Testata

C19/N




Ritaglio dell'articolo pubblicato sul sito de la Repubblica – Rep, 13 luglio 2020.




Ritaglio dell'articolo pubblicato sul sito de La Stampa, 14 luglio 2020.



Notizie

di Marco Poli


Riproduco due titoli per visualizzare la pressione psicologica artata da Big Pharma sulla popolazione, a mezzo stampa.

1

Nella giornata di ieri, sulle bacheche faccialibresche è circolato il post di un sito web nel quale viene riprodotta la prima pagina de la Repubblica in bassa risoluzione, sgranata [1].
Il titolo, si leggeva bene :

''Virus, mai più lockdown''

E, fin qui, sembrava un'OTTIMA notizia.
Tuttavia il resto della pagina, soprattutto sul piccolo display dello smartphone, si leggeva con fatica oppure non si leggeva affatto ... avendo dato una scorsa al post dal dispositivo mobile, l'ho condiviso pure, contribuendo a renderlo virale e commettendo un errore : sapevo e so bene, infatti, che MAI bisognerebbe soffermarsi al solo titolo, anche quello dei post nel web, magari spottato per ricevere un alto numero di visualizzioni della pagina. Definirei tale scelta come tecnica di clickbait [2].

Ho cercato e trovato l'articolo on-line – acquisto pressocché MAI la Repubblica cartacea, e nei bar della mia città non è così usuale trovarla tra i quotidiani a disposizione della clientela – e l'ho trovato in una versione differente, di cui riproduco l'intera intestazione, e con buona risoluzione, come prima immagine allegata a questo post.

Vi si legge [3] :

''La strategia dell’Europa: “Ora vaccini di massa. Mai più nuovi lockdown”

Bruxelles chiede ai governi un'azione condivisa per fronteggiare la seconda ondata. L'obiettivo è scongiurare blocchi generalizzati che metterebbero in ginocchio gli Stati''

Come vedete, il senso definito è tutt'altro che tranquillizzante, ed è virato a una minaccia esplicita, degna del racket malavitoso e non delle istituzioni pubbliche : non volete altri lockdown ?
Allora vi dovete fare vaccinare.
Tutti.

2

Un rimbocco che, a modo suo, vorrebbe essere pacificante, è stato pubblicato sul sito de La Stampa [4] e mi è stato offerto dall'amico Maurizio De Paola [5] :

''Covid, il vaccino funziona. L’obiettivo è distribuirlo senza sperimentazione

L’Ue si sta adoperando per ottenere un’autorizzazione speciale. [ ... ]''

Credo che un cervello funzionante non possa eludere l'ossimoro dato dall'associazione delle espressioni ''il vaccino funziona'' e ''L’obiettivo è distribuirlo senza sperimentazione''.

Il gioco è falsato, la Costituzione nazionale e i Diritti dei cittadini sono calpestati e irrisi, le operazioni avvengono sopra le nostre teste – ''L’Ue si sta adoperando per ottenere un’autorizzazione speciale'', e ovviamente il soggiogato Stato italico non si opporrà, ma vi aderirà tra una supercazzola del Dittatore Giuseppi ed una del Ministro Speranza.
Continuando a leggere, apprendiamo :

''ROMA. Mentre il nuovo dpcm conferma tutte le misure in vigore, sdoganando il trolley in cabina aerea, ma lasciando chiuse le discoteche, si scopre che il vaccino più promettente, quello di AstraZeneca e Università di Oxford, non blocca il contagio sull'uomo ma riduce il Covid al massimo a un po' di tosse e mal di gola, e che per spuntare le unghie al virus ci vuole una doppia dose. Fatto che aumenta costi e tempi dell'operazione. [ ... ]''

Non posso leggere il resto dell'articolo perché non sono abbonato al giornale, ma direi che questo sia più che sufficiente.
Tralasciando l'errore linguistico ''IL Covid'' che oramai è diffusissimo tra i ''professionisti'' dell'Informazione e persino della Medicina – ''Covid-19'' è il nome della malattia, quindi è femminile e, abbreviando, si dovrebbe scrivere ''LA Covid''; il virus è maschile, e si chiama ''SARS-CoV-2'' – sono andato a cercare qualche informazione sulla AstraZeneca, azienda farmaceutica che negli anni recenti è stata coinvolta ''solo'' in una decina di scandali e truffe per le quali è stata anche trascinata in tribunale [6] e ha una filiale italiana [7] :

* all'inizio di giugno, l'azienda ha ricevuto un finanziamento da 750 M $ dalla Bill and Melinda Gates Foundation per la produzione del vaccino AZD1222 [8]; il vaccino, che è conosciuto anche con il nome ''ChAdOx1 nCoV-19'', viene sviluppato in laboratorio da una versione depotenziata dell'adenovirus ChAdOx1 che causa infezioni nella fisiologia degli scimpanzé [9];
* il 13 giugno, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato la partecipazione del nostro Paese assieme ad altri della UE a un finanziamento per ottenere 400 milioni di dosi del vaccino [10];
* la società italica IRBM Science Park [11], usualmente abbreviata in ''IRBM'', è coinvolta nel progetto del vaccino attraverso la controllata Advent [12][13]; il 98% della IRBM è controllato da Ilaria Di Lorenzo [14], e la figura-chiave aziendale è l'affarista Piero Di Lorenzo che ''ha nel suo curriculum tutto meno che un’attività scientifica'' : dottore in Legge, consulente per le relazioni esterne ed i rapporti istituzionali, esperto di comunicazione e lobbying, nonché produttore televisivo [15];
* l'indomani, Lorenzo Wittum, presidente di AstraZeneca Italia, nella trasmissione televisiva ''Agorà'' su Raitre ha dichiarato : ''Stiamo iniziando a produrre a rischio [ ... ] stiamo mettendo su delle catene di produzione indipendenti nei diversi continenti: una negli Usa, una in Inghilterra, una in India e una in Europa'' [16] – a rischio NOSTRO ...

