Testata

C19/N



Notizie

di Marco Poli


Aggiornamento.
Il Governo Conte II ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la recente sentenza del TAR laziale [1] che lo obbliga a rendere noti i rapporti del Comitato Tecnico Scientifico sinora secretati, che contengono i pareri usati dal Dittatore Giuseppi per decidere i DPCM di marzo e aprile, cioè le misure restrittive e coercitive della Fase 1 del lockdown [2].

Indecente.
Senza ritegno alcuno.

=

Note

[1] : Notizie, VK, 26 luglio 2020, [ https://vk.com/wall170191717_243 ].
[2] : ''Coronavirus, è battaglia sul segreto sui verbali degli esperti'', Michele Bocci, la Repubblica, 30 luglio 2020, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2020/07/30/news/coronavirus_i_verbali_degli_esperti_e_battaglia_sul_segreto-263250508/ ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 luglio 2020 [ 3 ]; su FB : [ 4 ] }.


1

L'amico Maurizio De Paola [ 5 ] mi fa notare alcuni passaggi nel testo del ricorso del governo al Consiglio di Stato { “Avvocatura Generale dello Stato – Affare legale n. 19541/2020 (avv. Faraci)”, [ 6 ] } contro la de-secretazione degli atti imposta dal TAR :


[ ... ]

In ultimo poi, è opportuno ritrascrivere, per il rilievo che ha in seguito, quanto dedotto con la memoria difensiva (pagina 16 e 17):

“Da ultimo vale la pena osservare, anche con riferimento ad un profilo di opportunità, che i verbali del Comitato tecnico scientifico hanno natura di consulenza su materie particolarmente sensibili, quali quelle relative alla salute, ed afferenti alle vicende sanitarie in atto su tutto il territorio nazionale in relazione all’emergenza epidemiologica da covid–19, i cui contenuti, qualora portati a conoscenza e divulgati prematuramente – in vigenza dello stato di emergenza e del rischio ancora in atto per la salute dei cittadini - potrebbero ingenerare di fatto situazioni pregiudizievoli in grado di provocare problemi di ordine pubblico [ ... ]”.

pagg. 9 – 10


E poi :


[ ... ] Le ragioni del pregiudizio all’ostensione dei verbali richiesti risiedevano e risiedono:

1) nel danno concreto all’ordine pubblico e la sicurezza che la conoscenza dei verbali del C.T.S., nella presente fase dell’emergenza, comporterebbe sia in relazione alle valutazioni tecniche che agli indirizzi generali dall’organo tecnico, sussunti o meno nei DD.PP.C.M. [ ... ].

pag. 18


Ovvio.

La dittatura de facto in corso nell'ex-Belpaese cura con estrema attenzione la gestione dell'ordine pubblico.
Pertanto : cosa contengono quei verbali, e perché il loro contenuto potrebbe scatenare la rabbia popolare ?

2

E il Consiglio di Stato ha sostanzialmente dato ragione al Dittatore Giuseppi, e deciso che i rapporti dovranno restare segreti almeno fino al 10 settembre [ 7 ]. La decisione definitiva, arriverà tra un mese. L'ennesima presa per il culo, insomma.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento