Testata

C19/N – Le minacce del macellaio Monti


Notizie

di Marco Poli


L'oramai ottuagenario prof. Mario Monti { [1][2] ... } ligio servo contabile dell'Élite apolide e predicatore del neo-liberismo di lungo corso { [3][4] ... } ci ha offerto un lampo di minacciosa sincerità chiacchierando con gli scribacchini Concita De Gregorio e David Parenzo nello scatolone vetero-mediatico di Urbano Cairo ( padrone anche di RCS, e altro ):


Bisogna trovare delle modalità meno democratiche nella somministrazione dell'informazione, in una situazione di guerra si devono accettare delle limitazioni alle libertà.
[5]


1

Due considerazioni :

* Il quesito immediato è : la sortita è stata involontaria e sbadata, oppure studiata e comandata dagl'innominabili referenti del contabile ?
Poco cambia, a mio avviso : essa è la manifestazione del desiderio tutt'altro che imperscrutabile dell'Élite, il completamento di un totalitarismo tecno-bio-sanitario sospinto dal dopaggio di una epidemia controllabile altrimenti.

* Ancora una volta si ricorre alla metafora bellica, strillata sovente dalle cartacce dette ''quotidiani'' generalisti e dai ''telegiornali'' nazionali che agiscono in perfetta sinergia e perfetto sincrono con l'esecutivo politicante, ed hanno offerto la sponda ad una sguaiata interpretazione operativa dell'art. 78 della Costituzione Italiana [6], premessa retorica per l'amputazione e la soppressione di numerosi diritti individuali e collettivi nel nostro Paese, e la censura.

1.1

Per un approfondimento, si possono fruire alcune analisi disponibili gratuitamente on-line :

* ''La metafora della guerra nella pandemia da Sars-Cov-2: tra anomia e liberismo in una società che sta perdendo l’ultima occasione per arrabbiarsi'', di Natascia Bobbo e Paola Rigoni [7];

* ''Il frame bellico nella comunicazione istituzionale sulla pandemia da coronavirus'', di Lucia di Pace e Rossella Pannain [8];

* ...

2

Il figuro noto per vestire il loden [9] ha rettificato il giorno dopo e nella medesima sede [10], ma la settimana successiva è tornato all'aggressività sincera – ed è così., che lo preferisco – dichiarando [11][12]:


Mario Monti: "Il problema è lo scarso livello di educazione e preparazione del popolo italiano"
[12]


Che il tizio odi pervicacemente il nostro Paese e i suoi abitanti, è stato conclamato dalla condotta del governo tecnico ch'egli guidò dal 2011 al 2013 sospinto da un'altra ''urgenza'', la ''emergenza spread'' ARTATA contro Silvio Berlusconi, e peggiorò la crisi avviata da Poteri nazionali e sovranazionali :


Le politiche di austerità e di macelleria sociale del governo tecnico di Mario Monti, insediatosi a fine novembre 2011, invece di salvare l’Italia con la riforma delle pensioni, il dramma degli esodati ed altre misure per salvare le banche, non ha fatto ripartire l’economia, ma ha ammazzato la crescita economica, aggravando la crisi con un costo di circa 300 miliardi di euro sul Pil.
[13]


Il Governo Monti [14] è infatti al secondo posto nella classica degli esecutivi che nell'epoca repubblicana ( dal 1946 a oggi ) hanno più incrementato il debito pubblico, alla faccia del ''risanatore'', preceduto da Amato e davanti a Dini, Letta e Gentiloni ( solo sesto il ''diavolo'' Berlusconi ) [15].

Certo, se i servi del Potere Vero devono ringhiare alla tosta minoranza che non si piega, significa che questa parte della popolazione – cui mi onoro di essere componente – preoccupa in una qualche misura l'Élite.

Ed è un buon segno.

3

Consiglio l'ascolto del commento di Paolo Borgognone [16].

