Testata

C19/N






Il testo del ricorso.



Notizie

di Marco Poli


Copio-e-incollo dalla pagina di Sara Cunial { gruppo R2020 } [1] :


EMERGENZA COVID-19: RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO

Il COMICOST, Comitato per le Libertà Costituzionali, presieduto dall’avv. Nino Filippo Moriggia del foro di Brescia, ha notificato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Interno e al Ministero della Salute un Ricorso Straordinario al Capo dello Stato.
Le 92 pagine di ricorso passano in rassegna tutti i vizi formali e sostanziali dei provvedimenti amministrativi assunti dal Presidente del Consiglio e dai Ministeri durante il periodo emergenziale che ha costretto in casa tutti gli italiani dalla fine di febbraio all’inizio di maggio.
COMICOST ha chiesto formalmente che venga sollevata la questione di legittimità costituzionale di queste norme.
Nel ricorso, COMICOST tocca anche altri argomenti: la violazione del principio di ragionevolezza per mancata ponderazione e bilanciamento dei diritti, principi, interessi e valori costituzionali ed in particolare in riferimento al diritto alla salute contenuto nell’art. 32 della Carta Costituzionale, l’invalidità del regime sanzionatorio previsto e applicato in virtù dei DPCM impugnati per violazione del famoso principio "nulla poena sine lege, nullum crimen sine lege", e altri ancora.

GRAZIE

https://www.comicost.com/ricorso-straordinario-al-capo-dello-stato/

Sara Cunial


Note

[1] : Sara Cunial, Facebook, 17 luglio 2020, [ https://www.facebook.com/saracunial.camera/posts/emergenza-covid-19-ricorso-straordinario-al-capo-dello-statoil-comicost-comitato/564582080886680/ ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 17 luglio 2020 [ 2 ]; su VK : [ 3 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento