Testata

C19/N



Commento

di Marco Poli


Credo non esistano aggettivazioni appropriate per i ''professionisti della Medicina'' che predicano l'uso della mascherina già per i BAMBINI DI 3 ANNI, senza scadere nel turpiloquio.
Blaterando di ''contagiosità'' potenzialmente elevata dei piccoli tanto per spargere un'addizione di paranoia, come se gli italici non siano già stati traumatizzati a sufficienza da MESI di una comunicazione di massa finalizzata a terrorizzare gli utenti.

Eppure, la Sanità italica è in mano a gente di questa risma.
Come il prof. Alberto Villani, che è componente della task force del Ministro Lucia Azzolina [1], e nel corso delle settimane ha rilasciato alla stampa numerosi moniti sceriffeschi { [2][3][4] ... }.
Vi consiglio la lettura integrale del commento all'intervista del 9 luglio pubblicata da la Repubblica, che condivido dalla pagina ''Pillole di ottimismo'' [5] :


MASCHERINE DAI 3 ANNI A SCUOLA: PROF. VILLANI MA…E’ PROPRIO SICURO?

Commento amichevole ad una intervista su Repubblica del Prof. A. Villani, Presidente S.I.P. Dr. Stefano Tasca MD

Ha lasciato abbastanza perplessi un’intervista rilasciata a Repubblica dal Prof. Alberto Villani (O.B.G. e Presidente della Società Italiana di Pediatria) che a nome della Società ha indicato alcune norme di sicurezza per la ripresa della didattica, in particolare l’uso delle mascherine a partire dai 3 anni di vita. I cardini del suo discorso sono stati:

1) “I bambini possono essere contagiosi come gli adulti”
2) “Due terzi delle aule risalgono all’epoca sabauda: ogni studente ha a disposizione 1,2 mq”
3) Sul fatto che, essendo asintomatici, i bambini siano anche trasmettitori più deboli : “non è una regola aurea e non abbiamo dati certi…non è escluso che anche fra loro ci sia chi ha una carica virale alta e possa divenire un superdiffusore”. Non c’è abbastanza bibliografia.
4) “Raccomandiamo la mascherina dai 3 anni; i bambini imitano gli altri. Se i genitori la indossano non avranno problemi. Al bambino va spiegato che se non si rispetta la distanza occorre la mascherina.” Mantenere le distanze controllando che stiano al banco.
5) A proposito del fatto che l’uso delle mascherine presupponga perizia (non toccarle con le mani, copertura di naso e bocca) Villani dice “Meglio che i bambini le tolgano e le mettano piuttosto che lasciarli completamente senza. Se non sono dispositivi medici ma foulard va bene lo stesso”

Dunque, Prof. Villani: Ho molto rispetto dell’importanza dei suoi titoli e del suo excursus scientifico e professionale, certo, ma l’esperienza e lo studio possiamo considerarli analoghi e quindi mi permetto (mi scusi ma non posso farne a meno dopo quaranta anni di lavoro sul campo) di confutare amichevolmente quanto viene affermando nella sua intervista a Repubblica.

Andrò per punti rispettando l’ordine delle sue affermazioni [ ... ].

Pillole di Ottimismo


=

Note

[1] : ''Il Presidente SIP Alberto Villani nella task force nominata dalla Ministra Azzolina'', Società Italiana di Pediatria, [ https://sip.it/2020/04/22/il-presidente-sip-alberto-villani-nella-task-force-nominata-dalla-ministra-azzolina/ ].
[2] : ''Coronavirus, il pediatra Villani: «Bambini fuori? Rischiano come adulti»'', Camilla Mozzetti, Il Messaggero, 1° aprile 2020, [ https://www.ilmessaggero.it/roma/news/coronavirus_bambini_alberto_villani_ultime_notizie-5146936.html ].
[3] : ''Il presidente dei pediatri italiani boccia il ritorno in classe a Borgosesia: "Avventuroso e imprudente"'', la Repubblica, 12 maggio 2020, [ https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/05/12/news/borgosesia_il_presidente_dei_pediatri_italiani_boccia_il_ritorno_in_classe_avventuroso_e_imprudente_-256417790/ ].
[4] : ''Il pediatra: "Per i bambini mascherina dai tre anni. Possono essere contagiosi come gli adulti"'', Elena Dusi, la Repubblica, 9 luglio 2020, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2020/07/09/news/il_pediatra_per_i_bambini_mascherina_dai_tre_anni_possono_essere_contagiosi_come_gli_adulti_-261425344/ ].
[5] : ''MASCHERINE DAI 3 ANNI A SCUOLA: PROF. VILLANI MA…E’ PROPRIO SICURO?'', Pillole di Ottimismo, Facebook, 15 luglio 2020, [ https://www.facebook.com/pillolediottimismo/posts/146769037063576 ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 18 luglio 2020 [ 6 ]; su FB : [ 7 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento