Testata

C19/N – Emergenza narrata e numeri concreti: un esempio


Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


L'amico Maurizio DePaola mi ha evidenziato questa notizia da FQ :


Il Covid manda di nuovo i Pronto soccorso in affanno. “Gli ospedali faticano a ricoverare pazienti in 36 ore”. Sardegna vicina al collasso, criticità in altre 3 Regioni

[ ... ]

I Pronto soccorso di tutta Italia sono di nuovo in affanno. La quarta ondata Covid avanza e aumentano gli accessi d’emergenza, al punto che ci “sono ospedali in cui si fatica a ricoverare i pazienti entro le 24-36 ore“. A lanciare l’allarme è la Società Italiana della Medicina di Emergenza Urgenza (Simeu). La situazione “non è ancora drammatica” ma rischia di diventarlo, avverte Simeu. Ciò che è “drammatico è l’impossibilità di ricoverare tanti pazienti non Covid”.

In particolare ci sono alcune zone d’Italia particolarmente sotto pressione. “I pronto soccorso in Sardegna sono vicini al collasso”, ha detto Beniamino Susi, Responsabile dei Rapporti con le Regioni della Simeu, “ma criticità si registrano in diverse Regioni [ ... ]“.

[1]


Vi consiglio di leggere per intero l'articolo, le affermazioni catastrofiche contenute, nome-e-cognome di chi se ne assume la responsabilità, e denominazione delle associazioni rappresentate da costoro.

2

Poi, diamo un'occhiata alla Realtà Concreta.

Per vedere la situazione dei pronto soccorso sardi in tempo reale, bisogna andare sul sito Monitor Pronto Soccorso [2], cliccare nella lista a sinistra sull'area oppure sulla città, quindi cliccare su ''VISUALIZZA CARICO DI LAVORO DI TUTTI GLI OSPEDALI''.

Nella ''Sardegna vicina al collasso'' ( Regione autonoma italiana con 1,6 M abitanti ), ieri sera c'erano 8 ( otto ) pazienti in codice rosso ( molto critico, pericolo di vita ) presenti nei pronto soccorso di tutta l'isola [2].
Tre le strutture ( 3 su 18 ) con più di 10 codici gialli, una ( 1 su 18 ) con più di 20 ( il Policlinico Duilio Casula di Monserrato, Cagliari ), undici ( 11 su 18 ) quelle con 5 o meno pazienti taggati con il codice giallo in attesa oppure in corso di visita [2].
Una situazione in larga parte tranquilla, si direbbe, con alcune ( poche ) situazioni critiche.

2.1

Nell'articolo, discorrendo della situazione nazionale e ponendo l'accento sui malati Covid, si affermano cose precise :


Le criticità si segnalano un po’ ovunque “per la crescita di pazienti, Covid e non, che stazionano in attesa di letti, a causa della difficoltà a ricoverare nei reparti di area medica e specialistiche, spesso saturi [ ... ] ci sono anche molti pazienti che arrivano da noi con sintomi Covid gravi, già in parziale carenza di ossigeno e che necessitano un ricovero urgente, a volte anche direttamente in terapia intensiva [ ... ]”.
[1]


Al momento in cui scrivo, in 16 regioni su 20 i malati Covid occupano meno del 15% dei posti-letto nei reparti ordinari ( la Sardegna è al 6% ), e 4 regioni ( Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Calabria ) hanno un tasso di occupazione tra il 15 e il 25% [3].

In 13 regioni su 20 i malati Covid occupano meno del 10% dei posti-letto in terapia intensiva ( la Sardegna è appena al 3,4% ), mentre 7 regioni hanno un tasso di occupazione tra il 10 e il 20% [3].

3

Se l'obiettivo dei professionisti in calce era quello di esplicitare richieste ( anche condivisibili ) di stampo sindacale riguardanti la gestione complessiva del SSN, mi sembra sia stato perseguito in malomodo, e precisamente gonfiando la situazione reale della pressione complessiva sui pronto soccorso, i reparti ordinari e le terapie intensive nel Paese, compartecipando così fattivamente alla insopportabile e inaccettabile pressione psicologica sui cittadini, propedeutica – come ben sappiamo, dall'esperienza comune patita a lungo e tutt'ora – alla decurtazione dei diritti fondamentali individuali e collettivi.

Se, dopo 21+ mesi di ''emergenza nazionale'', in alcune strutture ospedaliere nel Paese si è ancora nella situazione del tipo [1] ''Si stanno convertendo reparti normali in reparti Covid a volte e per forza di cose anche per pochi pazienti, e questo taglia il numero dei posti letto disponibili per altre patologie [ ... ] si sta partendo per combattere l’ennesima battaglia senza un adeguato esercito e senza le giuste armi'' ...
beh.
Sarebbe il caso che più ''eroi'' in camice bianco, attraverso le sigle di rappresentanza sindacale e/o individualmente e alla rinfusa chiedessero un confronto urgente e serio con il Governo Draghi sulla politica di gestione sanitaria della ''emergenza'' in corso, e, in caso di rifiuto, agissero proteste capaci di attirare l'attenzione mediatica : da parte sua, il servo contabile dell'Élite, nonostante la pioggia di miliardi più volte annunciata ( anche dal suo predecessore Giuseppe Conte ) e in arrivo dalla UE, ha predisposto il taglio di 6+ miliardi € al comparto sanitario, senza che si siano levate critiche al provvedimento [4].

E mi chiedo cos'abbiamo fatto in 21 mesi coloro che, oggi, strillano l'ennesima ''emergenza sanitaria''.

3.1

Un aspetto importante ma non chiarito nel pessimo articolo, è quanto abbiano pesato sul taglio del numero di posti-letto, e, conseguentemente, delle prestazioni ospedaliere, le assenze del personale medico sospeso per non essersi piegato al ricatto dell'iniezione obbligatoria, che in alcune aree hanno determinato situazioni critiche a danno dei pazienti { [5][6][7][8][9] ... }.
Tanto che centinaia, migliaia di medici e infermieri non iniettati hanno continuato ad esercitare la professione negli ospedali { [10][11] ... }.
In particolare, ho recuperato questa notizia della scorsa estate e riguardante la Sardegna :


COVID-19, in Sardegna centinaia di provvedimenti per i Sanitari non vaccinati

Sono oltre 500 i provvedimenti verso i sanitari che non stanno rispettando l’obbligo di vaccinazione per la categoria professionale in Sardegna. Secondo le sanzioni previste per medici, infermieri e operatori socio-sanitari senza doppia dose scatta la sospensione dal servizio e dalla retribuzione.

[7]


Poi, li leggiamo che si lamentano e si strappano le vesti a mezzo-stampa.

=

Note

[1] : il Fatto Quotidiano, 10 dicembre 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/10/il-covid-manda-di-nuovo-i-pronto-soccorso-in-affanno-gli-ospedali-faticano-a-ricoverare-pazienti-in-36-ore-sardegna-vicina-al-collasso-criticita-in-altre-3-regioni/6421505/ ];
su FB : [ https://www.facebook.com/ilFattoQuotidiano/posts/5887990551215142 ].
[2] : Monitor Pronto Soccorso, Sardegna Salute, Regione Autonoma della Sardegna, [ https://monitorps.sardegnasalute.it/monitorps/ ].
[3] : ''Coronavirus in Italia, i dati e la mappa'', Lab24, Il Sole 24 Ore, dati aggiornati al 10 dicembre 2021, [ https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/# ].
[4] : ''La pandemia cambia tutto tranne il liberismo: Draghi taglia 6 miliardi alla sanità'', Raffaele De Luca, L'Indipendente, 14 ottobre 2021, [ https://www.lindipendente.online/2021/10/14/la-pandemia-cambia-tutto-tranne-il-liberismo-draghi-taglia-6-miliardi-alla-sanita/ ].
[5] : ''Operatori sanitari sospesi: arrivano i tagli negli ospedali dell’Alto Adige'', 4 luglio 2021, Alto Adige, [ https://www.altoadige.it/cronaca/operatori-sanitari-sospesi-arrivano-i-tagli-negli-ospedali-dell-alto-adige-1.2949440 ].
[6] : ''Personale sanitario sospeso dal lavoro: per 127 non c'era motivo. I sindacati: «Reintegrateli presto»'', Prima Bergamo, 7 agosto 2021, [ https://primabergamo.it/attualita/personale-sanitario-sospeso-dal-lavoro-i-sindacati-bergamaschi-chi-ora-e-in-regola-sia-reintegrato/ ].
[7] : ''COVID-19, in Sardegna centinaia di provvedimenti per i Sanitari non vaccinati'', Vaccinarsi in Sardegna, Regione autonoma della Sardegna, 16 agosto 2021, [ https://www.vaccinarsinsardegna.org/it/notizie/2021/08/covid19-sardegna-centinaia-di-provvedimenti-per-i-sanitari-non-vaccinati ].
[8] : ''Veneto, già sospesi 450 sanitari. Lettera al ministro Speranza: «Reparti a rischio chiusura»'', Corriere della Sera – Corriere del Veneto, 25 settembre 2021, [ https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/21_settembre_25/veneto-gia-sospesi-450-sanitari-lettera-ministro-speranza-reparti-rischio-chiusura-523efdda-1dd6-11ec-b5ea-466513b8b436.shtml ].
[9] : ''Troppi sanitari no vax sospesi: l'Ulss costretta a tagliare i posti letto in ospedale'', Mauro Favaro, Il Gazzettino, 31 ottobre 2021, [ https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/sanitari_no_vax_tagli_posti_letto_ospedali_marca_trevigiana-6291247.html ].
[10] : ''No vax sospesi ma in corsia: l'ultimatum del dg Rossi'', La Provincia, 5 settembre 2021, [ https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/364510/no-vax-sospesi-ma-in-corsia-l-ultimatum-del-dg-rossi.html ].
[11] : ''Covid, 281 tra medici e sanitari no vax sospesi ma trovati dai Nas regolarmente al lavoro'', Il Giorno, 3 dicembre 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/medici-sanitari-fisioterapisti-no-vax-al-lavoro-denunciati-1.7107237 ].

=

{ grazie @ Maurizio De Paola }.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 dicembre 2021 [ 12 ]; su FB : [ 13 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento