Testata

C19/N – Maurizio Stecca e i media



Autoscatto di Maurizio Stecca dall'ospedale, diventato virale nei social net.



Notizie


Maurizio Stecca è stato un pugile blasonato, che come dilettante ha vinto importanti competizioni tra cui le Olimpiadi del 1984 a Los Angeles [1], e da professionista ha vinto 49 incontri su 53, è stato più volte Campione d'Europa ed è stato Campione del Mondo WBO nella categoria dei pesi piuma [2].
E' fratello di Loris, pure campione del mondo ( WBA, pesi supergallo ). Dopo la carriera agonistica da atleta, è stato commentatore televisivo e istruttore di boxe [1].

1

M. Stecca soffre da anni di emoglobinuria parossistica notturna, una ''forma di anemia emolitica cronica [ ... ] caratterizzata da crisi emolitiche notturne episodiche, associate a leucopenia e/o trombocitopenia, nel corso delle quali possono insorgere complicanze trombotiche e infettive'' [3][4].

Sebbene doppiamente inoculato di Sacro Siero, e in attesa della terza dose, il 13 dicembre ha dato notizia di essere stato ricoverato all'inizio del mese per Covid-19, con un post su FB e un selfie in cui è ritratto con la maschera dell'ossigeno [5].
Dopo circa due settimane, è stato dichiarato fuori pericolo e trasferito ad altra struttura ospedaliera per la riabilitazione.

Ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera, nella quale avrebbe fatto un'affermazione sprezzante verso i cosiddetti ''no vax'' che abbisognano di cure ospedaliere :


Maurizio Stecca: «In camera con me quattro no vax che occupavano il posto di chi ha bisogno»

[ ... ].

Com’è cambiata la sua idea sul coronavirus?

«Non si finisce mai di essere prudenti. Io ero sotto costante osservazione per una malattia del sangue, avevo ricevuto due dosi di vaccino, ma evidentemente non ero Superman. La gente deve capire che nonostante la vita sia fatta di scelte personali non si può mettere a rischio gli altri. Ad assistere me, un solo paziente, c’erano otto infermieri. I quattro no-vax in camera con me stavano occupando il posto di qualcun altro. Le nostre scelte contano».

[6]


La grave affermazione, con la quale ha tacciato chi legittimamente non s'inietta il prodotto sperimentale di usare abusivamente il servizio sanitario, è stata ripresa nel titolo dello stesso articolo, e da quelli di altre testate ''giornalistiche'' { [7][8] ... }.
Siamo già ampiamente assuefatti a questi titoli e articoli discriminatori realizzati dai soliti noti.
Più interessante, è la comunicazione televisiva che è seguita.

2

Nella trasmissione ''Storie Italiane'', su Rai Uno, il 28 dicembre l'ex-campione del mondo ha raccontato le vicissitudini patite nel frangente [9].
A proposito delle prime fasi della malattia e dell'aggravamento repentino, appunto :

* avendo già fatto due dosi e pure rispettando tutte le norme precauzionali, si sentiva mentalmente protetto e tranquillo;

* all'inizio della malattia, quando non era ancora stata diagnosticata come Covid-19, ha assunto tachipirina;

* per 2 gg. ha cercato di contattare il suo medico di base invano, perché non era reperibile;

* la situazione è peggiorata rapidamente : ha infine chiamato un'ambulanza ed è svenuto durante il trasporto all'ospedale;

* arrivato in ospedale, è stato intubato e tenuto in anestesia per 4 giorni; poi è stato svegliato, stubato, e trasferito in un reparto pre-intensivo ( rianimazione ).

Nota : Stecca non ha mai pronunciato la parola ''intubato'', ma solo ''stubato''.

Siparietto comico ( fino al grottesco ) : a questo punto una ''professoressa'' ospite in studio, interpellata dalla conduttrice, ha commentato in questo modo :


– I sintomi erano nella normalità, diciamo, dopodiché si sono aggravati di colpo ... professoressa ?

Ha fatto due dosi, quindi i sintomi erano molto simili a un'influenza, un raffreddamento eccetera, e ... e ... poi, lui è un guerriero coraggioso, quindi ha immediatamente allertato – hai una voce bellissima, Maurizio, eh ! – quando è andato in ambulanza si sono immediatamente accorti, e per aiutare la respirazione e non peggiorare tutto questo, ovviamente hanno dato un minimo di anestesia.
Lui, quindi, è stato molto tranquillo, quando si è svegliato stava già molto meglio, e quindi potevano continuare con una [?] ... comunque bravo Maurizio, sei un esempio per tutti, eh !

[9b]


Bene.
Apprendiamo da tale ''luminare'' che se un benedetto dal Sacro Siero patisce gravi difficoltà respiratorie si tratta di normali sintomi influenzali, e che, se finisce in terapia intensiva con un tubo dell'ossigeno ficcato giù per la gola, gli è stata somministrata giusto un ''minimo di anestesia'' e lui è stato ''molto tranquillo''.

Tutto molto bello.

Nemmeno la conduttrice e la ''luminare'' hanno pronunciato la parola ''intubato'' : mentre per due anni siamo stati tempestati dalle immagini di gente con la maschera oppure il casco per l'ossigeno, da disegni che schematizzano l'intubazione in posizione prona, e, in particolare, in questi giorni siamo tempestati da notizie di ''no-vax'' quasi sempre ''pentiti'' finiti col tubo in gola ...
è proibito dire che un inoculato sia stato intubato. Cioè che il Sacro Siero faccia cilecca dopo due dosi, e che un benedetto finisca tra la Vita e la Morte.

E' stato addormentato dolcemente, con un pochino di anestesia : cosa volete che sia ?
Anzi, è stata anche una bella esperienza ... complottisti che non vi fidate de Lascienza !

E' chiaro che se il diretto protagonista, la conduttrice, e l'ospite in studio non hanno menzionato il termine d'uso comune, c'è stato un accordo prima della diretta per allestire un certo tipo di comunicazione, che, in parole povere, non allertasse le pecorelle destinate alla siringa sull'efficacia del siero salvifico reclamizzato come unico rimedio per sconfiggere la Covid-19.

2.1

L'indomani, nella trasmissione televisiva ''Pomeriggio Cinque News'', Stecca – con un bel gancio – ha smentito il ''giornalista'' del Corsera che aveva scritto dei ''quattro no-vax'' che avrebbero rubato il posto a qualche inoculato ( cioè a qualche persona perbene, secondo la narrazione principale vigente ) :


– Senti Maurizio, ma in stanza con te, quando sei stato ricoverato, hai trovato anche delle persone non vaccinate ?

Allora ... praticamente c'è stato un disguido di un articolo di giornale, dove mi stanno attaccando dappertutto, specialmente i No Vax.

– Cosa è successo ?

No ... perché dicono che io ho detto una frase, che è meglio avere ... cioè non che un un no-vax occupi una stanza, invece di darlo a uno che ha bisogno : è stata intrapresa [sic] male.

– Infatti vediamo ... i nostri telespettatori stanno vedendo in sovraimpressione proprio il ritaglio di giornale che dice che tu avresti detto che ''in camera con me quattro no-vax che occupavano un posto di chi ha bisogno'' ... non è andata così ?

No ... perché nelle camere e nei reparti che mi hanno messo ( rianimazione, intensiva, pre-intensiva, infettiva ) ci stanno 2 persone : io, e un altro. Finito. E c'è stata solo una maleinterpretazione di chi m'ha fatto l'intervista.
Ok ?
Perché io non auguro a nessuno di non curarsi, ci si deve curare e bisogna proteggersi nelle cose, perché sicuramente io ho subito questa cosa qui, e sono da testimone, perché la gente [ ... ].

[10]


Poi, la conduttrice lo interrompe e passa a chiedergli quanti giorni di degenza riabilitativa gli sono stati prescritti.

3

Concludendo.
L'ennesimo caso di fake news e manipolazione più sottile della comunicazione di massa.
Comunque, anche se non condivido le sue parole di Fede vaccinista, allego le mie felicitazioni al romagnolo per lo scampato pericolo di vita, ed auguri per una totale e soddisfacente riabilitazione fisica.

=

Note

[1] : ''Maurizio Stecca'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Maurizio_Stecca&oldid=124531661 ].
[2] : ''Maurizio Stecca'', BoxRec, [ https://boxrec.com/en/proboxer/2075 ].
[3] : ''Sintomi Emoglobinuria Parossistica Notturna'', My Personal Trainer, [ https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Emoglobinuria_Parossistica_Notturna ].
[4] : ''Emoglobinuria parossistica notturna'', Evan M. Braunstein, Manuale MSD – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/ematologia-e-oncologia/anemie-emolitiche/emoglobinuria-parossistica-notturna ].
[5] : post, Maurizio Stecca, Facebook, 13 dicembre 2021, [ https://www.facebook.com/maurizio.stecca.73/posts/3250616378557870 ].
[6] : ''Maurizio Stecca: «In camera con me quattro no vax che occupavano il posto di chi ha bisogno»'', Mario Parolari, Corriere del Veneto – Corriere della Sera, 26 dicembre 2021, [ https://corrieredelveneto.corriere.it/treviso/cronaca/21_dicembre_26/maurizio-stecca-in-camera-me-quattro-no-vax-che-occupavano-posto-chi-ha-bisogno-56ec2488-667f-11ec-9551-bf189de27dfd.shtml ].
[7] : ''Maurizio Stecca è guarito dal Covid: «In ospedale con me quattro No vax, occupavano il posto di altri»'', Open, 27 dicembre 2021, [ https://www.open.online/2021/12/27/covid-19-maurizio-stecca-guarito-no-vax/ ].
[8] : ''Maurizio Stecca intubato per giorni: “Quattro no vax in camera con me, toglievano il posto ad altri”'', Paolo Fiorenza, Fanpage[punto]it, 27 dicembre 2021, [ https://www.fanpage.it/sport/altri-sport/maurizio-stecca-intubato-per-giorni-quattro-no-vax-in-camera-con-me-toglievano-il-posto-ad-altri/ ].
[9] : ''Maurizio Stecca: “Covid, sono svenuto in ambulanza”/ “4 giorni di buio, poi…”'', Alessandro Nidi, ilSussidiario[net]punto, 28 dicembre 2021, [ https://www.ilsussidiario.net/news/maurizio-stecca-covid-sono-svenuto-in-ambulanza-4-giorni-di-buio-poi/2269780/ ];
vedi : ''Ho messo il virus KO e visto la follia no-vax - Storie italiane - 28/12/2021'', Rai, YouTube, 28 dicembre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=RiJNHLH5I8I ].
[9b] : dal minuto 5:55, ibidem, [ https://youtu.be/RiJNHLH5I8I?t=355 ].
[10] : la sezione dedicata a M. Stecca inizia al minuto 15:36; la dichiarazione è al minuto 21:48, in ''Pomeriggio Cinque News - Mercoledì 29 dicembre'', Mediaset Infinity, [ https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/pomeriggiocinquenews/mercoledi-29-dicembre_F311569501000801 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 31 dicembre 2021 [ 11 ]; su FB : [ 12 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento