Testata

La Natività di Petrus Christus



La ''Natività'' ( 1450 circa ), oggi conservata alla National Gallery of Art di Washington ( USA ).




La prima versione dell'opera, firmata e datata 1452, oggi conservata al Groeningemuseum a Bruges.



Arte


Cito :


La Natività è un dipinto del pittore fiammingo Petrus Christus realizzato circa nel 1450 e conservato alla National Gallery of Art di Washington negli Stati Uniti d'America. Mostra la nascita di Gesù con arcate a grisaglia e rilievi scolpiti nella tecnica del trompe-l'œil [ ... ]. Il pannello è ricco di iconografia tipicamente Cristiana, che riflette lo spostamento degli atteggiamenti religiosi verso una devozione più meditativa e solitaria nel XV secolo, esemplificato dal movimento Devotio moderna. Il dipinto è - per l'appunto - devozionale: la sua iconografia giustappone chiaramente le immagini dell'Antico e del Nuovo Testamento, rappresentando temi tipici di punizione e redenzione, suggerendo la convinzione che una seconda possibilità sia disponibile attraverso la nascita di Cristo [ ... ].
[1]


Dalla scheda dedicata all'autore :


Petrus Christus, Pietro Ghrista in italiano arcaico, (Baarle-Hertog, 1410 circa – Bruges, 1475 circa) [ ... ] fu il primo artista fiammingo ad adottare la costruzione spaziale geometrica e razionale della prospettiva a punto di fuga unico; numerosi suoi clienti erano dopotutto italiani, molti dei quali toscani, ed essi avrebbero potuto spingerlo a venire incontro ai loro gusti.

Dalle analogie artistiche tra Petrus Christus e Antonello da Messina è stato ipotizzato un contatto tra l'artista siciliano e il fiammingo, del quale è stata forse trovata una prova documentaria nei presumibili nomi dei due che compaiono tra i salariati per la partecipazione a una medesima battaglia. D'altra parte, una citazione iconografica di Petrus Christus si ritrova anche nella Deposizione di Colantonio, che di Antonello fu maestro [ ... ].

[2]


Colpiscono la robusta geometria e le differenti dimensioni degli angeli, che in una prima versione del dipinto erano posti in alto.

=

Note

[1] : ''Natività (Petrus Christus)'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nativit%C3%A0_(Petrus_Christus)&oldid=121854228 ].
[2] : ''Petrus Christus'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Petrus_Christus&oldid=123095948 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 dicembre 2021 [ 3 ]; su FB : [ 4 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento