Testata

C19/N – Macbeth & Propaganda



La calca del pubblico alla serata inaugurale della stagione 2021-22 del Teatro alla Scala.



Notizie, e Riflessione

di Marco Poli


Nella prossimità temporale della ''prima'' al Teatro alla Scala di Milano – quest'anno, l'opera lirica messa in scena è stata il ''Macbeth'' di Giuseppe Verdi [1], ispirata dalla tragedia di William Shakespeare [2] – abbiamo letto la sortita contro i ''no vax'' eseguita da tale Mario Capanna { [3] ... }, che nel suo passato di contestatario guidò la memorabile protesta alla prima del 1968, con lancio di uova { [4][5] ... }, e oggi, vetusto e ben pasciuto, agisce da prepotente gendarme del Regime :


Mario Capanna: "La protesta alla Scala è cosa seria. I No vax vadano tutti a vaccinarsi"

[ ... ]

"Presunti contestatori di oggi, No Vax, No pass e creduloni vari. Fate un bel gesto: evitate di trasformare la storia in farsa. La protesta in piazza della Scala appartiene all’Italia migliore, al paese della discussione, della mobilitazione e del progresso. Il mio consiglio per Sant’Ambrogio è uno solo: mettete da parte le fake news e correte a vaccinarvi. Per proteggere voi stessi e tutti gli italiani" [ ... ].

[6]


1

Precisato il preambolo.
La serata inaugurale della stagione lirica 2021-22 è stata pertanto officiata il 7 dicembre, secondo programma e senza l'''incidente'' della libera manifestazione delle proprie opinioni cioè della democrazia, all'interno di un'area del capoluogo lombardo presieduta militarmente dalle divise, come preannunciato [7].
Le scenografie tecno-distopiche realizzate sotto la direzione artistica di Davide Livermore [8] sono state oggetto di critiche contrastate { [9] ... }, ma le ho ritenute perfette nel descrivere il tempo tragico che stiamo vivendo e hanno avuto un compendio adeguato da parte di un pubblico mascherinato e fitto come sardine in scatola [10]: distanze interpersonali minime ?
Per i più agiati non valgono le stesse regole vigenti per i popolani, lo sappiamo molto bene { [11] ... }.

Al termine dell'opera, è andato in scena il tipico tripudio fantozziano della plebe più agiata all'indirizzo degli artisti sul palcoscenico e dei parrucconi presenti : 11 [12] ... anzi 12 [13] minuti di applausi ininterrotti !

In altre parole, mentre l'esterno del teatro è stato concesso a sparuti ecologisti gretini e a non meglio precisati ''centri sociali'' e ''sindacati'', una manciata di manifestanti di cartapesta [14], l'interno è stato trasformato in situazione politica afferente il quotidiano italico, con l'affermazione in diretta televisiva di un gradimento ( in realtà elitario ) dell'anti-costituzionale e criminale politica perseguita dal Governo Draghi attraverso gli insistiti applausi all'interposta personalità del Presidente della Repubblica che nulla ha fatto per tutelare la Costituzione italiana nel corso di questa ''emergenza nazionale'' lunga oramai 22 mesi, anzi : 6 minuti di applausi ininterrotti, per lui [15][16].

Il titolo di un articolo de la Repubblica è la sintesi della perfetta propaganda ideologica performata :


Prima della Scala, 12 minuti di applausi. Meyer: "Rinascita per Milano e per l'Italia". Fuori dal teatro le proteste di cub e centri sociali
[13]


Il ''testimonial'' della serata ? Il televirologo Roberto Burioni, ça va sans dire [17].

2

Tornando alla sortita del tronfio gendarme Capanna, Riccardo Paccosi [18][19] ne ha preso spunto per una riflessione retrospettiva sulla sua pluridecennale partecipazione ai movimenti antagonisti e in generale sulla ''Sinistra'' italiana, che vale senz'altro la pena di leggere al fine di ottenere un'altra chiave di lettura del comportamento di massa di coloro che, oggi, dichiarano d'essere ''di Sinistra'', ''progressisti'', e al contempo sostengono in toto la dittatura in atto e il disegno globalista sotteso :


Mario Capanna e la separazione retrospettiva dalla Sinistra: dalla divergenza nel presente alla cancellazione di un passato condiviso

Mario Capanna intima ai "No Vax" di non svolgere contestazioni alla Prima della Scala, perché a suo dire ciò significherebbe infangare la memoria dell'analoga contestazione organizzata da lui nel 1968. L'ex-leader demoproletario aggiunge che, a differenza del movimento attuale, quello del '68 rappresentava "l'Italia migliore" e conclude, ovviamente, invitando i contestatori dell'oggi a vaccinarsi.

Come ho già avuto modo di scrivere, vedere la sinistra - tutta la sinistra - farsi indefessa promotrice d'un processo di ristrutturazione in senso totalitario del sistema capitalista, di un nuovo assetto che vede la sfera pubblica privatizzata e i diritti del lavoro cancellati al fine di reprimere la dissidenza politica, fa sì che la riflessione su come la sinistra si sia trasformata negli ultimi decenni non risulti più sufficiente.
Per chi, come me, ha militato da marxista più o meno libertario in quell'area per tre decenni, non si tratta più di limitarsi a registrare una deriva di pedissequità verso i valori e le visioni della classe dominante ma di comprendere come questa contrapposizione di oggi riveli, retrospettivamente, il fatto che tra una persona come me e la sinistra non sussista più neanche un passato condiviso.

Sarebbe senz'altro superficiale derubricare il '68 a "rivoluzione borghese" e questo per il semplice motivo che quella fase storica fu caratterizzata, anche, dall'ultima grande insorgenza del movimento operaio, alla quale lo Stato rispose con le stragi e con tutto quello che ne è seguito.
C'è però un fatto: il '68 operaio fu pesantemente e irreversibilmente sconfitto nel giro di dieci anni, mentre il '68 giovanile continua oggi a esprimere egemonia, grazie al potere politico e culturale di quelli che all'epoca furono i giovani contestatori.
Ciò che il '68 giovanile ha modellizzato, è la contestazione come rito di passaggio, per i rampolli della classe borghese, dalla giovinezza ai ruoli dirigenziali dell'età adulta.
Per suddetti rampolli, insomma, era ed è necessario avere nel Curriculum Vitae una fase di contestazione, quasi fosse uno stage sull'innovazione, giacché il capitalismo per sua natura volge alla trasformazione continua, all'auto-rivoluzionamento perpetuo.

In fondo, questo e non altro è stato il '68 vincente: come analizzato da Costanzo Preve ma profetizzato molto prima e in tempo reale da Pasolini, il '68 ha generato quel grande rinnovamento del capitalismo che ha consentito a tale sistema di rompere i pregressi e frenanti legami con l'ancien regime patriarcale, conservatore e clericale.
Il capitalismo post-68 diviene sempre più progressista e sussume la rivoluzione giovanile, sussume la rivoluzione sessuale in tutte le sue varianti e sussume, addirittura, il concetto di rivoluzione: quest'ultima parola, dopo il '68, diventerà appannaggio dei movimenti anticomunisti e neoliberali, delle tante reti finanziate dall'Open Society Foundation oppure promosse direttamente dal World Economic Forum.

Se penso alla mia fase di militanza politica più lunga - quella nell'area dei centri sociali - mi rendo conto solo ora che io non ho mai pensato alle occupazioni e agli scontri in piazza con la Celere come rito di passaggio per diventare ceto dirigente. Pensandoci meglio, però, seppure in modo confuso, in molti antagonisti invece quell'idea sussisteva eccome.

La natura profondamente borghese della sinistra, la sua cultura da classe che domina e che vuole dominare, si palesa oggi nel fatto che il sostegno al regime pandemico viene espresso anche da parte delle componenti antagoniste nonché da quelle che ancora si definiscono "comuniste".

Dunque, il problema non è solo non avere nulla a che fare con Mario Capanna oggi, ma anche il comprendere, dopo decenni, di non averci avuto a che fare neppure ieri.
Riccardo Paccosi


=

Note

[1] : ''Macbeth (2021) – Dal Teatro alla Scala di Milano'', RaiPlay, 2021, [ https://www.raiplay.it/programmi/macbeth2021 ];
la ''locandina'' : ''Macbeth - 7 dicembre Serata Inaugurale'', Teatro alla Scala, [ https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2021-2022/opera/macbeth-7-dicembre-serata-inaugurale.html ].
[2] : ''Macbeth'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/macbeth/ ].
[3] : ''CAPANNA Mario – Dati personali e incarichi nella X Legislatura'', Camera dei Deputati, [ https://legislature.camera.it/chiosco.asp?content=deputati/legislatureprecedenti/leg10/framedeputato.asp?Deputato=d22960&position=X%20Legislatura%20/%20I%20gruppi%20parlamentari ].
[4] : ''Lo storico primo LANCIO DI UOVA alla Prima della Scala'', Milano CIttà Stato, 22 agosto 2016, [ https://www.milanocittastato.it/evergreen/forse-non-sapevi-che/alla-scala-la-rivolta-degli-studenti-divenne-mito/ ].
[5] : ''La Scala: 240 anni di storia italiana tra uova contro le pellicce e proteste a seno nudo'', Giuseppe Gaetano, Corriere della Sera, 3 dicembre 2018, [ https://www.corriere.it/spettacoli/prima-scala-teatro/cards/scala-240-anni-storia-italiana-uova-contro-pellicce-proteste-seno-nudo/68.shtml ].
[6] : QN, 6 dicembre 2021, [ https://www.quotidiano.net/cronaca/scala-protesta-no-vax-1.7119777 ];
per una sintetica rassegna-stampa, si veda : ''Mario Capanna: "La protesta alla Scala è cosa seria. I No vax vadano tutti a vaccinarsi"'', informazione[punto]it, 7 dicembre 2021, [ https://www.informazione.it/a/3404B303-703E-4483-B410-0A266ACDD968/Mario-Capanna-La-protesta-alla-Scala-e-cosa-seria-I-No-vax-vadano-tutti-a-vaccinarsi ].
[7] : ''Prima della Scala tra proteste e mondanità: piazza blindata con lo spettro dei No vax'', Il Giorno, 6 dicembre 2021, [ https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/prima-scala-1.7118640 ].
[8] : ''Il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore'', Teatro Nazionale Genova, [ https://www.teatronazionalegenova.it/il-direttore-del-teatro-nazionale-di-genova-davide-livermore/ ].
[9] : ''Davide Livermore, il regista del Macbeth contestato: il teatro cambia. La mia quarta Prima turba'', Annachiara Sacchi, Corriere della Sera, 9 dicembre 2021, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_dicembre_09/davide-livermore-regista-prima-scala-macbeth-contestato-cena-cracco-teatro-cambia-mia-quarta-prima-turba-2cb4f5c4-5878-11ec-9e79-8a5fe07f3801.shtml ].
[10] : ''La Prima della Scala col ritorno del pubblico. In scena il Macbeth di Verdi. FOTO'', Sky TG24, 7 dicembre 2021, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/2021/12/07/prima-scala-macbeth#02 ].
[11] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 agosto 2020, [ https://vk.com/wall170191717_314 ].
[12] : ''Prima della Scala con Macbeth, ovazione per Mattarella: il pubblico chiede il «bis»'', Stefano Biolchini, Il Sole 24 Ore, 7 dicembre 2021, [ https://www.ilsole24ore.com/art/macbeth-fa-rivivere-scala-AEvaSX1 ].
[13] : ''Prima della Scala, 12 minuti di applausi. Meyer: "Rinascita per Milano e per l'Italia". Fuori dal teatro le proteste di cub e centri sociali'', AA. VV., la Repubblica – Milano, 7 dicembre 2021, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/12/07/news/prima_della_scala_milano_7_dicembre_macbeth_proteste_mattarella-329295271/ ].
[14] : ''Prima della Scala: manifestazione di protesta fuori dal teatro'', Tgcom24, 7 dicembre 2021, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/foto/prima-della-scala-manifestazione-di-protesta-fuori-dal-teatro_42751617-202102k.shtml ].
[15] : ''Prima alla Scala, 6 minuti di applausi per Mattarella: il pubblico grida "bis"'', Rai News, 7 dicembre 2021, [ https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Sergio-Mattarella-presso-La-Scala-di-Milano-bis-macbeth-5e93b6fd-594b-4421-ad24-31c805ae2f9d.html#foto-1 ].
[16] : ''Mattarella alla rappresentazione dell’opera “Macbeth” di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala'', Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale, YouTube, 7 dicembre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=5O9bwgRuPx4 ].
[17] : ''Prima della Scala, il foyer anti-Covid si svuota di politici e vip. Il testimonial diventa Burioni. Ecco com’è andata giù dal palco'', Diego Pretini, il Fatto Quotidiano, 8 dicembre 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/08/prima-della-scala-il-foyer-anti-covid-si-svuota-di-vip-grandi-e-piccoli-il-testimonial-diventa-burioni-ecco-come-andata-giu-dal-palco/6418768/ ];
vedi anche : ''CAFONALISSIMO [ ... ]'', Dagospia, 8 dicembre 2021, [ https://www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal/cafonalissimo-nbsp-ndash-sara-perche-nbsp-serata-era-292176.htm ].
[18] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ].
[19] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ].
[20] : Riccardo Paccosi, post, Facebook, 8 dicembre 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10227155822471996 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 13 dicembre 2021 [ 21 ]; su FB : [ 22 ] }.


[ ... ]

4 commenti:

  1. Uno che usa l'aggettivo "gretini" mi fa venire voglia di tirargli una ficonata sul muso.
    Comunque mi piacerebbe molto recitare il ruolo di Lady Macbeth!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ... ''gretino'' significa seguace di Greta Thunberg, e, secondo me, la similitudine con ''cretino'' ci sta tutta per chi crede a quel personaggio di cartapesta, una ragazzina autistica e manipolata.

      Elimina
    2. Auguri per il ruolo di Lady Macbeth.

      Elimina
  2. Ma non si può sentire...
    Niente Lady Macbeth, chissà che cosa manderemo in scena!

    RispondiElimina