Al 14 luglio, l'OMS ci racconta che ben 23 vaccini per la Covid-19 – malattia clinicamente morta in tanti Paesi tra cui il nostro { [17] ... } – sono nella fase di sviluppo [18][19].
Pertanto, quello di AstraZeneca non è l'unico, e nemmeno è l'unico già arrivato alla Fase 3 : c'è anche quello della società cinese Sinovac Biotech [20].
Anche nel campo del controllo farmacologico delle masse si ripresenta il confronto tra Occidente ed RPC, già visto nel campo dei dati personali e altri.

3

Ci sarebbero già le motivazioni minime necessarie per una rivolta generale a un Potere amministrativo politico non più tangibile, se non nello spamming di chiacchiere verbose per mezzo della ''editoria seria e responsabile'', e nella postura prona alle corporation di Big Pharma e altri raggruppamenti ...

che dire ?

Sarà bello { cit. }.

=

Note

[1] : ''L'apertura de La Repubblica: "Virus, mai più lockdown"'', Alessio Del Lungo, TUTTOmercatoWEB.com, 14 luglio 2020, [ https://www.tuttomercatoweb.com/rassegna-stampa/l-apertura-de-i-la-repubblica-i-virus-mai-piu-lockdown-1407117 ].
[2] : ''Fenomenologia del “click baiting”'', Andrea Coccia, Linkiesta, 29 luglio 2014, [ https://www.linkiesta.it/2014/07/fenomenologia-del-click-baiting/ ].
[3] : ''La strategia dell’Europa: “Ora vaccini di massa. Mai più nuovi lockdown”'', Alberto D'Argenio, la Repubblica – Rep, 13 luglio 2020, [ https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/07/13/news/la_strategia_dell_europa_ora_vaccini_di_massa_mai_piu_nuovi_lockdown_-261863497/ ].
[4] : ''Covid, il vaccino funziona. L’obiettivo è distribuirlo senza sperimentazione'', Paolo Russo, La Stampa, 14 luglio 2020, [ https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/07/14/news/covid-il-vaccino-funziona-l-obiettivo-e-distribuirlo-senza-sperimentazione-1.39079110 ].
[5] : Maurizio De Paola, Facebook, 14 luglio 2020, [ https://www.facebook.com/maurizio.depaola.67/posts/10223985947424692 ].
[6] : AstraZeneca, Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=AstraZeneca&oldid=114342573#Controversie ].
[7] : AstraZeneca Italia, sito dell'azienda, [ https://www.astrazeneca.it/ ].
[8] : ''Bill Gates finanzia la produzione del vaccino anti coronavirus di Oxford: presto 2 miliardi di dosi'', Andrea Centini, Fanpage.it, 8 giugno 2020, [ https://scienze.fanpage.it/bill-gates-finanzia-la-produzione-del-vaccino-anti-coronavirus-di-oxford-presto-2-miliardi-di-dosi/ ].
[9] : ''AZD1222 SARS-CoV-2 Vaccine'', Robert Carlson, Precision Vaccinations, 14 luglio 2020, [ https://www.precisionvaccinations.com/vaccines/azd1222-sars-cov-2-vaccine ].
[10] : Roberto Speranza, Twitter, 13 giugno 2020, [ https://twitter.com/robersperanza/status/1271802362773020678 ].
[11] : ''Irbm Science Park'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Irbm_Science_Park&oldid=114343390 ].
[12] : ''Il vaccino di Astrazeneca, le speranze di Speranza e il ruolo di Irbm-Advent'', Luigi Pereira, Startmag, 14 giugno 2020, [ https://www.startmag.it/innovazione/il-vaccino-di-astrazeneca-le-speranze-di-speranza-e-il-ruolo-di-irbm-advent/ ].
[13] : ''Vaccino AstraZeneca anti Covid: chi e dove sperimenta e produce'', Michele Arnese e Giusy Caretto, Startmag, 15 giugno 2020, [ https://www.startmag.it/innovazione/vaccino-astrazeneca-anti-covid-chi-e-dove-sperimenta-e-produce/ ].
[14] : Ilaria Di Lorenzo, LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/in/115140198/?originalSubdomain=it ].
[15] : ''Piero Di Lorenzo, da Pupo al vaccino anti Covid'', Lettera43, 6 maggio 2020, [ https://www.lettera43.it/piero-di-lorenzo-cv-vaccino-covid-19/ ].
[16] : ''AstraZeneca ha già avviato la produzione del vaccino in attesa dei test'', AGI, 15 giugno 2020, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2020-06-15/coronavirus-astrazeneca-attesa-test-avviata-produzione-8898680/ ].
[17] : Qualche numero, Facebook, 14 luglio 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10222068070427303 ].
[18] : ''Draft landscape of COVID-19 candidate vaccines'', WHO { OMS }, 14 luglio 2020, [ https://www.who.int/publications/m/item/draft-landscape-of-covid-19-candidate-vaccines ].
[19] : ibidem, { PDF }, [ https://www.who.int/docs/default-source/coronaviruse/novel-coronavirus-landscape-covid-19e7269232504f4ce8bb2fe20709e830bd.pdf ].
[20] : Sinovac Biotech, Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Sinovac_Biotech&oldid=966636720 ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 luglio 2020 [ 21 ]; su FB : [ 22 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento