Testata

C19/N – L'emergenza come metodo di governo



L'intervista ad Andrea Zhok, pubblicata l'8 novembre su La Verità.



Commento

di Marco Poli


Il prof. Andrea Zhok [1], docente di Antropologia filosofica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano, ha rilasciato un'intervista sulla drammatica situazione italiana al quotidiano La Verità [2], l'unico foglio nazionale, nello spettro editoriale monocromatico ( sfacciatamente asservito alle volontà dell'Élite apolide ), che da mesi ha un orientamento dichiaratamente critico sulla narrazione pandemica ufficiale e le abnormi misure amministrative e politiche su di essa basate.

Traggo alcuni passaggi dall'intervista :


[ ... ]

– Lei sostiene che la democrazia non è in crisi, ma morente.

«Si ha spesso una visione fuorviante della democrazia: è un fiore fragile e recente. Nell'intera storia dell'umanità prima del 1945 sono stati una manciata, Atene compresa, gli esperimenti democratici brevemente di successo. Per farla appassire basta non nutrirla».

[ ... ]

– Perché si definisce angosciato?

«E' la prima volta che faccio esperienza di un allineamento totale tra potentati economici, governi, Unione europea, stampa e magistratura. Mai vista una cosa simile».

[ ... ]

– Nel nome di un futuro migliore.

«Il progresso è un concetto vuoto, lo è sempre stato, ora se ne vedono i lati oscuri: crescita del PIL, innovazione purchessia, e rimozione di ogni discussione sul senso e il valore di ciò che facciamo».

[ ... ].

[3]


2

Consiglio anche la visione di un intervento in video del professore, in cui fissa i punti essenziali del rapporto critico tra Élite, Stato e Popolo : ''L'emergenza e l'autorità'' [4].

=

Note

[1] : ''Andrea Zhok curriculum vitae'', DocPlayer, [ https://docplayer.it/178075538-Andrea-zhok-curriculum-vitae.html ].
[2] : «Democrazia debole: ormai l'emergenza è metodo di governo», Giulia Cazzaniga, La Verità, 8 novembre 2021, pag. 2;
sito-web : [ https://www.laverita.info/ ].
[3] : Andrea Zhok, Facebook, 8 novembre 2021, [ https://www.facebook.com/photo/?fbid=1980596522121737&set=a.144967689017972 ].
[4] : ''Andrea Zhok "L'emergenza e l'autorità" | Rovesciare la Piramide'', Idee Sottosopra, YouTube, 25 settembre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=eSYXkxw9Juw ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 novembre 2021 [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

2 commenti:

  1. Abbiamo gia' avuto vari golpe organizzati da magistratura e compagni.
    Temo di essere ancora piu' pessimista di voi, Marco: nulla di nuovo sotto la luce del sole.
    Aggiungo una considerazione finale: i problemi non risolti peggiorano sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è alcuna emergenza.
      Se non come dispositivo per un azione di normazione scevra di ogni controllo e procedura che altrimenti sarebbero in vigore in uno stato liberale.

      Elimina