=

Note

[1] : ''Biographical Note'', Commissione Europea, { PDF }, [ https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/cv-monti_en.pdf ].
[2] : ''Un varesino illustre, Mario Monti'', Antonio Franzi, Camera di Commercio Varese, { PDF }, [ https://www.va.camcom.it/files/pubblicaz/1_2009_Franzi.pdf ].
[3] : ''Mario Monti'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mario_Monti&oldid=124323606 ].
[4] : ''Monti, i Bilderberg e la Trilaterale'', Emanuele Menietti, il Post, 14 novembre 2011, [ https://www.ilpost.it/2011/11/14/monti-bilderberg-trilaterale/ ].
[5] : ''Covid, Monti: "Bisogna trovare delle modalità meno democratiche nella somministrazione dell'informazione"'', In Onda, La7, 27 novembre 2021, [ https://www.la7.it/in-onda/video/covid-monti-bisogna-trovare-delle-modalita-meno-democratiche-nella-somministrazione-dellinformazione-27-11-2021-411017 ].
[6] : ''Articolo 78'', La Costituzione, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-i/sezione-ii/articolo-78 ].
[7] : Journal of Health Care Education in Practice, maggio 2021, { PDF }, [ https://jhce.padovauniversitypress.it/system/files/papers/2021-1-08.pdf ].
[8] : Laboratorio dell’ISPF, XVII, 2020, { PDF }, [ http://www.ispf-lab.cnr.it/2020_DPL.pdf ].
[9] : ''Loden'', Vocabolario on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/vocabolario/loden/ ].
[10] : ''La rettifica di Mario Monti a In Onda: "Modalità meno democratiche dell'informazione? Espressione infelice e impropria, ma il tema esiste"'', In Onda, La7, 28 novembre 2021, [ https://www.la7.it/in-onda/video/la-rettifica-di-mario-monti-a-in-onda-modalita-meno-democratiche-dellinformazione-espressione-28-11-2021-411064 ].
[11] : ''Monti ci ricasca: "Gli italiani? Scarso livello di educazione..."'', Federico Garau, il Giornale, 5 dicembre 2021, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/parole-infelici-monti-rettifica-poi-affonda-scarso-livello-1993976.html ].
[12] : ''Mario Monti: "Il problema è lo scarso livello di educazione e preparazione del popolo italiano"'', In Onda, La7, 6 dicembre 2021, [ https://www.la7.it/in-onda/video/mario-monti-il-problema-e-lo-scarso-livello-di-educazione-e-preparazione-del-popolo-italiano-06-12-2021-412471 ].
[13] : ''Salva Italia: politiche austerita’ governo Monti costate 300 mld sul Pil come riportato dal Mef nel focus allegato al Def'', Adusbef, AGI, 26 aprile 2017, [ https://www.agi.it/rubriche/la-voce-del-consumatore/salva_italia_politiche_austerita_governo_monti_costate_300_mld_sul_pil_come_riportato_dal_mef_nel_focus_allegato_al_def-1714947/news/2017-04-26/ ];
vedi anche : ''Il Bilancio del Governo Monti – Valutazione finale: il peggior Governo della 2 Repubblica (Valutazione analitica delle Performance dell’Italia rispetto alla UE di tutti i governi)'', GPG Imperatrice, scenarieconomici[punto]it, 2 maggio 2013, [ https://scenarieconomici.it/il-bilancio-del-governo-monti-valutazione-finale-il-peggior-governo-della-2-repubblica-valutazione-analitica-delle-performance-dellitalia-rispetto-alla-ue-di-tutti-i-governi-2/ ].
[14] : ''Governo Monti'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Governo_Monti&oldid=122690552 ].
[15] : ''Durante quali governi c’è stato un incremento del debito pubblico? Ecco la classifica (sorprendente)'', Mino Rossi, Startmag, 8 ottobre 2021, [ https://www.startmag.it/economia/durante-quali-governi-ce-stato-un-incremento-del-debito-pubblico-ecco-la-classifica/ ].
[16] : ''Siamo troppo democratici - PAOLO BORGOGNONE - Scrittore'', Beatrice Silenzi - Fabbrica della Comunicazione, YouTube, 1° dicembre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=dtPBjGXeB30 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 dicembre 2021 [ 17 ]; su FB : [ 18 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento