Testata

C19/N – Cure domiciliari precoci: uno studio


Notizie

di Marco Poli


Il gruppo Terapia domiciliare C-19 [1] – la cui figura-chiave è l'avv. Erich Grimaldi [2] che da mesi combatte la deriva governativa e sanitaria [3] assieme a validi collaboratori – ha redatto uno studio scientifico sull'efficacia delle cure precoci eseguite a domicilio nel limitare il peggioramento della salute e l'ospedalizzazione dei malati Covid, che è stato pubblicato ( in lingua inglese ) sulla rivista Medical Science Monitor [4][5].
Gli autori sono professori e ricercatori che riporto nello stesso ordine usato sulla pubblicazione [6]:

* Serafino Fazio;
* Paolo Bellavite;
* Elisabetta Zanolin;
* Peter A. McCullough;
* Sergio Pandolfi;
* Flora Affuso.

2

Traduco l'introduzione con il riassunto ( abstract ) dello studio, dal documento scaricabile in formato PDF ( ho inserito degli accapo per una lettura più agevole ):


Studio retrospettivo dei risultati e tassi di ospedalizzazione dei pazienti in Italia con una diagnosi confermata di COVID-19 precoce, e trattati a casa entro 3 giorni o dopo 3 giorni dell'insorgenza dei sintomi con trattamenti prescritti e non prescritti, tra novembre 2020 e agosto 2021

Sostegno finanziario: nessuno dichiarato.
Conflitto di interessi: Paolo Bellavite ha un contratto di consulenza con Vanda s.r.l. (Frascati, Roma), ma non ha avuto alcun ruolo nelle cure. Gli altri autori non hanno interessi in competizione da dichiarare.


Contesto

Questo studio retrospettivo mirava a indagare sugli esiti e sui tassi di ospedalizzazione in pazienti con una diagnosi precoce di COVID-19 curata a domicilio con trattamenti prescritti e non prescritti.

Materiale/Metodi

Sono state analizzate le cartelle cliniche di una coorte di 158 pazienti italiani con COVID-19 in fase iniziale trattati a domicilio.
I trattamenti consistevano in indometacina, aspirina a basso dosaggio, omeprazolo e un integratore alimentare a base di flavonoidi, più azitromicina, eparina a basso peso molecolare e betametasone secondo necessità. L'associazione del trattamento tempestivo e delle variabili cliniche con la durata dei sintomi e con il rischio di ospedalizzazione è stata valutata con la regressione logistica.

Risultati

I pazienti sono stati divisi in due gruppi: il gruppo 1 (n=85) è stato trattato il prima possibile (<72 h dall'inizio dell'insieme di sintomi);
il gruppo 2 (n=73) è stato trattato >72 ore dopo l'insorgenza dei sintomi. La gravità clinica all'inizio del trattamento era simile in entrambi i gruppi.
Nel gruppo 1, la durata dei sintomi è stata più breve che nel gruppo 2 (mediana 6,0 giorni vs 13,0 giorni, P<0,001) e non si sono verificati ricoveri ospedalieri, rispetto al 19,18% di ospedalizzazioni nel gruppo 2.
Un paziente nel gruppo 1 ha sviluppato alterazioni visibili nella radiografia del torace, e due pazienti hanno esperito l'aumento dei livelli di D-dimero, rispetto a 30 e 22 pazienti, rispettivamente, nel gruppo 2.
Il principale fattore determinante la durata dei sintomi e il rischio di ricovero è stato il ritardo dell'inizio della terapia (P<0,001).

Conclusioni

Questo studio sui pazienti raggruppati nel mondo reale ha mostrato che la diagnosi precoce e il supporto precoce del malato ha ridotto la gravità della COVID-19 e ha ridotto il tasso di ospedalizzazione.

[ ... ].

[6]


=

Note

[1] : Terapia Domiciliare Covid19, sito-web, [ https://www.terapiadomiciliarecovid19.org/ ];
su FB : [ https://www.facebook.com/terapiadomiciliarecovid19/ ].
[2] : Avvocato Erich Grimaldi, sito-web, [ https://www.avvocatoerichgrimaldi.it/ ];
su FB : [ https://www.facebook.com/avvocatoerichgrimaldi/ ];
su Twitter : [ https://twitter.com/AvvErich ].
[3] : ''Tag - Erich Grimaldi'', Byoblu, [ https://www.byoblu.com/tag/erich-grimaldi/ ].
[4] : post, Terapia domiciliare C-19, Facebook, 9 dicembre 2021, [ https://www.facebook.com/terapiadomiciliarecovid19/posts/313779287419431 ].
[5] : ''Covid: importanza terapia precoce a casa, studio italiano'', ANSA, 9 dicembre 2021, [ https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/12/09/covid-importanza-terapia-precoce-a-casa-studio-italiano_d5d49811-ae93-467e-b244-17b7674d16e0.html ].
[6] : ''Retrospective Study of Outcomes and Hospitalization Rates of Patients in Italy with a Confirmed Diagnosis of Early COVID-19 and Treated at Home Within 3 Days or After 3 Days of Symptom Onset with Prescribed and Non-Prescribed Treatments Between November 2020 and August 2021'', AA. VV., Medical Science Monitor, 8 dicembre 2021, [ https://www.medscimonit.com/abstract/index/idArt/935379 ];
{ PDF } : [ https://www.medscimonit.com/download/inPress/idArt/935379 ].

=

{ grazie @ Lorenzo Il Trafficante Lopez }.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 dicembre 2021 [ 7 ]; su FB : [ 8 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento