Testata

C19/N




Titolo di Fanpage.it, 8 luglio 2020.



Notizie

di Marco Poli

Mi rimbocco le maniche, e torno a setacciare notizie sulla ''emergenza globale'' per la Covid-19.
Mi occupo di nuovo della idrossiclorochina.

1

Se vi ricordate, l'OMS aveva già vietato l'uso del farmaco antimalarico { tra le versioni commerciali più note, il Plaquenil } [1] nelle terapie a maggio, basando la decisione su alcuni studi redatti dalla società statunitense Surgisphere e poi risultati fake [2].
Il farmaco è stato riabilitato, ma poi di nuovo sospeso a metà giugno, siccome ''sulla base delle attuali evidenze scientifiche «è emerso che l’idrossiclorochina non riduce la mortalità né il periodo di ricovero dei pazienti con COVID-19» e per questo si è deciso di interromperne i test.'' [3]

Quali sarebbero, questi ''studi'' ?

Il Fatto Quotidiano riporta i pareri di vari specialisti italici, premettendo che l'idrossiclorochina ''è stata vietata dalle autorità sanitarie – Oms, Aifa, Ema – a seguito di tre studi: il primo, apparso su The Lancet (la pubblicazione è stata ritirata), il secondo “Recovery” (mega-trial Oms) e il terzo “Postexposure Prophylaxis“ (New England Journal of Medicine).'' [4]

Bene.
Abbiamo innanzitutto altra spazzatura pubblicata dal Lancet, mentre sul secondo si è espresso Andrea Savarino, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità e tra i massimi esperti di clorochina in Europa :


Idrossiclorochina vietata dalle autorità sanitarie. Ma per l’ex ministro della Sanità francese: “Può essere efficace per il Covid”

Il farmaco è stato vietato dopo tre studi considerati incompleti o controversi da alcuni ricercatori. Philippe Douste-Blazy su una pubblicazione francese: "Aumenta i tassi di dimissione dall'ospedale"

[ ... ]

Nel trial [ ... ] sono state usate dosi di idrossiclorochina potenzialmente tossiche “una dose di carico così alta, 2400 mg, non l’ho mai vista usare” commenta Andrea Savarino [ ... ] “per capirci, questo significa che se un paziente di 70 kg ha ricevuto questo dosaggio è stato esposto a 34,28 mg/kg di farmaco, dose sicuramente nociva, che potrebbe determinare un’intossicazione acuta, anche dopo una singola somministrazione”.

il Fatto Quotidiano [4]


Quindi, è spazzatura.

Bene.
Sul terzo studio – determinante per l'OMS – si è espresso Antonio Cassone, membro dell’American Academy of Microbiology ed ex-direttore Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità :


Dalla pubblicazione sembra che l’idrossiclorochina non funzioni come profilassi [ ... ] ma leggendo fino in fondo, sono gli stessi autori che non escludono che la clorochina possa essere efficace”. Inoltre, va precisato “che l’infezione non era accertata perché basata solo sulla sintomatologia e non sulla presenza del virus, in quanto non è stato fatto alcun tampone”.
ibidem [4]


In parole semplici : non si può dire se i pazienti fossero malati di Covid19 oppure patissero una banale febbre stagionale { od altro male comune } con una sintomatologia simile.
In parole ancora più semplici : è altra spazzatura, strumentalizzata dall'OMS per sospendere le terapie a base del farmaco.

E che cosa titolano i watchdog del Regime, come – ad esempio – la testata ''seria ed affidabile'' Fanpage.it il cui direttore, tra l'altro, è componente della task force governativa contro le fake news sulla Covid-19 [5][6] ?


L’ultima follia di Bolsonaro: si cura con l’idrossiclorochina, che non funziona

Bolsonaro avrebbe assunto l’idrossiclorochina già lunedì, ancora prima di avere conferma del suo contagio, quando ha accusato i primi sintomi della malattia con febbre oltre i 38 e saturazione in calo. “Sto molto meglio, quindi sicuramente funziona” ha dichiarato il presidente brasiliano parlando del farmaco antimalarico la cui efficacia contro il coronavirus, però, non è stata ancora provata.

Fanpage.it [7]


E' chiaro che la finalità perseguita dalla testata ''giornalistica'' ''seria ed affidabile'' è di stampo politico.

2

Eppure.

Vari studi sul campo continuano ad evidenziare chiaramente l'utilità del farmaco nel trattamento della prima fase della malattia :

* l'articolista di FQ ne accenna in chiusura di articolo { fonti non esplicitate, da cercare }.

* In Francia, fin dall'inizio dell'epidemia il medico e virologo Didier Raoult [8] usa con successo l'idrossiclorochina nel trattamento dei malati di Covid-19, e ha pubblicato 50+ studi sui risultati positivi delle cure somministrate ai pazienti [9] che non sono stati confutati dai colleghi : sarà un ''caso'', che Marsiglia sia una delle città francesi con la più bassa mortalità correlata al nuovo coronavirus ?

* In Italia, il direttore di Malattie infettive dell’Ospedale universitario Maggiore della Carità di Novara, Pietro Luigi Garavelli, ha praticato con successo una terapia sui pazienti nelle prime fasi della Covid-19 [10].

* Il 1° luglio, uno studio favorevole dell'Henry Ford Health System [11] è stato pubblicato sull'International Journal of Infectious Diseases [12].

{ ... }

3

Nonostante che lo scandalo della Surgisphere sia scoppiato più di un mese fa, e che gli articoli pubblicati sul Lancet e sul New England Journal of Medecine siano stati ritirati allo stesso tempo, l'AIFA { Agenzia Italiana del Farmaco } non ha ancora ritirato il divieto della prescrivibilità della idrossiclorochina per la terapia domiciliare, emesso il 26 maggio a ruota di quegli studi farlocchi [13][14].
All'inizio di giugno, 140 medici ''quasi tutti impegnati come medici di medicina generale nell'emergenza Sars-Cov2, soprattutto nel nord del Paese'', hanno firmato una richiesta di riammissione del farmaco [15] che è stata ignorata dall'ente.
Adesso, i medici stanno pensando di ricorrere al TAR per avere ragione [10].

=

Note

[1] : ''Idrossiclorochina'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Idrossiclorochina&oldid=114213347 ].
[2] : Notizie, Facebook, 9 giugno 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221718408125964 ].
[3] : ''L’OMS ha interrotto di nuovo i test sull’idrossiclorochina'', Il Post – Bits, 18 giugno 2020, [ https://www.ilpost.it/2020/06/18/oms-interrotto-sperimentazione-idrossiclorochina/ ].
[4] : ''Idrossiclorochina vietata dalle autorità sanitarie. Ma per l’ex ministro della Sanità francese: “Può essere efficace per il Covid”'', Peter D'Angelo, il Fatto Quotidiano, 1° luglio 2020, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/01/idrossiclorochina-vietata-dalle-autorita-sanitarie-ma-per-lex-ministro-della-sanita-francese-puo-essere-efficace-per-il-covid/5851130/ ].
[5] : ''Arriva l’unità “anti fake news” del governo formata da Repubblica e Puente (non è uno scherzo)'', Davide Di Stefano, Il Primato Nazionale, 5 aprile 2020, [ https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/unita-anti-fake-news-governo-repubblica-puente-152158/ ].
[6] : ''Prima riunione task force su fake news: obiettivo non è censura, ma supporto a istituzioni per informazione scientificamente affidabile'', Nadja Bartolucci, Prima Comunicazione, 8 aprile 2020, [ https://www.primaonline.it/2020/04/08/304757/coronavirus-ecco-chi-sono-i-componenti-della-task-force-di-palazzo-chigi-anti-fake-news-scoppiano-le-polemiche/ ].
[7] : ''L’ultima follia di Bolsonaro: si cura con l’idrossiclorochina, che non funziona'', Antonio Palma, Fanpage.it, 8 luglio 2020, [ https://www.fanpage.it/esteri/lultima-follia-di-bolsonaro-si-cura-con-lidrossiclorochina-che-non-funziona/ ].
[8] : ''French doctor who championed hydroxychloroquine to explain his actions to lawmakers'', Mike Woods, RFI, 24 giugno 2020, [ https://www.rfi.fr/en/france/20200624-french-doctor-didier-raoult-championed-hydroxychloroquine-respond-covid-inquiry-france-mps-medicine ].
[9] : ''Didier Raoult Hydroxychloroquine'', National Center for Biotechnology Information, 8 luglio 2020, [ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/?term=Didier+Raoult+Hydroxychloroquine ].
[10] : ''Per l'idrossiclorochina storia senza fine'', Giuseppe Del Bello, la Repubblica – Medicina e Ricerca, 6 luglio 2020, [ https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/07/06/news/per_l_idrossiclorochina_storia_senza_fine-261157993/ ].
[11] : ''Treatment with Hydroxychloroquine Cut Death Rate Significantly in COVID-19 Patients, Henry Ford Health System Study Shows'', Henry Ford Health System, 2 luglio 2020, [ https://www.henryford.com/news/2020/07/hydro-treatment-study ].
[12] : ''Treatment with Hydroxychloroquine, Azithromycin, and Combination in Patients Hospitalized with COVID-19'', AA. VV., International Journal of Infectious Diseases, 1° luglio 2020, [ https://www.ijidonline.com/article/S1201-9712(20)30534-8/fulltext ].
[13] : ''AIFA sospende l’autorizzazione all’utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici'', AIFA, 26 maggio 2020, [ https://www.aifa.gov.it/-/aifa-sospende-l-autorizzazione-all-utilizzo-di-idrossiclorochina-per-il-trattamento-del-covid-19-al-di-fuori-degli-studi-clinici ]; vedi la scheda del farmaco : ''Idrossiclorochinanella terapia dei pazienti adulti con COVID-19'', AIFA, aggiornamento del 29 maggio 2020, [ https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1123276/idrossiclorochina_29.05.2020.pdf/3958aea0-5a5f-2d05-b1f6-034dbe28ce2a ].
[14] : documenti con ''Idrossiclorochina'' nel sito dell'AIFA, 8 luglio 2020, [ https://www.aifa.gov.it/ricerca?q=idrossiclorochina ].
[15] : ''Idrossiclorochina, 140 medici contro Aifa. E Lancet ritira lo studio'', Giuseppe Del Bello, la Repubblica - Medicina e Ricerca, 4 giugno 2020, [ https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/06/04/news/idrossiclorochina_140_medici_contro_aifa-258468634/ ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 luglio 2020 [ 16 ]; su FB : [ 17 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento