Testata

BLM/6



Censura

di Marco Poli

Tra il martello e l'incudine.

===


In quest'epoca di pazzi...le censure cinematografiche tra Usa e Cina.
In America abbiamo visto che la scure del politicamente corretto si abbatte su alcuni capisaldi di Hollywood. L'esempio più grosso è Via col Vento, ma si registrano altre illustri vittime quali Lawrence d'Arabia, Colazione da Tiffany, Aladdin, Una poltrona per due, i Goonies, Dumbo e il Libro della giungla.
Poi c'è la censura cinese. Altro tipo di politicamente corretto, di segno opposto ma ugualmente stupido.
Il cinema americano ora incoraggia le tematiche LGTB? In Cina arriva la scure censoria: "i segreti di Brokenback Mountain" non uscì in Cina, nonostante il regista fosse cinese (Ang Lee) e Bohemian Rhapsody passò con consistenti tagli.
I film americani incoraggiano l'autoflagellazione? In Cina non fanno passare film dove ci sono personaggi cinesi negativi: Il Cavaliere Oscuro non uscì per via della parte a Hong Kong. E C'era una volta a Hollywood è vietato per via di un cazzotto a Bruce Lee.
Ma poi ci sono i motivi più assurdi. Qualsiasi film con tematica sovrannaturale è vietato (nonostante la ricca tradizione sovrannaturale cinese). In particolare i fantasmi. Ghostbusters è un film vietatissimo e per lo stesso motivo cade la scure su Pirati dei Caraibi. Ovviamente vietati tutti i film a tema religioso.
Vietati i film coi viaggi nel tempo. Colpito Ritorno al futuro.
Vietati i film che prevedono interazioni tra cartoni e attori vivi: Chi ha incastrato Roger Rabbit e Mary Poppins.
Vietati i film con Winnie the Pooh a causa di un meme su Xi Jinping. Vietato anche Alice nel Paese delle Meraviglie perché "gli animali non parlano".
Vietati tutti i film di Martin Scorsese, con Brad Pitt e Richard Gere per via del sostegno alla causa tibetana. Avatar paradossalmente per lo stesso motivo: i censori, con tanta fantasia, ci videro allusioni al Tibet. In ogni caso ogni film in cui si parli di ribellione è malvisto. No Memorie di una Geisha perché un'attrice cinese interpreta un personaggio giapponese. Anche diversi manga e anime sono fuorilegge in quanto...giapponesi.
Quanto può far bene al cinema il politicamente corretto americano da una parte e quello cinese dall'altra?

Andrea Sartori


---

{ prima pubblicazione del post su Facebook, il 20 giugno 2020 [ 1 ]; su VK, il 26 giugno [ 2 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento