativo n. 177 del 31 luglio 2005 [2], che ricapitola e sinergizza normative italiane ed unioniste precedenti [3];

● la direttiva 2010/13/UE [4], con le successive modifiche 2018/1808 [5] e 02010L0013-20250208 [6], coordina le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri dell'Unione Europea concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi;

● la direttiva UE 2018/1972 [7], con il successivo consolidamento del 18/10/2024 [8], è il cosiddetto ''Codice europeo delle comunicazioni elettroniche'';

● il decreto legislativo n. 208 del 8 novembre 2021 [9], con la successiva modifica del 25 marzo 2024 [10], ha conformato la legislazione italiana alla normativa unionista.

2

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ){ [11][12][13]... }[14] ha generato le direttive per l'adempimento dei soggetti del settore al succitato corpo legislativo :

● nel luglio 2023, è stata avviata la ''consultazione pubblica relativa alle misure volte a garantire il rispetto, da parte degli influencer, delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi'' [15];

● nel gennaio 2024 sono state pubblicate le ''linee-guida volte a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico da parte degli influencer'', ed è stato istituito un tavolo tecnico [16];

● nel novembre 2024 è stata indetta la consultazione pubblica sulle proposte di modifica alle linee-guida e sul codice di condotta rivolti agli influencer [17].

● nel luglio 2025 è stato approvato il codice di condotta rivolto agli influencer, con modifiche alle linee guida di cui alla delibera n. 7/24/CONS del gennaio 2024 [18];

● il 6 novembre 2025 è stato messo online il modulo per l’iscrizione all’elenco degli influencer rilevanti, secondo la delibera 197/25/CONS del luglio 2025 :


Sono tenuti all’iscrizione i soggetti che diffondono contenuti al pubblico al fine di informare, intrattenere o istruire, a fronte del pagamento di un corrispettivo in denaro o in prodotti, servizi, benefici o qualsiasi altra utilità, o lucro, e che raggiungono un numero di iscritti (i cosiddetti follower) pari a 500.000 (conteggiati al trentesimo giorno prima dell’invio del modulo) o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione (calcolate con riferimento ai sei mesi antecedenti il giorno dell’invio del modulo) su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.
[19]


3

Cosa cambierà ?

La testata ufficialista Fanpage[punto]it è esplicita :


Nasce il codice per gli influencer: adesso un errore può costare 600.000 euro

L’Agcom ha publicato le nuove Linee guida e il Codice di condotta per gli influencer. Tra le novità più significative: trasparenza obbligatoria per i post, protezione dei minori e multe fino a 600.000 euro per gli influencer che ignorano le regole.

[20]


Nel particolare :


[ ... ]. Chi tratta argomenti come salute, sicurezza, tutela dei minori o questioni socialmente delicate dovrà attenersi ai principi di correttezza informativa previsti dalla normativa audiovisiva, evitando la diffusione di messaggi fuorvianti o pericolosi.
[20]


Ancora più nel dettaglio :


[ ... ]. Gli influencer saranno tenuti anche a impegnarsi sulla correttezza delle informazioni che diffondono, soprattutto su temi delicati come la salute, laddove la promozione di teorie antiscientifiche e dannose possono essere severamente punite dal punto di vista pecuniario. Anche il rispetto per la dignità umana sarà un valore da rispettare con rigore; vigerà il divieto assoluto di promuovere discriminazione, odio e violenza. I paletti più stringenti sono tuttavia quelli relativi alla tutela dei minori; le infrazioni alle norme indicate nelle linee guida, come indicato, possono sfociare in sanzioni pesantissime fino a 600.000 Euro [ ... ].
[21]


Ovviamente, i ''bravi ragazzi'' obbedienti e proni non avranno alcun problema :


[ ... ]. Chi ha sempre svolto il proprio mestiere di influencer in modo corretto, naturalmente, non avrà nulla da temere; sarà semplicemente tenuto a iscriversi al registro di cui sopra.
[21]


Si tratta della limitazione della libertà di parola tout court. Un upgrade della censura già vigente in varie forme e che diventerà definitiva, stante le pesantissime multe comminabili dall'agenzia.
E' il colpo di coda di un sistema burocratico decrepito e agonizzante, quindi disperato, che non ha più la minima decenza di raffazzonare le apparenze di una ''democrazia liberale'' e mostra il vero volto della volontà totalitaria del Potere.

3.1

Allego il commento di Francesco Capo, Riccardo Rocchesso, Davide Rossi e Andrea Sirtori su 100 Giorni da Leoni, uno dei canali online interessati dal provvedimento [22].

3.2

L'Ordine dei Giornalisti ha inoltrato una una richiesta di chiarimenti all'AGCOM, e nel frattempo Massimiliano Capitanio, commissario dell’Autorità e giornalista professionista, ha risposto ad alcuni dei principali quesiti che sono stati rivolti dagli iscritti all'albo [23].

=

Note

[1] : ''Glossario, e Archivio'', Marco Poli, VK, 17 febbraio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3622 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231220559753816 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/02/influencer.html ];
ODB__t : [ https://odbtech.blogspot.com/2024/02/influencer.html ].
[2] : ''DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2005, n. 177'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2005/09/07/005G0206/s ];
vedi : GU Serie Generale n.208 del 07-09-2005 - Suppl. Ordinario n. 150, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2005/09/07/208/so/150/sg/pdf ].
[3] : ''IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
Vista la legge 3 maggio 2004, n. 112, ed in particolare l'articolo 16;
Vista la direttiva 89/552/CEE del Consiglio, del 3 ottobre 1989, come modificata dalla direttiva 97/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 giugno 1997;
Viste le direttive 2002/19/CE, 2002/20/CE, 2002/21/CE, 2002/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 marzo 2002;
Vista la legge 14 aprile 1975, n. 103;
Vista la legge 6 agosto 1990, n. 223, con la quale e' stata data attuazione alla direttiva del Consiglio delle Comunita' europee, del 3 ottobre 1989 (89/552/CEE);
Vista la legge 5 ottobre 1991, n. 327;
Visto il decreto-legge 19 ottobre 1992, n. 407, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 1992, n. 482;
Visto il decreto-legge 19 ottobre 1992, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 1992, n. 483;
Vista la legge 25 giugno 1993, n. 206;
Visto il decreto-legge 27 agosto 1993, n. 323, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 1993, n. 422;
Visto il decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 545, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 dicembre 1996, n. 650;
Vista la legge 31 luglio 1997, n. 249;
Vista la legge 30 aprile 1998, n. 122;
Vista la legge 16 giugno 1998, n. 185;
Visto il decreto-legge 30 gennaio 1999, n. 15, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 marzo 1999, n. 78;
Visto il decreto-legge 18 novembre 1999, n. 433, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 gennaio 2000, n. 5;
Vista la legge 22 febbraio 2000, n. 28, come modificata dalla legge 6 novembre 2003, n. 313;
Visto il decreto legislativo 15 novembre 2000, n. 373;
Vista la legge 1° marzo 2002, n. 39;
Visto il decreto-legge 23 gennaio 2001, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 marzo 2001, n. 66;
Visto il decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 352, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2004, n. 43;
Visto il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, di recepimento delle direttive 2002/19/CE, 2002/20/CE, 2002/21/CE, 2002/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 marzo 2002;
Visto il decreto legislativo 30 dicembre 2003, n. 366;
Viste le preliminari deliberazioni del Consiglio dei Ministri, adottate rispettivamente nelle riunioni del 18 novembre 2004, del 28 gennaio 2005 e del 27 maggio 2005;
[ ... ].'';
fonte #2, incipit.
[4] : ''Documento 32010L0013'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=celex:32010L0013 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:095:0001:0024:it:PDF ].
[5] : ''Documento 32018L1808'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32018L1808 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018L1808 ].
[6] : ''Documento 02010L0013-20250208'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:02010L0013-20250208 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02010L0013-20250208 ].
[7] : ''Documento 32018L1972'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/it/ALL/?uri=CELEX:32018L1972 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018L1972 ].
[8] : ''Documento 02018L1972-20241018'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:02018L1972-20241018 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:02018L1972-20241018 ].
[9] : ''DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 208'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/10/21G00231/SG ];
vedi : GU Serie Generale n.293 del 10-12-2021 - Suppl. Ordinario n. 44, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/12/10/293/so/44/sg/pdf ].
[10] : ''DECRETO LEGISLATIVO 25 marzo 2024, n. 50'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/04/17/24G00067/sg ];
vedi : GU Serie Generale n.90 del 17-04-2024, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2024/04/17/90/sg/pdf ].
[11] : ''LEGGE 5 agosto 1981, n. 416'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1981/08/06/081U0416/sg ];
vedi : GU Serie Generale n.215 del 06-08-1981, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1981/08/06/215/sg/pdf ].
[12] : ''LEGGE 6 agosto 1990, n. 223'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1990-08-09&atto.codiceRedazionale=090G0270&elenco30giorni=false ];
vedi : GU Serie Generale n.185 del 09-08-1990 - Suppl. Ordinario n. 53, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1990/08/09/185/so/53/sg/pdf ].
[13] : ''LEGGE 31 luglio 1997, n. 249'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1997/08/25/097A6686/sg ];
vedi : GU Serie Generale n.197 del 25-08-1997 - Suppl. Ordinario n. 169, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1997/08/25/197/so/169/sg/pdf ].
[14] : AGCOM, sito-web, [ https://www.agcom.it/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/Agcom.it/ ];
IG : [ https://www.instagram.com/agcom.it/ ];
TE : [ https://t.me/AGCOMunica ];
X : [ https://x.com/AGCOMunica ];
YT : [ https://www.youtube.com/user/videoagcom ].
[15] : ''Delibera 178/23/CONS'', AGCOM, 13 luglio 2023, [ https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-178-23-cons ];
{ PDF } #1 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/delibera/Delibera%20178-23-CONS.pdf ];
{ PDF } #2 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/attachment/Allegato%2021-7-2023.pdf ];
{ PDF } #3 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/attachment/Allegato%2021-7-2023%201689934161270.pdf ];
{ PDF } #4 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/attachment/Allegato%2021-7-2023%201689934196835.pdf ];
Agenda Digitale : [ https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/pubblicita-verso-nuove-regole-per-influencer-e-content-creator/ ];
#2 : [ https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/capitanio-agcom-nel-2024-la-parola-dordine-e-responsabilita/ ].
[16] : ''Delibera 7/24/CONS'', AGCOM, 10 gennaio 2024, [ https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-7-24-cons ];
{ PDF } #1 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/delibera/Delibera%207-24-CONS.pdf ];
{ PDF } #2 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/attachment/Allegato%2016-1-2024.pdf ];
{ PDF } #3 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/attachment/Allegato%2016-1-2024%201705401286701.pdf ];
Agenda Digitale : [ https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/regole-per-gli-influencer-i-nodi-che-restano-dopo-le-linee-guida-agcom/ ];
Altalex : [ https://www.altalex.com/documents/2024/01/23/influencer-linee-guida-agcom-responsabilita-pubblico-segue ].
[17] : ''Delibera 472/24/CONS'', AGCOM, 26 novembre 2024, [ https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-472-24-cons ];
{ PDF } #1 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/provvedimenti/delibera/2024/472_24_CONS_delibera.pdf ];
{ PDF } #2 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2024/472_24_CONS_Allegato%20A_0.pdf ];
{ PDF } #3 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2024/472_24_CONS_Allegato%20B_0.pdf ];
{ PDF } #4 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2024/472_24_CONS_Allegato%20C_0.pdf ];
Agenda Digitale : [ https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/verso-nuove-norme-per-gli-influencer-al-via-la-consultazione-agcom/ ];
Altalex : [ https://www.altalex.com/documents/news/2024/10/21/regolamentazione-giuridica-influencer ].
[18] : ''Delibera 197/25/CONS'', AGCOM, 23/07/2025, [ https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-197-25-cons ];
{ PDF } #1 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/provvedimenti/delibera/2025/197_25_cons_delibera.pdf ];
{ PDF } #2 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2025/197_25_cons_allegato%20A_linee%20guida.pdf ];
{ PDF } #3 : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2025/197_25_cons_allegato%20B_codice.pdf ];
negli altri 11 allegati sono espresse le opinioni delle associazioni e dei professionisti che hanno inoltrato all'agenzia le proprie osservazioni sul codice;
Agenda Digitale : [ https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/influencer-ci-sono-le-regole-agcom-quali-effetti-per-il-settore/ ];
Altalex : [ https://www.altalex.com/documents/news/2025/08/27/influencer-marketing-come-agcom-riscrive-regole ].
[19] : ''È online il web form AGCOM per l’iscrizione all’elenco degli influencer rilevanti'', AGCOM, 6 novembre 2025, [ https://www.agcom.it/comunicazione/avvisi/e-online-il-web-form-agcom-liscrizione-allelenco-degli-influencer-rilevanti ];
vedi : [ https://modulistica.agcom.it/webform-influencer ];
Agenda Digitale : [ https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/nasce-lelenco-influencer-i-motivi-di-una-svolta-per-la-categoria/ ];
Altalex : [ https://www.altalex.com/documents/2025/11/26/nasce-albo-ufficiale-influencer-condotta-influencer-non-opzione ].
[20] : ''''Nasce il codice per gli influencer: adesso un errore può costare 600.000 euro'', Elisabetta Rosso, Fanpage[punto]it, 25 luglio 2025, [ https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/nasce-il-codice-per-gli-influencer-adesso-un-errore-puo-costare-600-000-euro/ ].
[21] : ''L’AGCOM dà il via all’“albo” degli influencer: chi è obbligato a iscriversi e quali sanzioni rischia'', Andrea Centini, Fanpage[punto]it, 9 novembre 2025, [ https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/nasce-lalbo-degli-influencer-dellagcom-chi-e-obbligato-a-iscriversi-e-quali-sanzioni-rischia/ ].
[22] : ''REGOLARE IL DISSENSO'', 100 Giorni da Leoni, YouTube, 12 novembre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=_hEPqDpVz2c ].
[23] : ''Linee Guida e Codice di condotta AgCom per influencer, il parere di Massimiliano Capitanio'', Ordine dei Giornalisti, 25 novembre 2025, [ https://www.odg.it/linee-guida-agcom-per-influencer-il-parere-di-msssimiliano-capitanio/63534 ];
{ DOC } : [ https://www.odg.it/wp-content/uploads/2025/11/2025-11-24-AgCom-su-influencer.docx ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 dicembre 2025 [24]; su FB : [25] }.



[ ... ]

Controllo dei profili social per entrare negli USA ?




Dettaglio del titolo di Agenda Digitale [1].



Notizie, e Glossario

di Marco Poli


La notizia ha lasciato di stucco parecchi popolani ovest-europei :


Social spiati a chi viaggia negli Usa: che vuol dire la svolta Trump

Gli USA valutano di rendere obbligatoria, per l’ESTA, la comunicazione dei profili social usati negli ultimi cinque anni insieme a più dati personali. Una svolta che sposta l’ESTA da facilitatore dei viaggi a filtro di profilazione preventiva, tra sicurezza e diritti digitali

[1]


Vero ?
Falso ?

1

Innanzitutto, è bene puntualizzare i termini in gioco :

● la ''Dogana e protezione delle frontiere degli Stati Uniti ( U.S. Customs and Border Protection, CBP ) è l'agenzia di frontiera unificata all'interno del Dipartimento della sicurezza interna ( Department of Homeland Security, DHS ). Il CBP riunisce le forze ispettive e le autorità di frontiera della Dogana degli Stati Uniti, dell'Immigrazione degli Stati Uniti, del Servizio di ispezione sanitaria per animali e piante e dell'intera Pattuglia di frontiera ( U.S. Border Patrol ).'' [2];

● il ''Programma di esenzione dal visto ( in lingua inglese : Visa Waiver Program, VWP ) consente ai cittadini di determinati paesi di recarsi negli Stati Uniti senza dover ottenere un visto, a condizione che soddisfino determinati requisiti.'' [3];
è una procedura finora veloce, tipicamente usata dai turisti dell'Ovest-Europa e dell'Estremo Oriente ''occidentale'' che intendono trattenersi negli USA meno di 90 giorni, cioè 3 mesi, come alternativa al visto vero-e-proprio [4];

● e ''tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del Programma di esenzione dal visto ( Visa Waiver Program, VWP ) devono ottenere un'autorizzazione ESTA ( Electronic System for Travel Authorization; trad. : Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio ) PRIMA di iniziare il viaggio.
Il programma ESTA è controllato dal Dipartimento per la sicurezza interna ( DHS ) e dalla Dogana e protezione delle frontiere ( CBP ).'' [5].

2

Il DHS e il CBP hanno redatto un documento di revisione del regolamento dell'ESTA con alcune modifiche importanti [6], in ottemperanza al decreto presidenziale ''Protezione degli Stati Uniti da terroristi stranieri e altre minacce alla sicurezza nazionale e alla sicurezza pubblica'' [7].
Cito dalle proposte di cambiamento :


trad.

[ ... ]

3. Social media obbligatori

Al fine di ottemperare all'Ordinanza Esecutiva 14161 del gennaio 2025 (Protezione degli Stati Uniti da terroristi stranieri e altre minacce alla sicurezza nazionale e alla sicurezza pubblica), il CBP aggiungerà i social media come elemento dati obbligatorio per una domanda ESTA. L'elemento chiederà ai richiedenti ESTA di fornire i propri social media degli ultimi 5 anni.

4. Elementi dati di alto valore

Al fine di ottemperare all'Ordinanza Esecutiva (14161) del gennaio 2025 e al Memorandum del 4 aprile 2025 sull'aggiornamento di tutti i moduli per la raccolta di dati biografici di base, il CBP aggiungerà diversi "campi dati di alto valore" alla domanda ESTA, ove possibile. Ciò si aggiungerà alle informazioni già raccolte.
I campi dati di alto valore includono:
a. Numeri di telefono utilizzati negli ultimi cinque anni;
b. Indirizzi email utilizzati negli ultimi dieci anni;
c. Indirizzi IP e metadati di foto inviate elettronicamente;
d. Nomi dei familiari (genitori, coniuge, fratelli, figli);
e. Numeri di telefono dei familiari utilizzati negli ultimi cinque anni;
f. Date di nascita dei familiari;
g. Luoghi di nascita dei familiari;
h. Residenze dei familiari;
i. Dati biometrici: volto, impronte digitali, DNA e iride;
j. Numeri di telefono aziendali utilizzati negli ultimi cinque anni;
k. Indirizzi email aziendali utilizzati negli ultimi dieci anni.

[ ... ]

[8]


I cambiamenti saranno discussi nei prossimi 60 giorni.

3

Credo che sia una profilazione così burocratica e capillarmente intrusiva, da disincentivare la maggioranza dei visitatori. Oltretutto, viene proposta a pochi mesi dal Campionato mondiale di football inglese per nazioni FIFA che verrà disputato negli USA, Canada, e Messico ( 2026 ), e nel luglio del 2028 è programmata l'Olimpiade di Los Angeles, per la terza volta nella metropoli californiana.
Gli auspici non sono buoni.
Una probabile mazzata al giro d'affari del turismo negli USA, quantificato in 2,6T $ all'anno e corrispondente al 9% dell'economia nazionale [9], che aveva già subito un calo dopo le sole dichiarazioni di Trump su una maggiore rigidità nella concessione dei visti, e l'alterco geopolitico con i due Paesi confinanti [10].

Non c'è solo l'aspetto economico-turistico, in questa faccenda. La verifica dei social net vincola i movimenti dell'individuo all'approvazione delle idee personali, e delle idee politiche.
Un principio e un precedente pericoloso, siccome estendibile ad altre aree geografiche.
Ed è anche l'abiura dell'ospitalità statunitense, una caratteristica fondativa del grande Paese nordamericano.

Una simile chiusura viene di solito applicata in tempo di guerra, ed è il pessimo presagio di un'estensione dei conflitti regionali in corso ad una effettiva Terza Guerra Mondiale.


Vedremo.

=

Note

[1] : ''Social spiati a chi viaggia negli Usa: che vuol dire la svolta Trump'', Tania Orrù, Agenda Digitale, 12 dicembre 2025, [ https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/social-spiati-a-chi-viaggia-negli-usa-che-vuol-dire-la-svolta-trump/ ].
[2] : trad. da ''U.S. Customs and Border Protection'', U.S. Embassy & Consulates in Italy, [ https://it.usembassy.gov/embassy-consulates/rome/sections-offices/dhs/cbp/ ];
sito-web : [ https://www.cbp.gov/ ].
[3] : trad. da ''Visa Waiver Program'', U.S. Embassy & Consulates in Italy, [ https://it.usembassy.gov/visas/visa-waiver-program/ ];
sito-web : [ https://travel.state.gov/content/travel/en/us-visas/tourism-visit/visa-waiver-program.html ].
[4] : ''Nonimmigrant Visas'', U.S. Embassy & Consulates in Italy, [ https://travel.state.gov/content/travel/en/us-visas/tourism-visit/visa-waiver-program.html ];
vedi : ''B1 Visas'', U.S. Embassy & Consulates in Italy, [ https://it.usembassy.gov/visas/niv/b1/ ];
vedi : ''B2 Visas'', U.S. Embassy & Consulates in Italy, [ https://it.usembassy.gov/visas/niv/b2/ ].
[5] : trad. da ''ESTA (Electronic System for Travel Authorization)'', U.S. Embassy & Consulates in Italy, [ https://it.usembassy.gov/visas/visa-waiver-program/esta/ ].
[6] : ''Agency Information Collection Activities; Revision; Arrival and Departure Record (Form I-94) and Electronic System for Travel Authorization (ESTA)'', Federal Register, 10 dicembre 2025, [ https://www.federalregister.gov/documents/2025/12/10/2025-22461/agency-information-collection-activities-revision-arrival-and-departure-record-form-i-94-and ];
{ PDF } : [ https://public-inspection.federalregister.gov/2025-22461.pdf ].
[7] : ''PROTECTING THE UNITED STATES FROM FOREIGN TERRORISTS AND OTHER NATIONAL SECURITY AND PUBLIC SAFETY THREATS'', The White House, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/01/protecting-the-united-states-from-foreign-terrorists-and-othernational-security-and-public-safety-threats/ ].
[8] : trad. da pp. 9–10, [ https://public-inspection.federalregister.gov/2025-22461.pdf ].
[9] : ''Wttc: Usa flessione di 12,5 miliardi. A rischio 100 mila posti di lavoro'', Travel Quotidiano, 15 maggio 2025, [ https://www.travelquotidiano.com/enti_istituzioni_e_territorio/wttc-usa-flessione-di-1235-miliardi/tqid-490544 ].
[10] : ''Goodbye America: turismo a picco'', Alessia De Luca, ISPI, 1° aprile 2025, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/goodbye-america-turismo-a-picco-204396 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 dicembre 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Trump ed Epstein




Dettaglio del titolo del New York Times [4].



Archivio

di Marco Poli


E mentre l'ennesimo scandalo sessuale a puntate con lancio di mutande ( usate ) reciprocamente in faccia tra i politicanti scatena la canea e, sottobanco, i pruriti dei bruti popolani e bacchettoni [1][2], vado a riepilogare i rapporti tra Donald Trump e il finanziere Jeffrey Epstein all'interno del celebre caso dell'isola [3].

1

Comincio da questo :


trad.

Una cronologia di ciò che sappiamo su Trump ed Epstein

Donald Trump è stato amico per almeno 15 anni di Jeffrey Epstein, il finanziere multimilionario e condannato per reati sessuali, morto in carcere nel 2019.

[4]


Vabbè.
All'Orange Banana piace la fica, ed in particolare quella est-europea. E' un bongustaio.
E' normale che abbia visitato l'isola di Epstein – Little St. James ( Isole Vergini degli USA ) nei Caraibi { ...[5][6]...[7]... } – più volte.
Cito ancora :


trad.

[ ... ].

Il signor Trump ha negato categoricamente qualsiasi coinvolgimento o conoscenza dell'operazione di traffico sessuale del signor Epstein, e che gli uomini abbiano interrotto i contatti anni fa. Ha affermato che la sua disputa con il signor Epstein derivava da quando il finanziere "rubava" le infermiere della spa di Mar-a-Lago assumendole, e la Casa Bianca ha affermato che Trump ha escluso il signor Epstein dal club "perché era un maniaco".

Il signor Epstein è stato condannato per aver pagato delle adolescenti per compiere atti sessuali. Si è impiccato nella sua cella nel 2019, secondo le autorità locali e federali. La sua confidente di lunga data, Ghislaine Maxwell, sta scontando una pena detentiva di 20 anni dopo essere stata condannata nel 2021 per aver cospirato con Epstein per quasi un decennio, favorendo i suoi abusi.

[ ... ].

[8]


Mah.
Vedo parecchia ambizione ed arrivismo in ogni protagonista di quella storia.
Non mi risulta che le ragazze venissero rapite per poi lavorare nei resort dell'isola.

2

Nel corso degli anni, sono state pubblicate online varie cartelle di documenti sul caso { ...[9]...[10][11]... }.

Durante la campagna elettorale del 2024, Donald Trump aveva promesso più volte che, se eletto, avrebbe dato l'ordine di declassificare tutti i file del Caso Epstein ( nonché quelli su JFK e sul 9/11 ) che, così, sarebbero potuti essere pubblicati per intero [12][13][14].
Entrato in carica nel gennaio di quest'anno, ha tergiversato fino a innervosire la base MAGA ( Make America Great Again ) che era stata per lungo tempo infuocata con il complotto della cosiddetta ''idola dei pedofili'', definizione erronea siccome non mi pare che vi abbiano lavorato femmine minori di 14 anni, ma ripresa anche dalla controinformazione nostrana.

E' stato solo mercoledì 12 novembre, che la Legge sulla trasparenza dei file del caso Epstein ( in lingua inglese : Epstein Files Transparency Act )[15] ha avuto la prima votazione positiva, dopo la quale sarebbe stata vagliata dalle camere del Parlamento federale ( Casa dei rappresentanti e Senato ).
Lo stesso giorno, i componenti dem* del Comitato per la vigilanza e la riforma del governo ( Committee on Oversight and Government Reform ) hanno anticipato la tempistica e fatto uno sgarro al Pres. in carica, pubblicando tre corrispondenze tra Epstein e Ghislaine Maxwell ( 1 ), e tra Epstein e Michael Wolff ( 2 ), nelle quali viene citato Trump come persona al corrente del sistema vigente sull'isola [16].
Immediatamente, il comitato a maggioranza repubblicana ha replicato con larga trasparenza, pubblicando circa 20k pagine di documenti [17].

La legge è stata approvata dalla camera bassa il 18 novembre, dal Senato il giorno successivo, ed è stata subito firmata da Trump [18] dopo avere polemizzato con i dem* [19].
Tutti i fascicoli relativi al procedimento penale nei confronti del defunto – suicida, oppure suicidato in carcere ? – finanziere e magnaccia dovranno essere pubblicati entro 30 giorni dall'approvazione, declassificandoli nella misura necessaria, e la lista completa delle persone coinvolte dovrà essere trasmessa al comitato.
La scadenza è venerdì 19 dicembre.
Vedremo.

3

Allego alcuni commenti audiovisivi alla vicenda { [20]...[21][22]... }.

=

Note

[1] : ''Democrats Release Photos Showing Epstein Ties to Powerful Men'', Michael Gold, The New York Times, 12 dicembre 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/12/12/us/politics/jeffrey-epstein-photos-estate.html ].
[2] : ''Nuove foto da casa Epstein, spuntano pacchetti di condom con il volto di DonaldTrump'', Alessandra Baldini, ANSA, 13 dicembre 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/12/12/nuove-foto-da-casa-epstein-spuntano-pacchetti-di-condom-con-il-volto-di-donaldtrump_5cceaf0e-1c73-4c7f-abb0-38dbc529ba6b.html ];
FB : [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1330804592416710&id=100064615457043 ].
[3] : ''Epstein scandal'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/wiki/Epstein_scandal ].
[4] : trad. da ''A Timeline of What We Know About Trump and Epstein'', uke Broadwater, The New York Times, 17 luglio 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/07/17/us/politics/timeline-trump-epstein.html ].
[5] : ''Little Saint James'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Little_Saint_James&oldid=1325946777 ].
[6] : ''L’isola di Epstein al setaccio, caccia alla cassaforte'', SWI, 14 agosto 2019, [ https://www.swissinfo.ch/ita/l-isola-di-epstein-al-setaccio-caccia-alla-cassaforte/45161874 ].
[7] : ''Democrats Release Images of Epstein’s Private Home'', Michael Gold, The New York Times, 3 dicembre 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/12/03/us/politics/epstein-island-home.html ].
[8] : fonte #4.
[9] : ''Here are all the "Epstein files" that have been released — and which haven't'', Herb Scribner, Axios, 12 novembre 2025, [ https://www.axios.com/2025/11/12/new-epstein-files-emails-released-doj-trump ].
[10] : ''Government exhibit 662-RR", { PDF }, [ https://s3.documentcloud.org/documents/25547062/epstein-documents.pdf ].
[11] : ''Oversight Committee Releases Records Provided by the Epstein Estate, Chairman Comer Provides Statement'', Committee on Oversight and Government Reform, 8 settembre 2025, [ https://oversight.house.gov/release/oversight-committee-releases-records-provided-by-the-epstein-estate-chairman-comer-provides-statement/ ];
{ PDF } : [ https://drive.google.com/drive/folders/1ZSVpXEhI7gKI0zatJdYe6QhKJ5pjUo4b ].
[12] : ''What Trump has said about Jeffrey Epstein over the years, including on 2024 campaign trail'', Alexandra Hutzler, ABC, 16 luglio 2025, [ https://abcnews.go.com/Politics/trump-jeffrey-epstein-years-including-2024-campaign-trail/story?id=123778541 ].
[13] : post, Trump War Room, X, 3 giugno 2024, [ https://x.com/TrumpWarRoom/status/1797720117737865557 ].
[14] : ''Transcript for Donald Trump Interview | Lex Fridman Podcast #442'', Lex Fridman, ( 3 settembre 2024 ), [ https://lexfridman.com/donald-trump-transcript/ ].
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=qCbfTN-caFI ].
[15] : ''Epstein Files Transparency Act'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Epstein_Files_Transparency_Act&oldid=1326419430 ];
vedi : ''H.R.4405 - Epstein Files Transparency Act'', Library of Congress ( Biblioteca del Congresso ), [ https://www.congress.gov/bill/119th-congress/house-bill/4405 ];
{ PDF } : [ https://www.congress.gov/119/plaws/publ38/PLAW-119publ38.pdf ].
[16] : ''Trump Named in Epstein Emails Released by Democrats and Republicans'', AA. VV., The New York Times, 12 novembre 2025, [ https://www.nytimes.com/live/2025/11/12/us/epstein-files-trump ];
vedi : ''House Oversight Committee Releases Jeffrey Epstein Email Correspondence, Raising Questions About White House Coverup of Epstein Files'', Oversight Democrats, 12 novembre 2025, [ https://oversightdemocrats.house.gov/news/press-releases/house-oversight-committee-releases-jeffrey-epstein-email-correspondence-raising ];
{ PDF } : [ https://oversightdemocrats.house.gov/sites/evo-subsites/democrats-oversight.house.gov/files/evo-media-document/3-emails_redacted.pdf ].
[17] : ''Oversight Committee Releases Additional Epstein Estate Documents'', Committee on Oversight and Government Reform, 12 novembre 2025, [ https://oversight.house.gov/release/oversight-committee-releases-additional-epstein-estate-documents/ ];
{ PDF } : [ https://drive.google.com/drive/folders/1hTNH5woIRio578onLGElkTWofUSWRoH_ ].
[18] : ''Congressional Bill H.R. 4405 Signed into Law'', The White House, 19 novembre 2025, [ https://www.whitehouse.gov/briefings-statements/2025/11/congressional-bill-h-r-4405-signed-into-law/ ].
[19] : ''Where Is Democrats’ Transparency on Epstein?'', The White House, 17 novembre 2025, [ https://www.whitehouse.gov/articles/2025/11/where-is-democrats-transparency-on-epstein/ ].
[20] : '''Jeffrey Epstein Was Israeli Spy': Tucker Carlson Stuns US Amid 'No Client List' Row| Trump| Bondi'', Hindustan Times, YouTube, 13 luglio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=78dxvYTN6Y0 ].
[21] : ''Caso Epstein, le mail rivelate e le ombre su Trump: confronto Borgonovo, Gabellini, Cavalli'', Tag24, YouTube, 15 novembre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=3G9Lv66TGMQ ].
[22] : ''"Trump distrugge MAGA sul caso Epstein Files" - Armando Savini Davide Lovat'', Il Vaso di Pandora, YouTube, 28 novembre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=LOo76p71n84 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 14 dicembre 2025 [23]; su FB : [24] }.

[ ... ]

Tatiana Tramacere è stata crocifissa




Dettaglio del titolo dell'ANSA, con mie sottolineature in rosso [13].



Notizie

di Marco Poli


Non ha rubato.
Non ha ucciso.
Si è allontanata volontariamente il 24 novembre dalla casa di Nardò ( LE ) nel Salento ( Puglia ), ed ha vissuto altrove per dieci giorni senza comunicare con i genitori adottivi e il fratello, né altri { ...[1]...[7]... }. E' una scelta criticabile – ma coloro che hanno puntato il dito accusatore, quanto ne sapevano e ne sanno davvero della sua vita ? – e legittima.
Ed è stata ritrovata nel pomeriggio del 4 dicembre, nascosta in una mansarda nella quale ha vissuto con l'amico Dragos Gheormescu. Nel mezzo di uno psicodramma nel quale era circolata la voce – ah, la celeberrima e infallibile vox populi ! – secondo cui era morta, con mille bruti popolani a fare da contorno chiassoso agli addetti ai lavori, già pronti alla giustizia sommaria a casaccio. Quasi finiva male per il fratello Vladimir, scambiato per chissà chi [8].
Infine, il ritorno a casa [9] e le scuse pubbliche della ragazza, proferite alla trasmissione ''Chi l'ha visto?'' che si era occupata del suo caso rendendolo famoso. La giovane vivrebbe un dramma interiore da due anni, e avrebbe difficoltà a reggere la Realtà in prossimità di un esame di controllo su una malattia non precisata [10]. Ha poi ribadito le scuse in un video pubblicato in rete [11].

2

Eppure la 27enne ucraina Tatiana, studentessa di psicologia e 50+k follower su Instagram [12], che da piccola venne adottata assieme al fratello Vladimir dalla famiglia Tramacere, è finita alla gogna dei bruti popolani online :


Tatiana Tramacere, dopo i like sui social si scatenano le critiche

I commenti sulla giovane ritrovata: 'Le vittime di femminicidio uccise moralmente una seconda volta'

[13]


L'espressione ''vittime di femminicidio uccise moralmente una seconda volta'' marca e descrive la putrefazione di questo Paese psicotico e agonizzante. De-composto da una maggioranza intubata al televisore, che ingurgita tutta la merda delle ideologie globaliste, o woke, se vi piace chiamarle così.
Dopo valanghe di insulti brutali e auspici di galera, la ragazza ha deciso di chiudere i profili social [14] tranne quello su Facebook [15].
Sacrosante le parole del cugino Lorenzo :


Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore. Una morte, un colpo di scena, qualcosa da raccontare. Perché l’odio ha bisogno di tragedie nuove da divorare [ ... ].
[16]


3

Chiuse le indagini, la Procura ha deciso di non procedere nei confronti di Tatiana né di Dragos.
E pure la famiglia Tramacere ha deciso di non procedere nei confronti del giovane, il cui agire è stato considerato in buona fede e a protezione dell'amica [17].
Ma la criminologa Roberta Bruzzone, solitamente centrata sugli eventi, è arrivata a dichiarare ''paghi i costi delle sue ricerche'' e ''l’ipotesi di procurato allarme meriterebbe una valutazione'', riferendosi al fatto che l'amico avrebbe dichiarato il falso alla televisione e in prima battuta ai carabinieri che ( il 4 ) lo avevano sentito sulla scomparsa [18].

Ahi.

La Bruzzone – che solitamente apprezzo – fa la maestrina e ribalta l'ordine delle cose.
Perché da un lato l'individuo è libero anche di allontanarsi e tagliare i ponti con la propria famiglia, dall'altro c'è un sistema vetero-mediatico e mainstream malato, capillarmente morboso, ossessivo, seguito dalla plebaglia e di cui pure la pur brava dott.ssa è parte, come consulente fissa nelle trasmissioni quotidiane.
Peraltro, nelle sue parole c'è il desiderio dell'imperio statale sulle vite dei cittadini.
No.
Grazie.
Ne abbiamo già avuto abbastanza durante il biennio psico-pandemico.

3.1

Verificando i rilievi penali.
Sì, nei termini della Legge la questione è controversa, ma non conduce ad una colpevolezza dei due giovani
[19]:

● ''[ ... ] lo Stato può sindacare la scelta di allontanarsi volontariamente? Di per sé no. Sparire, come atto interiore e come condotta esteriore, non costituisce reato. Non lo costituisce neppure la scelta di non comunicare con i familiari. La persona adulta, capace, ha pieno dominio della propria mobilità, può decidere di ritirarsi, isolarsi, cambiare città o rifugiarsi presso un conoscente. Il diritto penale non può e non deve trasformarsi in un guardiano delle decisioni private. Nullum crimen sine lege: prima ancora che un principio, è un limite alla pulsione giudicante della collettività.''

● Non vi sono elementi per contestare la simulazione di reato a Tatiana ( articolo 367 del codice penale )[20].

● Non sussiste il procurato allarme ( art. 658 c. p. )[21] – altro capo d'imputazione mosso dai bruti popolani che abitano i social net – perché necessita di un comportamento attivo e non omissivo come può essere la sparizione volontaria.

● In assenza di un reato commesso da Tatiana, Dragos non può essere accusato di favoreggiamento ( art. 378 c. p. )[22].

● Nemmeno sussiste il reato di false dichiarazioni a pubblico ufficiale ( art. 495 c. p. )[23] perché le dichiarazioni rese da Dragos sono state informali e non verbalizzate in un atto formale.

● E nemmeno sussiste il reato dell’inosservanza dei provvedimenti dell’autorità ( art. 650 c. p. )[24], siccome non è stato ordinato a Dragos di presentarsi e collaborare alle ricerche.

Sì, è un caso esemplare.
Si mettano pure il cuore in pace, i bruti popolani rancorosi. Vabbè, so già che non lo faranno.

=

Note

[1] : ''Esce da casa nel pomeriggio e si allontana. Da tre giorni non si hanno notizie di una 27enne'', LeccePrima, 27 novembre 2025, [ https://www.lecceprima.it/cronaca/esce-di-casa-nel-pomeriggio-e-si-allontana-da-tre-giorni-non-si-hanno-notizie-di-una-27enne.html ].
[2] : ''Continuano le ricerche di Tatiana Tramacere, scomparsa da Nardò il 24 novembre'', TGR Puglia, Rai News, 29 novembre 2025, [ https://www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2025/11/continuano-le-ricerche-di-tatiana-tramacere-scomparsa-da-nardo-il-24-novembre--9a673a62-bf20-4162-88e9-516793f527db.html ].
[3] : ''La mamma di Tatiana Tramacere, scomparsa da Nardò: "Temo le sia capitato qualcosa brutto"'', Leonardo Zellino, Tg1, Rai News, 2 dicembre 2025, [ https://www.rainews.it/video/2025/12/parla-la-mamma-di-tatiana-scomparsa-lunedi-in-puglia-appello-a-tornare-a-casa-e5adc823-b4f4-4db4-8b58-362ca33621b1.html ].
[4] : ''Tatiana Tramacere, gli ultimi momenti prima della scomparsa'', Ore 14, RaiPlay, 3 dicembre 2025, [ https://www.raiplay.it/video/2025/12/Tatiana-Tramacere-gli--ultimi-momenti-prima-della-scomparsa---Ore-14---03122025-2d7198c6-daa8-4d29-b4d2-d5a1150f5127.html ].
[5] : ''27enne scomparsa a Lecce: suocera conferma ultima serata con fidanzato, madre smentisce: “Voleva lasciarlo”'', Ignoto, La7, 4 dicembre 2025, [ https://www.la7.it/ignoto-x/video/27enne-scomparsa-a-lecce-suocera-conferma-ultima-serata-con-fidanzato-madre-smentisce-voleva-04-12-2025-623489 ].
[6] : ''Tatiana Tramacere, scomparsa in Salento. La madre sul ragazzo che frequentava: «Questo Alessandro era un'ossessione. Lei non ne voleva sapere niente»'', Chiara Pizzimenti, Vanity Fair, 4 dicembre 2025, [ https://www.vanityfair.it/article/tatiana-tramacere-cosa-sappiamo-della-donna-scomparsa-in-salento ].
[7] : ''Tatiana Tramacere, si cerca il corpo della ragazza scomparsa: l'amico Dragos portato in caserma'', Tele Bari, 4 dicembre 2025, [ https://www.telebari.it/cronaca/235010-tatiana-tramacere-si-cerca-il-corpo-della-ragazza-scomparsa-lamico-dragos-portato-in-caserma.html ].
[8] : ''«Tatiana Tramacere è morta», così la falsa notizia sulla 27enne ritrovata è nata da una semplice decorazione natalizia'', Ugo Milano, Open, 7 dicembre 2025, [ https://www.open.online/2025/12/07/tatiana-tramacere-morte-falsa-notizia-luci-natale/ ];
vedi : ''Tatiana Tramacere era nella mansarda dell'amico, i Carabinieri: "Da capire se è stata costretta"'', Gianluca Lovagnini, TgR Puglia, Rai News, 5 dicembre 2025, [ https://www.rainews.it/video/2025/12/tatiana-tramacere-nella-mansarda-dell-amico-carabinieri-capire-se-era-la-costretta-da3b9fbd-611b-4358-a5fd-5a3d57cbbbfc.html ].
[9] : ''Tatiana nascosta per 11 giorni, il fratello: "Sta bene, quando vorrà racconterà"'', Rai News, 6 dicembre 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/12/tatiana-nascosta-per-11-giorni-il-fratello-sta-bene-quando-vorra-raccontera-903dd5d2-6ead-4e90-a809-f90685dd0033.html ].
[10] : ''Tatiana Tramacere a Chi l'ha visto: «Avevo paura per un esame medico, da due anni vivo con un male interiore»'', Rosarianna Romano, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera, 11 dicembre 2025, [ https://lecce.corriere.it/notizie/cronaca/25_dicembre_11/tatiana-tramacere-malattia-chi-l-ha-visto-adec54d2-7072-4317-be8b-e15522e78xlk.shtml ].
[11] : ''Il video delle scuse di Tatiana Tramacere: “Ho sbagliato nel peggiore dei modi, ma non scagliatevi così contro una ragazza”'', Filippo Limoncelli, Blitz Quoridiano, 11 dicembre 2025, [ https://www.blitzquotidiano.it/video/il-video-delle-scuse-di-tatiana-tramacere-ho-sbagliato-nel-peggiore-dei-modi-ma-non-scagliatevi-cosi-contro-una-ragazza-3760452/ ];
YT : [ https://www.youtube.com/shorts/ZPUA3Bh9Gls ].
[12] : ''Tatiana Tramacere, dal lavoro digitale alle lezioni di psicologia: chi è la giovane scomparsa da Nardò'', Affaritaliani[punto]it, 3 dicembre 2025, [ https://www.affaritaliani.it/cronache/tatiana-tramacere-dal-lavoro-digitale-alle-lezioni-di-psicologia-chi-e-la-giovane-scomparsa-da-nardo-994081.html ].
[13] : ''Tatiana Tramacere, dopo i like sui social si scatenano le critiche'', ANSA, 6 dicembre 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/12/06/tatiana-tramacere-dopo-i-like-sui-social-si-scatenano-le-critiche_9b8b27c6-aa1c-4299-9800-4408ac71b8d3.html ].
[14] : ''Tatiana Tramacere chiude i profili social dopo gli insulti. Stasera a “Chi l’ha visto”: “Scusatemi tutti”'', Biagio Chiariello, Fanpage[punto]it, 10 dicembre 2025, [ https://www.fanpage.it/attualita/tatiana-tramacere-chiude-i-profili-social-dopo-gli-insulti-stasera-a-chi-lha-visto-scusatemi-tutti/ ].
[15] : Tatiana Tramacere, Facebook, [ https://www.facebook.com/tania.tramax.5/ ].
[16] : ''Tatiana Tramacere, indagini chiuse ma sui social monta l’odio, la famiglia: “Volevate la tragedia”'', Antonio Palma, Fanpage[punto]it, 8 dicembre 2025, [ https://www.fanpage.it/attualita/tatiana-tramacere-indagini-chiuse-ma-sui-social-monta-lodio-la-famiglia-volevate-la-tragedia/ ].
[17] : ''Tatiana, parla l'avvocato della famiglia: «Non denunceremo Dragos, si è allontanata per sua scelta»'', Antonio Della Rocca, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera, 9 dicembre 2025, [ https://lecce.corriere.it/notizie/cronaca/25_dicembre_09/tatiana-parla-l-avvocato-della-famiglia-non-denunceremo-dragos-si-e-allontanata-per-sua-scelta-c2418b3a-0c70-4449-b0b4-32793b3edxlk.shtml ].
[18] : ''La criminologa Bruzzone sul caso di Tatiana Tramacere: «Paghi i costi delle sue ricerche, è un precedente pericoloso»'', Rosarianna Romano, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera, 6 dicembre 2025, [ https://lecce.corriere.it/notizie/cronaca/25_dicembre_06/la-criminologa-bruzzone-sul-caso-di-tatiana-tramacere-paghi-i-costi-delle-sue-ricerche-le-emergenze-inventate-non-meritano-045b5559-169e-4e9c-9a8a-62e675d5dxlk.shtml ];
FB : [ https://www.facebook.com/reel/2116289162536345 ].
[19] : ''Il diritto di sparire: il confine tra libertà individuale e allarme sociale'', Lucio Scotti, Altalex, 11 dicembre 2025, [ https://www.altalex.com/documents/news/2025/12/11/diritto-di-sparire-confine-tra-liberta-individuale-allarme-sociale ].
[20] : ''Art. 367'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=29&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=367&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ].
[21] : ''Art. 658'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=70&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=658&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ].
[22] : ''Art. 378'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=7&art.idGruppo=29&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=378&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ].
[23] : ''Art. 495'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=5&art.idGruppo=42&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=495&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ].
[24] : ''Art. 650'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=70&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=650&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 13 dicembre 2025 [25]; su FB : [26] }.

[ ... ]