Testata

C19/N – Varianti: aggiornamento (2)



Schematizzazione del virus SARS-CoV-2 Omicron con evidenziate le mutazioni alla proteina spike, da El País via-la Repubblica [22].



Archivio

di Marco Poli


Tra le varianti del SARS-CoV-2 [1] la Omicron ( B.1.1.529; GRA; 21K, 21L ) [2] è, da qualche settimana, stabilmente al primo posto nella comunicazione all'ammasso.

1

Qualche nozione preliminare :

* è stata campionata in Sud Africa a novembre, e la trasmissione della comunicazione all'OMS è avvenuta il 24 novembre [3];

* è stata ufficialmente definita ''variante preoccupante'' ( variant of concern, VOC ) [4] dall'OMS il 26 novembre [3], ed ha ricevuto una lettera dell'alfabeto greco come nome, da prassi [5][6];

* nell'assegnazione progressiva del nome sono state saltate due lettere per differenti motivi [7]: ''nu'' ( forma inglese per indicare la lettera ''ni'' ) [8] suona come ''new'' ( trad. : nuovo ) ed è usata come scrittura alternativa nella posizione di prefisso [9], ''xi'' [10] non è tra i cognomi cinesi più diffusi [11] ma è quello del leader maximo Xi Jinping [12][13] che sappiamo essere suscettibile agli accostamenti [14];

* la dott.ssa Angelique Coetzee [15] ch'è a capo dell'Associazione dei Medici Sudafricani ( South African Medical Association, SAMA ) [16][17], ha dichiarato alla stampa anglosassone che i sintomi dati dall'azione del microrganismo nella fisiologia dei pazienti sono ''insoliti ma lievi'', i casi studiati sono pochi e non c'è ragione per fare dell'allarmismo { [18][19] ... [20] ... };

* i sintomi noti della variante sono : forte affaticamento per 1–2 giorni, mal di testa, dolori del corpo, più gola irritata e tosse secca che va e viene, al massimo un po' di febbre MA non alta, e i pazienti affetti NON hanno avuto problemi di saturazione dell'ossigeno e hanno respirato normalmente, senza bisogno di un supporto esterno [21]: sono i sintomi di una qualsiasi influenza.

1.1

Nel particolare :

* la variante Omicron è caratterizzata da 50+ mutazioni, 36 delle quali nella proteina spike che è la ''chiave di accesso'' nelle cellule del soggetto ospite ( vedi schematizzazione grafica allegata ) [22][23];

* A SETTEMBRE, il team della virologa Theodora Hatziioannou dell'Università Rockfeller di New York ( USA ) [24] ha eseguito esperimenti di guadagno di funzione ( gain of function, GoF ) su un ''innocuo'' virus del bestiame [25], aggiungendo una proteina spike con 20 mutazioni, molte delle quali sono presenti nel genoma della variante Omicron : il virus artificiale ha superato le difese degli anticorpi da Covid-19 ( quindi, anche degli anticorpi da siero vaccinale ) [22];

* la variante si riproduce nei bronchi ( molto meno nei polmoni ), e più rapidamente della Delta : per questo motivo, si ritiene ch'essa sia biologicamente più ''contagiosa'' e meno aggressiva [26];

* in Sud Africa, la variante Omicron sta rimpiazzando la Delta e rappresenta il 90% dei nuovi ''contagi'' [27]: finora, alla impennata dei nuovi casi di positività non corrisponde un aumento proporzionale delle ospedalizzazioni [28] e dei decessi correlati, nonostante una percentuale piuttosto bassa di benedetti dal Sacro Vaccino ( il 31,1% della popolazione ha ricevuto una dose e solo il 26% è stato compiutamente vaccinato, al 19 dicembre ) [29];

* la diffusione della variante è in rapida crescita anche nei Paesi UE, e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ( European Centre for Disease Prevention and Control, ECDC ) ha confermato la capacità del microrganismo superare le difese immunitarie costruite con l'inoculazione del Sacro siero, e di essere ''più contagioso'' della variante Delta [30];

* al 16 dicembre, in UE sono stati rilevate 3.158 infezioni da variante Omicron ( 27 in Italia ), con 1 decesso correlato nel Regno Unito [31];

* la maggiore capacità di penetrazione delle difese immunitarie ottenute dal siero vaccinale { [32][33] ... }, la modalità d'infezione { [26] ... }, e la bassa aggressività → letalità della variante { [34] ... } sono state ribadite anche dal prof. Guido Silvestri [35] in una recente intervista [36].

2

A fronte di una situazione abbastanza tranquilla, la diffusione dell'ultima VOC è stata strillata dall'editoria ''seria e responsabile'' ( cit. ) per continuare l'iniezione di Paura nelle fragili fisionomie delle pecore umanoidi.
Cito un paio di pagine al volo, dal quotidiano italiano più venduto [37] ed altri :

* ''Covid, nuova "variante dell'orrore": contiene ben 32 mutazioni'' [38];

* ''Variante Omicron, gli scenari della nuova ondata Covid'' [39];

* ''Covid Toscana, boom di contagi nelle scuole: la corsa di Omicron, il tracciamento in crisi'' [40];

* ''Sta arrivando una nuova tempesta in Europa: l’allarme dell’Oms sulla variante Omicron'' [41] ...

In generale, come dal primo minuto di questo fenomeno bio-mediatico che attraverso le procedure di comunicazione ed amministrazione politica ( più che la virulenza del microrganismo in sé ) ha generato una ''sindemia'' [42] globale e soprattutto occidentale ( anche italiana ), si pone esagerata enfasi sul numero di positivi al test del tampone – impropriamente detti ''contagiati'' [43] – quando la grande maggioranza dei soggetti non sviluppa affato sintomi oppure soffre di sintomi blandi, non stigmatizzanti la malattia vera e propria.

2.1

Sebbene sia un vaccinista convinto, più volte il succitato prof. Silvestri ha espresso contrarietà al clima mediatico da corrida e caccia all'untore.
Cito una sua risposta sull'attuale allarmismo :


[ ... ]

Beh, Omicron si sta diffondendo a grande velocità. Secondo alcuni l’America avrà mezzo milione di contagiati al giorno a fine gennaio, per Collins forse saranno un milione. Non c’è da essere allarmati?

«È possibile, visto che già oggi siamo a 200 mila circa, ma la cosa che conta di più non sono i contagi: è la pericolosità di questa fase della pandemia. Sicuramente Omicron si trasmette molto rapidamente, ma gli studi che abbiamo visto fin qui, soprattutto quello di Hong Kong, indicano che questo virus è molto bravo a insinuarsi nelle cellule dei bronchi, molto meno a scendere nei polmoni. Insomma, i contagiati non asintomatici sembrano subire un’aggressione quasi sempre limitata alle vie respiratorie superiori: dunque bronchite o tracheite, ma non la ben più pericolosa polmonite. Abbiamo ancora poche informazioni, ma i dati del Sud Africa, il primo Paese colpito, fin qui indicano che la mortalità da Omicron è dello 0,24%, almeno dieci volte meno rispetto al 2,5-4% delle precedenti ondate del coronavirus».

[ ... ].

[36]


3

A fronte di una situazione abbastanza tranquilla, la diffusione dell'ultima VOC è stata anche lo strumento motivazionale usato dal servo contabile dell'Élite Mario Draghi [44][45] per procrastinare il termine ultimo della ''emergenza nazionale'' al 31 marzo 2022 con un decreto legge annunciato il 14 dicembre [46], di cui sono noti alcuni punti [47] e la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrebbe avvenire nelle prossime 48 ore con la messa a punto di eventuali, ulteriori misure restrittive ( mascherine obbligatorie anche all'aperto, FFP2 in certi ambienti chiusi, test del tampone anche per i benedetti dal Sacro Vaccino in occasione di eventi massivi ... ) [48][49].

E' chiara da parecchio tempo l'intenzione di prorogare sine die lo stato di emergenza nazionale, ch'è oramai uno stato di ''normalità'' repressiva del Paese.
La ''normalità raggiunta'' secondo il servo contabile [49][50].

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 18 dicembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1680 ].
[2] : ''SARS-CoV-2 Omicron variant'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/wiki/SARS-CoV-2_Omicron_variant ].
[3] : ''Classification of Omicron (B.1.1.529): SARS-CoV-2 Variant of Concern'', WHO ( OMS ), 26 novembre 2021, [ https://www.who.int/news/item/26-11-2021-classification-of-omicron-(b.1.1.529)-sars-cov-2-variant-of-concern ].
[4] : ''Tracking SARS-CoV-2 variants'', WHO ( OMS ), [ https://www.who.int/en/activities/tracking-SARS-CoV-2-variants/ ].
[5] : ''WHO announces simple, easy-to-say labels for SARS-CoV-2 Variants of Interest and Concern'', WHO ( OMS ), 31 maggio 2021, [ https://www.who.int/news/item/31-05-2021-who-announces-simple-easy-to-say-labels-for-sars-cov-2-variants-of-interest-and-concern ].
[6] : ''Alfabeto greco'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_greco ].
[7] : ''Omicron: Why WHO skipped 'nu' and 'xi' in Greek alphabet when naming latest variant'', Jordan Smith, FOX 13, 27 novembre 2021, [ https://www.fox13news.com/news/omicron-why-who-skipped-nu-and-xi-in-greek-alphabet-when-naming-latest-variant ].
[8] : ''Ni (lettera)'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_greco ].
[9] : ''nu'', Collins English Dictionary, [ https://www.collinsdictionary.com/dictionary/english/nu ].
[10] : ''Xi (lettera)'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Xi_(lettera) ].
[11] : ''Nomi Cinesi'', Cina Viaggio, [ http://www.cinaviaggio.com/cina-guida/nomi-cinesi.html ];
vedi anche : ''Cognomi Cinese'', Cognome[punto]eu, [ https://cognome.eu/cina ].
[12] : ''Xi Jinping'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/xi-jinping ].
[13] : ''Xi Jinping'', Limes, [ https://www.limesonline.com/protagonisti/xi-jinping ].
[14] : ''La Cina ha vietato la diffusione dell’ultimo film su Winnie Pooh'', il Post, 7 agosto 2018, [ https://www.ilpost.it/2018/08/07/cina-vietato-diffusione-film-disney-winnie-pooh/ ].
[15] : ''ANGELIQUE COETZEE – CONDENSED CURRICULUM VITAE'', { PDF }, [ https://www.hqa.co.za/Media/Default/PDF/HQA%20CV%20Dr%20Angelique%20Coetzee.pdf ].
[16] : ''South African Medical Association'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=South_African_Medical_Association&oldid=1057567687 ].
[17] : ''South African Medical Association'', sito-web, [ https://www.samedical.org/ ].
[18] : ''South African doctor who raised alarm about omicron variant says symptoms are ‘unusual but mild’'', Peta Thornycroft, The Telegraph, 27 novembre 2021, [ https://www.telegraph.co.uk/global-health/science-and-disease/south-african-doctor-raised-alarm-omicron-variant-says-symptoms/ ].
[19] : ''Omicron symptoms mild so far, says South African doctor who spotted it'', BBC News, 28 novembre 2021, [ https://www.bbc.com/news/av/uk-59450988 ].
[20] : ''Omicron, Angelique Coetzee: “Così ho scoperto la nuova variante. Ma non allarmatevi, i sintomi sono molto lievi”'', Raffaella Scuderi, la Repubblica, 28 novembre 2021, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2021/11/28/news/angelique_coetzee_variante_omicron-328206024/ ].
[21] : ''Covid, Angelique Coetzee: “Così ho scoperto la variante Omicron”'', Sky TG24, 29 novembre 2021, [ https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/11/29/covid-variante-omicron-angelique-coetzee ].
[22] : ''Omicron: il “Frankenstein” del coronavirus che terrorizza il pianeta'', AA. VV., la Repubblica, [ https://lab.repubblica.it/2021/omicron-il-frankenstein-del-covid-che-terrorizza-il-pianeta/ ];
vedi l'articolo originale in lingua spagnola : ''Ómicron: así es el “Frankenstein” del coronavirus que atemoriza al planeta'', AA. VV., El País, 5 dicembre 2021, [ https://elpais.com/ciencia/2021-12-05/omicron-asi-es-el-frankenstein-del-coronavirus-que-atemoriza-al-planeta.html ].
[23] : ''Variant: 21K (Omicron)'', CoVariants, [ https://covariants.org/variants/21K.Omicron ].
[24] : ''Theodora Hatziioannou, Ph.D. – Research Associate Professor'', The Rockfeller University, [ https://www.rockefeller.edu/our-scientists/research-affiliates/5609-theodora-hatziioannou/ ].
[25] : ''High genetic barrier to SARS-CoV-2 polyclonal neutralizing antibody escape'', AA. VV., Nature, 20 settembre 2021, [ https://www.nature.com/articles/s41586-021-04005-0 ];
{ PDF } : [ https://www.nature.com/articles/s41586-021-04005-0.pdf ].
[26] : ''“Variante Omicron si replica nei bronchi, non nei polmoni”/ Così è meno aggressiva?'', Silvana Palazzo, ilSussidiario[punto]net, 16 dicembre 2021, [ https://www.ilsussidiario.net/news/variante-omicron-si-replica-nei-bronchi-non-nei-polmoni-cosi-e-meno-aggressiva/2265189/ ];
vedi : ''15 December 2021'', Li Ka Shing Faculty of Medicine, The University of Hong Kong, [ https://www.med.hku.hk/en/news/press/20211215-omicron-sars-cov-2-infection ].
[27] : ''Gli ultimi studi su Omicron confermano: un "Frankenstein" che contagia 3 volte più della Delta'', Elena Dusi, la Repubblica, [ https://lab.repubblica.it/2021/omicron-il-frankenstein-del-covid-che-terrorizza-il-pianeta/ ].
[28] : ''Covid-19: Omicron is causing more infections but fewer hospital admissions than delta, South African data show'', Owen Dyer, The BMJ, 16 dicembre 2021, [ https://www.bmj.com/content/375/bmj.n3104 ].
[29] : ''South Africa: Coronavirus Pandemic Country Profile'', Our World in Data, [ https://ourworldindata.org/coronavirus/country/south-africa ].
[30] : ''ECDC publishes new risk assessment on further emergence of Omicron variant'', ECDC, 15 dicembre 2021, [ https://www.ecdc.europa.eu/en/news-events/ecdc-publishes-new-risk-assessment-further-emergence-omicron-variant ].
[31] : ''Epidemiological update: Omicron variant of concern (VOC) – data as of 16 December 2021 (12:00)'', ECDC, 16 dicembre 2021, [ https://www.ecdc.europa.eu/en/news-events/epidemiological-update-omicron-data-16-december ].
[32] : ''B.1.1.529 escapes the majority of SARS-CoV-2 neutralizing antibodies of diverse epitopes'', AA. VV., bioRxiv, 9 dicembre 2021, [ https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.12.07.470392v1 ];
{ PDF } : [ https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.12.07.470392v1.full.pdf ].
[33] : ''SARS-CoV-2 B.1.1.529 variant (Omicron) evades neutralization by sera from vaccinated and convalescent individuals'', AA. VV., medRxiv, 11 dicembre 2021, [ https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.12.08.21267491v1 ];
{ PDF } : [ https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.12.08.21267491v1.full.pdf ].
[34] : ''Omicron: cosa sappiamo della nuova variante, spiegato con tre grafici'', Arnaldo Liguori, Il Giorno, 14 dicembre 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/omicron-variante-covid-sintomi-vaccini-1.7148955 ].
[35] : ''Guido Silvestri, MD'', Emory Vaccine Center, Emory University, [ https://vaccines.emory.edu/faculty-evc/primary-faculty/silvestri_guido.html ];
vedi anche : curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.viveresenigallia.it/upload/2013_11/197985_GuidoSilvestri.pdf ].
[36] : ''Immunologo Silvestri «Possibile si arrivi a moltissimi contagi da Omicron. Ma la mortalità pare molto bassa»'', Massimo Gaggi, Corriere della Sera, 19 dicembre 2021, [ https://www.corriere.it/esteri/21_dicembre_19/possibile-si-arrivi-moltissimi-casi-ma-mortalita-pare-molto-bassa-61ae5662-611a-11ec-94e5-d59794d52fbf.shtml ].
[37] : ''Le Vendite di Quotidiani nei Primi 10 Mesi del 2021'', Pier Luca Santoro, DataMediaHub, 13 dicembrer 2021, [ http://www.datamediahub.it/2021/12/13/le-vendite-di-quotidiani-nei-primi-10-mesi-del-2021/#axzz7FmOIFY1J ].
[38] : ''Covid, nuova "variante dell'orrore": contiene ben 32 mutazioni'', Vittorio Sabadin, La Stampa, 25 novembre 2021, [ https://www.lastampa.it/esteri/2021/11/25/news/covid-nuova-variante-dell-orrore-contiene-ben-32-mutazioni-1.40960634 ].
[39] : ''Variante Omicron, gli scenari della nuova ondata Covid'', Corriere della Sera – Milano, 19 dicembre 2021, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_dicembre_19/variante-omicron-scenari-nuova-ondata-covid-d66b38a0-609b-11ec-94e5-d59794d52fbf.shtml ].
[40] : ''Covid Toscana, boom di contagi nelle scuole: la corsa di Omicron, il tracciamento in crisi'', Giulio Gori e Ivana Zuliani, Corriere della Sera – Corriere Fiorentino, 21 dicembre 2021, [ https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/21_dicembre_20/covid-toscana-boom-contagi-scuole-corsa-omicron-tracciamento-crisi-868f8a4a-61cf-11ec-b6ae-1369014436a7.shtml ].
[41] : ''Sta arrivando una nuova tempesta in Europa: l’allarme dell’Oms sulla variante Omicron'', Davide Falcioni, Fanpage[punto]it, 22 dicembre 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/sta-arrivando-una-nuova-tempesta-in-europa-lallarme-delloms-sulla-variante-omicron/ ];
vedi : ''Statement – Update on COVID-19: Omicron is gaining ground: Protect, prevent, prepare'', Hans Kluge, WHO Europe ( OMS Europa ), 21 dicembre 2021, [ https://www.euro.who.int/en/about-us/regional-director/statements-and-speeches/2021/statement-update-on-covid-19-omicron-is-gaining-ground-protect,-prevent,-prepare ].
[42] : ''sindemia'', Neologismi, Treccani, 2020, [ https://www.treccani.it/vocabolario/sindemia_%28Neologismi%29/ ].
[43] : ''Glossario'', Marco Poli, VK,15 febbraio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1049 ].
[44] : ''Chi è Mario Draghi: l’incredibile curriculum del futuro premier'', Wall Street Italia, 3 febbraio 2021, [ https://www.wallstreetitalia.com/chi-e-mario-draghi/ ].
[45] : ''Storia: Operaz. Britannia (1992)'', Cristian Minerva, Altervista, [ https://cristianminerva.altervista.org/storia-operazione-britannia/ ];
vedi anche : ''Il “Governo ombra” di Draghi: ecco cosa accadde a bordo della nave Britannia nel 1992'', Francesco Amodeo, Radio Radio, 29 gennaio 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/01/il-governo-ombra-di-draghi-ecco-cosa-accadde-a-bordo-della-nave-britannia-nel-1992/ ].
[46] : ''Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 51'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 14 dicembre 2021, [ https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-51/18806 ].
[47] : ''Proroga stato di emergenza, ok Cdm/ Bozza Decreto: fino a quando dura, le regole'', Niccolò Magnani, ilSussidiario[punto]net, 14 dicembre 2021, [ https://www.ilsussidiario.net/news/cdm-oggi-su-proroga-stato-di-emergenza-fino-a-quando-governo-tutti-gli-scenari/2263710/ ];
vedi : ''STATO DI EMERGENZA/ Cos’è e cosa comporta la misura: su quale legge si basa'', Luca Bucceri, ilSussidiario[punto]net, 14 dicembre 2021, [ https://www.ilsussidiario.net/news/stato-di-emergenza-cose-e-cosa-comporta-la-misura-su-quale-legge-si-basa/2263866/ ].
[48] : ''Draghi: “Omicron molto contagiosa, domani decidiamo su mascherine all’aperto e tamponi a vaccinati”'', Annalisa Girardi, Fanpage[punto]it, 22 dicembre 2021, [ https://www.fanpage.it/politica/draghi-omicron-molto-contagiosa-domani-decidiamo-su-mascherine-allaperto-e-tamponi-a-vaccinati/ ].
[49] : ''Covid, Draghi: “Nuove misure? Valutiamo mascherine all’aperto, Ffp2 in certi ambienti al chiuso e tamponi per chi è vaccinato”'', il Fatto Quotidiano, 22 dicembre 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/22/covid-draghi-nuove-misure-valutiamo-mascherine-allaperto-ffp2-in-certi-ambienti-al-chiuso-e-tamponi-per-chi-e-vaccinato/6434590/ ].
[50] : ''Il terrore permanente è la nuova normalità - Dietro il Sipario - Talk Show'', Visione TV, YouTube, 22 dicembre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=cwi--NSoQgM ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 dicembre 2021 [ 51 ]; su FB : [ 52 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento