Testata

C19/N – La carismatica, aggraziata, e compassionevole Grace



La costruzione della testa di Grace in laboratorio.



Notizie

di Marco Poli


Il prodotto non è nuovo, e già da tempo ce lo propongono come l'ineludibile Futuro :


Infermiere robot: preciso, affidabile e sicuro

Alcuni la chiamano “disumanizzazione delle cure”, altri “opportunità assistenziale d’estrema avanguardia”. La verità è un’altra, ovvero che i Robot e la tecnologia sono ormai entrati a far parte del vissuto quotidiano e stanno sempre più sostituendosi ai care-giver reali. Di seguito trattiamo di una recente invenzione che potrebbe sostituire l’Infermiere nella preparazione ed erogazione dei farmaci

[ ... ].

Che cos’è l’Infermiere-Robot?

Sui canali americani viene così pubblicizzato: “il robot pensa alla tua salute, al tuo benessere e a quello della tua famiglia. Il robot è un home robot un po’ diverso dagli altri robot domestici, perché progettato con un solo fine: quello di migliorare la tua qualità di vita. Il robot, un modo intelligente per gestire il tuo benessere”.

[ ... ].

[1]


2

E' bene chiarire il contenitore e i propositi :


Robot Infermieri: chi ruberà il lavoro agli infermieri?

È ormai inevitabile, la disoccupazione tecnologica renderà obsoleta il 50% della popolazione attiva (EDGE, 2018). Ma che cosa dicono gli esperti sulla professione infermieristica? I robot infermieri potrebbero sostituirci in futuro?

Qualche anno ancora e la cosiddetta quarta rivoluzione industriale spazzerà milioni di posti di lavoro. Sono diversi anni ormai che esperti e giornalisti documentano le conseguenze di una continua automazione del mondo del lavoro: conseguenze che alcuni dipingono come idilliache, altri come apocalittiche.

Programmi, automazione, intelligenza artificiale e stampanti 3d, sono solo alcuni degli amici-nemici che sostituiranno l’intelletto, la creatività e la forza fisica dell’uomo. In poche parole, i responsabili della disoccupazione tecnologica.

[ ... ].

[2]


3

Com'è noto, il fenomeno bio-mediatico ''pandemia di Covid-19'' costruito dagli apparati burocratici e sanitari a libro paga dell'Élite apolide per interposte multinazionali ( il cartello cosiddetto ''Big Pharma'' ) è strumentale alla trasformazione dell'economia, del lavoro, di quel che resta della società umana.
Questa trasformazione, spinta con la forza della Paura attraverso l'incessante persuasione vetero-mediatica, coinvolge anche il settore sanitario e il rapporto umano tra prestatore di cure e malato :


Grace, il robot umanoide nato dalla pandemia

"La sua capacità di interazione sociale può alleviare il fardello degli operatori sanitari, sfiancati dalla pandemia", ha dichiarato il fondatore David Hanson. Vestita con un’uniforme azzurra, Grace parla tre lingue ed è stata progettata per interagire con gli anziani e le persone in isolamento a causa della pandemia.

[ ... ].

È il robot Grace, che la società canadese Awakening Health, in collaborazione con Hanson Robotics e Singularity Studio, ha intenzione di lanciare sul mercato sanitario, producendo in serie una versione beta entro agosto.

Inoltre, ci sono piani per distribuire il robot nel 2022 in località tra cui Hong Kong, Cina continentale, Giappone e Corea del Sud. Il costo non è noto.

[ ... ].

[3]


Nell'immagine allegata, vedete una fase della costruzione dell'androide [4] che è una evoluzione di Sophia [5], il primo robot che ha ricevuto la cittadinanza di un Paese ( l'Arabia Saudita ) [6].

3.1

Fatevi un giro sul sito del produttore [7] – la traduzione di ''Awakening Health'' è ''Risveglio della Salute'' – ed apprezzate la versatilità del robot guardando i video nella pagina dedicata [8]:

* Grace esegue gli esercizi di routine;
* Grace durante una sessione di meditazione;
* Grace mostra la sua gamma di emozioni.

E inoltre :

* ''Carismatica, aggraziata e compassionevole, Grace inaugura una nuova era nel mondo delle assistenti infermiere.''

4

Gli anziani meno abbienti possono trastullarsi con l'assistente vocale nelle loro bolle asettiche ed isolate dal mondo intero, anche dagli affetti ''contagiosi'' :


Anziani e assistenti vocali: più benessere e meno stress

[ ... ]

Gli assistenti vocali sono ormai diventati “di casa” in moltissime abitazioni, al punto che molti utenti li considerano addirittura “parte” della loro famiglia e una presenza importante per diversi aspetti della loro quotidianità. Un’ulteriore conferma la si è avuta in queste ore anche dalla scienza, grazie al progetto Voice4Health condotto dal Centro di ricerca dell’Università Cattolica EngageMinds HUB in collaborazione con DataWizard e con il contributo non condizionante di Amazon. La ricerca, che ha visto protagonisti 60 volontari nella fascia 65-80 anni, si è focalizzato in particolare sull’uso di questi dispositivi da parte di persone anziane, per comprendere meglio se oltre ad agevolare molte attività quotidiane, possa contribuire al miglioramento della loro qualità di vita.

[ ... ].

[9]


5

Concludendo.

Benvenuti nel Presente acclarato { [10] ... } in cui c'è posto anche per Grace, ed avrà rilevanza crescente.

=

Note

[1] : ''Infermiere robot: preciso, affidabile e sicuro'', Marco Alaimo, Nurse24[punto]it, 15 ottobre 2016, [ https://www.nurse24.it/infermiere/tecnologie/infermiere-robot-preciso-affidabile-sicuro.html ].
[2] : ''Robot Infermieri: chi ruberà il lavoro agli infermieri?'', Dario Tobruk, Dimensione Infermiere, 14 gennaio 2021, [ https://www.dimensioneinfermiere.it/robot-infermieri/ ].
[3] : ''Grace, il robot umanoide nato dalla pandemia'', Massimo Canorro, Nurse24[punto]it, 16 giugno 2021, [ https://www.nurse24.it/dossier/covid19/grace-il-robot-umanoide-nato-dalla-pandemia.html ];
vedi : ''Meet Grace, the health care robot created for the coronavirus crisis'', South China Morning Post, YouTube, 10 giugno 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=V2p99YPEPZk ].
[4] : ''Meet Grace, the healthcare robot COVID-19 created'', Reuters, 9 giugno 2021, [ https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/meet-grace-healthcare-robot-covid-19-created-2021-06-09/ ].
[5] : ''Remember Sophia the robot that argued with Elon Musk? Version 2.0 is coming, thanks to Covid-19, and her name is Grace'', Ji Siqi, South China Morning Post, 30 ottobre 2020, [ https://www.scmp.com/lifestyle/health-wellness/article/3107821/remember-sophia-robot-argued-elon-musk-version-20-coming ].
[6] : ''Meet Sophia, the world’s first robot to get citizenship'', Andrew Barclay, South China Morning Post, 12 dicembre 2017, [ https://www.scmp.com/business/global-economy/article/2123889/meet-sophia-worlds-first-robot-get-citizenship ].
[7] : Awakening Health, sito-web, [ https://awakening.health/ ];
su FB : [ https://www.facebook.com/AwakeningHealthLimited/ ].
[8] : ''The Grace Insider Preview Program'', Awakening Health, [ https://awakening.health/insider/ ].
[9] : ''Anziani e assistenti vocali: più benessere e meno stress'', Massimo Reina, Webnews, 11 dicembre 2021, [ https://www.webnews.it/2021/12/11/anziani-e-assistenti-vocali-piu-benessere-e-meno-stress/ ];
vedi : ''Anziani e assistenti vocali: più benessere e confidenza con la tecnologia'', EngageMinds Hub, Università Cattolica del Sacro Cuore, [ https://engagemindshub.com/anziani-e-assistenti-vocali-piu-benessere-e-confidenza-con-la-tecnologia/ ].
[10] : ''What is healthcare technology?'', IBM, [ https://www.ibm.com/topics/healthcare-technology ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 14 dicembre 2021 [ 11 ]; su FB : [ 12 ] }.


[ ... ]

4 commenti:

  1. Perchè gli hanno dato un nome femminile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché la fisionomia del robot è femminile, è una infermierA.

      Elimina
    2. Già chi assiste è per forza femmina...

      Elimina
    3. Sì ... in certi casi, dovrebbe accendersi l'attitudine materna al fornire le cure ai bisognosi.
      Poi ... capisco che in un mondo denaturato, in cui è la competizione in fondo omologatrice = unisex tra donne e uomini in tutti i campi è ritenuta persino un obbligo per il genere femminile, scrivere di caratteristiche ''femminili'' e ''maschili'' è un atto rivoluzionario.
      Certo ... in entrambi i gruppi dovrebbe scattare la Compassione per chi sta male, e di conseguenza il gesto caritatevole.
      Ma generalmente il malato ottiene conforto e ristoro dal fatto che sia una figura femminile = materna ad occuparsi del suo stato di salute ... vabbè, vedi il punto 2.

      Elimina